Tutto sul Bushido e i-Genius

axelciw

Novellino
18 Dicembre 2011
79
8
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S works
No! tra la 4.9.0.0 e la 4.10.0.0 dovrebbe esserci di mezzo la 4.9.2.0 è possibile che l'errore sia quello. Da quale versione aggiorni?
Ha settato la ricerca in automatico degli aggiornamenti nei settaggi?

Ciao parto dalla 4.9.0, si ho settato la ricerca in automatico ma non mi ha mai avvisato provo a cercare la 4.9.2 Grazie per il suggerimento

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao ragazzi
per aggiornare al 4.10 devo prima rimuovere il 4.9?
dal software non mi dice che c'è una nuova versione disponibile l'ho trovata nel sito Tacx, l'ho scaricata ma quando lancio il file exe mi dice che c'è già installata la 4.9 e quindi non può installare la 4.10.
Io avevo un problema con la 4.9, quindi l'ho disinstallata e ho installato la 4.10 da zero. La 4.10 è una delle poche versioni che la Tacx ha reso disponibile in versione full anziché solamente upgrade, la puoi scaricare da qui. Armati di un po' di pazienza, è un file da 1.5 GB.

axelciw

Novellino
18 Dicembre 2011
79
8
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S works
Io avevo un problema con la 4.9, quindi l'ho disinstallata e ho installato la 4.10 da zero. La 4.10 è una delle poche versioni che la Tacx ha reso disponibile in versione full anziché solamente upgrade, la puoi scaricare da qui. Armati di un po' di pazienza, è un file da 1.5 GB.

Grazie del suggerimento, una curiositá, le corse scaricate (quindi non ho il DVD) dal sito tacx le perdo?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao parto dalla 4.9.0, si ho settato la ricerca in automatico ma non mi ha mai avvisato provo a cercare la 4.9.2 Grazie per il suggerimento

Ho lanciato l'aggiornamento alla v. 4.10 direttamente dalla mascherina iniziale preStart TTS4.
Operazione completamente automatica terminata in ca 10 minuti !
Era attiva la v.4.9.0 su W7.
Nessun problema, aggiornamento completo e veloce.
---
Per mascherina mi riferisco al "TTSLauncher" ... eseguibile "TTSLauncher.exe" .
Attiva un form intermedio che mostra in diretta (solo con coll.internet attivo) la lista degli ultimi aggiornamenti disponibili.
Dispone inoltre dei comandi per lanciare immediatamente il processo di Update e lo Start per attivare il TTS.
Fortunatamente, nel mio caso, per installare la v.4.10 tutto ok !

A parte il tempo necessario per il download di 1,5GB nessun problema nemmeno per installare la precedente v. TTS 4.9.0.
Non ho installato la v. 4.9.2 !

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Grazie del suggerimento, una curiositá, le corse scaricate (quindi non ho il DVD) dal sito tacx le perdo?

Prima della disinstallazione della 4.9 fatti una copia della cartella c:\ProgramData\Tacx\TrainerSoftware\TTS4. A me non era servito, non so come ma mi ero trovato tutti i miei allenamenti anche sulla 4.10, ma nel caso tu non li ritrovassi poi puoi copiarli nelle cartelle corrispondenti.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Esatto, anche a me c'è voluto un sacco di tempo....

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Volendo capire come funziona la calibrazione del mio bushido,dopo 1 mese e mezzo dall'acquisto e 850km,mi accorgo che quando faccio una calibrazione dopo 15' di pedalata mi da un valore,tipo 12,2,quando ripeto la calibrazione dopo 2h di allenamento,il valore che ottengo è sempre più basso,tipo 11,3-11,5...
Tutto normale?
Non mi dite che ho una fissa,ma è giusto per capire la logica di questa benedetta calibrazione.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Volendo capire come funziona la calibrazione del mio bushido,dopo 1 mese e mezzo dall'acquisto e 850km,mi accorgo che quando faccio una calibrazione dopo 15' di pedalata mi da un valore,tipo 12,2,quando ripeto la calibrazione dopo 2h di allenamento,il valore che ottengo è sempre più basso,tipo 11,3-11,5...
Tutto normale?
Non mi dite che ho una fissa,ma è giusto per capire la logica di questa benedetta calibrazione.

Possibile dipenda dalla temperatura del copertone che sarà ovviamente maggiore dopo 2 ore di allenamento?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Salve a tutti,
qualcuno di voi ha riscontrato dei problemi di disconnessione utilizzando l'antenna USB T2028?
Non capisco perchè ma ciclicamente mi si disconnette soprattutto dal freno.......;nonzo%;nonzo%;nonzo%

è capitato anche a me con il Genius, ho cambiato la pila della consolle( non appena scende di un tacca nel simbolo della carica) ed ho posizionato l'antenna su una scatola, in modo che fosse più alta e più vicina alla stessa, ma rivolta anche verso il freno

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
è capitato anche a me con il Genius, ho cambiato la pila della consolle( non appena scende di un tacca nel simbolo della carica) ed ho posizionato l'antenna su una scatola, in modo che fosse più alta e più vicina alla stessa, ma rivolta anche verso il freno

La pila della consolle devo cambiarla anche io (mi è scesa di 2 tacche anche se su quell' hardware non ho mai avuto problemi), per quello che riguarda invece la connessione con il freno ho provato a variare l'altezza e la direzione dell'antenna ed ho visto che qualche miglioramento l'ho avuto (prima la tenevo su uno sgabello alto circa 40 cm dal pavimento, adesso la tengo altezza I-genius)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tutto normale?

Una volta che tutto entra a "regime" dovrebbe essere stabile anche il valore.
C'è da capire se dopo 2h la temperatura ambientale e quella del copertone sono circa le stesse del "15'". Magari il tratto iniziale è stato tutto sommato facile e non si è scaldata la copertura come è successo dopo.

Io cmq faccio ogni 2-3 settimane una calibrazione di controllo a fine allenamento, che non è mai sotto i 90'. Se il valore non è 12.5, regolo di conseguenza la rotella di precarico e tengo sempre e cmq 8bar di pressione. Se aggiusto, sono sempre regolazioni minime e il rullo è bello vecchiotto con diverse stagioni intensive alle spalle :mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Una volta che tutto entra a "regime" dovrebbe essere stabile anche il valore.
C'è da capire se dopo 2h la temperatura ambientale e quella del copertone sono circa le stesse del "15'". Magari il tratto iniziale è stato tutto sommato facile e non si è scaldata la copertura come è successo dopo.

Io cmq faccio ogni 2-3 settimane una calibrazione di controllo a fine allenamento, che non è mai sotto i 90'. Se il valore non è 12.5, regolo di conseguenza la rotella di precarico e tengo sempre e cmq 8bar di pressione. Se aggiusto, sono sempre regolazioni minime e il rullo è bello vecchiotto con diverse stagioni intensive alle spalle :mrgreen:

Sicuramente è questa la spiegazione!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Verifica anche che la camera non abbia qualche piccola perdita e non ci sia un calo di pochi decimi nel giro delle 2h. Molto difficile ma può capitare.

Questo lo escludo....
Dipende dalla temperatura...nei primi 15-20' di allenamento mi riscaldo,quindi passi bpm e watt...dopo 90' invece che ho lavorato a 200-220-250watt,effettivamente le cose cambiano

csadermar

Novellino
2 Ottobre 2013
7
0
61
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao ragazzi,
Ho un problema. La settimana scorsa ho comprato il bushido for tablet e con facilità sono riuscito a montarlo e a metterlo in funzione, riuscendo ad associarlo al mio iPad immediatamente. Oggi, ahimè, l'associazione non risulta e, pur tentando di ripristinarla più volte, non sono riuscito a riattivarla. Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione e un suggerimento per ripristinarla? Grazie.

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Dovendo sostituire il mio portatile defunto ed in previsione di acquistare il software tacx per poter usufruire della realtà virtuale in che direzione. I consigliereste di mirare il mio acquisto? Tablet o portatile?

massimo1977

Novellino
19 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato un rullo bushido ed anche il supporto per tablet con la chiave ant+. Ho fatto la calibrazione che mi ha dato il valore di 12,7. Ho riscontrato però un grosso problema: nonostante la frequenza di pedalata sia corretta la velocità che segna il rullo non è assolutamente corretta (sia quella indicata sul display del bushido sia quella sull'ipad...usando l'apposita app).
E le differenze rispetto alla velocità reale (rilevata con contachilometri posizionato sulla ruota posteriore) non sono minime: mediamente 5/6 km/h in più....soprattutto quando pedalo in pianura (pendenza 0%) e con rapporto agile. In discesa lasciamo stare (anche 15/20 km/h in più del normale). In salita invece la velocità è abbastanza corretta.
Ho contattato il servizio assistenza della tacx ed anche il rivenditore ufficiale per l'Italia, la risposta è stata: il bushido calcola velocità potenza e cadenza in modo virtuale quindi è normale che, soprattutto quando si cambia rapporto o frequenza di pedalata, ci siano differenze. Ma che risposta è???????? Se la frequenza di pedalata è corretta perchè la velocità no? Se pedalo ad esempio con un 39 26 a 90 rpm la velocità deve essere di 17 km/h invece il rullo indica circa 24 km/h...perchè?
Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema (sono disposto anche a dare una ricompensa a chi mi aiuta). Così com'è il rullo è inutilizzabile...praticamente 700 euro buttati via.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato un rullo bushido ed anche il supporto per tablet con la chiave ant+. Ho fatto la calibrazione che mi ha dato il valore di 12,7. Ho riscontrato però un grosso problema: nonostante la frequenza di pedalata sia corretta la velocità che segna il rullo non è assolutamente corretta (sia quella indicata sul display del bushido sia quella sull'ipad...usando l'apposita app).
E le differenze rispetto alla velocità reale (rilevata con contachilometri posizionato sulla ruota posteriore) non sono minime: mediamente 5/6 km/h in più....soprattutto quando pedalo in pianura (pendenza 0%) e con rapporto agile. In discesa lasciamo stare (anche 15/20 km/h in più del normale). In salita invece la velocità è abbastanza corretta.
Ho contattato il servizio assistenza della tacx ed anche il rivenditore ufficiale per l'Italia, la risposta è stata: il bushido calcola velocità potenza e cadenza in modo virtuale quindi è normale che, soprattutto quando si cambia rapporto o frequenza di pedalata, ci siano differenze. Ma che risposta è???????? Se la frequenza di pedalata è corretta perchè la velocità no? Se pedalo ad esempio con un 39 26 a 90 rpm la velocità deve essere di 17 km/h invece il rullo indica circa 24 km/h...perchè?
Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema (sono disposto anche a dare una ricompensa a chi mi aiuta). Così com'è il rullo è inutilizzabile...praticamente 700 euro buttati via.

Non so se sarò in grado di aiutarti, in ogni caso l'eventuale ricompensa (spero sostanziosa) potrai sempre darla in beneficenza !

Il sistema di misurazione (velocità+cadenza) del rullo Bushido si basa su parametri differenti rispetto a quelli classici del ciclocmp.
Il ciclocmp si riferesce ai sensori, il Bushido si riferisce principalmente a parametri meccanici generati dall'accoppiamento del rullo con la ruota.
E' quindi possibile che possano emergere delle differenze, anche se in un sistema ben regolato dovrebbero ridursi al minimo, esclusa la discesa che risulterà quasi sempre differente.

Le variazioni che riscontri in pianura sono comunque decisamente elevate, pur avendo ottenuto un ottimo valore di calibrazione.

- L'hai ricontrallata più volte ? ... la calibrazione ...
- Hai scaldato (10/15 minuti) i copertoni prima di calibrare ?
- Utilizzi un copertone specifico per rulli ? Copertone Tacx blue ...
- Hai gonfiato i copertoni al massimo consentito ?
- Hai montato correttamente il rullo ? utilizzando lo stot corrispondente alle dimensioni del cerchio ...
- Nelle impostazioni hai caricato il peso bici/ciclista corretto ? ... è differente tra consolle e TTS4, dipende cosa utilizzi ...

Ultima modifica: