Tubeless scoppiato

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si hai assolutamente ragione. Martedì ho fatto 40 km con tratti in discesa a 70kmh tutto nella norma purtroppo è da maggio che faccio BDC e un po' per incoscienza e ignoranza oltre a fidarmi del lavoro fatto non sono stato attento. Ho provveduto già chiamare il meccanico e a spiegare il tutto grazie anche a voi del forum che mi avete aiutato a capire. Mi è andata di lusso che provando ad aumentare la pressione il fatto è successo dietro casa.
Sarei curioso di sapere la risposta del meccanico e penso di non essere l'unico ad esserlo!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarei curioso di sapere la risposta del meccanico e penso di non essere l'unico ad esserlo!
Infatti. La telenovela ha appassionato anche me:==
p.s. mi sembrava chiaro sin dal primo post che l'utente non aveva sbagliato nulla, avendo detto ben chiaro sin dall'inizio che sul copertone c'era scritta una pressione massima maggiore di quella a cui lo ha messo. Non arrivavo a pensare che un errore del genere lo avesse fatto un meccanico. :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Danyzt

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Gli ho mandato le foto e un audio di 2 minuti mi ha chiamato tempo 0 scusandosi. Mi dispiace perché so che non è uno sprovveduto cmq è giusto capire bene il tutto a voce perché la cosa è sicuramente seria.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Gli ho mandato le foto e un audio di 2 minuti mi ha chiamato tempo 0 scusandosi. Mi dispiace perché so che non è uno sprovveduto cmq è giusto capire bene il tutto a voce perché la cosa è sicuramente seria.
Guarda io gli risponderei, senza incazzarmi ma seriamente, che ci sono errori per cui ne le scuse ne gli sconti valgono ma vale solo la perdita totale di fiducia e questo è proprio il caso.....avresti potuto, non dico ammazzarti o invalidarti, ma subire seri danni ed è giusto che se ne renda conto. D'accordo che errare è umano ma perseverare è diabolico ma a tutto c'è un limite.....

@samuelgol sai bene anche tu che ci sono i meccanici da professionisti, i meccanici bravi ma anche quelli meno bravi, come in tutti i mestieri del resto però mi fa specie che un meccanico, per quanto scarso sia, non sappia leggere la differenza tra un copertoncino e un tubeless è come se un elettricista non sapesse la differenza tra un differenziale C16 e C32.....
 
  • Mi piace
Reactions: Danyzt and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda io gli risponderei, senza incazzarmi ma seriamente, che ci sono errori per cui ne le scuse ne gli sconti valgono ma vale solo la perdita totale di fiducia e questo è proprio il caso.....avresti potuto, non dico ammazzarti o invalidarti, ma subire seri danni ed è giusto che se ne renda conto. D'accordo che errare è umano ma perseverare è diabolico ma a tutto c'è un limite.....

@samuelgol sai bene anche tu che ci sono i meccanici da professionisti, i meccanici bravi ma anche quelli meno bravi, come in tutti i mestieri del resto però mi fa specie che un meccanico, per quanto scarso sia, non sappia leggere la differenza tra un copertoncino e un tubeless è come se un elettricista non sapesse la differenza tra un differenziale C16 e C32.....
Siamo alla stregua del montaggio dei portapattini al contrario, si rischia l'osso del collo.
 
  • Wow
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gli ho mandato le foto e un audio di 2 minuti mi ha chiamato tempo 0 scusandosi. Mi dispiace perché so che non è uno sprovveduto cmq è giusto capire bene il tutto a voce perché la cosa è sicuramente seria.
No, si vede che non è uno sprovveduto.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sai bene anche tu che ci sono i meccanici da professionisti, i meccanici bravi ma anche quelli meno bravi, come in tutti i mestieri del resto però mi fa specie che un meccanico, per quanto scarso sia, non sappia leggere la differenza tra un copertoncino e un tubeless è come se un elettricista non sapesse la differenza tra un differenziale C16 e C32.....
Gli elettricisti credo dovrebbero avere patentino o comunque qualche sorta di certificazione, sicuramente tutti gli impianti che fanno devono avere la certificazione perche’ rischi la vita se un impianto non è a regola.

Con la bici puoi improvvisarti meccanico ma rischi la vita lo stesso, se un meccanico non si aggiorna su sulle nuove tecnologie e su cosa è un tubeless, se stringe a mano senza conoscere le coppie massime dei componenti dichiarati dai costruttori, ecc…
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gli elettricisti credo dovrebbero avere patentino o comunque qualche sorta di certificazione, sicuramente tutti gli impianti che fanno devono avere la certificazione perche’ rischi la vita se un impianto non è a regola.

Con la bici puoi improvvisarti meccanico ma rischi la vita lo stesso, se un meccanico non si aggiorna su sulle nuove tecnologie e su cosa è un tubeless, se stringe a mano senza conoscere le coppie massime dei componenti dichiarati dai costruttori, ecc…
La dichiarazione di conformità alla regola dell'arte.

Si parlava in un altro 3d degli errori e che possono capitare, ecco quando leggevo quel 3d ho pensato giusto a quella dichiarazione e che certi errori possono si capitare per mille ragioni ma altri no, bisogna starci particolarmente attenti e non devono capitare... quando lavoravo in una ditta che faceva dei quadri elettrici ecc.. ogni volta che si finiva il macchinario, quadro elettrico o quello che era, bisognava compilarla poi quella carta e prendersi la responsabilità di quello che si era fatto, visto che se si sbagliava qualcosa la possibilità di ammazzare qualcuno esisteva dato che ci passava la 220v, 380v, 110v insieme a tutte le altre, ma anche perché semplicemente si rischiava di bruciare componenti di migliaia e migliaia di euri...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Gli elettricisti credo dovrebbero avere patentino o comunque qualche sorta di certificazione, sicuramente tutti gli impianti che fanno devono avere la certificazione perche’ rischi la vita se un impianto non è a regola.

Con la bici puoi improvvisarti meccanico ma rischi la vita lo stesso, se un meccanico non si aggiorna su sulle nuove tecnologie e su cosa è un tubeless, se stringe a mano senza conoscere le coppie massime dei componenti dichiarati dai costruttori, ecc…
È vero che un elettricista rilascia la dichiarazione di conformità con cui si assume tutte le responsabilità anche penali e un meccanico no ma comunque, in caso di comprovato errore con un buon avvocato penso che il meccanico non dorma sonni tranquilli.....non bisognerebbe mai arrivare a tanto e non mi sento di condannare a un calvario del genere quel meccanico ma cantaglierne quattro e non andarci mai più quello si!!!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È vero che un elettricista rilascia la dichiarazione di conformità con cui si assume tutte le responsabilità anche penali e un meccanico no ma comunque, in caso di comprovato errore con un buon avvocato penso che il meccanico non dorma sonni tranquilli.....non bisognerebbe mai arrivare a tanto e non mi sento di condannare a un calvario del genere quel meccanico ma cantaglierne quattro e non andarci mai più quello si!!!
Comunque un patentino per meccanici di bici con obbligo di formazione e aggiornamento professionale e rinnovo ogni tot anni secondo me farebbe bene a tutta la cetegoria e ne innalzerebbe la qualita’ e la fiducia dei ciclisti verso i meccanici stessi
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque un patentino per meccanici di bici con obbligo di formazione e aggiornamento professionale e rinnovo ogni tot anni secondo me farebbe bene a tutta la cetegoria e ne innalzerebbe la qualita’ e la fiducia dei ciclisti verso i meccanici stessi
Non è obbligatorio ma molti lo fanno già. Il mio meccanico ha uno Shimano center e so per certo che spesso è fuori per corsi di aggiornamento, non solo per Shimano ma anche per altre aziende....
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda da ignorante: mi spiegate perchè un copertoncino, gonfiato entro i limiti e montato senza camera d'aria su un cerchio TL dovrebbe stallonare?
Non è certo la camera che mantiene sul cerchio.
grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda da ignorante: mi spiegate perchè un copertoncino, gonfiato entro i limiti e montato senza camera d'aria su un cerchio TL dovrebbe stallonare?
Non è certo la camera che mantiene sul cerchio.
grazie.
Mi pare evidente il contrario, i tlr per resistere senza camera hanno l'apposito tallone inestensibile
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda da ignorante: mi spiegate perchè un copertoncino, gonfiato entro i limiti e montato senza camera d'aria su un cerchio TL dovrebbe stallonare?
Non è certo la camera che mantiene sul cerchio.
grazie.
Hanno il tallone diverso e si, è proprio la camera d'aria che tiene spinto il copertoncino sul bordo del cerchio, tanto è che, se scoppia la camera d'aria, si rischia di andare sui cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and andry96

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Hanno il tallone diverso e si, è proprio la camera d'aria che tiene spinto il copertoncino sul bordo del cerchio, tanto è che, se scoppia la camera d'aria, si rischia di andare sui cerchi
Però mi sembra strano che sia necessaria la camera d'aria per tenere in posizione il copertoncino; dopo tutto l'aria compressa che spinge la camera dovrebbe spingere allo stesso modo anche il solo copertoncino. Cosa aggiunge in più la camera d'aria?
Grazie e ciao.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Però mi sembra strano che sia necessaria la camera d'aria per tenere in posizione il copertoncino; dopo tutto l'aria compressa che spinge la camera dovrebbe spingere allo stesso modo anche il solo copertoncino. Cosa aggiunge in più la camera d'aria?
Grazie e ciao.
attrito (forte, data la pressione) tra la camera stessa ed il copertoncino
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Però mi sembra strano che sia necessaria la camera d'aria per tenere in posizione il copertoncino; dopo tutto l'aria compressa che spinge la camera dovrebbe spingere allo stesso modo anche il solo copertoncino. Cosa aggiunge in più la camera d'aria?
Grazie e ciao.
Aspetta chiariamo, se monti un copertoncino su un cerchio per Tubeless e lo gonfi alla sua pressione, come ha fatto l'utente del post, maggiore della pressione di un Tubeless, il copertoncino non avendo lo stesso tallone rinforzato è facile, come è successo, che stalloni.
Se monti un copertoncino sul suo cerchio, per forza hai bisogno della camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi