Tubolari, copertoni, copertoncini etc...quali sono le differenze?

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
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Mi riallaccio a un post dove sono stato reguardito con un cartellino rosso, qui.
dato che il forum lo sto frequentando con l'intento di fare passi avanti, partendo da un livello principiante.
Riassumo: quando ero un bambino viaggiavo con la bdc sempre e solo con i tubolari, e avevo imparato a montarli e smontarli, e mi sembravano eccezionali.
Quando ho ripreso la bdc da grande (51anni, ma ripresa 4-5 anni fa) mi hanno detto che non c'erano più e non li usava più nessuno, poi ho scoperto non essere vero.
Ora nascono i casini quando, come adesso, sono all'estero e devo leggere in giapponese, poi in inglese e poi comparare con le discussioni ben nutrite che ci sono qui sul forum ed è facilissimo prendere delle cantonate per non parlare di altre cose ancora più complicate .
Se qualcuno volesse postare un link o addirittura mettere una spiegazione delle opportunità di mercato. Parto da cosa so, giusto o sbagliato (magari qualcuno corregge)
  1. I tubeless (in Italiano? ) che sarebbero delle novità recenti, in cui la camera d'aria non c'è. Per cui uno gonfia la ruota, hanno bisogno dei cerchi/ruote apposta e la Mavic fece uscire il modello UST, praticamente la ruota deve essere perfetta e immagino costerà di più.
  2. I tubolari, (in Inglese?) sono i classici che vanno sulla ruota con il mastice (a meno che oggi non si usi qualcos'altro)
  3. I copertoncini, (in inglese tyres?) che hanno la camera d'aria
  4. I copertoni? (prima volta che sento costoro e non so la differenza con 3
  5. Altri?
Ringrazio chi avesse la cortesia di svelare le differenze.
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
mi pare se ne sia parlato già in passato diverse volte sul forum, comunque provo a rispondere brevemente:
1. i tubeless (non c'è la parola equivalente in italiano) sono come le coperture normalmente usate da automobili e motociclette: in pratica, dei copertoni a tenuta stagna di aria che non necessitano di camera d'aria. Si montano su ruote specifiche o su normali ruote da copertoncino che sono state rese 'stagne' alla fuoriuscita dell'aria utilizzando uno specifico nastro per coprire i fori per i nippli e l'utilizzo di lattice per sigillare eventuali perdite di aria. La differenza nel profilo tra cerchi specifici e cerchi per copertoncino convertiti a tubeless sta nel fatto che i primi hanno un profilo del dente di ritenzione un po' più pronunciato, che tende a trattenere meglio la copertura (e ne rende un pochino più ostico il montaggio).. Ovviamente, in entrambe i casi è necessaria la valvola a tenuta stagna.
2. i tubolari (tubular, in inglese) sono le classiche coperture 'chiuse' che incorporano al loro interno la camera d'aria (a volte vulcanizzata contro la carcassa, come nel caso dei Tufo) e vanno incollati al cerchio, col mastice o con l'apposito biadesivo. E' tuttora il tipo di copertura di gran lunga più utilizzata nel ciclismo professionistico.
3. i copertoncini (in inglese clincher, mentre tyres è la parola che indica generalmente gli pneumatici, o coperture) sono giustamente quelli che necessitano di camera d'aria, e vengono oramai usati solo sulle biciclette e sui motorini di bassa gamma, mentre tutti gli altri mezzi di trasporto usano coperture tubeless.
4. i copertoni sono il termine generico che si usa per indicare le coperture utilizzate da auto, moto, autocarri eccetera (anche se in realtà si tratta di coperture tubeless). Nel caso delle biciclette, è un sinonimo di copertoncini.
5. esistono delle coperture 'piene' da utilizzare su cerchi per copertoncino. Sono pochissimo diffusi, se ne è parlato sul forum, se ti interessa approfondire cerca 'Tannus', che è il marchio che li ha messi in commercio; personalmente non li ho mai visti.
 
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emi wakane

Gregario
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Pinarello Angrilu
Grazie mille, ottima risposta.
Rimarrebbe da associare una cosa.
Suppongo sia implicito ma chiedo conferma
I tubolari hanno bisogno di cerchi per tubolari e non vanno sugli stessi cerchi che montano i copertoncini e viceversa?