Tutto sul Bushido e i-Genius

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma devo farli di prima di lanciare il TTS4 altrimenti tramite la consolle non c'è possibilità di farli con il PGM aperto.

Premesso che uso il TTS2 e non il 4, non c'è modo di farli col programma aperto ma solo via consolle.

Io la calibrazione del rullo la faccio per bene quando rimetto in pista per la stagione invernale il bushido. Poi, onestamente, la rifaccio per controllo più o meno una volta al mese e di solito non mi è necessario regolare nulla.

Quella del powermeter invece sempre, sui rulli come nell'uso stradale.
Anche più volte se si ha il dubbio che sia variata la temperatura e l'occasione per farlo (stop al semaforo).
Ovviamente con alcuni prodotti potrebbe essere che l'autozero in alcune condizioni venga eseguito in automatico, con l'SRM e il suo powercontrol avevo questa possibilità mentre con l'Edge che uso ora no ;-)

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Premesso che uso il TTS2 e non il 4, non c'è modo di farli col programma aperto ma solo via consolle.

Io la calibrazione del rullo la faccio per bene quando rimetto in pista per la stagione invernale il bushido. Poi, onestamente, la rifaccio per controllo più o meno una volta al mese e di solito non mi è necessario regolare nulla.

Quella del powermeter invece sempre, sui rulli come nell'uso stradale.
Anche più volte se si ha il dubbio che sia variata la temperatura e l'occasione per farlo (stop al semaforo).
Ovviamente con alcuni prodotti potrebbe essere che l'autozero in alcune condizioni venga eseguito in automatico, con l'SRM e il suo powercontrol avevo questa possibilità mentre con l'Edge che uso ora no ;-)

Mi sembra di capire che la bici la lasci sui rulli x quasi tutto l'inverno.
Io che adopero,i rulli in settimana e il sabato e la domenica,meteo permettendo esco in bici,gli cambio anche la ruota post.dato che ho il copertoncino Tacx,mi consigli di fare la calibrazione del freno ogni volta che metto su la ruota x i rulli??

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Mi sembra di capire che la bici la lasci sui rulli x quasi tutto l'inverno.
Io che adopero,i rulli in settimana e il sabato e la domenica,meteo permettendo esco in bici,gli cambio anche la ruota post.dato che ho il copertoncino Tacx,mi consigli di fare la calibrazione del freno ogni volta che metto su la ruota x i rulli??
Cambio cmq spesso tra la bici normale e quella con i powercranks, stessa ruota.
La calibrazione freno una tantum per controllo.
Attenzione solo che la pressione della gomma sia sempre quella ;-)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
X la calibrazione freno con il TTS4 come si deve fare??;nonzo%;nonzo%
Devo farla prima di accendere TTS4??
La consolle BUSHIDO mi dà sia la calibrazione freno che quella PM,quella PM sempre,ma anche quella del freno va fatta??;nonzo%

Ti dico come facevo io con il Bushido e TTS4.

Monti la bici sul Bushido, senza avere lanciato TTS4, fai circa 10 min di riscaldamento, poi accendi la consolle e verifichi che il Bushido sia connesso alla consolle. Poi fai la calibrazione del Bushido, deve risultare un valore compreso tra 11 e 12, se ti viene un valore diverso agisci sulla ghiera di regolazione del Bushido (questo comunque non dovrebbe accadere, se hai la pressione giusta del pneumatico non dovrebbe essere necessario farlo se non la prima volta).

Ti sconsiglio di collegare il power meter alla consolle, lei dopo cercherà di retroazionare il freno sulla base della potenza misurata dal power meter e non sulla base della potenza calcolata dal freno, in base alla mia esperienza si incasina e non riesce bene a regolare la resistenza.

Non è necessario collegare la fascia cardio alla consolle, basta connetterla al TTS4 (ammesso che tu abbia una fascia cardio ANT+). Lanci TTS4, connetti il segnale della fascia cardio e ... sei pronto per pedalare.

Io stasera mi collego ai server multiplayer e vedo chi c'è, ho proprio voglia di fare qualche garetta virtuale. Ieri sera mi sono fatto una Milano Sanremo in solitaria, stavo per staccare tutto ed andare a dormire poi ho visto che c'era uno in attesa di avversari per una gara RLV. Un simpatico americano di New York, non ho resistito e mi sono fatto la garetta, circa un ora. Ho finito all'una e mezza di notte ... stanco e felice, gran divertimento.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Se vedo bene sul loro sito il iGenius Multiplayer adesso costa €1069, prima costava €900 ...

Credo di essere stato uno degli ultimi (forse l'ultimo) a beneficiare dei vecchi prezzi dell'iGenius :-)

Alla fine vedo che hai preso l'I-Genius. Come ti trovi?
Ps. a qualcuno puo servire un black track mai usato?
g

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Alla fine vedo che hai preso l'I-Genius. Come ti trovi?
Ps. a qualcuno puo servire un black track mai usato?
g

Sì, ho il iGenius da una settimana, per adesso mi trovo molto bene. Ha una pedalata più "fluida" rispetto al Bushido, i cambi di pendenza sono più naturali e soprattutto simula meglio la discesa. Peccato che in discesa sia limitato a 60 km/h con il Bushido raggiungevo velocità "virtuali" ben maggiori, adesso capisco come mai nelle gare multiplayer davo la paga a tutti in discesa (in compenso in salita fatico meno).

Non so se ti conviene vendere l BlackTrack, adesso che StreetView funziona bene è uno spasso guardare di fianco alla strada ruotando le sterzo mentre passi. Non parliamo poi della Realtà Virtuale, dove con il BlackTrack puoi scegliere le tue traiettorie (e metterti in scia, riducendo lo sforzo) o addirittura scegliere il percorso che vuoi. Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sì, ho il iGenus da una settimana, per adesso mi trovo molto bene. Ha una pedalata più "fluida" rispetto al Bushido, i cambi di pendenza sono più naturali e soprattutto simula meglio la discesa. Peccato che in discesa sia limitato a 60 km/h con il Bushido raggiungevo velocità "virtuali" ben maggiori, adesso capisco come mai nelle gare multiplayer davo la paga a tutti in discesa (in compenso in salita fatico meno).

Non so se ti conviene vendere l BlackTrack, adesso che StreetView funziona bene è uno spasso guardare di fianco alla strada ruotando le sterzo mentre passi. Non parliamo poi della Realtà Virtuale, dove con il BlackTrack puoi scegliere le tue traiettorie (e metterti in scia, riducendo lo sforzo) o addirittura scegliere il percorso che vuoi. Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.
mi hai già convinto, "si tenne"
g

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
Abbiate pazienza:mrgreen:
come devo fare a caricare una video corsa scaricata da internet??;nonzo%

Mi è sembrato di capire che che èer importare le corse GPS devi avere google earth non spuntatp,giusto???

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Abbiate pazienza:mrgreen:
come devo fare a caricare una video corsa scaricata da internet??;nonzo%

Mi è sembrato di capire che che èer importare le corse GPS devi avere google earth non spuntatp,giusto???

Video corsa = RLV
Traccia gps = RLT
SOno due cose diverse....

Cmq clicchi su import e poi sull'opzione relativa, individuando il percorso in cui si trova il file.

In TTS2, e penso anche 3, se hai attivata l'opzione Google Earth senza che sia regolarizzato il pagamento della licenza ti si pianta l'RLT (traccia GPS), col 4 da quanto ho capito non puoi proprio usarlo

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
Video corsa = RLV
Traccia gps = RLT
SOno due cose diverse....

Cmq clicchi su import e poi sull'opzione relativa, individuando il percorso in cui si trova il file.

In TTS2, e penso anche 3, se hai attivata l'opzione Google Earth senza che sia regolarizzato il pagamento della licenza ti si pianta l'RLT (traccia GPS), col 4 da quanto ho capito non puoi proprio usarlo

:cry:
Ho provato,ma non vado in filmati su TTS4 non trovo niente.....;nonzo%;nonzo%:cassius::pc:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Oggi o provato per la prima volta il bushido nuovo, non ho ancora il TTS.
Davvero un bell'oggetino.
Il valore di calibrazione appena partito, con copertoncino tacx gonfiato a 8bar, mi dava 12,6 , a fine allenamento ho voluto ripetere la calibrazione, ed è venuto fuori 10.0.
è corretto?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Oggi o provato per la prima volta il bushido nuovo, non ho ancora il TTS.
Davvero un bell'oggetino.
Il valore di calibrazione appena partito, con copertoncino tacx gonfiato a 8bar, mi dava 12,6 , a fine allenamento ho voluto ripetere la calibrazione, ed è venuto fuori 10.0.
è corretto?

E' normale, scaldandosi il copertone il valore di calibrazione tende a calare. Per quel motivo è bene fare la calibrazione dopo un riscaldamento di almeno 10 min.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
E' normale, scaldandosi il copertone il valore di calibrazione tende a calare. Per quel motivo è bene fare la calibrazione dopo un riscaldamento di almeno 10 min.

Ciao Riki
grazie delle info.
non ho collegato il quarq, mi sembra che avessi detto che in feedback è più preciso con il misuratore interno, giusto?
C'è un pò di discrepanza fra i due dati (10 -15W), sopratutto a basse cadenze, è normale?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao Riki
grazie delle info.
non ho collegato il quarq, mi sembra che avessi detto che in feedback è più preciso con il misuratore interno, giusto?
C'è un pò di discrepanza fra i due dati (10 -15W), sopratutto a basse cadenze, è normale?

Ciao Sauro,
il problema che avevo riscontrato io collegando il power meter al Bushido era che cercava di fare la retroazione con il power meter e si incasinava tutto, la risposta del freno diventava molto "innaturale". La differenza tra il valore di potenza calcolato dal Bushido e quello misurato dal power meter in sé non è tanto importante se rimane costante durante un allenamento, sarebbe importante che l'indicazione fosse ripetibile più che precisa. Peraltro una differenza di 10-15 Watt è abbastanza ridotta. Il punto importante è verificare se le due indicazioni tendono a divergere oppure no, di solito la variabile che influisce di più è la temperatura. Tipicamente il Quarq è abbastanza insensibile alle variazioni di temperatura, a differenza ad esempio del Power2Max. Quindi se vuoi verificare nel tuo caso cosa succede, fai un allenamento sul Bushido con il Quarq ed i Garmin accesso, poi tieni d'occhio le due indicazioni e osservi la tendenza. Se poi vuoi fare una cosa più scientifica, a fine allenamento scarichi le due tracce di potenza (dal Bushido in HRM, dal Garmin in tcx/fit) poi le carichi su un programma tipo SportTracks e confronti le due tracce.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao Sauro,
il problema che avevo riscontrato io collegando il power meter al Bushido era che cercava di fare la retroazione con il power meter e si incasinava tutto, la risposta del freno diventava molto "innaturale". La differenza tra il valore di potenza calcolato dal Bushido e quello misurato dal power meter in sé non è tanto importante se rimane costante durante un allenamento, sarebbe importante che l'indicazione fosse ripetibile più che precisa. Peraltro una differenza di 10-15 Watt è abbastanza ridotta. Il punto importante è verificare se le due indicazioni tendono a divergere oppure no, di solito la variabile che influisce di più è la temperatura. Tipicamente il Quarq è abbastanza insensibile alle variazioni di temperatura, a differenza ad esempio del Power2Max. Quindi se vuoi verificare nel tuo caso cosa succede, fai un allenamento sul Bushido con il Quarq ed i Garmin accesso, poi tieni d'occhio le due indicazioni e osservi la tendenza. Se poi vuoi fare una cosa più scientifica, a fine allenamento scarichi le due tracce di potenza (dal Bushido in HRM, dal Garmin in tcx/fit) poi le carichi su un programma tipo SportTracks e confronti le due tracce.

Grazie dei suggerimenti, cercheroi di tener d'occhio la tendenza, non ho ancora tds quindi non posso esportare niente.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Dopo parecchi kmetri mi sa tanto che mi ha abbandonato la consolle del bushido

Sono pressoché impazziti quei maledetti tasti touch, si riaccende da sola ma nel 99% dei casi è come se riconoscesse premuto l'OK e quindi spegne immediatamente.
Poi a volte prende l'accensione dai tasti freccia, altre non reagisce al tocco sui tasti.
Un ' elettronica mal congegnata dalla nascita.
Spero che le versioni più nuove, mi toccherà prendere il ricambio, abbiano dei pulsanti decenti.
A qualcuno è successo qualcosa del genere o ha cmq sostituito la head unit? Mi interessa sapere eventualmente il canale più rapido per avere a casa tutto senza attendere le calende greche....

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo parecchi kmetri mi sa tanto che mi ha abbandonato la consolle del bushido ....
Un ' elettronica mal congegnata dalla nascita.
Spero che le versioni più nuove abbiano dei pulsanti decenti ...

Non conosco le versioni più datate ... i tasti delle ultime generazioni non corrispondono comunque al massimo dell'efficienza !

mi toccherà prendere il ricambio .

Peccato ... ho visto l'oggettino in rete .... a soli 175 EURO !!!!!!!

T1982
http://www.bike-components.de/products/info/p29387_Interface-T1982-fuer-Bushido-T1980-.html