Tubolare di scorta

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ma mai nessuno ha pensato di latticizzare i tubolari? io ci metto il lattice e da quando faccio questa operazione ho bucato una volta e me ne sono accorto quando sono arrivato a casa perchè il carro post era tutto sporco di bianco, il lattice aveva toppato il buco senza che mi accorgessi di niente

Si, ci sono dei 3d al riguardo.
Alhoa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma quindi voi girate tranquillamente senza un tubolare di scorta?

- non è che si buchi tutti i giorni;
- se si mette il lattice come nei tubeless, si dovrebbe prevenire qualche foratura;
- in caso di squarci, si rimane a piedi, ma sperando che sia un evento raro, non credo di allontanarmi da casa più di 100 km., in genere sto sempre nel raggio di 50 km., quindi cellulare alla mano mi aggiusterei così;

si

- vero
- vero, ma previeni le stesse che puoi comunque riparare con la bomboletta quando necessario, quindi preferisco
- vero

caro fabercula direi che sei pronto per il grande salto, cos'altro aspetti? :mrgreen:

che qualcuno ti faccia cambiare idea? :rosik:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
si

- vero
- vero, ma previeni le stesse che puoi comunque riparare con la bomboletta quando necessario, quindi preferisco
- vero

caro fabercula direi che sei pronto per il grande salto, cos'altro aspetti? :mrgreen:

che qualcuno ti faccia cambiare idea? :rosik:

Devo aspettare di comprare delle ruote per tubolari.
Devo prima racimolare dei soldini, discutere con mia moglie:angrymod:, discutere ancora duel, si arrabbierà smackbutt tantissimo:mitra::impic: :prega:...

Ma forse per la prossima primavera riuscirò a prendererle :scassat:, tanto adesso con la brutta stagione non le userei.

Sto scherzando, naturalmente (mica tanto a dire il vero).

E pensare che io i tubolari li usavo quando correvo nei primi anni '80.

Ciao

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma quindi voi girate tranquillamente senza un tubolare di scorta?
In vista di un futuro acquisto di ruote in carbonio con i tubolari, ero ancora molto titubante sul fatto che un tubolare di scorta è molto più ingombrante di una camera d'aria da portarsi appresso.
Però stavo pensando:
- non è che si buchi tutti i giorni;
- se si mette il lattice come nei tubeless, si dovrebbe prevenire qualche foratura;
- in caso di squarci, si rimane a piedi, ma sperando che sia un evento raro, non credo di allontanarmi da casa più di 100 km., in genere sto sempre nel raggio di 50 km., quindi cellulare alla mano mi aggiusterei così;

Domanda i tubolari sono molto più delicati rispetto ai copertoncini/tubleless, io attulamente sto utilizzando gl'ultimi.

Aspetto critiche sul mio ragionamento.

Ciao

Durata: con tufo s3 lite da 215 grammi ciascuno ci percorro circa 7000 km

Resistenza alla foratura : buona per i miei tufo ( uso solo quel modello, ho usato prima i vittoria top di gamma ma non erano leggeri e si sgonfiavano facilmente), ma tutto può succedere per strada

uso Lattice: ottimo per prevenire.

S

sante pollastri

Guest
ho bucato stamattina un Vittoria 220 tpi nuovo di pacca dopo 15 km causa vetro,bel taglietto:wacko:
riparato all'istante con 30cc di lattice edilizio+ bomboletta di co2 per mtb:tutto ok,ho fatto altri 100 km senza problemi ed a casa ho visto che sul tubolare sporge uno speroncino grigio di lattice essiccato,quasi quasi lo tengo cosìo-o

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
ho bucato stamattina un Vittoria 220 tpi nuovo di pacca dopo 15 km causa vetro,bel taglietto:wacko:
riparato all'istante con 30cc di lattice edilizio+ bomboletta di co2 per mtb:tutto ok,ho fatto altri 100 km senza problemi ed a casa ho visto che sul tubolare sporge uno speroncino grigio di lattice essiccato,quasi quasi lo tengo cosìo-o

quoto...ti conviene tenerlo...

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
a quanto pare è meglio portar con se lattice e siringa ma per determinati tubolari (i vittoria - che sto usando) non va bene per una questione di smontaggio prolunga valvola.
superato lo stress dei lattici e delle bombolette si fa cosa semplice sostituire il tubolare con uno da 100 grammi di scorta (e si risparmia pure il peso della bomboletta)

c'è però un grosso problema! i tubolari, se sono ben incollati non vengono per nulla via!!!!!! ci vuole un giravite e dell'accortezza!

oppure non dobbiamo ben incollarli ma mettendo solo ogni tanto un po' di mastice?

;nonzo%

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
l'hai provato in prima persona e funziona?

perchè in tal caso il tubo di scorta non avrebbe più senso

Si, infatti io non lo porto, porto la bomboletta e attack (ho detto attack ma va bene una qualsiasi super colla di qualsiasi marca.
Prendi il taglio sul tubolare all'altezza dello rottura, lo pulisci, lo tieni piegato in due, in modo che la colla vada su entrambi i bordi, la metti e chiudi in modo da far combaciare i lembi, fai pressione e la tieni cosi per una decina di secondi anche più lo vedi quando la colla si è asciugata bene.
Inserici un po di liquido antiforatura e ti assicuri che non esca nulla ed hai chiuso per bene, a quel punto vai di bomboletta a manetta e poi porti a pressione finale con la pompa, non resta che pedalare.
Alhoa

• Mi piace
Reactions: rosetta
S

sante pollastri

Guest
Si, infatti io non lo porto, porto la bomboletta e attack (ho detto attack ma va bene una qualsiasi super colla di qualsiasi marca.
Prendi il taglio sul tubolare all'altezza dello rottura, lo pulisci, lo tieni piegato in due, in modo che la colla vada su entrambi i bordi, la metti e chiudi in modo da far combaciare i lembi, fai pressione e la tieni cosi per una decina di secondi anche più lo vedi quando la colla si è asciugata bene.
Inserici un po di liquido antiforatura e ti assicuri che non esca nulla ed hai chiuso per bene, a quel punto vai di bomboletta a manetta e poi porti a pressione finale con la pompa, non resta che pedalare.
Alhoa

non sono d'accordo,piu' volte mi è capitato di dare una mano ad amici che facevano come te,con la schiuma dappertutto ma non dove serviva,e con la tecnica illustrata prima risolvevo,ripeto:senza attack e fast,solo con lattice liquido e pompetta ma anche co2 erogata pianoo-o