Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ok la funzione calibration c'è....ma il manettino sotto
al rullo a che serve..?
a avvicinare/allontanare il rullino alla ruota e quindi, per tentativi, giungere alla calibrazione ottimale.
Se usi la funzione cerca dovresti trovare parecchi post in cui se ne è parlato molto dettagliatamente.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Uno dei post cui facevo riferimento:

Originalmente inviato da bredy
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

10/15' per portare il copertoncino, preferibilmente Tacx, in temperatura.

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Uno dei post cui facevo riferimento:

Originalmente inviato da bredy
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

10/15' per portare il copertoncino, preferibilmente Tacx, in temperatura.
Lo Smart con smartphone non ha questa funzione con i valori...è tutto manuale...

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
In relazione alle specifiche di calibrazione per Bushido T1980 e T2780 Smart aggiungerei questa recente nota di Tacx Support.

Dalla versione software TTS 4.13.1 utilizzando il prodotto con PC :
(Fonte Tacx Support)

Here some more explaination on the change in calibration

• Orginal calibrations for the bushido was set on :
Green zone
Left mid right
10--12.5--15

• The new calibration is indeed more set for the Bushido Smart :
left mid right
13--16--19
The adjustment is done because the Bushido Smart users have no flywheel , which gives problems on controlling the brake when it is not tight enough.

For the T1980 Bushido users, if you want to be on the original setup you can be more to the LEFT side of the green zone calibration. We advised our product development to add a manual function to select if you have a Bushido T1980 or Bushido Smart.

-----------------------------------------------------------------------

Non ho avuto modo di verificare il processo Tacx Training App per smartphnone, credo che la procedura non sia molto dissimile da quella disponibile per Tacx Cycling App per Tablet ... riferimento indicativo per comprendere il contesto da pag.7 :

http://wwwstatic1.tacx.nl/Media/Default/Manuals/TacxApps/Tacx_Cycling_app_v2.pdf

----------------------------------
Consigliabile gomma per rulli Tacx e pressione 8bar per gomma da strada.

Posizione ruota :
http://wwwstatic3.tacx.nl/Media/Default/Manuals/ErgoTrainers/01-Bushido/T1980.25_Tacx%20Bushido_Assembly.pdf
----------------------------------

NB
Mi pare di aver letto in rete che anche altri utenti avevano riscontrato problemi di calibrazione con la App training per smph ... al limite contattare [email protected]

Ultima modifica:

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici

Essendo tutto manuale mi sembra un buon punto di partenza....grazie per la collaborazione...
Li ho acquistati per conneterli all'IPAD...dopo l'acquisto ho scoperto che NON SONO COMPATIBILI CON IPAD .....

alsae

Novellino
8 Ottobre 2012
91
1
Visita sito
Bici
specialized
Oggi arrivato finalmente il bushido per tablet : unico punto non riesco a fare la calibrazione corretta. Mi dice di andare fino a 40 km/H e poi mi dice di agire in senso antiorario sulla rotella . Giro ma rimane nella fascia rossa di calibrazione . Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Aldo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Stamane bellissima giornata ma freddina e non avendo voglia rinunciare al piacevole tepore di casa ho optato per l'i-Genius.
Impostate due tracce GPS (Rome e Paris City trip) spotify a palla e due borracce di sali ho iniziato da Roma.
Dopo aver terminato, più per curiosità che altro visto che ho un PM anche sul muletto, ho voluto fare una verifica della calibrazione. Considerato che l'ultima calibrazione l'avevo fatta all'inizio della stagione invernale 2013 il risultato è assolutamente soddisfacente. Meglio impossibile pretendere (vedi foto allegata).
Poi ho iniziato Paris, tutto bene sino al km 10 quando TTS4 si è piantato e ho dovuto fare un hard reset. Ripresa la sessione dal km 10 sono riuscito a completare tutto il percorso.
Quando si è piantato ero in visualizzazione a 3 vie (GPS, Stret view e profilo altimetrico); già un'altra volta mi era successo in modo del tutto analogo.
Era la prima volta che usavo il solo tracciato GPS e sono rimasto impressionato dalla fluida successione delle immagini di street view perfettamente allineate al tracciato, solo qualche piccolo sfrido nelle pendenze. Certo non un RLV ma l'esperienza è assolutamente positiva.
TACX si conferma ottima per l'HW, qualche pecca nel SW ma del resto la grande quantità di informazioni gestite tra rullo, device vari e tutta la parte video penso metterebbe a dura prova qualunque SW. Nel complesso, a mio parere, n°1 nel segmento degli Ergotrainer. o-o

Allegati

• i-Genius.jpg
    i-Genius.jpg
    60,2 KB · Visite: 26

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Oggi arrivato finalmente il bushido per tablet : unico punto non riesco a fare la calibrazione corretta. Mi dice di andare fino a 40 km/H e poi mi dice di agire in senso antiorario sulla rotella . Giro ma rimane nella fascia rossa di calibrazione . Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Aldo

sei poi riuscito?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Era la prima volta che usavo il solo tracciato GPS e sono rimasto impressionato dalla fluida successione delle immagini di street view perfettamente allineate al tracciato, solo qualche piccolo sfrido nelle pendenze. Certo non un RLV ma l'esperienza è assolutamente positiva.
TACX si conferma ottima per l'HW, qualche pecca nel SW ma del resto la grande quantità di informazioni gestite tra rullo, device vari e tutta la parte video penso metterebbe a dura prova qualunque SW. Nel complesso, a mio parere, n°1 nel segmento degli Ergotrainer. o-o

Certamente, ottima esperienza con GPS Street View !!!

Ho rinnovato l'abbonamento l'altro giorno.
Per altri 13 mesi sono a posto, escludendo primavera/estate, alla scoperta di zone più o meno sconosciute in giro per il mondo a pedalare.

I video sono belli ma non permettono lo stesso grado di libertà.
Con il GPS GSV programmi un giro, crei il tracciato, lo rendi pedalabile e vai, ovunque o quasi ... basta controllare la copertura GSV !

In questi giorni sto alternando una 1000 km lungo la costa sud Australiana comprendendo la "Great Ocean Road" e un tratto lungo la "Red Rock Scenic Byway" in Arizona.

Nel frattempo ho cominciato anche una 500km in Nuova Zelanda partendo da Milford Sound.
Seguiranno tratti alternativi in Norvegia, Stati Uniti ed altro ancora ...

PS
Le altimetrie delle tracce allegate sono state regolarizzate.

Allegati

• RLT GPS - Milford Sound New Zeland - ExpExc 0005(7)-200mt.zip
    129,5 KB · Visite: 10
  • RLT GPS - Great Ocean Road Australia - ExpExc 0005(7)-200mt.zip
    296,9 KB · Visite: 3
  • RLT GPS - Red Rock Scenic USA - ExpExc - 0005(7)-200mt.zip
    31,4 KB · Visite: 5

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Come da post precedenti ho comprato il bushido Smart convinto di collegarlo all ipad2...ovvio il risultato...non volendo spendere altri soldi per il tts4 ...mi consigliate un tablet compatibile a basso costo è cosa potrei utilizzare con esso?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Certamente, ottima esperienza con GPS Street View !!!

Ho rinnovato l'abbonamento l'altro giorno.
Per altri 13 mesi sono a posto, escludendo primavera/estate, alla scoperta di zone più o meno sconosciute in giro per il mondo a pedalare.

I video sono belli ma non permettono lo stesso grado di libertà.
Con il GPS GSV programmi un giro, crei il tracciato, lo rendi pedalabile e vai, ovunque o quasi ... basta controllare la copertura GSV !

In questi giorni sto alternando una 1000 km lungo la costa sud Australiana comprendendo la "Great Ocean Road" e un tratto lungo la "Red Rock Scenic Byway" in Arizona.

Nel frattempo ho cominciato anche una 500km in Nuova Zelanda partendo da Milford Sound.

PS

Ottimo grazie mille & buon 2015

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Stamane bellissima giornata ma freddina e non avendo voglia rinunciare al piacevole tepore di casa ho optato per l'i-Genius.
Impostate due tracce GPS (Rome e Paris City trip) spotify a palla e due borracce di sali ho iniziato da Roma.
Dopo aver terminato, più per curiosità che altro visto che ho un PM anche sul muletto, ho voluto fare una verifica della calibrazione. Considerato che l'ultima calibrazione l'avevo fatta all'inizio della stagione invernale 2013 il risultato è assolutamente soddisfacente. Meglio impossibile pretendere (vedi foto allegata).
Poi ho iniziato Paris, tutto bene sino al km 10 quando TTS4 si è piantato e ho dovuto fare un hard reset. Ripresa la sessione dal km 10 sono riuscito a completare tutto il percorso.
Quando si è piantato ero in visualizzazione a 3 vie (GPS, Stret view e profilo altimetrico); già un'altra volta mi era successo in modo del tutto analogo.

Concordo. Aggiungo che chi prova l'esperienza delle gare in multiplayer, e magari partecipa a campionati tipo TacxTours, viene talmente coinvolto che poi fa solo quelle attività, dimenticando RLV, VR, RLT se non in multiplayer. Provare per credere.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Concordo. Aggiungo che chi prova l'esperienza delle gare in multiplayer, e magari partecipa a campionati tipo TacxTours, viene talmente coinvolto che poi fa solo quelle attività, dimenticando RLV, VR, RLT se non in multiplayer. Provare per credere.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Riki,
recupero un minimo di forma e poi mi faccio vivo.

OT. tu hai la Virb, come ti trovi? Vorrei prenderla.
Un saluto
Gianmarco

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
... basta controllare la copertura GSV !

PS

Ho dato un'occhiata ai file, fantastici. Come controlli la copertura GSV? Quanto ci metti a fare 10km di strada e cosa usi per tracciare.
L'anno passato avevi messo a punto un modellino per fare smoothing sulle pendenze, l'hai ulteriormente perfezionato?
Thanks
g

marco.cerati

Novellino
9 Settembre 2014
18
0
www.facebook.com
Bici
orbea
Buon anno a tutti.
Ho montato l'altra settimana il bushido tablet t2780, calibrato e poi provato.
Ho notato però una pedalata nei momenti facili piuttosto dura, allora ieri ho provato a ricalibrare il rullo e mi è successo, provando a stringere la vite dietro, dato che la ruota toccava ma no era schiacciata.
Subito non riuscivo a raggiungere facilmente i 40km richiesti. Allora provato e riprovato con pedalate piu decise fino a che ad un certo punto la pedalata è diventata durissima tale che non riuscivo a superare i 5/6km.
Allo stesso tempo le luci sul rullo sono diventate rosse.
Secondo voi cosa è successo?

Marco

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
(1) Ho dato un'occhiata ai file, fantastici.
(2) Come controlli la copertura GSV?
(3) Quanto ci metti a fare 10km di strada? e
(4) Cosa usi per tracciare?
(5) L'anno passato avevi messo a punto un modellino per fare smoothing sulle pendenze, l'hai ulteriormente perfezionato?
Thanks
g

Ciao, grazie, ricambio : buon 2015 anche a te !!

1 - Si, diciamo che i tracciati non sono male e perfettamente pedalabili.
Per questi percorsi il profilo altimetrico di riferimento è stato scaricato dalla rete, non è garantito e potrebbe in parte anche discostarsi dalla realtà.

2 - Faccio un controllo di massima a vista con Google Maps.
Dopo aver individuato la zona interessata cliccare sul simbolino giallo (omino) in basso a dx e verificare che il tracciato da percorrere sia colorato di blue.

3 - In che senso ?
Se intendi pedalando sul rullo dipende dal profilo altimetrico. In ogni caso pedalo solo per mantenere un minimo di gamba, senza assilli e senza eseguire esercizi specifici. Esercizi mirati che tra l'altro si potrebbero tanquillamente realizzare anche utilizzando GPS RLT ... basterebbe trasferire la traccia regolarizzata di un allenamento abituale per ricreare l'atmosfera stradale abituale.
Cominciano a piacermi i percorsi leggermente ondulati come ad esempio il bellissimo "Great Ocean Road", continui saliscendi al 2/3% con brevi tratti al 5/6%. Mi sto abituando a fare i primi 30/40 minuti con questo tracciato infinito, 1000km ....
Di solito pedalo per : minimo 60minuti, abitualmente 80/90minuti, saltuariamente 120 minuti. Alternando, per variare, tratti estrapolati da 2 o 3 tracce.

4 - Di solito Openrunner.
Mi permette di scaricare le coordinate gps e in secondo file la sequenza dei valori altimetrici scansionati ogni 100 o 200mt.

5 -
Il modellino software per rigenerare il .gpx è stato solo leggermente perfezionato.
Comunque funziona, è sufficiente un pò di pratica ed un poco di fantasia.
E' un accrocchio fatto in casa, messo in piedi con vecchie parti recuperate in cantina e in garage ... :mrgreen: è adattato alle mie necessità, la funzionalità è buona, per il momento mi basta.

PS
Se ti dovesse servire una traccia in particolare, da regolarizzare, allega pure il .gpx ad un qualsiasi post.
Per eventuali tratti abituali da riprovare sui rulli (in particolare salite specifiche), allegare anche eventuale altimetria dettagliata, sempre se disponibile.