Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Perfetto!proprio a questo volevo arrivare...quindi se mi volessi avvicinare da 13 a 12,5 con la rotella posteriore dovrei dare più pressione al pneumatico sul freno,o invece devo ridurla?
E poi,il la differenza di rapporto utilizzato,ad esempio in due test con serraggio del freno e dello pneumatico identici ,non incide sul dato rilevato nella calibrazione?

Guarda a pag. 7 del pdf. Bushido davanti a te visto dall'alto, se giri in senso orario aumenti il valore di calibrazione, in senso antiorario lo diminuisci.
ciao
g

Allegati

• T1980.25_Tacx Bushido_Assembly.pdf
    3,7 MB · Visite: 20

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Guarda a pag. 7 del pdf. Bushido davanti a te visto dall'alto, se giri in senso orario aumenti il valore di calibrazione, in senso antiorario lo diminuisci.
ciao
g

Ok,quindi maggiore pressione freno-ruota maggiore sarà il valore di calibrazione,viceversa minore pressione corrisponde a valore calibrazione minore.
Grazie 1000!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Qualcuno ha già provato a caricare dei RLV per Fortius su TTS4? Ho visto qualcosa su Lunicus e sul Forum Tacx ma non ho capito il procedimento.
thanks
g

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno ha già provato a caricare dei RLV per Fortius su TTS4? Ho visto qualcosa su Lunicus e sul Forum Tacx ma non ho capito il procedimento.
thanks
g

Personalmente no, non dispongo dei files RLV .AVI ante TTS per Fortius.

Avevo letto però la seguente procedura riferita all'installazione su TTS3 :
Aprendo il link inizia da ... TTS 3.X software: How to install .tts

http://www.route4u.dk/index.php/how-to-install-rlv-s

Per il TTS4 cambierà forse il design delle videate ma il procedimento dovrebbe essere il medesimo.

NB
Essenziale in breve :
Disporre di files .AVI "RLV" Fortius e dei corrispondenti file .TTS "RLV" da scaricare ad esempio dal sito Lunicus.
Procedere poi con l'installazione descritta nel link ed eseguire lo start ...

La procedura d'installazione è descritta anche in un file .txt che si trova nel file compresso che contiene il .tts scaricabile da Lunicus.

http://www.lunicus.org/tacx/ttsfiles.htm

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
La procedura d'installazione è descritta anche in un file .txt che si trova nel file compresso che contiene il .tts scaricabile da Lunicus.

http://www.lunicus.org/tacx/ttsfiles.htm

Grazie,
a parte le difficoltà che ho con questo sito - non mi apre nulla, i download non partono ma vanno avviati col tasto ds. - la procedura mi pare abbastanza complicata.

Comunque appena ho un attimo provo.

ps. è un problema mio o il sito è davvero difficoltoso? anche i link in alto per l'apertura delle pagine funzionano male, riesco solo con tasto ds>apri in nuova scheda

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Calibrazione 12,3 , ruota posteriore gonfiata a 8,5 e sensore velocità polar cs600 montato su ruota posteriore.
Con questi parametri mi trovo una rilevazione velocità superiore sul bushido rispetto al polar di 4-5km/h
È normale?
E poi voi,che chissà quante ore ci avete fatto di allenamento sui rulli,usate il proteggi sudore tacx per l'orizzonte del telaio?
O potrei ingegnarmi qualcosa con gli asciugamani che sia più efficace?

Ultima modifica:

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
E poi voi,che chissà quante ore ci avete fatto di allenamento sui rulli,usate il proteggi sudore tacx per l'orizzonte del telaio?

Ciao,(oltre all'asciugamano nel manubrio) ho il proteggi sudore TACX e funziona....ovviamente per proteggere il tubo orizzontale potresti utilizzare un panno o un ulteriore asciugamano ma rischieresti di avere problemi di pedalata, probabilmente il panno ti sfregherebbe sulle gambe specie quando spingi forti e le oscillazioni aumentano....per cui per 15/20 euro (non mi ricordo di preciso quanto costa) penso che l'acquisto sia da fare

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie,
a parte le difficoltà che ho con questo sito - non mi apre nulla, i download non partono ma vanno avviati col tasto ds. - la procedura mi pare abbastanza complicata.

Comunque appena ho un attimo provo.

ps. è un problema mio o il sito è davvero difficoltoso? anche i link in alto per l'apertura delle pagine funzionano male, riesco solo con tasto ds>apri in nuova scheda

Si, è successo anche a me utilizzando firefox, con altri browser non saprei !
Per il download, tasto dx e poi "salva destinazione con nome" ... qualche blocco nei cambi pagina.
Da questo sito per ora ho utilizzato solo la funzione "GPS Smoother" per omogeinizzare qualche traccia da utilizzare con TTS4 GPS e Google StreetView.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Si, è successo anche a me utilizzando firefox, con altri browser non saprei !
Per il download, tasto dx e poi "salva destinazione con nome" ... qualche blocco nei cambi pagina.
Da questo sito per ora ho utilizzato solo la funzione "GPS Smoother" per omogeinizzare qualche traccia da utilizzare con TTS4 GPS e Google StreetView.

Come si usa gps smoother?
Le pendenze sono reali? Perchè io ho provato a ricavarle tramite google maps dal software tacx e mi da delle pendenze assurde...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Calibrazione 12,3 , ruota posteriore gonfiata a 8,5 e sensore velocità polar cs600 montato su ruota posteriore.
Con questi parametri mi trovo una rilevazione velocità superiore sul bushido rispetto al polar di 4-5km/h
È normale?

Molto strana la questione della velocità, che sul Tacx viene rilevata al rullino. Non vorrei che devi risettare il collegamento del sensore velocità Polar con il cs600.
Sul mio sono praticamente identici sia il valore del Polar che quello espresso dal Genius.
L'unica cosa che non coincide è la cadenza ma lì dovrei prendere per il Tacx un sensore ant+.

Per il resto io uso dei piccoli asciugamani

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Come si usa gps smoother?

Per ora utilizzato in questo modo :

- Sfoglia : cliccare sul tasto ... importa la traccia da regolarizzare, il profilo (blue) sarà visualizzato nel grafico.
- Smooth values : cliccare sul tasto ... elaborazione traccia, il nuovo profilo (arancione) rigenerato sarà sovrapposto a quello già presente nel grafico.
- Box 5 : selezionare tutti i dati da copiare in un file .gpx predisposto in precedenza.
Metodo approssimato, predisporre .gpx : apro una copia del file .gpx con OpenOffice Writer(programma free) e cancello tutto il contenuto .... dopo l'elaborazione con GPS smoother incollo tutto il contenuto del Box 5 e salvo sempre come .gpx ...

Non ho mai utilizzato altre due funzioni disponibili : "Set slope range" e "Flatten Values"

Le pendenze sono reali? Perchè io ho provato a ricavarle tramite google maps dal software tacx e mi da delle pendenze assurde...

Mah, guarda, per il momento ho testato con TTS4 Google Street View percorsi che nel 90% dei casi erano sconosciuti, mai affrontati prima in bicicletta.
Ho utilizzato tracce .GPX ricavate da vari RLV Films Tacx e da tracce elaborate con Openrunner o altri strumenti simili.
Non saprei dirti se le pendenze incontrate fossero sempre perfettamente attendibili, non ho mai analizzato le altimetrie reali corrispondenti ... più importante, almeno per me, disporre di una traccia con pendenza sufficientemente omogenea/pedabile e in assenza di continui sbalzi improvvisi in positivo o negativo ...
Obiettivo con i files GPS ?
Fare esercizio integrativo in casa cercando di annoiarsi il meno possibile visionando nuove località alternative !!!!

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Per ora utilizzato in questo modo :

- Sfoglia : cliccare sul tasto ... importa la traccia da regolarizzare, il profilo (blue) sarà visualizzato nel grafico.
- Smooth values : cliccare sul tasto ... elaborazione traccia, il nuovo profilo (arancione) rigenerato sarà sovrapposto a quello già presente nel grafico.
- Box 5 : selezionare tutti i dati da copiare in un file .gpx predisposto in precedenza.
Metodo approssimato, predisporre .gpx : apro una copia del file .gpx con OpenOffice Writer(programma free) e cancello tutto il contenuto .... dopo l'elaborazione con GPS smoother incollo tutto il contenuto del Box 5 e salvo sempre come .gpx ...

Non ho mai utilizzato altre due funzioni disponibili : "Set slope range" e "Flatten Values"

Mah, guarda, per il momento ho testato con TTS4 Google Street View percorsi che nel 90% dei casi erano sconosciuti, mai affrontati prima in bicicletta.
Ho utilizzato tracce .GPX ricavate da vari RLV Films Tacx e da tracce elaborate con Openrunner o altri strumenti simili.
Non saprei dirti se le pendenze incontrate fossero sempre perfettamente attendibili, non ho mai analizzato le altimetrie reali corrispondenti ... più importante, almeno per me, disporre di una traccia con pendenza sufficientemente omogenea/pedabile e in assenza di continui sbalzi improvvisi in positivo o negativo ...
Obiettivo con i files GPS ?
Fare esercizio integrativo in casa cercando di annoiarsi il meno possibile visionando nuove località alternative !!!!

Grazie dell'aiuto ci proverò.

Per quanto concerne google maps e pendenze sono d'accordo con te sul non avere sbalzi repentini... il problem è che su una salita che conosco molto bene e dove al massimo c'è un 7% in alcuni punti con goole maps mi trovo pendende del 19%.
La cosa assurda è che su pezzi in discesca, dove anche con street view si vede discesa, mi trovo invece in pendenza 19%... bah.

o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
È normale?

Sulla velocità non mi farei troppi problemi anche perché una delle potenzialità di Bushido è allenarsi con i watt e quindi una volta che hai calibrato e hai la ripetibilità sei "a cavallo".
Io sudo pochissimo quasi niente ma sui rulli dopo ca. 30' inizio a gocciolare quindi:
1)proteggi sudore Tacx
2)parure di asciugamani a portata di mano
3)almeno due bandane da mettere sulla fronte (via una sotto l'altra)
4)guanti
5)stuoia Tacx con sopra un pezzo di nylon per proteggere il black track
6)due borraccie d'acqua con sali (importantissimi)

alla fine se riesco con panno umido tolgo il sudore da piega, pipa, telaio rulli ecc.:wacko:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sulla velocità non mi farei troppi problemi anche perché una delle potenzialità di Bushido è allenarsi con i watt e quindi una volta che hai calibrato e hai la ripetibilità sei "a cavallo".
Io sudo pochissimo quasi niente ma sui rulli dopo ca. 30' inizio a gocciolare quindi:
1)proteggi sudore Tacx
2)parure di asciugamani a portata di mano
3)almeno due bandane da mettere sulla fronte (via una sotto l'altra)
4)guanti
5)stuoia Tacx con sopra un pezzo di nylon per proteggere il black track
6)due borraccie d'acqua con sali (importantissimi)

alla fine se riesco con panno umido tolgo il sudore da piega, pipa, telaio rulli ecc.:wacko:

:hail::hail:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
x allenarsi con le schede del sito tacx sono valide? prendo in considerazione la schede RPM BRT1 slope srebbe la pendenza,Time il tempo e poi nn ho capito Cum-Time...come si svolgono i punti dal N1 al 24 poi ogni punto modificate lo slope(pendenza)cosi via per ogni punto?mi fare un esempio basilare per capire....ho il bushido solo, nn ho il tts 4......Ah c'e qualche Sw su internet per gestire gli allenamenti fax simile a catalyst del tts 4