Tubolari aperti

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Non vorrei dire una cavolata, ma è un modo come un altro per chiamare i copertoncini.....anche i miei vittoria sono Open Tubolar, ma alla fine sempre copertoncini sono...
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io pensavo ci fosse qualche differenza perchè i deda li sento un po' più comodi....ma in effetti potrebbe essere come dici tu


Perchè in teoria i copertoncini sono nati come tubolari ''aperti'', magari alcune aziende usano questo nome per indicare i top di gamma che più dovrebbero avvicinarsi a dei tubolari...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sono detti tubolari aperti quei copertoncini con un alto numero di fili per pollice (tpi) come appunto nei tubolari

sono da poco passato dai copertoncini specialized da 120 tpi ai copertoncini vittoria evo da 290 tpi (i tubolari aperti appunto) e:

stessa pressione 7 bar
stessa misura 700x23
stessa bici
stessa sella
stesse strade

ebbene, cerco di essere il più obiettivo possibile senza farmi influenzare da ciò che ho letto e sentito dire: io non sento nessuna differenza :cry


però rimetterò i vittoria perchè mi piacciono esteticamente ed anche come sono fatti, morbidissimi da palpare e da montare ;nonzo%:mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quelli che usano la dicitura open tubular effettivamente hanno un prodotto che si differenzia dal resto della produzione.

In generale sono caratterizzati da carcassa in cotone ad alto numero di fili (non come i pro race).

Io ho usato vittoria open corsa evo kx e sto usando i veloflex black ed effettivamente mostrano una maggior comodità rispetto ai copertoncini classici oltre a sensazioni di maggior tenuta
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Non so se esistano vantaggi per ciò che riguarda la composizione in fili di cotone ad alta densità dei tubolari aperti, rispetto ai comuni copertoncini. In teoria si dovrebbe (come già leggo tra queste pagine) bucare con meno frequenza... ma la cosa che mi sbalordisce è che nella discussione sulla scorrevolezza delle gomme, apparsa qualche giorno fa su questo forum, i Deda Tre Giro D'Italia e i Vittoria Open Corsa Evo CX risultano nettamente più scorrevoli di tutta la concorrenza. Potrebbe essere un caso, ma sinceramente mi fa riflettere parecchio (oddio, non ci sono molto abituato) :-)
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Ho montato oggi i veloflex black, stasera li vado a provare :sbavon: non vedo l'ora, approposito, il montaggio a me è risultato facile è bastato teneri al sole e poi prestirarli un poco e tutto è entrato senza usare nessun attrezzo.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Ho montato oggi i veloflex black, stasera li vado a provare :sbavon: non vedo l'ora, approposito, il montaggio a me è risultato facile è bastato teneri al sole e poi prestirarli un poco e tutto è entrato senza usare nessun attrezzo.

Allora... prova effettuata su percorso che faccio abitualmente e devo dire che sono state confermarte le aspettative, anzi con i prorace2 andavo con pressione 8atm (sono 82 Kg), con i veloflex portati a 9atm ho una scorrevolezza mai provata e curiosamente sono anche più confortevoli, ottime anche le sensazioni in discesa come se li avessi sempre avuti sotto, mi hanno dato molta sicurezza.
Che dire ottimo copertoncino
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Quindi in definitiva possiamo affermare che i tubolari aperti possono essere gonfiatia a pressioni più alte e qundi dovrebbero avere un comportamento simile ai tubolari veri e propri. A tal proposito chi di voi ha mai provato se ci sono differenze tra i veloflex black tubolari ed i corrispondenti veloflex aperti ?