Tubolari: qualche domandinan facile facile...

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
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milano
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Mi appresto a sostituire il mio primo tubolare. Ho studiato, spero di fare bene. Ma volevo discutere un paio di questioni con chi ne sa.
Premetto, ho due coppie di ruote in carbonio, una da 58 e una da 26. Comprate dallo stesso negozio, montate le alte con gli Sprinter, e le basse con i CX evoII.
1)Smontato lo Sprinter post, noto che è stato montato con il bi-adesivo. Tirato via il trasparente, mi rimane molto appiccicosa la gola del cerchio. Va pulita con acetone (o simile) o si può procedere con l'incollaggio (lo farò con mastice), seguendo la nota procedura?Sottolineo che monterò di nuovo Sprinter.
2)Gli Evo CXII invece sono stati incollati. Secondo voi c'è un motivo per questa scelta-diversa- fatta dallo stesso sivende???
Curiosità:essendo con la camera in lattice, di solito si sgonfiano rapidamente. Ho notato che all'anteriore il tubo quando sgonfio si stacca facilmente dalla sede. Ho provveduto a mettere un pò di mastice dove la sirtuazione era più evidente. Dopo la gara della Giordana per le violente discese (immagino) ho notato che la valvola non è più dritta ma leggermente inclinata...Cosa mi consigliate? Smonto, pulisco, re-incollo e rimonto???;nonzo%;nonzo%
Grazie...o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
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Mi sembra di tornare a tanti anni fa, quando c'erano solo i Tubolari...
Il confort e la scorrevolezza dei tubolari non è riscontrabile in nessun copertoncino, ma sono molti gli svantaggi: il costo, l'impossibilità attuale di ripararli in caso di foratura (una volta c'erano artigiani abilissimi nel ripararli...) e il rischio che nelle discese ripide e tecniche, il tubolare si muova e si rigiri o strappi la valvola; ecco perchè attualmente si incolla letteralmente quello anteriore. Ma l'incollano i meccanici di Prof e Dilettanti, che quando bucano cambiano la ruota e non gli Amatori che devono cambiare il tubolare in corsa....
Un corretto montaggio si fa così: con solvente o benzina si pulisce la sede nel cerchio, poi si spalma il mastice per bene su tutta la superfice ( usare il dito e non stracci o pennelli, che poi pulirete con solvente, perchè solo così lo si spande bene); aspettare almeno un'ora prima di mettere il tubolare per far asciugare il mastice; poi montare il tubolare e lasciare almeno 10 ore con la massima pressione...poi si è pronti e, solo così, se si fora, il cambio di tubolare lascerà sempre un po' di mastice sul cerchio: quel tanto che basta per tenerlo fermo anche in discesa, finire la Gran Fondo o per tornare a casa.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
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Mi sembra di tornare a tanti anni fa, quando c'erano solo i Tubolari...
Il confort e la scorrevolezza dei tubolari non è riscontrabile in nessun copertoncino, ma sono molti gli svantaggi: il costo, l'impossibilità attuale di ripararli in caso di foratura (una volta c'erano artigiani abilissimi nel ripararli...) e il rischio che nelle discese ripide e tecniche, il tubolare si muova e si rigiri o strappi la valvola; ecco perchè attualmente si incolla letteralmente quello anteriore. Ma l'incollano i meccanici di Prof e Dilettanti, che quando bucano cambiano la ruota e non gli Amatori che devono cambiare il tubolare in corsa....
Un corretto montaggio si fa così: con solvente o benzina si pulisce la sede nel cerchio, poi si spalma il mastice per bene su tutta la superfice ( usare il dito e non stracci o pennelli, che poi pulirete con solvente, perchè solo così lo si spande bene); aspettare almeno un'ora prima di mettere il tubolare per far asciugare il mastice; poi montare il tubolare e lasciare almeno 10 ore con la massima pressione...poi si è pronti e, solo così, se si fora, il cambio di tubolare lascerà sempre un po' di mastice sul cerchio: quel tanto che basta per tenerlo fermo anche in discesa, finire la Gran Fondo o per tornare a casa.

Verissimo quel che dici. Mi piacevano i tubolari , infatti ho resistito fino da ultimo. Ho messo i copertoncini in occasione della Roubaix del 2000 e mi son trovato benissimo. Se avevo i tubolari ero ancora laggiù. Per quanto riguarda la loro riparazione credo di essere rimasto uno dei pochi a saperlo fare. Comunque esistono ditte che producono ottimi copertoncini e sicuramente pochi ciclisti saranno in grado di apprezzarne la differenza.
Saluti a tutti e buone pedalate.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
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Ho montato con il bi-adesivo il Conti sulle ruote in carbonio da 58. Mi sembra un buon lavoro, a breve proverò il tutto.
Ora, come scrivevo, ho scollato il Vittoria dalla ruota ant da 26 sempre in carbonio, ed in effetti è venuto via molto facilmente. Volevo procedere a re-incollarlo e a riposizionarlo correttamente. Come devo procedere? Il cerchio va pulito completamente, o si può ravvivare il mastice con una spazzola abrasiva e un pò di solvente (ho il petrolio bianco ad esempio)??? E la fattuccia del tubolare??? Anche qui, qual'è la soluzione migliore? Pulizia o ravvivo, metto mastice nuovo e re-incollo? Grazie
 

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Mi sembra di tornare a tanti anni fa, quando c'erano solo i Tubolari...
Il confort e la scorrevolezza dei tubolari non è riscontrabile in nessun copertoncino, ma sono molti gli svantaggi: il costo, l'impossibilità attuale di ripararli in caso di foratura (una volta c'erano artigiani abilissimi nel ripararli...) e il rischio che nelle discese ripide e tecniche, il tubolare si muova e si rigiri o strappi la valvola; ecco perchè attualmente si incolla letteralmente quello anteriore. Ma l'incollano i meccanici di Prof e Dilettanti, che quando bucano cambiano la ruota e non gli Amatori che devono cambiare il tubolare in corsa....

la frase in grassetto me la spieghi meglio?
 

codice

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Mi sembra di tornare a tanti anni fa, quando c'erano solo i Tubolari...
Il confort e la scorrevolezza dei tubolari non è riscontrabile in nessun copertoncino, ma sono molti gli svantaggi: il costo, l'impossibilità attuale di ripararli in caso di foratura (una volta c'erano artigiani abilissimi nel ripararli...) e il rischio che nelle discese ripide e tecniche, il tubolare si muova e si rigiri o strappi la valvola; ecco perchè attualmente si incolla letteralmente quello anteriore. Ma l'incollano i meccanici di Prof e Dilettanti, che quando bucano cambiano la ruota e non gli Amatori che devono cambiare il tubolare in corsa....

;nonzo%...io li incollo...tu che fai?

ps: anzi, io uso il bostik superchiaro come in pista...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
i tubolari Vittoria non hanno bisogno di Pre-stretch; mentre i Continental, Veloflex/Deda, Dugast, etc é meglio lasciarli almeno 12hr senza colla (su un cerchio pure senza colla) in modo che si stirino un pó.

Se il cerchio é nuovo é bene dare due mani (a distanza di almeno 12hr l'una dall'altra) di mastice, ed una (o due, come faccio per i tubolari CX) sul tubolare nuovo.
Per i rimontaggi sucessivi, va data solo una mano al cerchio/tubolare se erano già stati incollati in precendenza. Eventuali grumi dai montaggi precedenti vanno rimossi, ma la colla lasciata quindi meglio evitare i solventi in favore di un cacciavite pulito (o leva gomme "affilata" alla mola)

Un cerchio e tubolare che erano stati montati con la colla NON vanno usati col nastro biadesivo; mentre si puó fare il contrario: colla su un cerchio (o tubolare) che era stato montato col biadesivo. In questi due casi, é bene levare il nastro biadesivo con lentezza in modo da levare quanta piú colla é possibile, se ne rimane solo un velo non c'é bisogno di levarlo con solventi o che.

p.s.
con il mastice Continental "normale" (arancione, per cerchi in alluminio) io incollo dopo 45'; con il mastice per carbonio (barattolo nero) incollo dopo 35-40'
 

drpiega

Apprendista Passista
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Grazie per le info. Ma sulla fettuccia del tubolare, ora piena di vecchio mastice come mi devo comportare??? devo cmq togliere quello vecchio, o quanto meno i rimasugli più grossi, lasciare tutto e ravvivare con solvente, o somplicemente ri-applicare del nuovo mastice ed incollare??? grazieo-o
i tubolari Vittoria non hanno bisogno di Pre-stretch; mentre i Continental, Veloflex/Deda, Dugast, etc é meglio lasciarli almeno 12hr senza colla (su un cerchio pure senza colla) in modo che si stirino un pó.

Se il cerchio é nuovo é bene dare due mani (a distanza di almeno 12hr l'una dall'altra) di mastice, ed una (o due, come faccio per i tubolari CX) sul tubolare nuovo.
Per i rimontaggi sucessivi, va data solo una mano al cerchio/tubolare se erano già stati incollati in precendenza. Eventuali grumi dai montaggi precedenti vanno rimossi, ma la colla lasciata quindi meglio evitare i solventi in favore di un cacciavite pulito (o leva gomme "affilata" alla mola)

Un cerchio e tubolare che erano stati montati con la colla NON vanno usati col nastro biadesivo; mentre si puó fare il contrario: colla su un cerchio (o tubolare) che era stato montato col biadesivo. In questi due casi, é bene levare il nastro biadesivo con lentezza in modo da levare quanta piú colla é possibile, se ne rimane solo un velo non c'é bisogno di levarlo con solventi o che.

p.s.
con il mastice Continental "normale" (arancione, per cerchi in alluminio) io incollo dopo 45'; con il mastice per carbonio (barattolo nero) incollo dopo 35-40'
 

gattonero

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Leva solo i grumi grossi, se fanno tipo delle palline. LA colla deve stare lí.

E dopo l'incollaggio é bene far passare almeno 24hr prima di usare i tubolari