Ti rispondo più che volentieri. Uso tubeless ormai da un paio di anni su
ruote fulcrum e shamal. Sinceramente mi stupisco del perchè questa copertura non abbia preso mercato...hanno molti pregi e a mio avviso nessun difetto.
Io ho usato fusion3 e atom. Gli atom sono più leggeri, ma come tenuta e scorrevolezza sono gli stessi. Per un anno senza lattice, mai forato! Ora ho messo il lattice e mi sento ancora più sicuro. Attualmente atom da 275 grammi con 35 grammi di lattice.
Durata dei tubeless come dei buoni
copertoni.
PREGI:
sicurezza, non pizzichi (perchè non c'è camera)
non esplode la camera perchè non c'è
se fori senza lattice, si sgonfia piano piano e non stallonerà mai!
se fori con lattice nel 95% dei casi autoripara e non ci accorge di niente
confort di marcia, puoi gonfiare a 6-6,5 anche se io gonfio a 7,5-8
la tenuta è ottima, le ruote stanno gonfie per 2-3 giorni, col lattice anche più di una settimana!
se il lattice non si vuol mettere, si porta dietro una camera d'aria e si inserisce, come per un normale copertone e si riparte...oppure c'è un kit con colla speciale e pezze (mai usato).
buona scorrevolezza e buon grip
DIFETTI:
leggermente più complesso il montaggio del tubeless che ha la spalla più rigida e ci vuole un pò di pratica, ma una volta imparato è facile
più cari di molti copertoni (circa 40-45 euro l'uno per i fusion3 e 50-54 euro per gli atom), il tutto perchè attualmente non c'è mercato, ma anche dei buoni copertoni possono arrivare da 40 a 50 euro...quindi in linea direi.
SE CI TENETE ALLA VOSTRA PELLE, SE VOLETE VIAGGIARE SICURI, CON COMFORT, VI PREGO DI PROVARE QUESTI TUBELESS! SE TUTTI INIZIAMO AD USARLI LE AZIENDE INVESTIRANNO E I PREZZI SI ABBASSERANNO E CI SARà ANCHE PIù SCELTA! FORZA RAGAZZI, VIA I PREGIUDIZI, PROVARE PER CREDERE!