Fatto oggi il circuito da Lamporecchio al Mandela Forum e poi salita di Fiesole e discesa.
Via Salviati non era possibile xche' l'accesso era a pagamento.
Per me fiorentino trapiantato a San Miniato e' stata un'emozione grande poter pedalare nella mia citta', in strade dove non avrei mai pensato di poterlo fare.
Il percorso e' bellissimo, sul San Baronto e' pieno di scritte e striscioni equamente divisi: la prima meta' salita e' tutta per Nibali (che da ragazzo stava a Mastromarco) , la seconda e' tutta per Visconti ( che invece stava a San Baronto). La salita e' duretta nel secondo km ma non credo che li' succeda nulla.
A Casalguidi molte toccanti immagini di Ballerini, poi un bel drittone senza storia fino alle Cascine. Quindi, il giro sui lungarni e nel centro di Firenze di una bellezza esagerata.
Infine, la salita di Fiesole che non e' dura ma dove secondo me si può fare la differenza negli ultimi due giri perché andranno su molto forte e qualcuno potra' fiaccare la resistenza di chi non ne ha più.
La discesa e' molto veloce, non mi sembra difficile ( pioggia permettendo) e la cosa divertente e' che alla fine si trova una curva secca con un tendone e la scritta "Trattoria il Curvone - Coppa Cobram"

.
Infine Via Salviati che non ho potuto percorrere ma che conosco come molto selettiva soprattutto nella parte finale dove sembra spianare restando comunque molto dura.
Occhio anche allo strappettino successivo di Via Trento, immagino che dopo 270 km qualcuno soffrirà un eventuale scatto.
La butto li', il mio favorito e' Cancellara