Tubolare di scorta

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ci sono almeno 2-3 sistemi per piegare il tubolare, il più classico è quello che si usava per metterlo con la cinghietta sotto le sella.
Se ti interessa ti faccio una sequenza di foto.

si si interessa interessa fai le foto della sequenza quando lo piego mi viene fuori un paccazzo enorme che non sta da nessuna parte

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ok per la soluzione tubolare di scorta....ma rimane sempre un problema che il tubolare montato così cioè appoggiandolo su mastice duro può essere un problema per la sicurezza.....non scordiamoci che in caso di frenata brusca potrebbe sfilarsi con l'effetto di vedere stampato il manubrio sul volto o finire per terra.....forse qualche possibilità in più ce l'ha il biadesivo tufo che in effetti mantiene più base adesiva efficiente e me ne accorgo quando lo sostituisco.
io comunque preferisco portarmi il pit stop se non basta chiamo e amen la sicurezza è fondamentale.

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
ok per la soluzione tubolare di scorta....ma rimane sempre un problema che il tubolare montato così cioè appoggiandolo su mastice duro può essere un problema per la sicurezza.....non scordiamoci che in caso di frenata brusca potrebbe sfilarsi con l'effetto di vedere stampato il manubrio sul volto o finire per terra.....forse qualche possibilità in più ce l'ha il biadesivo tufo che in effetti mantiene più base adesiva efficiente e me ne accorgo quando lo sostituisco.
io comunque preferisco portarmi il pit stop se non basta chiamo e amen la sicurezza è fondamentale.

idem. bomboletta e telefono.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand

OT
Quando hai sostituito il tubolare hai anche sostituito il biadesivo e lo hai lasciato ed hai montato sopra il nuovo tubolare?
Se hai tolto il biadesivo che prodotti hai usato per la rimozione?
Fine OT

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
OT
Quando hai sostituito il tubolare hai anche sostituito il biadesivo e lo hai lasciato ed hai montato sopra il nuovo tubolare?
Se hai tolto il biadesivo che prodotti hai usato per la rimozione?
Fine OT

OT
Ho rimosso parzialmente la pellicola adesiva perchè era ancora forte la presa della colla in modo da aumentare la presa del nuovo adesivo che ho applicato sopra senza problemi di sovrapposizione.
Poi ho montato il nuovo tubolare ( Tufo).

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
se uno non dovesse farci neanche 30 km su strada abbastanza buona, che tubolare è?

leggi di Murphy ;-)

« Se qualcosa può andar male, lo farà. »

« se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo. »

legge di Gumperson ;-)

« Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente
proporzionali alla sua desiderabilità. »

bye

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito

infatti x codesta ragione i tubolari li ammiro sulle ruote degli altri..
sulle mie nada +...dovevo fermarmi ogni km che mi si girava sul cerchio in discesa..
col pit-stop due volte taxi (amico..ciao..so rimasto a piedi..)

molto performante, molto figo, ma praticita' zero. rischio taxi elevato. meglio due rotoli di camera d'aria + tippe-toppe&collazza annessa..

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sono d'accordo ma se monti un tubolare di scorta è solo per rientrare, dunque curve, discese e tutto il resto sono da fare con la massima calma ovviamente

detto questo anche io mi porto dietro solo il pit stop e 50 euro. il tubo di scorta è solo per i mesi invernali quando le strade sono più sporche

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma quindi voi girate tranquillamente senza un tubolare di scorta?
In vista di un futuro acquisto di ruote in carbonio con i tubolari, ero ancora molto titubante sul fatto che un tubolare di scorta è molto più ingombrante di una camera d'aria da portarsi appresso.
Però stavo pensando:
- non è che si buchi tutti i giorni;
- se si mette il lattice come nei tubeless, si dovrebbe prevenire qualche foratura;
- in caso di squarci, si rimane a piedi, ma sperando che sia un evento raro, non credo di allontanarmi da casa più di 100 km., in genere sto sempre nel raggio di 50 km., quindi cellulare alla mano mi aggiusterei così;

Domanda i tubolari sono molto più delicati rispetto ai copertoncini/tubleless, io attulamente sto utilizzando gl'ultimi.

Aspetto critiche sul mio ragionamento.

Ciao

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io sono 3 anni che uso i tubolari con nr. 4 forature: la prima riparata con la schiuma e ho continuato usare il tubolare normalmente fino alla sua usura totale. 2 forature in corsa e comunque non riparabili. con l'ultima ho tagliato completamente il tubolare, quindi schiuma inutile, ho dovuto chiamare un amico per avere una ruota di scorta. comunque e' molto piu' difficile forare un tubolare rispetto a un normale copertoncino

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ma quindi voi girate tranquillamente senza un tubolare di scorta?
In vista di un futuro acquisto di ruote in carbonio con i tubolari, ero ancora molto titubante sul fatto che un tubolare di scorta è molto più ingombrante di una camera d'aria da portarsi appresso.
Però stavo pensando:
- non è che si buchi tutti i giorni;
- se si mette il lattice come nei tubeless, si dovrebbe prevenire qualche foratura;
- in caso di squarci, si rimane a piedi, ma sperando che sia un evento raro, non credo di allontanarmi da casa più di 100 km., in genere sto sempre nel raggio di 50 km., quindi cellulare alla mano mi aggiusterei così;

Domanda i tubolari sono molto più delicati rispetto ai copertoncini/tubleless, io attulamente sto utilizzando gl'ultimi.

Aspetto critiche sul mio ragionamento.

Ciao

Io faccio così!:mrgreen:
Speriamo sempre nella buona sorte, e in Sant Gonfiaeripara Vittoria......o-o
Ciao.
M.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ma mai nessuno ha pensato di latticizzare i tubolari? io ci metto il lattice e da quando faccio questa operazione ho bucato una volta e me ne sono accorto quando sono arrivato a casa perchè il carro post era tutto sporco di bianco, il lattice aveva toppato il buco senza che mi accorgessi di niente

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
ma mai nessuno ha pensato di latticizzare i tubolari? io ci metto il lattice e da quando faccio questa operazione ho bucato una volta e me ne sono accorto quando sono arrivato a casa perchè il carro post era tutto sporco di bianco, il lattice aveva toppato il buco senza che mi accorgessi di niente
...per le mie esperienze in mtb, dove impiego copertoncini normali resi tubeless con il lattice, credo che sia una buona soluzione anche per i tubolari. Magari usando quei prodotti che hanno anche le scagliette di gomma assieme al lattice. Dovrebbero tappare più facilmente i fori....