Tubolari Continental Sprinter 22 mm

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Io li uso sempre. Difficile tornare al copertoncino

mah...sempre il solito discorso; un buon abbinamento camera+copertone riesce ad essere molto simile (Come sensazioni) ad un buon tubolare.
Attualmente l'unica tecnologia che mi da il giusto mix di sensazioni/sicurezza/confort/prestazioni è il tubeless.
o-o
Ma è solo una riflessione personale.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Costano il doppio ma io sono passato alla coppia Attack/Force
Stessi vantaggi degli sprinter ma ancora più soft e scorrevoli
E più leggeri
 

lello1967

Novellino
29 Maggio 2010
11
0
Visita sito
Bici
pinarello
volevo sapere se qualcuno usa i tubolari veloflex estremo ,quali impressioni avete avuto usandoli e se qualcuno mette il lattice all' interno dei tubolari da corsa e a quale pressione vanno gonfiati in quest'ultimo caso grazie
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
Riuppo la discussione.
Ieri primo giro con le rotelle nuove (l'ant l'ho già usato su altta bici per 200km.), prima volta coi tubolari

Anteriore vittoria corsa evo
Posteriore vredestein freccia tricomp

Posteriore bucato dopo 80km, il lattice (continental) non ha fatto niente e ho dovuto chiamare casa, non avevo altri mezzi, pensando che il lattice bastasse -e non ritenendo così probabile bucare con coperture nuove di pacca, venendo dal copertoncino.
Il postetiore mi ha deluso davvero, ci sta la sfiga ma così è troppa.

Domanda: ho letto che gli sprinter si sbrindellano mostrando tela al minimo bloccaggio del posteriore.
Ero interessato alla versione gatorskin vista l'ulteriore protezione dalle forature.

Qualcuno ha idee a riguardo? È vero che son sensibili ai bloccaggi?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Sbrindellano mi pare eccessivo. Certo che se uno si attacca ai freni in discesa e derapa con il posteriore per metri, allora si distrugge qualsiasi tubolare.
Uso da due anni (solo d'estate/primavera) gli sprinter su un paio di ruote in carbonio cinesi con biadesivo.
Ho cambiato solo il posteriore dopo circa 5000 km, ma potevo farne altri. L'anteriore e' ancora molto valido. Nessun sbrindellamento. Nessuna foratura. Pochi tagli (io peso circa 65/67 kg). Le strade in romagna sono quello che sono, ma nemmeno campi minati.
Non e' pero' un tubolare top e lo capisci anche dal prezzo. D'inverno io uso i copertoncini 4000gp su altre ruote, per cui non ho sentito grandi vantaggi passando al tubolare in termini di comodita' , aderenza, etc. Se cerchi queste caratteristiche gli sprinter non credo siano il massimo....
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
Sbrindellano mi pare eccessivo. Certo che se uno si attacca ai freni in discesa e derapa con il posteriore per metri, allora si distrugge qualsiasi tubolare.
Uso da due anni (solo d'estate/primavera) gli sprinter su un paio di ruote in carbonio cinesi con biadesivo.
Ho cambiato solo il posteriore dopo circa 5000 km, ma potevo farne altri. L'anteriore e' ancora molto valido. Nessun sbrindellamento. Nessuna foratura. Pochi tagli (io peso circa 65/67 kg). Le strade in romagna sono quello che sono, ma nemmeno campi minati.
Non e' pero' un tubolare top e lo capisci anche dal prezzo. D'inverno io uso i copertoncini 4000gp su altre ruote, per cui non ho sentito grandi vantaggi passando al tubolare in termini di comodita' , aderenza, etc. Se cerchi queste caratteristiche gli sprinter non credo siano il massimo....
ti ringrazio.
io vengo dal copertoncino (gp4000 ;) ) e, cambiando bici, mi son fatto le rotelle nuove, prima volta carbonio, prima volta 50mm di profilo, prima volta tubolare.
quel che cerco non è tanto la scorrevolezza o la comodità, il mio è un uso granfondistico senza pretese. più che altro, ora, cerco l'affidabilità, e quindi il tubolare più resistente alle forature possibile, e magari non troppo costoso, visto che i primi 25€ son durati 80km e non ho tutta sta voglia di continuare con sto trend.
le strade del varesotto/svizzera non son poi chissà che come asfalto..

l'idea era mettere il gatorskin e portarmi il liquido tufo extreme in giro in caso di foratura, per evitare di portarmi un tubolare preincollato in una borraccia / sottosella.

mi riferivo comunque a una recensione di "thetallcyclist" che, cito testualmente, "Even the smallest (rear) wheel lock up will leave you NOT with a flat spot but with a ‘bald’ patch."
ovvero "anche il più piccolo bloccaggio del posteriore non lascerà la gomma piatta in un punto, ma bensi un punto dove la gomma non ci sarà più"
e la cosa preoccupa, ogni tanto capita di non modulare bene e far bloccare il posteriore.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Riuppo la discussione.
Ieri primo giro con le rotelle nuove (l'ant l'ho già usato su altta bici per 200km.), prima volta coi tubolari

Anteriore vittoria corsa evo
Posteriore vredestein freccia tricomp

Posteriore bucato dopo 80km, il lattice (continental) non ha fatto niente e ho dovuto chiamare casa, non avevo altri mezzi, pensando che il lattice bastasse -e non ritenendo così probabile bucare con coperture nuove di pacca, venendo dal copertoncino.
Il postetiore mi ha deluso davvero, ci sta la sfiga ma così è troppa.

Domanda: ho letto che gli sprinter si sbrindellano mostrando tela al minimo bloccaggio del posteriore.
Ero interessato alla versione gatorskin vista l'ulteriore protezione dalle forature.

Qualcuno ha idee a riguardo? È vero che son sensibili ai bloccaggi?

riporto da sito Continental:

<<Lo Sprinter è un tubolare veloce per gli eventi su strada brevi come i criterium. Con una protezione in nylon è molto più affidabile senza perdere le caratteristiche di rotolamento. La sua carcassa flessibile e il composto in gomma anti slittamento tiene il contatto anche in velocità in curve a 90 gradi. Con il suo basso peso ed elevata accelerazione, è definitivamente il tubolare più veloce negli ultimi 400 metri. >>

La tenuta di strada non sembra in discussione, ma non si danno garanzie su durata e protezione forature. Forse i Gateroskin vanno meglio come resistenza.
Lo Sprinter usato su strada in allenamento, quindi, sembra una forzatura giustificata dal suo prezzo, circa la metà di un Competition o Gran Prix.
Però mi chiedo: quanto si risparmia se buco 3 Sprinter e 0 Competition/Gran Prix?
 
  • Mi piace
Reactions: handwound

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
riporto da sito Continental:

<<Lo Sprinter è un tubolare veloce per gli eventi su strada brevi come i criterium. Con una protezione in nylon è molto più affidabile senza perdere le caratteristiche di rotolamento. La sua carcassa flessibile e il composto in gomma anti slittamento tiene il contatto anche in velocità in curve a 90 gradi. Con il suo basso peso ed elevata accelerazione, è definitivamente il tubolare più veloce negli ultimi 400 metri. >>

La tenuta di strada non sembra in discussione, ma non si danno garanzie su durata e protezione forature. Forse i Gateroskin vanno meglio come resistenza.
Lo Sprinter usato su strada in allenamento, quindi, sembra una forzatura giustificata dal suo prezzo, circa la metà di un Competition o Gran Prix.
Però mi chiedo: quanto si risparmia se buco 3 Sprinter e 0 Competition/Gran Prix?
se dobbiam fidarci dei siti e delle descrizioni, quella del gatorskin è questa:

"A passionate classic hunter

• The puncture resistant endurance tyre in a comfortable 25 mm option
• The higher volume tyre rolls better and offers a safer ride, especially on poor surfaces
• 3/180 tpi + SafetySystem breaker + DuraSkin sidewall protection
• Extremely grippy tread "

non so dove tu abbia trovato il sito continental in italica lingua, non ce l'ho fatta io..

ma la domanda a sto punto è:
se voglio un tubolare che abbia 3 caratteristiche: resistenza massima alle forature, anche a discapito di peso, rotolamento, estetica ecc / valvola smontabile in qualche modo / prezzo equo..
dove dovrei andare a parare?
=)
grazie.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
se dobbiam fidarci dei siti e delle descrizioni, quella del gatorskin è questa:

"A passionate classic hunter

• The puncture resistant endurance tyre in a comfortable 25 mm option
• The higher volume tyre rolls better and offers a safer ride, especially on poor surfaces
• 3/180 tpi + SafetySystem breaker + DuraSkin sidewall protection
• Extremely grippy tread "

non so dove tu abbia trovato il sito continental in italica lingua, non ce l'ho fatta io..

ma la domanda a sto punto è:
se voglio un tubolare che abbia 3 caratteristiche: resistenza massima alle forature, anche a discapito di peso, rotolamento, estetica ecc / valvola smontabile in qualche modo / prezzo equo..
dove dovrei andare a parare?
=)
grazie.

La descrizione italiana l'ho ripresa dal sito di Lordgun poiché su quello della Continental non compare più da tempo.

I Gatorskin sembrano molto robusti e già il fatto di essere zigrinati invece che lisci come gli Sprinter "classici" è un punto a favore per la resistenza alle forature.
La valvola è smontabile su tutti i tubolari Continental. Secondo me sono una buona scelta per quello che cerchi tu.
Su una coppia di Gatorskin risparmi circa 50 euro rispetto a Competition/Gran Prix 4000.

Se vuoi ancora più protezione verso l'eventualità di forare ti consiglio il liquido Mariposa Latex, io lo uso sui miei Competition e, quando è stato necessario, ha tappato il buco senza che me ne accorgessi.
 

sensazionipositive

Novellino
6 Marzo 2012
37
2
LIVORNO
Visita sito
Bici
max lelli vipera 2.0 , MaxLelli Brigante , bh core, 2 mtb marin
Riuppo la discussione.
Ieri primo giro con le rotelle nuove (l'ant l'ho già usato su altta bici per 200km.), prima volta coi tubolari

Anteriore vittoria corsa evo
Posteriore vredestein freccia tricomp

Posteriore bucato dopo 80km, il lattice (continental) non ha fatto niente e ho dovuto chiamare casa, non avevo altri mezzi, pensando che il lattice bastasse -e non ritenendo così probabile bucare con coperture nuove di pacca, venendo dal copertoncino.
Il postetiore mi ha deluso davvero, ci sta la sfiga ma così è troppa.

Domanda: ho letto che gli sprinter si sbrindellano mostrando tela al minimo bloccaggio del posteriore.
Ero interessato alla versione gatorskin vista l'ulteriore protezione dalle forature.

Qualcuno ha idee a riguardo? È vero che son sensibili ai bloccaggi?

Ciao,sto usando i gatorskin e ieri il posteriore si è sgonfiato senza aver forato ma da sotto, dalla parte del cerchio carbonio ho visto uscire aria e lattice del gonfia e ripara col quale ho provato a riparare al volo.Credo un cedimento strutturale,cosa che non avevo MAI visto con Tufo,Vittoria,Veloflex etc...
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
Ciao,sto usando i gatorskin e ieri il posteriore si è sgonfiato senza aver forato ma da sotto, dalla parte del cerchio carbonio ho visto uscire aria e lattice del gonfia e ripara col quale ho provato a riparare al volo.Credo un cedimento strutturale,cosa che non avevo MAI visto con Tufo,Vittoria,Veloflex etc...
ciao, io alla fine l'ho montato al posteriore da qualche tempo, ho fatto anche giri lunghetti e non ci son andato per il sottile.
devo dire che sono sorpreso positivamente.
poi l'esemplare difettato capiterà sempre..

oramai continental black chili ovunque per me, dalla mtb alla corsa alla fissa, davvero una mescola perfetta.
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Da 2 anni uso gli sprinter e non posso che esserne pienamente soddisfatto.
Percorso con il posteriore più di 6000 km e le strade dalle mie parti non sono dei bigliardi.
Forato per la prima volta ad inizio mese ma per causa di una buca ed una pressione bassa del tubolare che ha causato la pizzicatura della camera interna.
A mio giudizio li ritengo a livello di qualità/prezzo uno dei migliori tubolari in circolazione.
Sarei curioso di provare successivamente anche i Tufo Hi-Composite carbon per fare un confronto con i continental citati ma l'ultimo ordine effettuato dato dalla soddisfazione ottenuta ho ripreso gli sprinter.
 

sensazionipositive

Novellino
6 Marzo 2012
37
2
LIVORNO
Visita sito
Bici
max lelli vipera 2.0 , MaxLelli Brigante , bh core, 2 mtb marin
Su altre ruote ho i tufo composite carbon,posso dirti che come mescola gli sprinter sono migliori,piu gommosi e piu duri e plasticosi i tufo.Ritengo che sul bagnato tengano meglio gli sprinter,meglio se gatorskin
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
4 anni di ruote in carbonio e ci ho fatto di tutto, anche la stagione primaverile qui in Trentino, i primi due anni con gli Sprinter e su 4 paia di ruote, in gruppo, nessuna casistica di foratura.
Poi siamo passati ai Competition e devi dire che nonostante il costo maggiore credo siano la scelta definitiva.
Ieri mi hanno portato alla fine del Triathlon medio di Lovere abbiamo beccato acqua in pianura su strada disastrate ho beccato un paio di buche a 40 orari che col copertoncino mi avrebbero lasciato a piedi, abbiamo trovato la strada in discesa bagnata nessun problema di tenuta.
Erano gonfiati a 10atm davanti e dietro peso mio 85kg.
In passato cmq ci ho tirato diverse "staccate d'emergenza" e non si sono mai sbrindellati anzi.


Spedito con piccione viaggiatore ;)