Truffe su ebay

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
anche a me è successo che qualcuno mi mandasse messaggi dicendo di aver pagato e altro .ma poi nulla piu.dove clicchi sul sito per comunicare queste cose all assistenza antitruffa ?

ho trovato un link apposta per le truffe, era l unico che potevo utilizzare dato che non potendomi loggare con i miei dati, non potevo nemmeno spedire messaggi privati da ebay.
caso mai stasera do un occhiata e vedo se lo ritrovo...
sono stati momenti molto concitati e non ricordo molto bene e con lucidità le cose fatte

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
ricordo altra cosa, non ho potuto usare il mio feedback per qualche mese, ed ho scoperto di essere stato clonato, quel figlio di ******* si è messo a vendere lcd 40" a 200 euro all'uno, chi ci è cascato poi è riuscito a riavere i soldi tramite paypal, ma per non pagare ebay ho dovuto denunciare il fatto alla polizia postale, pertanto avere feedback positivi non è assoluta garanzia, controllate che siano relativi alla stessa merce che mette in vendita.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
guarda io ti dico che sono iscritto ad ebay ed ho fatto parecchi acquisti e qualche vendita(anche se non di bici)..per ora non ho preso fregature per fortuna..certo che a volte qualcosa puzza di truffa...infatti normalmente conpro sl se tutto è chiaro...almeno spero che lo sia!!!cmq sulla gran parte è abb affidabile come sito di aste...

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
molti di loro per far crescere i feed fanno aste di acquisto a 1 euro. ce ne sono tantissime. con questo metodo aumentano il loro punteggio e aumentano la loro credibilità per gli acquirenti.
controllate sempre singolarmente i feed del venditore che è meglio.
oggi i "pacchi" sono tanti.

durobdc

Novellino
2 Aprile 2008
35
0
prov. Milano
Visita sito
Sono un novellino della bici ma abbastanza esperto di ebay e vorrei portare il mio contributo con aneddoti e suggerimenti.

Sono stato fregato due volte.
Un "pezzente" che non mi ha pagato un DVD da pochi euro che ho fatto l'errore di spedirgli prima di avere i soldi.
Un ladro a cui ho ricaricato la carta Postepay e che non mi ha mai mandato i DVD ordinati. Lo stesso ha fatto ad altri e poi è sparito.

Quindi... 1° suggerimento: MAI pagare con ricarica Postepay. Ammesso che lo troviate comodo (fare la fila in Posta e pagare 1 euro di commissioni!) sappiate che non c'è NESSUNA garanzia perchè, a quanto pare, si riesce ad avere una carta senza dare precise garanzie d'identità.
Più d'una volta ho offerto pagamenti via bonifico per sentirmi rispondere che preferivano Postepay perchè "non disponevano di un conto corrente" ?!?!
Lo stesso vale per i sistemi di trasferimento fondi come Moneygram o Western Union, che sono validissimi solo se devi mandare soldi a qualcuno che conosci (es. i parenti altrove).
Un aneddoto al proposito:
Un anno fà vidi un annuncio per un computer del valore di 4000 euro: prezzo di partenza 10e, "compralo subito" a 500e. Il luogo indicato era il paese accanto al mio!
Scrissi al venditore dicendogli che avrei pagato volentieri i 500e e sarei passato a ritirare di persona.
Mi rispose che conosceva bene il mio paese "vicino a XY" (ma basta guardare Google Maps per vedere che cosa c'è vicino, no?) ma che non abitava più lì, che s'era trasferito all'estero e doveva realizzare contanti.
Lasciai perdere.

Altra asta simile (computer preziosissimo in vendita "subito" ad 1/3 del valore): scrissi al venditore proponendogli il pagamento via Escrow (questo è un buon modo di smascherare le truffe e anche di pagare grosse cifre con sicurezza). Nonostante la sua identità "italiana" e location "siciliana"... mi rispose in inglese, dicendo di trovarsi in Francia. Mi disse di non voler usare Escrow a causa di truffe passate (ma quali???) e mi propose "per mia sicurezza" il seguente metodo: avrei fatto un trasferimento Western Union ad un nome qualsiasi (es. quello di mia madre), comunicandogli il numero d'operazione perchè lui potesse verificarne la correttezza; poi lui m'avrebbe mandato il PC e al ricevimento io avrei cambiato il destinatario dei soldi con il suo nome.
Mi puzzava... Chiesi consiglio ad un amico americano in Italia (che immaginavo fosse abituato ad usare WU) che mi dissuase ASSOLUTAMENTE dall'usare WU perchè mi disse che il nome del destinatario è totalmente irrilevante! Ciò che serve per ritirare i soldi è proprio e soltanto il numero d'operazione: proprio quello che mi chiedeva il galantuomo!

Oramai i miei acquisti avvengono solo se il venditore ha un numero "decente" di feedback: almeno qualche decina, o almeno 100/200 se devo spendere una grossa cifra.
Questo perchè i truffatori si "costruiscono" dei record positivi di almeno 20/30 feedback semplicemente acquistando merci da meno di 1 euro. Anzi, ci sono su ebay (e qui sì che ebay dovrebbe intervenire!) dei disgraziati che praticamente "vendono" feedback. Vendono "beni elettronici" (ad es. sfondi per PC, o file .pdf) ad 1cent, così non possono essere accusati formalmente d'aver venduto i feedback, anche se in effetti è proprio quello che fanno!

Riassumendo:
- Comprate solo se ci sono tanti feedback, fatti comprando o meglio ancora vendendo merce VERA a prezzi RAGIONEVOLI.
- Pagate via Paypal (è un problema con i venditori tedeschi che raramente hanno le carte di credito) o via Escrow (costa ma è sicuro) o anche via bonifico (solo in Italia!) perchè per aprire un c/c devi dare informazioni che invece le Poste non richiedono (o non verificano) per la Postepay.
- Spedizioni: tutti offrono i Paccocelere ma sappiate che non è molto più sicuro di uno normale. Meglio un pacco normale ma RACCOMANDATO! O meglio ancora ASSICURATO.
Non fidatevi ciecamente del contrassegno: per il venditore onesto è una tragedia (complicato e costoso) e - come ha detto qualcuno più sopra - non garantisce il compratore: l'unica cosa che vi garantisce è di ricevere un pacco. Ma non del suo contenuto!
- Non fatevi fuorviare da location tipo "Spagna, Italia". Spesso i venditori extra-europei scrivono ad es. "Italia, Hong Kong" in modo da non venire tagliati fuori da ricerche fatte esclusivamente sull'Italia. In effetti, paradossalmente è più sospetto uno "Spagna, Italia" di un "HK, Italia".

Saluti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
- Spedizioni: tutti offrono i Paccocelere ma sappiate che non è molto più sicuro di uno normale. Meglio un pacco normale ma RACCOMANDATO! O meglio ancora ASSICURATO.

Tutto vero quanto dici tranne queste righe. Perchè il pacco ordinario raccomandato non mi pare proprio esista.
E se devi assicurare l'ordinario, tanto vale assicurare il celere 3.
Ah, se le Poste perdono o danneggiano un pacco, richiedono una prova del valore effetivo del contenuto. Tenete quindi gli scontrini...

durobdc

Novellino
2 Aprile 2008
35
0
prov. Milano
Visita sito
Il vantaggio primo dell'assicurato è che il suo iter è più controllato e quindi più difficile da perdersi.
Il Paccocelere è solo una trovata pubblicitaria. Non ho mai trovato reali differenze rispetto agli ordinari: a volte arriva prima, a volte dopo!
E la tracciabilità è una chimera.

Restenic

Novellino
19 Luglio 2007
12
0
Genova
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Quindi... 1° suggerimento: MAI pagare con ricarica Postepay...sappiate che non c'è NESSUNA garanzia perchè, a quanto pare, si riesce ad avere una carta senza dare precise garanzie d'identità.

Beh, un momento.
La carta Postepay viene rilasciata solo dietro presentazione di un documento di identità valido e del tesserino del codice fiscale, le cui copie devono essere tenute agli atti nell'ufficio postale che la emette.