Tutto sul Bushido e i-Genius

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ho aggiornato il tt.s 3 fino alla 3.13 ma adesso non cè verso di far collegare il freno del bushido al programma, continua a cercare ma non si collega, tutto il resto va, cosa posso fare?
Dove ho sbagliato? ho provato anche a pedalare, le luci del rullo si accendono ma non
si collega.
Che palle era meglio il flow col cavo che non mi ha mai dato problemi....

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ho aggiornato il tt.s 3 fino alla 3.13 ma adesso non cè verso di far collegare il freno del bushido al programma, continua a cercare ma non si collega, tutto il resto va, cosa posso fare?
Dove ho sbagliato? ho provato anche a pedalare, le luci del rullo si accendono ma non
si collega.
Che palle era meglio il flow col cavo che non mi ha mai dato problemi....

1 - Togli la chiavetta dal computer.
2 - aspetta una decina di minuti che si spegne la consolle
3 - devi avere la consolle che non è collegata con il computer e quindi che ti vengano fuori i menu allenamento e impostazioni
4 - clicca su impostazioni sulla consolle e vai su freno e fai collegamento. Inizi a pedalare fin che la consolle non vede il freno
5 - rimetti la chiavetta nel pc, apri il programma tacx, vai nelle impostazioni del programma tacx, vai dove si imposta il collegamento con la consolle del bushido (sul pc nel programma tacx) e fai collega.

Vedrai che funziona cosi

o-o

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Eccomi qua.
Allora provato tracciato della COLMA.
La traccia è assolutamente pedalabile, perfetta direi!!! Le pendenze rispecchiano circa la realtà!
Se proprio vogliamo trovare un pelo nell'uovo la traccia anticipa la realtà di circa 300 mt, infatti mentre stai per scollinare risulti già in discesa da qualche metro... ma ripeto è proprio un pelo nell'uovo.
Direi ESTREMAMENTE soddisfatto.
Attendo con ansia file exel con query in visual basic... :mrgreen:

o-oo-oo-o

Ciao, bene,
per la traccia della Colma avevo forzato i primi 10,5 km al 1,1% fisso, non conoscevo il profilo del falsopiano ho spanneggiato semplificando.
Per salita e discesa ho utilizzato le altimetrie di salite.ch .
Se eventualmente conosci i dettagli d+ del falsopiano passami i dati per la rettifica.
Per il pelo nell'uovo non saprei, vedremo, considera che anche il TTS nell'interpretare i dati ci mette qualcosa di suo.
Non essendo un filmato potrebbe risultare, in alcuni casi, qualche lieve sfasatura delle immagini/foto.

In allegato trovi la traccia Bielmonte !
L'ho provata all'alba per i primi 7km, sembra a posto ...
Ho testato anche i primi 13km del Nivolet, per i primi 4/5km tutto bene, proseguendo fino al km13 un continuo palleggio tra immagini e mappa ... credo fosse una mancanza di Streetview, comunque da indagare .. pendenze a posto, perfette !
Ho rettificato due/tre dati della tabella che mi avevi allegato solo per armonizzare alcune pendenze.

Questo il report consolidato per segmento, derivato dalla ricostruzione d+ ... copia al volo non allineata :
1,00 1,4% 1.008 424
2,00 1,3% 1.054 438
3,00 1,7% 940 454
4,00 5,5% 1.011 510
5,00 6,1% 992 570
6,00 6,0% 1.019 631
7,00 4,5% 978 675
8,00 5,2% 1.037 729
9,00 6,0% 1.004 789
10,00 7,9% 971 866
11,00 7,6% 995 942
12,00 7,9% 1.000 1.021
13,00 8,1% 999 1.102
14,00 8,1% 998 1.183
15,00 6,1% 999 1.244
16,00 4,8% 997 1.292
17,00 5,4% 1.001 1.346
18,20 -2,7% 1.204 1.313
19,00 6,8% 813 1.368
20,00 6,9% 1.010 1.438
21,00 4,9% 993 1.487
21,57 5,0% 545 1.514

In effetti si potrebbe stampare, da utilizzare come traccia preventiva nel corso della rullata ... eventualmente, utilizzare (noioso da fare) le caselle info del TTS ... anche se a me con CorseGPS non mi si attiva la funzione !
Con Catalyst funziona, boh ...

Per il magnaprofili porta un pò di pazienza, le routine di elaborazione sono abbastanza allineate ma dovrei completare (a step, quando posso...) alcune piccole parti a corredo per renderlo umanamente utilizzabile.

Domandina :
Qual'è il tuo grado di esperienza/confidenza di Excel Medio/Avanzato (+VB) ?
Sei in grado di comprendere un codice/listato di programmazione semplice ?

Allegati

• Bielmonte trk da OR - RICO 0001 da Excel.zip
    21,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao, bene,
per la traccia della Colma avevo forzato i primi 10,5 km al 1,1% fisso, non conoscendo il profilo, di quel primo tratto in falsopiano, ho spanneggiato semplificando.
Per salita e discesa ho utilizzato le altimetrie di salite.ch .
Se eventualmente conosci i dettagli d+ del falsopiano passami i dati per la rettifica.
Per il pelo nell'uovo non saprei, vedremo, considera che anche il TTS nell'interpretare i dati ci mette qualcosa di suo.
Non essendo un filmato potrebbe risultare, in alcuni casi, qualche lieve sfasatura delle immagini/foto.

In allegato trovi la traccia Bielmonte !
L'ho provata all'alba per i primi 7km, sembra a posto ...
Ho testato anche i primi 13km del Nivolet, per i primi 4/5km tutto bene, proseguendo fino al km13 un continuo palleggio tra immagini e mappa ... credo fosse una mancanza di Streetview, comunque da indagare .. pendenze a posto perfette !
Ho rettificato due/tre dati della tabella che mi avevi allegato solo per armonizzare alcune pendenze.

Questo il report consolidato per segmento derivato dalla ricostruzione d+ ... copia al volo non allineata :
1,00 1,4% 1.008 424
2,00 1,3% 1.054 438
3,00 1,7% 940 454
4,00 5,5% 1.011 510
5,00 6,1% 992 570
6,00 6,0% 1.019 631
7,00 4,5% 978 675
8,00 5,2% 1.037 729
9,00 6,0% 1.004 789
10,00 7,9% 971 866
11,00 7,6% 995 942
12,00 7,9% 1.000 1.021
13,00 8,1% 999 1.102
14,00 8,1% 998 1.183
15,00 6,1% 999 1.244
16,00 4,8% 997 1.292
17,00 5,4% 1.001 1.346
18,20 -2,7% 1.204 1.313
19,00 6,8% 813 1.368
20,00 6,9% 1.010 1.438
21,00 4,9% 993 1.487
21,57 5,0% 545 1.514

In effetti si potrebbe stampare da utilizzare come traccia preventiva nel corso della rullata ... eventualmente, utilizzare (noioso da fare) le caselle info del TTS ... anche se a me con CorseGPS non mi si attiva la funzione !
Con Catalyst funziona, boh ...

Per il magnaprofili porta un pò di pazienza, le routine di elaborazione sono abbastanza allineate ma dovrei completare (a step, quando posso...) alcune piccole parti a corredo per renderlo umanamente utilizzabile.

Domanda :
Qual'è il tuo grado di esperienza/confidenza di Excel Medio/Avanzato (+VB)
Sei in grado di comprendere un codice/listato di programmazione semplice ?

Ennesimo grazie.
Appena la provo ti faccio sapere come va.

Il mio grado di utilizzo di exel è abbastanza buono, non ho problemi con formule o altro.
Non conosco il basic, ma da quanto vado a memoria non è molto complicato come linguaggio di programmazione, poi se è un programmino semplice meglio ancora.
Ho fatto un paio di esami di programmazione in C++ all'università di informatica... ma sono passati una decina d'anni... pero me la dovrei cavare.
Penso che l'importante sia capire il ragionamento per ricreare le pendenze, poi anche se c'è da fare un po di interventi a mano chissene...

o-o

Non ho capito cosa intendi per:

"... eventualmente, utilizzare (noioso da fare) le caselle info del TTS ... anche se a me con CorseGPS non mi si attiva la funzione..."

Grazie

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Non ho capito cosa intendi per:

"... eventualmente, utilizzare (noioso da fare) le caselle info del TTS ... anche se a me con CorseGPS non mi si attiva la funzione..."

Grazie

Il TTS dispone di una funzione per la creazione di Caselle info collegabili a training di varie attività : Catalyst, Corse GPS e Filmati.

Nel corso dell'attività con GPS, ad esempio, potresti voler visualizzare (per x sec) le caratteristiche (dist/d+/d% ecc) dei segmenti che in successione dovrai affrontare.

La funzione si trova in : Allenamenti>Nuove caselle info>...
Operazione noiosa semplicemente perche se per ipotesi volessi segnalare le caratteristiche di 20 segmenti dovrei scrivere e posizionare sulla traccia 20 messaggi, tutto qui.

Bug?
Nel mio TTS 4.9 e solo con CorseGPS non funziona ... forse un bug !
Con Catalyst e Film funziona.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Il TTS dispone di una funzione per la creazione di Caselle info collegabili a training di varie attività : Catalyst, Corse GPS e Filmati.

Nel corso dell'attività con GPS, ad esempio, potresti voler visualizzare (per x sec) le caratteristiche (dist/d+/d% ecc) dei segmenti che in successione dovrai affrontare.

La funzione si trova in : Allenamenti>Nuove caselle info>...
Operazione noiosa semplicemente perche se per ipotesi volessi segnalare le caratteristiche di 20 segmenti dovrei scrivere e posizionare sulla traccia 20 messaggi, tutto qui.

Bug?
Nel mio TTS 4.9 e solo con CorseGPS non funziona ... forse un bug !
Con Catalyst e Film funziona.

Ho capito, non lo sapevo. Proverò!
Grazie

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Una mia curiosita' ho letto che il bushido ha il rilevatore di potenza interno e' vero questa cosa?

No, non ha un misuratore di potenza, ma calcola la potenza assorbita tramite la caratteristica del motore/freno elettrico. E' comunque piuttosto preciso, se cerchi nei post su questa discussione trovi il mio confronto tra potenza calcolata e potenza misurata.

Saluti da 11,000 m slm

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
No, non ha un misuratore di potenza, ma calcola la potenza assorbita tramite la caratteristica del motore/freno elettrico. E' comunque piuttosto preciso, se cerchi nei post su questa discussione trovi il mio confronto tra potenza calcolata e potenza misurata.

Saluti da 11,000 m slm

Ok grazie quindi posso fare il test watt ftp sul bushido attendibile...?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Eccomi qua.
Allora provato tracciato della COLMA.
La traccia è assolutamente pedalabile, perfetta direi!!! Le pendenze rispecchiano circa la realtà!
Direi ESTREMAMENTE soddisfatto.
Attendo con ansia file exel con query in visual basic... :mrgreen:
o-oo-oo-o

Ciao,
considerando che non sei un novizio di excel, ti allego una versione preliminare/provvisoria del .xls, permette di ricostruire liberamente il profilo altimetrico gps.
Ricostruzione del profilo .gpx compatibile con l'utilizzo di sistemi TACX Bushido/altri.. + TTS ... anche con altri è standard !
E' una versione .xls ibrida; sono ancora presenti alcune formule in cella, per ora non ancora introdotte nel codice vb per questioni di tempo ... prossimamente.
Le procedure, anche se brevi, non sono state ottimizzate e scritte alla garibaldina, testato solo su 3/4 profili di riferimento.

NB
Le procedure sono compatibili con separatore decimale "," attivo in Excel.

Procedura in breve ... molto più facile da fare che da scrivere :

- Tracciare o recuperare traccia esistente .gpx
- Aprire .gpx con editor compatibile (l'hai già fatto)
- Copiare listato .gpx in .xls su foglio a parte ed eventualmente adattare(sequenza listato : su 3 righe = "lat/lon"+"alt"+"chiusura")
- Copiare listato .gpx (ev.adattato) nel foglio di elaborazione .xls
- Recuperare dati di riferimento profilo per x segmenti (l'hai già fatto)
- Caricare i dati nelle apposite colonne nel foglio di elab .xls ... importante che siano suffic.allineati lunghezza totale e altezza inzio/fine altitudine rispetto alla traccia.
- Allineare le formule in cella, se necessario, con l'ultima riga del listato .gpx (operazione provvisoria sarà eliminata)
- Premere il Pulsante "Attiva Ricostruzione .gpx" ... per ora sono presenti in sequenza dei messaggi, premere invio quando richiesto.
- Al termine della ricostruzione (pochi secondi...) controllare lo stato del listato .gpx.
- Copiare il listato nel file .gpx e salvare (hai già fatto anche questo con la tua rettifica manuale)
- Verifica importazione in TACX TTS
- Pedalare ...............:-x

NB
E' una sistemino semplice ma potrebbero comunque verificarsi blocchi ed errori di elaborazione per eventualità non previste ...
E' abbastanza normale essendo ancora in fase WIP.
Fammi sapere.

Allegati

• modifica track gpx - Export 0001.zip
    949,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ok grazie quindi posso fare il test watt ftp sul bushido attendibile...?

Attendibile? Domanda semplice, risposta complicata.

Cerco di sintetizzare la mia esperienza. Sul Bushido io esercito, a parità di allenamento, meno potenza che sulla bici per la strada. I motivi sono molteplici, e probabilmente hanno effetto diverso su persone diverse. Per me credo che dipenda da: posizione della bici fissa (per strada se monto sui pedali posso fare oscillare la bici quindi faccio un movimento più naturale), mancanza di raffrescamento (sui rulli non hai l'aria che ti raffresca), con i rulli sei sempre "in tiro" e se rallenti il ritmo non hai l'inerzia del sistema bici+ciclista quindi non riesci a rifiatare. Poi magari ci sono altre cose che non sono. Quindi se faccio una prova FTP posso ottenere, ad esempio, 270 W su strada e 250 W sul Bushido.

Quindi a mio parere converrebbe utilizzare due valori diversi dell'FTP. Quando ti alleni sul Bushido, usa come riferimento l'FTP che hai misurato sul Bushido e ti alleni bene, se esci su strada usa un altro valore dell'FTP.

Questa almeno è la mia esperienza.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Attendibile? Domanda semplice, risposta complicata.

Cerco di sintetizzare la mia esperienza. Sul Bushido io esercito, a parità di allenamento, meno potenza che sulla bici per la strada. I motivi sono molteplici, e probabilmente hanno effetto diverso su persone diverse. Per me credo che dipenda da: posizione della bici fissa (per strada se monto sui pedali posso fare oscillare la bici quindi faccio un movimento più naturale), mancanza di raffrescamento (sui rulli non hai l'aria che ti raffresca), con i rulli sei sempre "in tiro" e se rallenti il ritmo non hai l'inerzia del sistema bici+ciclista quindi non riesci a rifiatare. Poi magari ci sono altre cose che non sono. Quindi se faccio una prova FTP posso ottenere, ad esempio, 270 W su strada e 250 W sul Bushido.

Quindi a mio parere converrebbe utilizzare due valori diversi dell'FTP. Quando ti alleni sul Bushido, usa come riferimento l'FTP che hai misurato sul Bushido e ti alleni bene, se esci su strada usa un altro valore dell'FTP.

Questa almeno è la mia esperienza.
su questo hai perfettemente giusto il problema era che nn ho un rilevatore di potenza e prima di aquistare uno volevo provare alcuni allenamenti con i watt sul simulatore x poi dopo trovarne uno,pensa che nn so nemeno come venga fatto il test e anche i rulli per forza di cose li ho presi da un mese sai dove mi posso orientare x allenamenti e schchede con i watt

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
su questo hai perfettemente giusto il problema era che nn ho un rilevatore di potenza e prima di aquistare uno volevo provare alcuni allenamenti con i watt sul simulatore x poi dopo trovarne uno,pensa che nn so nemeno come venga fatto il test e anche i rulli per forza di cose li ho presi da un mese sai dove mi posso orientare x allenamenti e schchede con i watt

Mi sembra che nel TTS4 ci sia un training specifico per valutare la propria FTP, dovrebbe essere di 20 min di durata, poi il TTS4 calcola automaticamente la tua FTP e la memorizza.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi sembra che nel TTS4 ci sia un training specifico per valutare la propria FTP, dovrebbe essere di 20 min di durata, poi il TTS4 calcola automaticamente la tua FTP e la memorizza.
Corretto Riky, c'é sia il test sui 20 (principianti e amatori) sia diverse opzioni di Astrand e PWC.o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
- Caricare i dati nelle apposite colonne nel foglio di elab .xls ... importante che siano suffic.allineati lunghezza totale e altezza inzio/fine altitudine rispetto alla traccia.

NB
...E' abbastanza normale essendo ancora in fase WIP.
Grande, utilissimao-o quando potrai, attendiamo versione definitiva
Ho un'incomprensione relativa al fatto che nel foglio "dati rife2" hai più righe rispetto ai riferimenti del profilo altimetrico che al primo km rileva un'altitudine di 510, mentre tu la assegni al km4. Hai aggiunto 3km all'inizio per coerenza con file gpx?

[MENTION=6373]Slider[/MENTION]: excel:dentone:

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao,
considerando che non sei un novizio di excel, ti allego una versione preliminare/provvisoria del .xls, permette di ricostruire liberamente il profilo altimetrico gps.
Ricostruzione del profilo .gpx compatibile con l'utilizzo di sistemi TACX Bushido/altri.. + TTS ... anche con altri è standard !
E' una versione .xls ibrida; sono ancora presenti alcune formule in cella, per ora non ancora introdotte nel codice vb per questioni di tempo ... prossimamente.
Le procedure, anche se brevi, non sono state ottimizzate e scritte alla garibaldina, testato solo su 3/4 profili di riferimento.

NB
Le procedure sono compatibili con separatore decimale "," attivo in Excel.

- Copiare listato .gpx in .xls su foglio a parte ed eventualmente adattare(sequenza listato : su 3 righe = "lat/lon"+"alt"+"chiusura")
- Allineare le formule in cella, se necessario, con l'ultima riga del listato .gpx (operazione provvisoria sarà eliminata)
- Premere il Pulsante "Attiva Ricostruzione .gpx" ... per ora sono presenti in sequenza dei messaggi, premere invio quando richiesto.
- Al termine della ricostruzione (pochi secondi...) controllare lo stato del listato .gpx.
- Copiare il listato nel file .gpx e salvare (hai già fatto anche questo con la tua rettifica manuale)

NB
E' una sistemino semplice ma potrebbero comunque verificarsi blocchi ed errori di elaborazione per eventualità non previste ...
E' abbastanza normale essendo ancora in fase WIP.
Fammi sapere.

Appena ho due minuti lo provo.
Grazie mille per ora!!!

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Grande, utilissimao-o quando potrai, attendiamo versione definitiva
Ho un'incomprensione relativa al fatto che nel foglio "dati rife2" hai più righe rispetto ai riferimenti del profilo altimetrico che al primo km rileva un'altitudine di 510, mentre tu la assegni al km4. Hai aggiunto 3km all'inizio per coerenza con file gpx?

[MENTION=6373]Slider[/MENTION]: excel:dentone:

Si la traccia gps è più lunga del profilo altimetrico.
Me ne sono accorto tracciandola con openrunner e confrontando le altezze segnalate nel profilo altimetrico.
Ho spostato quindi di 3 km per cercare di far combaciare altezza traccia gps con quella segnalata dal profilo.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert

Ciao,
allora ti allego uno zip.
Mi dici dove sbaglio? Ho dei campi che la formula va in palla e in altri mi da delle pendenze assurde... 400%....

Ho aperto il file gpx con notepad, incollato in excel in uno nuova pagina, messo tutto su una colonna ed eliminato le righe vuote.

In dati rife 2 ho messo a posto la tabella con le altimetrie, anche in questo caso la traccia è leggermente più lunga del profilo altimetrico quindi ho messo a posto le altitudini come dovebbe essere.

In dati rife ho messo a posto le formule nella tabella in alto a sinistra perchè tu ho visto avevi forzato qualche campo (quelli in rosso). E cosi ho i calcoli e le pendenze sono corrette come il grafico.
La tabella sotto non l'ho toccata, ma ho visto non contiene formule, credo l'abbia fatta tu per qualche controllo...

In ORIG 2 test ho incollato il file gpx riadattato (senza spazi ed altro) e ho cancellato le formule dopo la fine del gpx. In pratica all'ultima riga del gpx corrisponde l'ultima formula.

Ho cliccato e mi finisce tutto. ma se guardo le pendenze medie per segmento ci sono degli errori.

Dove sbaglio?

Grazie o-o