Tutti i giorni o no?

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Salve a tutti... volevo porre una domanda che mi gira per la testa da qualche tempo. La mia voglia di andare in bici è molta, ma non so se le mie gambe hanno bisogno di tempi differenti rispetto alla mia testa. Per farla semplice, secondo voi è giusto andare in bici tutti i giorni oppure è meglio che lasci riposare le mie gambe alternando i giorni di allenamento?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
La mia opinione personalissima è: vedi tu :-)
Nel senso, ascoltati, impara a capire i segnali che ti manda il tuo corpo. Di solito non mente.
Certo poi se vuoi proprio uscire, lo puoi fare, magari non forzando, una sgambata insomma.
Da quello che io ho capito su di me (quindi non so se si può applicare anche a te) se devo fare lavori specifici (SFR, F&O) devo essere ben riposato, altrimenti faccio dei danni. Invece un'uscitina tranquilla si può fare quansi sempre (basta non esagerare).

P.S. qui sul forum c'è gente moolto più esperta di me, ho solo voluto portare quel poco che io ho capito, non vogliono assolutamente essere regole o altro

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Certo che si può andare tutti i giorni, anzi fa di sicuro molto bene, però bisogna stare attenti, perchè è un attimo stancarsi troppo o non riuscire a recuperare o arrivare al sovrallenamento.
Ad esempio io ora esco circa 3volte a settimana, 2 di lavori specifici, e 1 lungo, se potessi uscire tutti i giorni, le altre 4uscite sarebbero praticamente solo dei giretti tranquilli di agilità in piano e al massimo con qualche salitella corta ma fatta massimo al medio

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Diciamo che, siccome non ho ancora cominciato a fare lavori specifici, e, siccome devo ancora "creare" un allenamento di base, i miei sforzi saranno indirizzati in questa direzione.
Ho cominciato da sole tre settimane ad andare in bdc quindi non vorrei fare danni. Se mi dite che comunque, tenendo presente sempre i segnali del mio corpo, posso anche uscire tutti i giorni, io lo faccio. Per quanto riguarda il discorso, allenamento, io esco ancora abbastanza "a braccio", per cui salgo sulla bici e vado fino a quando me la sento. Se riesco do tutto altrimenti mi rimetto alle mie possibilità.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Certo che si può andare tutti i giorni, anzi fa di sicuro molto bene, però bisogna stare attenti, perchè è un attimo stancarsi troppo o non riuscire a recuperare o arrivare al sovrallenamento.

Non è proprio vero che uscire tutti i giorni faccia bene! E lo dici pure tu subito dopo facendo notare che il rischio di strafare è subito dietro l'angolo.

L'allenamento è la somma di carichi alternati con i tempi giusti per consentire il recupero e la supercompensazione, e del recupero in tanti, troppi, non se ne ricordano

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se fatto bene e con criterio, uscire tutti i giorni fa bene....non puoi negarlo cara gianfra

Solo che essendo lui all'inizio è ancora difficile valutare certi sforzi

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se fatto bene e con criterio, uscire tutti i giorni fa bene....non puoi negarlo caro gianfra

No, non fa bene a nessuno uscire tutti i giorni, nemmeno i prof escono tutti i giorni.

E restando nel mondo degli amatori, qualsiasi preparatore serio mettere dei giorni di riposo assoluto senza bici nei piani di allenamento.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
No, non fa bene a nessuno uscire tutti i giorni, nemmeno i prof escono tutti i giorni.

E restando nel mondo degli amatori, qualsiasi preparatore serio mettere dei giorni di riposo assoluto senza bici nei piani di allenamento.
Come nemmeno i prof escono tutti i giorni!?!?
I dilettanti sì però....

La gente forte (non come noi purtroppo) ha un recupero formidabile, che poi è una capacità che assumi anche con l'allenamento....

ps: vieni in chat

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Anche se mi sembra superfluo, ci tengo a precisare che quando dico tutti i giorni.... intendo dire tutti i giorni della settimana, escluso venerdì, sabato e domenica... so bene che non è il massimo, ma vivendo fuori casa (causa studio), in questi giorni non ho la possibilità di uscire in bici ( sono a casa e lontano dalla mia bdc). Ricapitolando quindi, io posso solo uscire il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì....vorrei quindi riuscire a capitalizzare al massimo questo tempo che ho a disposizione....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Come in tutti gli sport allenarsi senza riposo, sempre al massimo, con lavori specifici ripetuti senza soluzione di conitnuità non può che portare ad un deperimento delle energie fisiche e mentali.

Allenarsi bene non significa solamente spingere al massimo quando si è sui pedali (per i ciclisti, of course :-) ), ma anche capire come riposare, mangiare, gestire il proprio tempo, quello dei cicli di recupero, piccoli, medi e lunghi. Bisognerebbe, inoltre, curare lavori a terra come lo stretching, i richiami in palestra, massaggi, respirazione, esercizi di propriocettività, etc. etc.

Del resto ciò appartiene al mondo dell'utopia, oppure a quello del professionismo.

Scendendo molto più in basso, ad esempio al mio infimo livello, si può cercare di ascoltare il proprio corpo, cercando di capire se è o meno il momento di prendersi una pausa, ma anche seguendo il proprio istinto nel senso della pratica sportiva come divertimento... tanto per dire, oggi avrei dovuto fare una sgambata (gambe molto pesanti e meteo non proprio faverovole)... alla fine ho fatto (quasi) solo salita, con ingarellamenti vari con illustri sconosciuti, niente pranzo per recuperare il tempo perduto e son rimasto senza mangiare sino ad ora... proprio come si dovrebbe fare :-) :-)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Allora ti conviene di sicuro uscire tutti i giorni. Fai come dice ste85

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Se studi non ti dovrebbero rimanere più di un paio d'ore a giorno e se ti alleni gradualmente dovresti raggiungere facilmente una condizione che ti consenta di recuperare da un giorno all'altro anche perchè mi pare di capire che sei molto giovane.

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Sì, in fatti sono "giovane".... ho solo 21 e vado per i 22!!! Comunque cercherò di seguire i vostri consigli, anche perchè, pur non potendo seguire un programmi rigidissimo di allenamento, voglio ottimizzare al massimo la preparazione.. solo così potrò divertirmi ancora di più in sella!!!!

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Visto che siamo in argomento e che non vorrei aprire un altro topic, volevo sapere se potevate consigliarmi un allenamento "d'apertura" sulla base dei giorni che vi ho indicato. Tenete presente che si salitenon se ne parla ( non perchè non mi piacciano, anzi!). Sono a Pavia e scraseggiano da quelle parti.... Diciamo più o meno che tipo di sforzo e grossomodo per quanto... niente di particolarmnete specifico.

Grazie!

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
Io non ne capisco di allenamenti e roba varia... mi son costruito, secondo il mio tempo, l'allenamento che mi permetta di fare più chilometri possibili alternando il tipo di sforzo (lungo misto, medio con salita, corto defaticante), esco durante la settimana poco, avendo a disposizione solo 1 ora di luce per motivi di lavoro e il fine settimana mi sbizzarrisco in percorsi lunghi e difficili.

Per le tue possibilità potresti alternare un medio ad un corto per poi passare ad un lungo e ad un medio alternando i giorni medio - corto - medio - corto. Magari i corti li potresti fare agile per pedalare e recuperare allo stesso tempo.

Il chilometraggio? Se vai in bici da 3 settimane non mi spingerei oltre i 50km, incrementando gradualmente di settimana in settimana, farne troppi e subito probabilmente ti farebbe più male che bene.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io credo che tu possa unire l'utile al dilettevole senza problemi, cioè fare uscite più toste, o esercizi specifici, e giornate di recuper attivo..esempio la domenica fai un'uscita più pesante, il lunedi esci per un'ora-un'ora e mezzo, stando sempre sotto il 70% della fc, agile, tranquillo, penso che possa solo far bene muovere un po' le gambe senza sforzare..io faccio sempre cosi..