Tubeless..... quali?

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Pedivella
7 Gennaio 2009
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Specialized Venge 2020
Salve! Ho acquistato x la mia trek madone 6.9 SSL un paio di bontrager aura 5 TLR, (ne ho sentito parlare benissimo e poi sono anche belle) devono arrivare penso entro una 10ina di giorni.... essendo un modello predisposto x coperture tubeless oltre che copertoncino vorrei provare i tubeless, non li ho mai avuti e non só quali comprare.... ho sempre utilizzato copertoni continental GP 4000 S e vorrei un equivalente.... la stessa affidabilità in termini di tenuta strada.....xó tubeless.... e vorrei anche sapere se mettere del lattice all'interno come si fà x i tubolari oppure no!!! Sapere consigliarmi?? Grazie
 

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Pedivella
7 Gennaio 2009
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Specialized Venge 2020
Hutchinson Fusion, no lattice.
Nel 2013 ho fatto 12 GF, nn problema e con qualsiasi tempo.

Grazie dei consigli, penso che sicuramente se mi dovessi orientare sull'utilizzo di coperture tubeless opterei x i fusion..... è solo che a questo punto, girellando un po' sui vari forum, prima di acquistarli, avrei bisogno di capire una cosa........ nn mi spiego come mai ci sono pareri così contrastanti sull'utilizzo del lattice nei tubeless!! Io NON voglio utilizzare il lattice, prima di utilizzare il lattice preferisco montare normali copertoncini...... il fatto che non ho capito è questo..... il lattice lo si mette nei tubeless per far si che forature varie si autoriparino?? oppure lo si mette perché altrimenti ci sarebbero inevitabilmente cali di pressione importanti da non permetterti l'utilizzo? in caso fosse la seconda..... ripeto non monterei mai tubeless, in quanto sono un amatore, non faccio gare e se foro.... tranquillamente metto il gonfia e ripara e poi a casa mi sostituisco il tubeless, se occorre.... tanto più che circolo per la maggiore su strade pulite con scarsa probabilità di forare. li vorrei provare solamente per il discorso confort/scorrevolezza. Datemi un consiglio, grazie
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
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Cuneo
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S-Works Specialized + Caad 10
Io ho preso gli ultremo zx e ne sono più che contento. I fusion li avevo anch'io, scadenti, piuttosto continuerei ad usare il copertoncino...
Ora sono usciti anche gli ultremo one.
 

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Pedivella
7 Gennaio 2009
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Specialized Venge 2020
Io ho preso gli ultremo zx e ne sono più che contento. I fusion li avevo anch'io, scadenti, piuttosto continuerei ad usare il copertoncino...
Ora sono usciti anche gli ultremo one.

grazie per il consiglio... non li avevo visti!!! ma tu usi il lattice oppure no? Chiedevo se il lattice viene usato per riparare forature appena queste si presentano oppure se viene usato per rendere il tubeless a tenuta stagna sennò altrimenti perderebbe pressione inevitabilmente? tu che esperienza hai in proposito, grazie
 

grinta

Novellino
3 Novembre 2008
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colli berici
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Io li uso per la Mtb ma è la stessa cosa. Il copertone nativo tubeless è giá a tenuta stagna di suo. Il lattice si usa perché in caso di foratura il lattice tappa subito il foro e ti permette di proseguire il giro senza che te ne accorgi di aver forato. Dipende comunque dalla grandezza del taglio. La vecchia camera d'aria di scorta è sempre consigliata averla sotto la sella. Il lattice,comunque, ha una durata di un paio di mesi circa, e poi va sostituito.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
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Ultremo Zx montati senza lattice, rispetto ai Fusion a sensazione noto miglior Grip. Per quanto durata non saprei avrò fatto sui 500-700km per ora.

grazie per il consiglio... non li avevo visti!!! ma tu usi il lattice oppure no? Chiedevo se il lattice viene usato per riparare forature appena queste si presentano oppure se viene usato per rendere il tubeless a tenuta stagna sennò altrimenti perderebbe pressione inevitabilmente? tu che esperienza hai in proposito, grazie
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
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Grazie dei consigli, penso che sicuramente se mi dovessi orientare sull'utilizzo di coperture tubeless opterei x i fusion..... è solo che a questo punto, girellando un po' sui vari forum, prima di acquistarli, avrei bisogno di capire una cosa........ nn mi spiego come mai ci sono pareri così contrastanti sull'utilizzo del lattice nei tubeless!! Io NON voglio utilizzare il lattice, prima di utilizzare il lattice preferisco montare normali copertoncini...... il fatto che non ho capito è questo..... il lattice lo si mette nei tubeless per far si che forature varie si autoriparino?? oppure lo si mette perché altrimenti ci sarebbero inevitabilmente cali di pressione importanti da non permetterti l'utilizzo? in caso fosse la seconda..... ripeto non monterei mai tubeless, in quanto sono un amatore, non faccio gare e se foro.... tranquillamente metto il gonfia e ripara e poi a casa mi sostituisco il tubeless, se occorre.... tanto più che circolo per la maggiore su strade pulite con scarsa probabilità di forare. li vorrei provare solamente per il discorso confort/scorrevolezza. Datemi un consiglio, grazie

Ti rispondo più che volentieri. Uso tubeless ormai da un paio di anni su ruote fulcrum e shamal. Sinceramente mi stupisco del perchè questa copertura non abbia preso mercato...hanno molti pregi e a mio avviso nessun difetto.
Io ho usato fusion3 e atom. Gli atom sono più leggeri, ma come tenuta e scorrevolezza sono gli stessi. Per un anno senza lattice, mai forato! Ora ho messo il lattice e mi sento ancora più sicuro. Attualmente atom da 275 grammi con 35 grammi di lattice.
Durata dei tubeless come dei buoni copertoni.
PREGI:
sicurezza, non pizzichi (perchè non c'è camera)
non esplode la camera perchè non c'è
se fori senza lattice, si sgonfia piano piano e non stallonerà mai!
se fori con lattice nel 95% dei casi autoripara e non ci accorge di niente
confort di marcia, puoi gonfiare a 6-6,5 anche se io gonfio a 7,5-8
la tenuta è ottima, le ruote stanno gonfie per 2-3 giorni, col lattice anche più di una settimana!
se il lattice non si vuol mettere, si porta dietro una camera d'aria e si inserisce, come per un normale copertone e si riparte...oppure c'è un kit con colla speciale e pezze (mai usato).
buona scorrevolezza e buon grip
DIFETTI:
leggermente più complesso il montaggio del tubeless che ha la spalla più rigida e ci vuole un pò di pratica, ma una volta imparato è facile
più cari di molti copertoni (circa 40-45 euro l'uno per i fusion3 e 50-54 euro per gli atom), il tutto perchè attualmente non c'è mercato, ma anche dei buoni copertoni possono arrivare da 40 a 50 euro...quindi in linea direi.

SE CI TENETE ALLA VOSTRA PELLE, SE VOLETE VIAGGIARE SICURI, CON COMFORT, VI PREGO DI PROVARE QUESTI TUBELESS! SE TUTTI INIZIAMO AD USARLI LE AZIENDE INVESTIRANNO E I PREZZI SI ABBASSERANNO E CI SARà ANCHE PIù SCELTA! FORZA RAGAZZI, VIA I PREGIUDIZI, PROVARE PER CREDERE!o-o
 

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Ti rispondo più che volentieri. Uso tubeless ormai da un paio di anni su ruote fulcrum e shamal. Sinceramente mi stupisco del perchè questa copertura non abbia preso mercato...hanno molti pregi e a mio avviso nessun difetto.
Io ho usato fusion3 e atom. Gli atom sono più leggeri, ma come tenuta e scorrevolezza sono gli stessi. Per un anno senza lattice, mai forato! Ora ho messo il lattice e mi sento ancora più sicuro. Attualmente atom da 275 grammi con 35 grammi di lattice.
Durata dei tubeless come dei buoni copertoni.
PREGI:
sicurezza, non pizzichi (perchè non c'è camera)
non esplode la camera perchè non c'è
se fori senza lattice, si sgonfia piano piano e non stallonerà mai!
se fori con lattice nel 95% dei casi autoripara e non ci accorge di niente
confort di marcia, puoi gonfiare a 6-6,5 anche se io gonfio a 7,5-8
la tenuta è ottima, le ruote stanno gonfie per 2-3 giorni, col lattice anche più di una settimana!
se il lattice non si vuol mettere, si porta dietro una camera d'aria e si inserisce, come per un normale copertone e si riparte...oppure c'è un kit con colla speciale e pezze (mai usato).
buona scorrevolezza e buon grip
DIFETTI:
leggermente più complesso il montaggio del tubeless che ha la spalla più rigida e ci vuole un pò di pratica, ma una volta imparato è facile
più cari di molti copertoni (circa 40-45 euro l'uno per i fusion3 e 50-54 euro per gli atom), il tutto perchè attualmente non c'è mercato, ma anche dei buoni copertoni possono arrivare da 40 a 50 euro...quindi in linea direi.

SE CI TENETE ALLA VOSTRA PELLE, SE VOLETE VIAGGIARE SICURI, CON COMFORT, VI PREGO DI PROVARE QUESTI TUBELESS! SE TUTTI INIZIAMO AD USARLI LE AZIENDE INVESTIRANNO E I PREZZI SI ABBASSERANNO E CI SARà ANCHE PIù SCELTA! FORZA RAGAZZI, VIA I PREGIUDIZI, PROVARE PER CREDERE!o-o


Grazie della risposta.... molto competente! Il problema.... se c'è.... è che come ho detto, ho paio di bontrager aura 5 TLR che vuol dire tubeless ready cioè il cerchio si predispone all'uso dei tubeless montando una fascia in gomma che tappa i nipples.... (Se vai sul sito della bontrager vedi e mi puoi dare un consiglio) non vorrei che questo comportasse x forza di cose l'utilizzo del lattice x evitare fuoriuscite di aria..... io non mi só rendere conto!!! Se puoi, vista la tua competenza, mi faresti cortesia, se dopo aver valutato dal sito come funzionano ste ruote... mi dessi un consiglio! Tieni conto che monterei un paio di shwable xz tubeless... senza lattice! Grazie
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
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Grazie della risposta.... molto competente! Il problema.... se c'è.... è che come ho detto, ho paio di bontrager aura 5 TLR che vuol dire tubeless ready cioè il cerchio si predispone all'uso dei tubeless montando una fascia in gomma che tappa i nipples.... (Se vai sul sito della bontrager vedi e mi puoi dare un consiglio) non vorrei che questo comportasse x forza di cose l'utilizzo del lattice x evitare fuoriuscite di aria..... io non mi só rendere conto!!! Se puoi, vista la tua competenza, mi faresti cortesia, se dopo aver valutato dal sito come funzionano ste ruote... mi dessi un consiglio! Tieni conto che monterei un paio di shwable xz tubeless... senza lattice! Grazie

Conosco le ruote, anche perchè di ruote predisposte per tubeless ce ne sono davvero poche! Io ho le shamal che come le fulcrum nascono già sia per copertoni che tubeless ed hanno il cerchio chiuso. Però se le hai prese già nastrate, non hai problemi, la nastratura se fatta a regola d'arte regge benissimo. Se prendi gli schwalbe limiti ulteriormente le perdite di aria. Io non li ho mai montati perchè pesano qualche grammo in più, però sono più morbidi, aderiscono molto bene al cerchio e sono più facili da montare.
Il fatto che perdono aria senza lattice è relativo, nel senso che potrai perdere 1 atmosfera al giorno, insomma, non vedo il problema del gonfiaggio ogni qual volta si monta in bici. Io il lattice non l'ho messo per la perdita di pressione, ma per stare più tranquillo in caso di foratura...
Poi c'è chi dice che l'aria passa dalla copertura, secondo me invece se passa aria passa o dalla valvola, oppure direttamente dal cerchio, ti dico questo perchè appena messo il lattice e gonfiato ho rilevato da dove usciva un pò di schiuma, ma dopo mezzo secondo tutto sigillato. Col lattice ti scordi di gonfiare, direi che sono arrivato anche a 10 giorni, con ruota sempre molto gonfia...ma questa è una tua scelta, puoi andare tranquillamente anche senza lattice...e se ogni due-tre giorni rigonfi un pò, non vedoil problema. ciao.
 
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Conosco le ruote, anche perchè di ruote predisposte per tubeless ce ne sono davvero poche! Io ho le shamal che come le fulcrum nascono già sia per copertoni che tubeless ed hanno il cerchio chiuso. Però se le hai prese già nastrate, non hai problemi, la nastratura se fatta a regola d'arte regge benissimo. Se prendi gli schwalbe limiti ulteriormente le perdite di aria. Io non li ho mai montati perchè pesano qualche grammo in più, però sono più morbidi, aderiscono molto bene al cerchio e sono più facili da montare.
Il fatto che perdono aria senza lattice è relativo, nel senso che potrai perdere 1 atmosfera al giorno, insomma, non vedo il problema del gonfiaggio ogni qual volta si monta in bici. Io il lattice non l'ho messo per la perdita di pressione, ma per stare più tranquillo in caso di foratura...
Poi c'è chi dice che l'aria passa dalla copertura, secondo me invece se passa aria passa o dalla valvola, oppure direttamente dal cerchio, ti dico questo perchè appena messo il lattice e gonfiato ho rilevato da dove usciva un pò di schiuma, ma dopo mezzo secondo tutto sigillato. Col lattice ti scordi di gonfiare, direi che sono arrivato anche a 10 giorni, con ruota sempre molto gonfia...ma questa è una tua scelta, puoi andare tranquillamente anche senza lattice...e se ogni due-tre giorni rigonfi un pò, non vedoil problema. ciao.

scusa.... avevo omesso un particolare.... tu mi dici "se le hai prese già nastrate, non hai problemi, la nastratura se fatta a regola d'arte regge benissimo"..... ecco: le ruote non è che sono o non sono nastrate, se vedi sul sito te ne rendi benissimo conto.... la bontrager fornisce insieme alle ruote un cerchio in gomma che appunto si incastra con tanto di scattino nel canale coprendo perfettamente (almeno spero) la zona dalla quale si accede ai nipples.... che ne pansi? dovrebbe tenere...... che dici?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io uso sempre il lattice, ma per me è una scelta obbligata perché li monto su ruote normali adattate a tubeless proprio per sigillar meglio. Ogni tot mesi che sostituisco il lattice, ripulisco la ruota del vecchio lattice che viene via facilmente visto che si sta indurendo e ci metto quello fresco. In estate il lattice si secca prima, in inverno lentamente
 

claudio77

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scusa.... avevo omesso un particolare.... tu mi dici "se le hai prese già nastrate, non hai problemi, la nastratura se fatta a regola d'arte regge benissimo"..... ecco: le ruote non è che sono o non sono nastrate, se vedi sul sito te ne rendi benissimo conto.... la bontrager fornisce insieme alle ruote un cerchio in gomma che appunto si incastra con tanto di scattino nel canale coprendo perfettamente (almeno spero) la zona dalla quale si accede ai nipples.... che ne pansi? dovrebbe tenere...... che dici?

Visto, sistema interessante e se l'hanno fatto l'avranno testato per bene. Comunque ti ripeto, se proprio perde qualcosa e non vuoi rigonfiare ogni tot giorni, metti il lattice e te ne dimentichi, attualmente oltre 15 giorni sempre in pressione col lattice! o-o
 

claudio77

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Io uso sempre il lattice, ma per me è una scelta obbligata perché li monto su ruote normali adattate a tubeless proprio per sigillar meglio. Ogni tot mesi che sostituisco il lattice, ripulisco la ruota del vecchio lattice che viene via facilmente visto che si sta indurendo e ci metto quello fresco. In estate il lattice si secca prima, in inverno lentamente

Ciao, come ti trovi con ruote normali e tubeless? che ruote hai? io ho le shamal two way fit e nessun problema, ma volevo provare a montare il tubeless su una ruota non predisposta...fammi sapere. ciao.
 

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Ciao, come ti trovi con ruote normali e tubeless? che ruote hai? io ho le shamal two way fit e nessun problema, ma volevo provare a montare il tubeless su una ruota non predisposta...fammi sapere. ciao.

Io ho delle spada oxygeno nastrate con valvolina e lattice e delle fulcrum R3 normali dove ho messo una valvolina, però conica perché il buco sul cerchio era ampio, e lattice. Le ruote si nastrano quando sul cerchio ci son i fori dei nipples