Tubo piantone 72 gradi

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
ok scusate l'ignoranza in materia
misura 55 orrizzontale
tubo piantone 55 cm 72gradi
ecco le misure principali che mi hanno detto difficili da trovare su telai standard ;
che dite si trovera qualcosa con le miriadi di case costruttrici di bici???
 

marcons

Novellino
5 Giugno 2012
4
0
Visita sito
Bici
corsa
ok scusate l'ignoranza in materia
misura 55 orrizzontale
tubo piantone 55 cm 72gradi
ecco le misure principali che mi hanno detto difficili da trovare su telai standard ;
che dite si trovera qualcosa con le miriadi di case costruttrici di bici???

Difficile, la sto cercando anch'io, invano. Ne ho trovata qlcuna con 73°, meno no. Se la trovi fai sapere
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
ok scusate l'ignoranza in materia
misura 55 orrizzontale
tubo piantone 55 cm 72gradi
ecco le misure principali che mi hanno detto difficili da trovare su telai standard ;
che dite si trovera qualcosa con le miriadi di case costruttrici di bici???


Tra i monoscocca non ne conosco. Già 73 in quella taglia è difficile.
Forse qualche fasciato, ma a quel punto cadi nelle bici su misura.
 

marcons

Novellino
5 Giugno 2012
4
0
Visita sito
Bici
corsa
Scusatemi l'estrema ignoranza ma quale vantaggio comporta il piantone inclinato a 72 gradi?
Più è inclinato più si pedala da dietro. Ma questo non è un vantaggio in assoluto, dipende dalla morfologia e dalle preferenze/abitudini di ognuno. Io attualmente ho una bici che dovrebbe (*) avere l'angolo di 73, e nonostante questo devo sempre tenere la sella tutta all'indietro, anche oltre il limite indicato. Per cui credo che con un angolo da 72.5 la potrei mettere più centrale.
(*): nel senso che l'ho ordinata così, se poi è davvero da 73 non lo so :-(
 

teoesse

Pignone
1 Marzo 2009
150
2
Pozzetto City
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl + muletto+fixed
giant modelli 2011 da taglia m/l in su. pedalo su 72° del giant e su 73° del muletto. pur con le stesse misure riportate al decimo di mm, sul giant che ha l'angolo piantone per le mie specifiche il comfort per la schiena è maggiore!!
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
rispolvero questo topic, avendo necessitá di tubo piantone a 72 gradi per evitare eccessivi arretramenti oltre a Giant che mi piace molto quali altri costruttori hanno questo angolo su taglie grandi L o XL ?
 

Mixxx

Novellino
30 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
Cannondale Scalpel
è tutto il giorno che cerco, credo di aver visto almeno 20 marche, per ora ho trovato solo HAIBIKE, modello challenge. Bella è bella secondo me, qualcuno sa se è valida?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho il cavallo molto alto, credo dipenda da questo. Non so se il biomecc ha anche fatto la proporzione femore/gamba per arrivare a questa valutazione

m
La Colnago AC-R ha 72,72° per la taglia 56s (OV 58).

E' stato considerato l'arretramento dato dal reggisella nel calcolo dell'angolo del piantone?
Comunque, considerando un reggisella con arretramento 0: tra un angolo piantone 73,5° e uno di 72° ci sono 22 mm di differenza nella distanza dal MC (calcolato per un'altezza sella 90 cm) quindi con un reggisella comunissimo con 25 mm di arretramento saresti lì.
Ovviamente tale ragionamento non vale se hai bisogno di un piantone 72° e di arretrare ulteriormente con il reggisella.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62