Tutto sul Bushido e i-Genius

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco un i Genius con tts4.9, ho provato a cercare ma non trovo risposta, chiedo aiuto per sapere se sul programma c'è il modo di sapere i km totali dell'utente sommati tra i vari allenamenti, altra cosa, facendo percorsi tramite gps google heart rileva automaticamente le pendenze o sono da impostare manualmente?
Grazie mille, Massimo.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco un i Genius con tts4.9, ho provato a cercare ma non trovo risposta, chiedo aiuto per sapere se (1) sul programma c'è il modo di sapere i km totali dell'utente sommati tra i vari allenamenti ?
... altra cosa, (2) facendo percorsi tramite gps google heart rileva automaticamente le pendenze o sono da impostare manualmente?
Grazie mille, Massimo.

1) Direttamente sul TTS non mi pare, per quello che ho visto ed utilizzato personalmente, direi di no.
Sono disponibili le analisi dettagliate per ogni singolo training.
Indisponibili anche per l'ultima v.4.11.0 report consolidati complessivi personalizzabili, sicuramente una mancanza che Tacx dovrebbe implementare ....
Con un minimo di pazienza potresti facilmente esportare l'intera tabella dati del training, selezionando 'Appunti' (come copia) e incollando il contenuto su di un foglio excel predefinito per gestire i report statistici generali con filtri, pivot, o macro di vario tipo.
Dall'ultima versione, la 4.11.0, sarebbe disponibile l'import/export da/verso Strava ... ho fatto un test veloce con risultati per ora negativi, a causa di un fantomatico errore in uno script !!!? .... vedremo !

2) Il TTS rileva in autonomia le pendenze (visualizzabili in azione) e le gestisce anche sulla base delle caratteristiche tecniche del rullo attivo.
Stiamo parlando degli allenamenti 'Real life training', eseguibili nell'ambiente 'Corse con GPS' e fruibili caricando una traccia .gpx in modalità 'virtuale' o con abbonamento annuale di 30€ 'Google Streetview', molto efficace.
La traccia .gpx la puoi ricavare da un qualsiasi editor gps (presente anche nel TTS) o da una registrazione reale effettuata con un ciclocmpgps, deve contenere il campo altitudine, naturalmente.
Attenzione alle tracce ricavate dai vari editor, spesso contengono un profilo altimetrico approssimativo, stracarico di contropendenze irreali ed assolutamente indigeste:cry: per l'utente finale ...

Ultima modifica:

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
1) Direttamente sul TTS non mi pare, per quello che ho visto ed utilizzato personalmente, direi di no.
Sono disponibili le analisi dettagliate per ogni singolo training.
Indisponibili anche per l'ultima v.4.11.0 report consolidati complessivi personalizzabili, sicuramente una mancanza che Tacx dovrebbe implementare ....
Con un minimo di pazienza potresti facilmente esportare l'intera tabella dati del training, selezionando 'Appunti' (come copia) e incollando il contenuto su di un foglio excel predefinito per gestire i report statistici generali con filtri, pivot, o macro di vario tipo.
Dall'ultima versione, la 4.11.0, sarebbe disponibile l'import/export da/verso Strava ... ho fatto un test veloce con risultati per ora negativi, a causa di un fantomatico errore in uno script !!!? .... vedremo !

2) Il TTS rileva in autonomia le pendenze (visualizzabili in azione) e le gestisce anche sulla base delle caratteristiche tecniche del rullo attivo.
Stiamo parlando degli allenamenti 'Real life training', eseguibili nell'ambiente 'Corse con GPS' e fruibili caricando una traccia .gpx in modalità 'virtuale' o con abbonamento annuale di 30€ 'Google Streetview', molto efficace.
La traccia .gpx la puoi ricavare da un qualsiasi editor gps (presente anche nel TTS) o da una registrazione reale effettuata con un ciclocmpgps, deve contenere il campo altitudine, naturalmente.
Attenzione alle tracce ricavate dai vari editor, spesso contengono un profilo altimetrico approssimativo, stracarico di contropendenze irreali ed assolutamente indigeste:cry: per l'utente finale ...

Capito tutto, grazie ancora per l'aiuto, speriamo che tacx sviluppi un complessivo dei valori utente, appentemente una cosa banale rispetto alla complessità dell'igenius.

Già che sei così gentile ti chiedo un'altra info, sempre tramite google heart se decidessi di intraprendere tipo un viaggio virtuale di 1000 km potrei farlo in varie tappe semplicemente sospendendo e riprendendo dallo stesso punto in modo automatico dal programma o devo pianificare le tappe precedentemente?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Già che sei così gentile ti chiedo un'altra info, sempre tramite google heart se decidessi di intraprendere tipo
un viaggio virtuale di 1000 km ... potrei farlo in varie tappe semplicemente sospendendo e riprendendo dallo stesso punto in modo automatico dal programma o devo pianificare le tappe precedentemente?

Si, puoi farlo !
Dopo ogni riavvio ('Avvia allenamento') dovrai rispondere correttamente al messaggio che comparirà a video.
Ti chiederà se vuoi ripartire dall'ultima posizione. (mas o menos, il messaggio corretto non lo ricordo esattamente...)

Al termine di ogni tappa, non dimenticarti di salvare i dati parziali di giornata che oltre a registrare la prestazione effettuate e la traccia percorsa, potrebbero servirti in seguito per ricostruire la situazione sui punti di ripartenza.
Quindi, in caso di problemi con la ripartenza automatica e grazie al supporto dei dati parziali già memorizzati, potrai ricavare l'ultimo riferimento kmetrico ed utilizzare la funzione manuale 'Personalizza punto di partenza' per ripartire ... non dovresti avere problemi !!!

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Si, puoi farlo !
Dopo ogni riavvio ('Avvia allenamento') dovrai rispondere correttamente al messaggio che comparirà a video.
Ti chiederà se vuoi ripartire dall'ultima posizione. (mas o menos, il messaggio corretto non lo ricordo esattamente...)

Al termine di ogni tappa, non dimenticarti di salvare i dati parziali di giornata che oltre a registrare la prestazione effettuate e la traccia percorsa, potrebbero servirti in seguito per ricostruire la situazione sui punti di ripartenza.
Quindi, in caso di problemi con la ripartenza automatica e grazie al supporto dei dati parziali già memorizzati, potrai ricavare l'ultimo riferimento kmetrico ed utilizzare la funzione manuale 'Personalizza punto di partenza' per ripartire ... non dovresti avere problemi !!!

Perfetto!!! Grazie ancora!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
buonasera a tutti, in un altro 3d mi dicevo pronto ad approcciare all'elite e-motion, ed ora... ho quasi deciso di prendere il bushido for tablet...
No, non sono nè uno schizofrenico nè uno che ama far perdere tempo agli altri, ma dalle informazioni che sto prendendo in questi giorni mi pare quello che salvaguardia di più ciò che ho, unito al "divertimento" che uno può trarne...
vediamo se ho capito bene il prodotto:
1) si collega via bluetooth al mio ipad
2) gestisce tutti i device bluetooth che ho (fascia cardio, sensore v/c sulla bici)
3) ha un'app gratutita con cui posso fare tutti gli allenamenti necessari ad un neofita come me
4) può scaricare film a pagamento con cui "divertirsi" a pedalare quando fuori fa bufera

Ora avrei qualche domanda (giuro ho provato a trovare le risposte, ma un 3d di oltre 300 pagine è virtualmente impossibile).

a) come diavolo fa ad alimentarsi se è wireless? il motore da dove trova l'energia?
b) è proprio necessario dotarsi di un muletto? io ho un'unica bdc, una bianchi c2c centostrade in carbonio con il compatto veloce della campagnolo e non vorrei massacrarla...
c) ammesso che io usi la mia bici, se uso la ruota con cui esco, l'unico eventuale problema è l'usura del copertoncino?
d) qualcuno ce l'ha o tutti hanno quello con il PC?
e) Qualche ulteriore suggerimento/raccomandazione?

grazie infinite, ma dovendo spendere tanti soldi vorrei capire bene di non sbagliare prodotto.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
buonasera a tutti, in un altro 3d mi dicevo pronto ad approcciare all'elite e-motion, ed ora... ho quasi deciso di prendere il bushido for tablet...
No, non sono nè uno schizofrenico nè uno che ama far perdere tempo agli altri, ma dalle informazioni che sto prendendo in questi giorni mi pare quello che salvaguardia di più ciò che ho, unito al "divertimento" che uno può trarne...
vediamo se ho capito bene il prodotto:

Premetto, non uso il Tablet con il Bushido, fino alla scorsa primavera ancora PC+TTS.
Ultimamente stavo valutando le novità previste per il 2015 ....

1) si collega via bluetooth al mio ipad
- Si, la versione "for Tablet" 2014, la "Smart" 2015 è Dual "Ant+/Bluetooth"
2) gestisce tutti i device bluetooth che ho (fascia cardio, sensore v/c sulla bici)
- Si, in teoria a livello base, potrebbe bastare la fascia hr se eff. bt, velocità e cadenza sono gestiti direttamente dal rullo.
3) ha un'app gratutita con cui posso fare tutti gli allenamenti necessari ad un neofita come me
- Le app sono disponibili.
Le funzionalità non sono complete come per il TTS per PC ma potrebbero bastare. Con la nuova versione "Smart" potresti valutare d'integrare eventualmente anche il TTS.

4) può scaricare film a pagamento con cui "divertirsi" a pedalare quando fuori fa bufera
- Anche ...
Ora avrei qualche domanda (giuro ho provato a trovare le risposte, ma un 3d di oltre 300 pagine è virtualmente impossibile).

a) come diavolo fa ad alimentarsi se è wireless? il motore da dove trova l'energia?
- "Magia" Tacx wireless ..... il prodotto funziona ed è posizionabile liberamente dove vuoi
b) è proprio necessario dotarsi di un muletto? io ho un'unica bdc, una bianchi c2c centostrade in carbonio con il compatto veloce della campagnolo e non vorrei massacrarla...
- Non disponendo di un muletto acquisterei o cercherei una ruota da battaglia (anche usata) con pacco compatibile + copertone per rulli
c) ammesso che io usi la mia bici, se uso la ruota con cui esco, l'unico eventuale problema è l'usura del copertoncino?
- Per garantire il funzionamento ideale del prodotto è indispensabile il copertoncino specifico per rulli (quello Tacx di colore blue)
d) qualcuno ce l'ha o tutti hanno quello con il PC?
Utilizzo la versione classica + consolle + PC+TTS
e) Qualche ulteriore suggerimento/raccomandazione?
- Valuta bene le tue necessità : budget, tipologie di allenamento ideali/preferite, hardware collaterale, bici, ect.
- Il software TTS Advanced per PC è più completo, almeno per ora.
- Prezzi on-line sempre variabili guarda bene in giro ....

grazie infinite, ma dovendo spendere tanti soldi vorrei capire bene di non sbagliare prodotto.

Tacx, confusione 2015 con il Bushido ... schema volante preliminare e presunto ... in breve :

- T1980 Bushido (classico)
Compatibile Ant+ con consolle di comando
Opzionali :
1) Upgrade PC : Usb Ant+ con Software TTS
2) Upgrade Tablet iPad : Dongle Ant+ con Software specifico iPad
-----
Note:
Dovrebbe essere già uscito di produzione

- T2790 Bushido for tablet 2014 (specifico Tablet iPad)
Compatibile "Bluetooth" solo per iPad (con software specifico) con supporto tablet
-----
Note:
Destino sconosciuto .... da alcune parti è in svendita/offerta

- T2780 Bushido Smart 2015 (NUOVO)
Compatibile "Dual Ant+/Bluetooth" Apple o Android tablet e smartphone (con software specifici per le due diff. tipologie di prodotto)
Opzionali :
1) Supporto tablet
2) Upgrade PC : Upgrade Smart 2015 (NUOVO) ... Disponibilità dichiarata da più parti, non ho ancora visto il codice prodotto, solo note ed una immagine, dovrebbe essere composto da TTS+Antenna+ComandiConsolle?? !
-----
Note:
Nuova versione 2015 in uscita

-----------------------------------------------------

Info indicative !

LucaSP

Novellino
23 Settembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare tread. La mia richiesta è la seguente, il funzionamento dei rulli tacx, quelli con possibilità di collegamento al pc, nella regolazione del freno magnetico o motore a secondo dei modelli è manuale o si può impostare tramite percorso dal pc? Ovvero se nel virtual tour c'è una salita la ruota viene frenata in automatico dal pc? vorrei acquistare i rulli per questo inverno, ma non ho ancora capito bene come funzionano. Grazie a tutti per la risposta.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare tread. La mia richiesta è la seguente, il funzionamento dei rulli tacx, quelli con possibilità di collegamento al pc, nella regolazione del freno motore a secondo dei modelli è manuale o si può impostare tramite percorso dal pc? Ovvero se nel virtual tour c'è una salita la ruota viene frenata in automatico dal pc? vorrei acquistare i rulli per questo inverno, ma non ho ancora capito bene come funzionano. Grazie a tutti per la risposta.

Per i modelli Tacx gestibili con PC+softwareTTS o Tablet+software la gestione del freno motore è automatica.
Puoi creare salite o percorsi in modalità libera o caricare tracce GPS esterne.
Ogni trainer dispone di un motore specifico, leggi attentamente le caratteristiche, vengono indicati anche i riferimenti della pendenza realistica (indicativa) max compatibile.
Puoi scegliere il modello in base al tuo budget disponibile e alle tue necessità.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie Franz, quindi se capisco bene, non solo quelli con motore hanno questa funzione ma anche quelli magnetici ?.

Mi riferivo ai trainer con motore elettrico, tipo i-genius, bushido o vortex ... io utilizzo il Bushido che gestisce tutto in automatico !

Per i modelli con freno magnetico non saprei, anche se credo che il settaggio sia sempre manuale(?) ... nonostante sia disponibile anche l'opzione per il collegamento pc o tablet, ma non saprei dirti come interagiscano realmente.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
è in fase beta l'app per ios e android che potrà essere utilizzata diciamo in sostituzione del pc con tts.
Io mi sono iscritto alla beta e ieri l'ho provata per la prima volta con il mio note 3 e devo dire che funziona abbastanza bene, non tutte le funzioni sono attive (i video ancora no) però la parte catalyst sembra ok

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
è in fase beta l'app per ios e android che potrà essere utilizzata diciamo in sostituzione del pc con tts.
Io mi sono iscritto alla beta e ieri l'ho provata per la prima volta con il mio note 3 e devo dire che funziona abbastanza bene, non tutte le funzioni sono attive (i video ancora no) però la parte catalyst sembra ok

Ma a livello di sensori,riesce a leggerli il cell.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk