Tubi idraulici SHIMANO

zampo

Novellino
11 Gennaio 2021
6
0
52
italia
Visita sito
Bici
lamia
Ecco siccome non sono informato, monta ciò che ti pare
scusa, non volevo indispettirti, cercavo una risposta al mio problema, una soluzione diversa da quelle che ho gia' elaborato, ho paura che devo sostituire tubi e anche pompanti.....non posso non prescindere dalle leve comando che sono con attacco spina grande e quindi BH90. grazie cmq per il tempo concessomi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusa, non volevo indispettirti, cercavo una risposta al mio problema, una soluzione diversa da quelle che ho gia' elaborato, ho paura che devo sostituire tubi e anche pompanti.....non posso non prescindere dalle leve comando che sono con attacco spina grande e quindi BH90. grazie cmq per il tempo concessomi
Bene.
Allora, il BH59 è una tubazione definita medium power hose e la BH 90 High power hose, e la differenza te la mostro in foto
1610474279408.png

Di fatto il diametro esterno è esattamente uguale, cambia il diametro interno che è alla rovescia di come pensi tu, il BH 59 usato nei primi telai strada e nelle MTB definite Casual è un tubo che ha una dilatazione maggiore dunque consente una frenata più modulabile diciamo più gommosa. La BH90 usata in prima battuta in MTB, è stata poi adottata anche su strada perchè poi chi frena ha piacere di sentire un freno che batte e non gommoso, dunque da li si è passati alla BH 90. I barb o spilli Differiscono ma nella versione argetnto che va nel BH 90 il diametro esterno è più piccolo mentre è più grande il foro interno, viceversa il barb BH59 è più grande di diametro ma più piccolo nel foro.
Essendo,, come tu credi,, che nella pinza non esiste nessun piolino e se lo hai visto fotografalo, il BH 90 è installabile tranquillamente sulla pinza da te citata , ma non è un problema di spillo o di ogiva ma di modulabilità della frenata, cosa che ti ho già detto. Oltretutto come già spiegato le versione BR785 nascono dalle pinze XT le quali in MTB usavano BH90, il fattore frenata dipende molto più dalla pompa che dalla pinza dunque si usa la tubazione adatta alla pompa, per la quale è stata progettata, attenzione perchè la GRX ha due versioni RX800 ed RX600, nella prima versione c'è anche la servo wave dunque una frenata ancora più potente che sicuramente richiede BH90, mentre nella 600 non hai servo wave, più adatta alla strada, mentre la 800 più adatta al gravel

Vedi io non mi indispettisco, ma non sopporto essere chiamato incompetente, quando ti ho già spiegato i motivi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: starmaninthesky

thiphino

Novellino
22 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia Elite
Essendo,, come tu credi,, che nella pinza non esiste nessun piolino e se lo hai visto fotografalo, il BH 90 è installabile tranquillamente sulla pinza da te citata
Ciao, scusa il disturbo ma ho letto la conversazione perché ho un problema simile e non so se mi puoi aiutare.
Io ho un impianto Shimano 105 con pinza BR-RS505 che utilizza il kit tubi freno BH59. Devo sostituire solo la pinza ma la nuova pinza Shimano 105 con codice BR-R7070, come da info tecniche Shimano, è fatta per il kit tubi freno BH90. Posso comunque installarla utilizzando il mio tubo freno BH59? Il connettore del mio BH59 è comunque compatibile con una pinza fatta per il connettore BH90?
Grazie mille in anticipo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, scusa il disturbo ma ho letto la conversazione perché ho un problema simile e non so se mi puoi aiutare.
Io ho un impianto Shimano 105 con pinza BR-RS505 che utilizza il kit tubi freno BH59. Devo sostituire solo la pinza ma la nuova pinza Shimano 105 con codice BR-R7070, come da info tecniche Shimano, è fatta per il kit tubi freno BH90. Posso comunque installarla utilizzando il mio tubo freno BH59? Il connettore del mio BH59 è comunque compatibile con una pinza fatta per il connettore BH90?
Grazie mille in anticipo.
Ciao
Il connettore è compatibile, penso che tu abbia la connessione diretta, dunque non dovresti avere problemi, è che se la pinza è fatta per il BH90 chiaramente potresti avere una risposta diversa sulla frenata, comunque da provare, perchè il BH 90 ha una dilatazione diversa è più elastico rispetto al BH90, dunque da una sensazione di gommosità maggiore
 

thiphino

Novellino
22 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia Elite
Ciao
Il connettore è compatibile, penso che tu abbia la connessione diretta, dunque non dovresti avere problemi, è che se la pinza è fatta per il BH90 chiaramente potresti avere una risposta diversa sulla frenata, comunque da provare, perchè il BH 90 ha una dilatazione diversa è più elastico rispetto al BH90, dunque da una sensazione di gommosità maggiore
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
La mia pinza è esattamente quella che vedi in foto, quindi credo sia con la connessione diretta. Il dubbio mi è venuto perché se confronto una immagine del connettore argento del BH90 con quella del connettore dorato del BH59 mi sembra che quest'ultimo abbia una scanalatura sulla parete che resta fuori dal tubo, mentre il BH 90 mi sembra tutto liscio. Però ho trovato anche delle foto del connettore BH59 con le pareti lisce... boh.
Comunque sulla risposta della frenata non credo di avere problemi: per fortuna si tratta del freno posteriore, quindi se la frenata diventa un po' più pastosa per via della pinza, non è un problema.
P-BR-RS505-R_2016Dealer0021_750_750.jpeg
s-l300.jpg
shiamano_ogiva-pin-jkit-sm-bh59.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
La mia pinza è esattamente quella che vedi in foto, quindi credo sia con la connessione diretta. Il dubbio mi è venuto perché se confronto una immagine del connettore argento del BH90 con quella del connettore dorato del BH59 mi sembra che quest'ultimo abbia una scanalatura sulla parete che resta fuori dal tubo, mentre il BH 90 mi sembra tutto liscio. Però ho trovato anche delle foto del connettore BH59 con le pareti lisce... boh.
Comunque sulla risposta della frenata non credo di avere problemi: per fortuna si tratta del freno posteriore, quindi se la frenata diventa un po' più pastosa per via della pinza, non è un problema.
Vedi l'allegato 282046
Vedi l'allegato 282047
Vedi l'allegato 282048
La scanalatura è la versione Jkit non centra nulla, tu puoi tranquillamente montarlo, se dovesse perdere allora cambierai spillo e ogiva tagliando il pezzettino che serve
 

thiphino

Novellino
22 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia Elite
La produce anche Formula se ti interessa
Ok grazie, guardo anche questi.
Però mi sono di nuovo perso: se prendo una di queste due pinze


che leggo usano il "Sistema di giunzione tubi semplificato (kit J)", posso montarle sul mio tubo con il connettore BH59?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie, guardo anche questi.
Però mi sono di nuovo perso: se prendo una di queste due pinze


che leggo usano il "Sistema di giunzione tubi semplificato (kit J)", posso montarle sul mio tubo con il connettore BH59?
Ripeto le puoi montare e testare che non perdano
 

thiphino

Novellino
22 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia Elite
Per “dovere di cronaca” riporto l’epilogo della mia esperienza. In settimana ho montato la pinza BR-4770-R e ieri ho fatto un giro di prova. Tutto ok, frenata perfetta. Quindi, come mi aveva anticipato anche Shimano via email, non ci sono problemi di compatibilità tra le tubazioni BH59 e una pinza che nasce per tubazioni BH90.
Grazie!
 

Alessio.tirelli01

Novellino
20 Febbraio 2020
17
6
29
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCr advanced 1 2018
Ciao ragazzi,
Perdonate l'ignoranza ma è possibile rimuovere l ogiva dal tubo freno per poi reinserirla? Purtroppo a causa caduta devo controllare il canotto forcella ma avendo la totale integrazione dei cavi risulta molto macchinoso, per farlo devo sfilare i cavi dal manubrio ma con l'ogiva inserita non riuscirei a far passare il cavo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi,
Perdonate l'ignoranza ma è possibile rimuovere l ogiva dal tubo freno per poi reinserirla? Purtroppo a causa caduta devo controllare il canotto forcella ma avendo la totale integrazione dei cavi risulta molto macchinoso, per farlo devo sfilare i cavi dal manubrio ma con l'ogiva inserita non riuscirei a far passare il cavo.
Comunque no, l'ogiva si schiaccia penetrando nel tubo e sarebbe impossibile reinserirla, si riduce proprio diametralmente
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi,
Perdonate l'ignoranza ma è possibile rimuovere l ogiva dal tubo freno per poi reinserirla? Purtroppo a causa caduta devo controllare il canotto forcella ma avendo la totale integrazione dei cavi risulta molto macchinoso, per farlo devo sfilare i cavi dal manubrio ma con l'ogiva inserita non riuscirei a far passare il cavo.
No. devi rimetterne una nuova.
 

Alessio.tirelli01

Novellino
20 Febbraio 2020
17
6
29
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCr advanced 1 2018
Ragazzi vi pongo un altro quesito. Si riesce a smontare la sola leva dell' impianto Ultegra di2 8070? Ho guardato i manuali e i vari explose ma sembra un corpo unico tutto il comando e non accenna a ricambi vari.