tubolari/copertone colorati sono peggiori?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Almeno qui dalle mie parti sento spesso dire che i cop o tubi non neri sono diversi come mescole.Chiedo se secondo voi questo è vero e se ad esempio per colorare il battistrada di rosso quel che si aggiunge peggiora poi le caratteristiche stesse del peumatico.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Almeno qui dalle mie parti sento spesso dire che i cop o tubi non neri sono diversi come mescole.Chiedo se secondo voi questo è vero e se ad esempio per colorare il battistrada di rosso quel che si aggiunge peggiora poi le caratteristiche stesse del peumatico.

A rigor di logica, si: sono diversi, dal momento che qualsiasi colorante è un elemento che si va ad aggiungere alla mescola originale cambiandone le caratteristiche chimiche rispetto alla versione nera... non so se sia peggio o meglio o indifferente, però...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
A rigor di logica, si: sono diversi, dal momento che qualsiasi colorante è un elemento che si va ad aggiungere alla mescola originale cambiandone le caratteristiche chimiche rispetto alla versione nera... non so se sia peggio o meglio o indifferente, però...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


esatto è come per il cibo o le bevande, se cambi gli ingredienti 2 prodotti non possono avere lo stesso sapore.
meglio o peggio non so, ma diversi è probabile; per esempio un paio di anni fa lessi che alcuni team preferivano la versione di un tubolare col fianco color para perchè lo trovavano più confortevole rispetto agli stessi con fianco nero.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Schwalbe sui vecchi cataloghi affermava che il grip delle versioni colorate è leggermente inferiore a quello del corrispondente modello in versione nera (1 punto in meno alla voce grip). La cosa è plausibile, perchè la mescola viene ottimizzata con il nero (che è il colore "naturale" della gomma e qualsiasi aggiunta di colorante ne modifica le caratteristiche
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Penso che il nero sia anch'esso in qualche modo creato chimicamente, credo per stabilizzare e proteggere la mescola dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, che in mancanza di una protezione farebbero deperire il pneumatico in poco tempo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Penso che il nero sia anch'esso in qualche modo creato chimicamente, credo per stabilizzare e proteggere la mescola dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, che in mancanza di una protezione farebbero deperire il pneumatico in poco tempo.

non so se sia vero xkè chi me lo disse spesso si inventa cose strane, ma il nero è dato da un colorante che si chiama nero fumo, altrimenti la gomma senza questo componente sarebbe un beige-biancastro
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non so se sia vero xkè chi me lo disse spesso si inventa cose strane, ma il nero è dato da un colorante che si chiama nero fumo, altrimenti la gomma senza questo componente sarebbe un beige-biancastro

In inglese ho trovato che la sostanza che si usa per dare maggior robustezza alla mescola e che determina il colore nero è il 'carbon black' che secondo Wikipedia dovrebbe proprio essere nerofumo, ovvero quella polvere grassa e finissima che si trova nelle cappe e nelle canne fumarie

http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_black
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
In inglese ho trovato che la sostanza che si usa per dare maggior robustezza alla mescola e che determina il colore nero è il 'carbon black' che secondo Wikipedia dovrebbe proprio essere nerofumo, ovvero quella polvere grassa e finissima che si trova nelle cappe e nelle canne fumarie

http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_black

Piccola nota... il carbon black viene usato anche per caricare le resine isolanti in ambito elettrico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche anche se non molto scientifico, anche al tatto lo stesso copertoncino nero e colorato è diverso, sembra più plasticoso quello colorato