Ucci ucci sento odor di cinesucci

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
che l aOLMO le paga 300 stai facendo un volo pindarico tutto tuo... losconto magari lo avrà pure ma non crto del 50 % !!!
La garanzia non la paga OLMO ? e chi te lo dice ? sei sicuro di questo ? io non credo proprio, magari poi la olmo cambia azienda ma il telaio in cambio la paga olmo altro che (se FIAT si rompe il motore tu pensi che Fiat vada dal terzista a farsi ripagare il motore ?!?)
su i costi di commercializzazione e altri sei tu che chiedevi come mai olmo la mette 1500 € e io te l'ho spiegato, tu che sei piu furbi vai direttamente dal produttore, se tu fai una domanda uno ti rispoende poi queste deduzioni sono tutte tue , io sto solo dicendo che le aziende hanno costi vivi e poi deve pure guadagnarci dunque e' troppo facile dire che se tu paghi un telaio 500 € lo dovresti trovare al negozio OLMO a 500 €

Peraltro, stiamo parlando di una bici che montata e pronta ad essere pedalata, con il 105, viene venduta a € 1650,00......quindi tutte ste cifre a caso sarebbero da ridimensionare per capire le effettive misure su cui si muovono le accuse

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no no leggi bene!!! nn leggere quello che fa comodo leggere

Non penso che ti sei fermato so a questa frase:
"In sostanza, McQuaid metteva in guardia sull’utilizzo di telai in fibra di carbonio di provenienza cinese acquistati a pochissimo (20-30 dollari) e rivenduti a peso d’oro da marchi più o meno grandi."

Questo mi sembra chiaro:
"Tanto più che progetta internamente, anche se fa produrre in oriente dove i costi sono molto più bassi, tiene comunque d’occhio la qualità dando specifiche ben precise ed avendo anche personale sul posto per il controllo qualità (nonostante le indicazioni pare che i gli orientali sul controllo qualità tendano ad essere un po’ di manica larga).
Sui costi di lavorazione in Oriente la battaglia è persa in partenza, inutile starci a ragionare. Con buona pace dei nostri sindacati, lì si lavora spesso in barba anche a leggi che da noi sono acquisite ormai da tempo in termini di attenzione dei diritti dei lavoratori. Inutile cercare di fare il paragone. Tanto più che la qualità orientale è ormai a livelli più che buoni. Sull’alto di gamma, è un dato di fatto, la produzione è più che buona e i telai superano tutti i test di certificazione. Anzi, in alcuni casi l’industrializzazione del prodotto i cui costi sono giustificati dalla quantità della richiesta garantisce una costanza di qualità su tutta la linea. Proprio lì dove gli artigiani improvvisati corrono più il rischio di sbagliare. L’unica difesa dal mercato orientale sarebbero le norme antidumping, invocate anche dalle nostre aziende... poi però si cerca comunque di andare “di là” a risparmiare. E siamo punto e a capo."
E anche questo:
"E occhi aperti anche a cosa si acquista e da chi si acquista. Che il carbonio non sia tutto uguale lo sappiamo, ma capita di vedere proposte di telai identiche a modelli di alta gamma di grosse aziende. Apparentemente non cambia niente: la forma è quella in tutti i dettagli. Come si spiega questo?
L’industria del falso sta diventando sempre più pericolosa. E se un negozio si vede offrire un telaio top di serie ad un prezzo sospetto è probabile che quel telaio abbia qualche cosa che non va.
«Il rischio maggiore è nell’impiego di stampi esausti» ci dicevano in fiera. Lo stampo con cui viene realizzato un telaio in monoscocca ha una vita definita. Una volta terminato il ciclo di lavorazione per cui è stato profettato va buttato via perché non garantisce più la bontà del prodotto. Ma è a questo punto che viene utilizzato per realizzare telai a basso costo e “falsi d’autore”. Questo avviene per i telai ma anche per gli accessori."

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Io sono , come non poteri, sontro ogni speculazione e' ovvio, ma stai certo che chi acquista telai da 20 $ gli ritornano tutti su i denti.
IMHO, il mercato e' il giudice supremo di ogni nostra considerazione, se OLMO fa un telaio di caxxa stai tranquillo che l'anno dopo la olmo ne paga le conseguenze , puo specularci un anno ma lanno dopo ne paga le conseguenze.
SE invece sei la pincopallino non te en frega nulla di perdere clientela tanto a a vendere bici a poco pochissimo trovi sempre quaòlcuno che te le compra.
Qeusto x dire che se cdale specy cervelo comparano a 30$ e poi rivendono a 3000$ ala fine la pagano, gli alterini escono fuori, se vendono a 3000$ e' perchè prima di tutto c'e' qualcuno che li apprezza e li compra a quella cifra e poi perche hanno come dimostrato dei costi assai differenti di un qualsiasi privato che li va a comprare singolarmente unbranded

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Non penso che ti sei fermato so a questa frase:
"In sostanza, McQuaid metteva in guardia sull’utilizzo di telai in fibra di carbonio di provenienza cinese acquistati a pochissimo (20-30 dollari) e rivenduti a peso d’oro da marchi più o meno grandi."

Questo mi sembra chiaro:
"Tanto più che progetta internamente, anche se fa produrre in oriente dove i costi sono molto più bassi, tiene comunque d’occhio la qualità dando specifiche ben precise ed avendo anche personale sul posto per il controllo qualità (nonostante le indicazioni pare che i gli orientali sul controllo qualità tendano ad essere un po’ di manica larga).
Sui costi di lavorazione in Oriente la battaglia è persa in partenza, inutile starci a ragionare. Con buona pace dei nostri sindacati, lì si lavora spesso in barba anche a leggi che da noi sono acquisite ormai da tempo in termini di attenzione dei diritti dei lavoratori. Inutile cercare di fare il paragone. Tanto più che la qualità orientale è ormai a livelli più che buoni. Sull’alto di gamma, è un dato di fatto, la produzione è più che buona e i telai superano tutti i test di certificazione. Anzi, in alcuni casi l’industrializzazione del prodotto i cui costi sono giustificati dalla quantità della richiesta garantisce una costanza di qualità su tutta la linea. Proprio lì dove gli artigiani improvvisati corrono più il rischio di sbagliare. L’unica difesa dal mercato orientale sarebbero le norme antidumping, invocate anche dalle nostre aziende... poi però si cerca comunque di andare “di là” a risparmiare. E siamo punto e a capo."
E anche questo:
"E occhi aperti anche a cosa si acquista e da chi si acquista. Che il carbonio non sia tutto uguale lo sappiamo, ma capita di vedere proposte di telai identiche a modelli di alta gamma di grosse aziende. Apparentemente non cambia niente: la forma è quella in tutti i dettagli. Come si spiega questo?
L’industria del falso sta diventando sempre più pericolosa. E se un negozio si vede offrire un telaio top di serie ad un prezzo sospetto è probabile che quel telaio abbia qualche cosa che non va.
«Il rischio maggiore è nell’impiego di stampi esausti» ci dicevano in fiera. Lo stampo con cui viene realizzato un telaio in monoscocca ha una vita definita. Una volta terminato il ciclo di lavorazione per cui è stato profettato va buttato via perché non garantisce più la bontà del prodotto. Ma è a questo punto che viene utilizzato per realizzare telai a basso costo e “falsi d’autore”. Questo avviene per i telai ma anche per gli accessori."

io leggo che le grosse case acquistano a quelle cifre, e poi chiaro che nn tutto quello che viene dalla cina e oro colato per adesso quello che si tratta dei telaio la stragrande maggioranza n'è soddisfatta
ho 2 telai acquistati in cina tra un pò arriva il terzo telaio qualcosa vuol dire, cmq in passato avevo acquistato sempre dei telai Brand sia italiani che esteri

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io sono , come non poteri, sontro ogni speculazione e' ovvio, ma stai certo che chi acquista telai da 20 $ gli ritornano tutti su i denti.
IMHO, il mercato e' il giudice supremo di ogni nostra considerazione, se OLMO fa un telaio di caxxa stai tranquillo che l'anno dopo la olmo ne paga le conseguenze , puo specularci un anno ma lanno dopo ne paga le conseguenze.
SE invece sei la pincopallino non te en frega nulla di perdere clientela tanto a a vendere bici a poco pochissimo trovi sempre quaòlcuno che te le compra.
Qeusto x dire che se cdale specy cervelo comparano a 30$ e poi rivendono a 3000$ ala fine la pagano, gli alterini escono fuori, se vendono a 3000$ e' perchè prima di tutto c'e' qualcuno che li apprezza e li compra a quella cifra e poi perche hanno come dimostrato dei costi assai differenti di un qualsiasi privato che li va a comprare singolarmente unbranded

Quoto in pieno.

Bisogna secondo me scindere tra un mero processo produttivo quale può essere il No-brand e sviluppo/tecnologia/produzione/marketing/qualità di regola sinonimo dei grandi marchi che vivono grazie ai propri clienti.

Scusa dimenticavo di dirvi che Ezio produce con metodologia fasciata che costa ovviamente di più(maggiori scarti produzione non industrializzata) dimenticavo anche di dire che proprio il buon Ezio già 7-8 anni fa acquistò una partita di qst telai x vederli da dentro (a qnt mi dice il mio amico li segò proprio in piccoli pezzi) e disse che come monoscocca erano fatti bene.

Piccolo appunto: il fasciato è costruito sempre utilizzando gli stampi e puo' essere assemblato sia in forno che in autoclave a seconda della qualità che si vuole ottenere (la prima è più economica e veloce la seconda qualitativamente migliore e più lunga come lavorazione).

Poi vi sono lavorazioni in stampi in monoscocca che sono più onerosi in quanto hanno una lavorazione molto più lunga (molte più ore/lavoro) sia strettamente manuale che come tempo di cottura in autoclave.

I fogli di carbonio alla resa dei conti è quello che costa meno rispetto a tutto il processo produttivo.

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo

le grosse case acquistano a quelle cifre ne stai tranquillo che nn gli torna niente sui denti valutano bene acquistare da catalogo e gli va bene stesso!!!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

allora iniziamo da una parte anche riferito ai post di prima. Olmo o chi per lui o come lui lo paga poco in quel modo eccome il telaio. a ma ( a noi ) un telaio difettoso ce lo hanno sostituito subito in 15 gg un telaio difettoso (e difettoso non vuol dire che ci ha fatto ribaltare per strada.
A me un telio lo fanno pagare 370$ in media + 80$ di forcella. se ne pendo dieci mi levano gia 50$ a pezzo. OLMO quanto va a pagarlo che prende 300 (ipotesi). E tu accusi noi di parlare per partito preso.lo hai mai apero tu un talio? io almeno un pinarello e un kuota aperti li ho visti e non ho potuto paragonarli con i cinesi perchè di questi devo ancora vederne uno aperto.
E adesso la soddisfazione finale: un venditore che produce con marchio proprio con cui ho molta confidenza mi ha portato nei suoi magazzini e mi ha pure aperto il computer facendomi vedere i suoi contatti. buona parte della roba viene da li e sai come funziona la garanzia?? Si ne risponde lui in primis,ma come? va in magazzino prende un telaio nuovo lo da al cliente che è contento poi chiama i cinesi gli dice che ha TOT telai difettosi gli rimanda imballati i suddetti ( e neanche sempre) e loro gli rimandano gratis tutti i telai senza manco pagare le spese di spedizione anzi magari con due telai sopra come scuse. con quello che costa alla fabbrica cinese il telaio,gli conviene rifarli,pure di più piuttosto che perdere fiato e tempo a a aprire contenziosi e fare verifiche.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
beh questo lo dici tu. L'azienda xxx come giustifica al mercato che un tale prodotto di 100 vendutio 30 40 50 gli son tornati rotti.

si ma dimmela tu qual'è quella ditta che su 100 teali ne ha 30 rotti. dimmene almeno una e non farmi ipotesi sui cinesi perchè siamo in mille ormai ad averli (anzi qualcuno in piu :mrgreen:) e ne saranno rotti (imperfetti non di certo aperti a metà) 5/6.
dimmi il nome o il modello di telaio che ha questa percentuale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma dimmela tu qual'è quella ditta che su 100 teali ne ha 30 rotti. dimmene almeno una e non farmi ipotesi sui cinesi perchè siamo in mille ormai ad averli (anzi qualcuno in piu :mrgreen:) e ne saranno rotti (imperfetti non di certo aperti a metà) 5/6.
mica ti ho capito, cioe' tu mi stai dicendo che i 5/6 cioe il 80 90 % dei telai si rompono ;nonzo%;nonzo% non ho capito

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora iniziamo da una parte anche riferito ai post di prima. Olmo o chi per lui o come lui lo paga poco in quel modo eccome il telaio. a ma ( a noi ) un telaio difettoso ce lo hanno sostituito subito in 15 gg un telaio difettoso (e difettoso non vuol dire che ci ha fatto ribaltare per strada.
A me un telio lo fanno pagare 370$ in media + 80$ di forcella. se ne pendo dieci mi levano gia 50$ a pezzo. OLMO quanto va a pagarlo che prende 300 (ipotesi). E tu accusi noi di parlare per partito preso.lo hai mai apero tu un talio? io almeno un pinarello e un kuota aperti li ho visti e non ho potuto paragonarli con i cinesi perchè di questi devo ancora vederne uno aperto.
E adesso la soddisfazione finale: un venditore che produce con marchio proprio con cui ho molta confidenza mi ha portato nei suoi magazzini e mi ha pure aperto il computer facendomi vedere i suoi contatti. buona parte della roba viene da li e sai come funziona la garanzia?? Si ne risponde lui in primis,ma come? va in magazzino prende un telaio nuovo lo da al cliente che è contento poi chiama i cinesi gli dice che ha TOT telai difettosi gli rimanda imballati i suddetti ( e neanche sempre) e loro gli rimandano gratis tutti i telai senza manco pagare le spese di spedizione anzi magari con due telai sopra come scuse. con quello che costa alla fabbrica cinese il telaio,gli conviene rifarli,pure di più piuttosto che perdere fiato e tempo a a aprire contenziosi e fare verifiche.
Posso essere d'accordissimo con te, ma tanto x non tirarla troppo alle lunghe un telaio rivenduto a 1500 € diciamo che almeno almeno la OLMO a al negozio glielo vende a 1000 € giusto ? dunque dobbiamo argionare come ami tu unbraded lo paghi 300 (con la scontistica di scala) dunque x arrivare al punto dobbiamo giustificare 700 €, non mi sembra impossibile giusto ? o-o

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
esatto o-o io non sono contro la produzione in china, per esempio non so dove sia la produzione ridley, ma fin quando la ridley continuerà a proporre soluzioni tecniche come i freni integrati, chissenefrega se l'omino che produce materialmente i telai è cinese o belga!
e non sono neanche contrario a chi compra i telai cinesi direttamente da catalogo e ci mette il suo marchio, dà fastidio chi fa quest'operazione e poi rivende a prezzi europei (de rosa, olmo, museeuw per citarne solo 3 di tanti)
poi andando un pò OT, qui si continua a parlare di differenze tra telai "top" e telai cinesi, dicendo che i primi sono fatti in T1000 e i secondi in T700.
peccato che un telaio fatto esclusivamente in T1000 è tutt'altro che ottimo.
nei tubi lunghi, orizzontale-obliquo-piantone, nei telai top vengono utilizzate fibre ad altissimo modulo, come il TORAY M60J, o meglio ancora le DIALEAD K13C2U o K1352U o ancora K1392U (le ultime 2 sono meno prestanti, ma la K13C2U costa davvero un occhio della testa, attorno ai 700 euro al kilo senza contare la resina).
solo nei punti di maggiore sollecitazione, cioè zona sterzo, M.C. e in misura minore carro posteriore, viene utilizzata la T1000 o altre fibre toray a più alto carico di rottura.

Finalmente un intervento tecnico o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici

non mi paredi avere scritto tanto male che su 1000 e pochi piu di telai avuti ne sono risulati imperfetti 5o6... il 5/6x mille di "difettosità" mi pare costituisca un precedente di buonafattura... o no?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Posso essere d'accordissimo con te, ma tanto x non tirarla troppo alle lunghe un telaio rivenduto a 1500 € diciamo che almeno almeno la OLMO a al negozio glielo vende a 1000 € giusto ? dunque dobbiamo argionare come ami tu unbraded lo paghi 300 (con la scontistica di scala) dunque x arrivare al punto dobbiamo giustificare 700 €, non mi sembra impossibile giusto ? o-o

scusa ma in questo mess fra parole scritte male e doppie non ci capisco nulla...stav cercando di fare un'ipotesi sul giusto prezzo da proporre al pubblico un telaio di certa provenienza cinese ma con marchio proprio?? ok allora ti faccio un esempio:

[url]http://www.cbtitalia.com/it/prodotti/telai/[/URL]

questo telaio è conosciutissimo fra i cinefili como 018. CBT lo vende a 890€. senza stare troppo a sindacare sll'euro in piu in meno dico che CI STA. puo dirsi onesto. se consideri lo sbattimento per comunicare col cinese,i tempi di attesa, la dogana che si rivela a volte un mistero insondabile tra calcoli e tempi, se mi piacesse questo telio lo comprerei qui. perchè considerando che qualcosa cbt deve guadagnarci ci sta. ma è l'unico che ho trovato. tutti e sottolineo tutti peggio che mai i grandi brand vendono telai che non valgono piu di questo a 2500/3000€. ed era questo il centro di tutto sto discorso interminabile che si sta a portare avanti

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
500 600 € lo paghi tu che lo prendi direttamente in fabbrica....la OLMO che le rimarca le deve immagazzinare, colorare, garantire, avere una rete di distribuzione , pagarci le tasse, il ricarico del negoziante, del commerciale, il cost dell amministrazione, della pubblicità.....e pensa che poi il sig OLMO vorrebbe pure guadagnarci qualcosa ....roba da matti !!!!

Si ma 500/600 euro lo pago io che prendo in fabbrica si, ma un unico telaio.... un Brand non penso prenda un unico telaio, ne prederà come minimo 500 telai alla volta, quindi secondo te quanto lo paga il singolo telaio? Lascia pure che poi ci paghi l'Iva, le spese di magazzino, le spese di pubblicita( che recupera al 100%), le spese della rete di distribuzione ecc ecc...... però alla fine, il cliente finale prende un telaio a 1500 euro pensando di pedalare su un telaio pensato, sviluppato e creato da un casa madre, con tutte le prove dinamiche che ci sono dietro ed invece pedala su un telaio Made in China, pagato dalla casa madre si e no 250 euro, arrivato in Italia, verniciato e marchiato! Dimmi se lo trovi giusto.....
A sto punto, mi prendo il mio bel telaio no Brand a 500 euro, che non differisce minimamente dal suo fratello Brandizzato..... unica differenza..... ho risparmiato 1000 euro!!!!!!!!!!!!

Saluti

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Detto questo sapete che vi dico:
non sono bravo in bici,non ho tempo di allenarmi ma ci metto tutto l'impegno che posso. E nonostante tutto nelle gare fatte in quest'anno passato alla prima salita quanti ne ho visti scorrere dietro di me di Cervelo e altri grandi marchi. e qui gia qualcuno farà il finale scontato. io invece parlo di me e vi dico che uno solo di quei telai non mi avrebbe fatto guadagnare un solo secondo in piu alla mia prestazione.
W l'R1!!!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non mi paredi avere scritto tanto male che su 1000 e pochi piu di telai avuti ne sono risulati imperfetti 5o6... il 5/6x mille di "difettosità" mi pare costituisca un precedente di buonafattura... o no?
non capisco parliamo della stessa cosa e non ci capiamo.

ripeto il mio concetto , io dico che il mercato e' il piu grande giudice. e leazeinde si guardano bene dal tirar fuorii un telaio di scarsissima qualità, corrono il rischio che poi gli tornino tutti a casa, dunque l'allarme denunciato IMHO e' x quelle senza scrupoli o quelle che non puntano ad avere un ritorno positivo d'immagine. o-o