Tubolare di scorta

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Cercherò la loctite, latticizzerò e sempre sull' uomo bomboletta e co... e nastro americano come ultima razio, speriamo di non dover mai utilizzare nulla di tutto ciò... :prega:

Hias79

Pignone
19 Marzo 2016
156
39
Wachsenberg
Visita sito
Bici
Wilier Garda RIM
Dopo 11 anni rispolvero questa discussione. Ho due ruote con tubolare incollato con masticone dal negozio (Continental 24 mm).

Vanno benissimo e mi piacciono. La cosa che non ho ancora capito é cosa devo portarmi dietro in caso di foratura, provo a elencare:

1x tubolare di scorta giá usato
1x kit gonfia e ripara da provare prima di cambiare
1x o 2x prolunghe per le valvole

Procedimento: se non ha funzionato il kit, allora tiro giu´ il tubolare bucato con forza bruta :) e provo a mettere quello di scorta.

A questo punto viene indicato di andar piano, se succede che devo fare una discesa di un passo c´é´ il rischio che il tubolare esce?

Quanti di voi per esperienza personale sono rusciti a fare la riparazione?

Saluti,

Matteo

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.144
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non ti ha risposto nessuno in 5 gg. segno che i palmer oramai stanno sparendo.
...
Portati dietro entrambi se puoi. Altrimenti meglio solo il tubolare, la punta di un cacciavite o un cacciagomme per togliere quello forato, comprese la piccola chiave di plastica nera per svitare la prolunga valvola (se hai un profilo di ruota medio/alto) e l'occorrente per rigonfiare (bomboletta/erogatore o pompa). Sul cerchio rimane sempre della colla, ma anche tracce di biadesivo se usi questo.
L'operazione e' piu' facile di cambiare una camera d'aria. Poi a seconda a quante atmosfere sei riuscito a gonfiare potrai curvare in sicurezza. Comunque dei tornanti a tutta piega non li farei...

• Mi piace
Reactions: Hias79

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.283
30.592
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La discussione 'viva' di riferimento sui tubolari è
Io i tubolari continuo ad usarli, anche nell'uscita di oggi, per dire...

Comunque, il problema del tubolare di scorta montato post foratura, non è lo stallonamento (se ben gonfio è quasi impossibile), ma lo strappo della valvola in caso della rotazione del tubolare di scorta, non incollato a dovere, sul cerchio, a seguito delle frenate.
Per quello io mi porto due pezzettini di biadesivo da incollare prima e dopo il foro valvola, per ovviare al problema della rotazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hias79

Hias79

Pignone
19 Marzo 2016
156
39
Wachsenberg
Visita sito
Bici
Wilier Garda RIM
Ringrazio a entrambi per le risposte. Si, in effeti ci sono sempre meno in giro, solo che non vorrei rinunciare visto che mi piacciono molto le
sensazioni che danno sulla guida. Bene mi porteró allora il necessario sperando che vada tutto bene, altrimenti chiamo l´ ARBÖ (simile all´ACI in Italia) e mi facci portare a casa :) Costa 30 Euro per la bici l´anno alla fine conviene sempre!:)