UDACE il nuovo Ente è A.C.S.I.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
non e' vero:

come da comunicato della consulta:
http://www.consultaciclismo.altervista.org/dati/comunicaton42012.pdf

"... soltanto i tesserati ACSI (non udace)possono prendere parte alle attività svolte sotto l’egida degli EPS/FCI della Consulta stessa..."

Siccome la consulta decide in merito assicurativo, un organizzatore FCI o di un EPS che fa partire un udace, potrebbe incappare in gravi problemi in caso di sinistro del corridore udace non autorizzato a correre.
Dico potrebbe perche la questione semplice non e'.

QUINDI, un organizzatore EPS o FCI potrebbe:
a) farti correre a loro rischio e pericolo (non mi esprimo sulla tua assicurazione udace, non la conosco, ma un organizzatore EPS e' a rischio)
b) Non farti partire
c) farti partire solo con tessera giornaliera (corretto) dell'ASI (EPS riconosciuto dalla consulta) (che poi giornaliera non e' perche se la confermi vale tutta la stagione!) perche cosi diventi un affiliato ad un EPS e alla consulta stessa.
E NON E' UNA TRUFFA!
Chiaro, ha coperture ai minimi di legge, ma e' LEGALE!
Una truffa se mai sono i 20 euro a gara invece che 10 che chiede l'udace.



Se la uisp non ha emesso comunicati in merito, essendo parte della consulta, vale quanto sopra.



Discorso uguale, non diverso, per le gare udace.
Se tu hai tessera EPS o FCI, non sei autorizzato ad adesso a farvi parte per quanto sopra, e quindi le assicurazioni potrebbero creare problemi.
Se gli organizzatori ti fanno partire, e' a loro rischio. In questo caso e' anche a tuo rischio perche, in generale, non conosco i singoli EPS, l'assicurazione di tutti gli altri copre solo gare della consulta, quindi ad oggi, niente UDACE.




Credo anch'io a breve qualcosa di piu si sapra, vedremo.
guarda, secondo me, se ci incontrassimo e ne parlassimo di persona, con concorderemmo sul 99% delle cose.
Purtroppo la forma scritta, che per certi versi e' molto valida perche percisa, e' spersonalizzante e rende le cose apparentemente impossibili da risolvere.

Se i grandi capi, alla fine avranno modo di risolvere tutte queste rotture di balle colossali, sicuramente ci vedremo alle corse, e vedrai che due parole dette dal vivo saranno comprese da entrambi!o-o

Dal momento che tanti leggono questa discussione è bene attenersi ai fatti e ho cercato di chiarire la situazione a ora per gli Udace.
Il chiarimento avuto con Adorni è quello che ho ribadito,la posizione assicurativa Udace é a posto e non deve essere pretesto per l'eventuale esclusione,chi organizza al contrario deve sapere che gli altri atleti non hanno la copertura verso gli Udace e comunque non spetta a loro a risarcire....?! Su UISP il direttivo nazionale si è espresso così ma attendono sviluppi.
Sulla tessera ASI ho solo certezze:è una truffa!Qualcuno lì fa il furbo e a questo modo si legittima l'ennesimo ente a dire la sua,in questo ambiente che tutti vorrebbero unito ma che per stare insieme ha bisogno di una Consulta.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ho interpellato un vicepresidente di CP Udace, il quale mi ha confermato la confusione attuale ma mi ha anche detto che attualmente l'unico EPS (oltre a FCI) che dovrebbero far partire alle gare Udace è l'Uisp perchè ha una situazione assicurativa "compatibile" con l'Udace (e, ovviamente, viceversa), ma la situazione è in continua evoluzione e magari tra qualche giorno cambia tutto.
Comunque, mi diceva, è lo scotto da pagare per il passaggio da Csain ad Acsi, e per il fatto che Acsi non era preparata ad avere una realtà complessa come Udace.
Lui è ottimista che si dovrebbe chiarire tutto.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Visto che tutti leggono io cito comunicati ufficiali e pubblici, dove sta scritto che udace non puo' correre in consulta e viceversa!

Tu invece citi una discussione verbale con adorni...

Ammesso e non concesso di darla per vera, se succede qualcosa ad un udace o tra udace e altri in una gara organizzata dalla consulta, e alla fine, per il comunicato di quanto sopra, l'assicurazione di Udace decide di non pagare, paga adorni che avrebbe garantito il contrario?
paghi tu?

Perche se non pagate voi, SICURAMENTE PAGA L'ORGANIZZATORE!!

Ti ricordo, anche se lo saprai benissimo che alla GF perini del 2008, purtroppo e' morta una ragazza... hai presente di che rischi stiamo parlando per un organizzatore.....?

Io non sono qui per promuovere o meno ne l'unione dell'ambiente, ne tantomeno la consulta.
Non sono il don chisciotte del ciclismo che combatte i mulini a vento degli EPS,
Gli EPS sono tanti, esistono legalmente, come legalmente esiste la consulta, che si esprime, e i suoi pareri non sono carta straccia come vorrebbe qualcuno...

Bisogna tenerne conto.

Dal momento che tanti leggono questa discussione è bene attenersi ai fatti e ho cercato di chiarire la situazione a ora per gli Udace.
Il chiarimento avuto con Adorni è quello che ho ribadito,la posizione assicurativa Udace é a posto e non deve essere pretesto per l'eventuale esclusione,chi organizza al contrario deve sapere che gli altri atleti non hanno la copertura verso gli Udace e comunque non spetta a loro a risarcire....?! Su UISP il direttivo nazionale si è espresso così ma attendono sviluppi.
Sulla tessera ASI ho solo certezze:è una truffa!Qualcuno lì fa il furbo e a questo modo si legittima l'ennesimo ente a dire la sua,in questo ambiente che tutti vorrebbero unito ma che per stare insieme ha bisogno di una Consulta.
 
Ultima modifica:

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Visto che tutti leggono io cito comunicati ufficiali e pubblici, dove sta scritto che udace non puo' correre in consulta e viceversa!

Tu invece citi una discussione verbale con adorni...

Ammesso e non concesso di darla per vera, se succede qualcosa ad un udace o tra udace e altri in una gara organizzata dalla consulta, e alla fine, per il comunicato di quanto sopra, l'assicurazione di Udace decide di non pagare, paga adorni che avrebbe garantito il contrario?
paghi tu?

Perche se non pagate voi, SICURAMENTE PAGA L'ORGANIZZATORE!!

Ti ricordo, anche se lo saprai benissimo che alla GF perini del 2008, purtroppo e' morta una ragazza... hai presente di che rischi stiamo parlando per un organizzatore.....?

Io non sono qui per promuovere o meno ne l'unione dell'ambiente, ne tantomeno la consulta.
Non sono il don chisciotte del ciclismo che combatte i mulini a vento degli EPS,
Gli EPS sono tanti, esistono legalmente, come legalmente esiste la consulta, che si esprime, e i suoi pareri non sono carta straccia come vorrebbe qualcuno...

Bisogna tenerne conto.

Ciò che volevo dire era per gli Udace,ognuno è libero di fare le verifiche del caso esattamente come ho fatto io: alzando il telefono!
Stai monopolizzando questa discussione a mio avviso ripetendoti un po' troppo e il momento esige di essere un po' più pacati,io il contraddittorio non lo faccio e comunico quello che so.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
FINALMENTE BELLE NOTIZIE!
nell'attesa della riunione straordinaria del 26....
comunico i miei personali pensieri e spettegolezzi...
1) oggi uscito comunicato 6/12 udace che spiega alcune cosucce, peccato che non sanno scrivere in modo diplomatico, ma tra le righe c'è scritto il futuro ;-)
2) le assicurazioni dovranno, secondo me ;-) , allinearsi, ad oggi la MIGLIORE è quella UDACE di conseguenza le altre dovranno allinearsi oppure quella UDACE abbassare certe migliorie tipo il pagamento dell'assicurato anche se passeggia con la bicicletta punto fortissimo dell'assicurazione UDACE e che nessuno sottolinea, tutte le altre dichiarano che l'assicurato deve essere in allenamento (AUTORIZZATO) per essere eventualmente rimborsato! tutte anche csain perchè seppur ha corretto ha lasciato modo di "interpretazione"
3) UDACE-ACSI penso che continui senza problemi l'attività
4) il coni riconosce ACSI! ACSI riconosce e dichiara che UDACE è UNA delle sue branchie, eventualemtne verranno cominicate puntualizzazioni (penso io) e tutto dovrebbe tornare come negli anni precedenti quando era UDACE-XXXXX

il problema passa agli altri che nn sono allineati come assicurazioni (secondo me ovviamente)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
FINALMENTE BELLE NOTIZIE!
nell'attesa della riunione straordinaria del 26....
comunico i miei personali pensieri e spettegolezzi...
1) oggi uscito comunicato 6/12 udace che spiega alcune cosucce, peccato che non sanno scrivere in modo diplomatico, ma tra le righe c'è scritto il futuro ;-)
2) le assicurazioni dovranno, secondo me ;-) , allinearsi, ad oggi la MIGLIORE è quella UDACE di conseguenza le altre dovranno allinearsi oppure quella UDACE abbassare certe migliorie tipo il pagamento dell'assicurato anche se passeggia con la bicicletta punto fortissimo dell'assicurazione UDACE e che nessuno sottolinea, tutte le altre dichiarano che l'assicurato deve essere in allenamento (AUTORIZZATO) per essere eventualmente rimborsato! tutte anche csain perchè seppur ha corretto ha lasciato modo di "interpretazione"
3) UDACE-ACSI penso che continui senza problemi l'attività
4) il coni riconosce ACSI! ACSI riconosce e dichiara che UDACE è UNA delle sue branchie, eventualemtne verranno cominicate puntualizzazioni (penso io) e tutto dovrebbe tornare come negli anni precedenti quando era UDACE-XXXXX

il problema passa agli altri che nn sono allineati come assicurazioni (secondo me ovviamente)
luca è quello che ho pubblicato io nel messaggio prima del tuo :mrgreen:
comunicato ufficiale:
http://www.udace1.it/?p=8857
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
FINALMENTE BELLE NOTIZIE!
nell'attesa della riunione straordinaria del 26....
comunico i miei personali pensieri e spettegolezzi...
1) oggi uscito comunicato 6/12 udace che spiega alcune cosucce, peccato che non sanno scrivere in modo diplomatico, ma tra le righe c'è scritto il futuro ;-)
2) le assicurazioni dovranno, secondo me ;-) , allinearsi, ad oggi la MIGLIORE è quella UDACE di conseguenza le altre dovranno allinearsi oppure quella UDACE abbassare certe migliorie tipo il pagamento dell'assicurato anche se passeggia con la bicicletta punto fortissimo dell'assicurazione UDACE e che nessuno sottolinea, tutte le altre dichiarano che l'assicurato deve essere in allenamento (AUTORIZZATO) per essere eventualmente rimborsato! tutte anche csain perchè seppur ha corretto ha lasciato modo di "interpretazione"
3) UDACE-ACSI penso che continui senza problemi l'attività
4) il coni riconosce ACSI! ACSI riconosce e dichiara che UDACE è UNA delle sue branchie, eventualemtne verranno cominicate puntualizzazioni (penso io) e tutto dovrebbe tornare come negli anni precedenti quando era UDACE-XXXXX

il problema passa agli altri che nn sono allineati come assicurazioni (secondo me ovviamente)

ma non è il presidente della società che inoltra la pratica assicurativa per il socio???
come potrebbe dichiarare il contrario?? cioè o non la inoltra o è palese che è autorizzato.....
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Allora bastava che scrivessi questo.
In questo caso ho risposto a te, la ripetizione e' dovuta al fatto che l argomento e' sempre lo stesso.

Il momento esige di stare molto attenti e di cautelarsi molto, che e' quello che sostengo.

A mio avviso penso che la pacatezza che tu decanti si misuri in base al concordare o meno con le tue idee.

Ciò che volevo dire era per gli Udace,ognuno è libero di fare le verifiche del caso esattamente come ho fatto io: alzando il telefono!
Stai monopolizzando questa discussione a mio avviso ripetendoti un po' troppo e il momento esige di essere un po' più pacati,io il contraddittorio non lo faccio e comunico quello che so.
 
Ultima modifica:

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
ma non è il presidente della società che inoltra la pratica assicurativa per il socio???
come potrebbe dichiarare il contrario?? cioè o non la inoltra o è palese che è autorizzato.....

NO
io non ho mai dovuto dichiarare una caduta in allenamento nei 3 casi successi extra gara od allenamento
ad esempio una volta un socio è caduto mentre andava alla sua macchina in bici ed ha rigato la fiancata ad una macchina parcheggiata
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ciao... riporto l'esperienza dell'ASD a cui appartengo.

Qualche anno fa, viste le divergenze locali avute sulla "interpretazione/applicazione" della legge che regolamenta le ASD relativamente all'iscrizione nel registro del CONI avevo chiamato direttamente il CONI a Roma.
Pensavo di non ricevere risposta e invece mi han risposto, dato indicazioni ed ho risolto.
Qualche tempo dopo (a seguito di altre "discussioni locali") ho provato di nuovo a chiedere una mano ma non son più riuscito a trovare un interlocutore...
quindi mi son rivolto alla FCI (che "dovrebbe essere" l'ente di riferimento del ciclismo per il CONI) e in qualche modo ho risolto (poi comunque la correttezza delle risposte dipende molto da con chi parli.. ma perlomeno in FCI qualcuno ti da retta).

Ciao e buone pedalate :)
Il problema è che sul sito del CONI nella sezione del registro non trovo un numero di telefono che sia uno; poi compilando il form apposito, indicando la propria mail e "flaggando" la voce "invia una copia di questa e-mail al tuo indirizzo" non mi arriva nemmeno la notifica. E ho provato anche con tre indirizzi mail diversi...
Frustrazione.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
VERBALE DELLA CONSULTA NAZIONALE CICLISMO DEL 28/02/2012

L'anno duemiladodici, il giorno 28 di febbraio, dietro regolare convocazione, si è riunita la Consulta Nazionale Ciclismo, presso la sede dello CSAIn, in Via Pasteur 10 a Roma per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.
1) Situazione definitiva ACSI – UDACE
2) ......
3) ......
4) Varie ed eventuali

Sono presenti: Ciofini (Aics), Vignati ( ASI), D'Aprile ( CSEN ), Rosini (CSI), Rossi (Endas), Pavoni e Ciancetta ( FCI ), Milardi (Libertas), Saccoccio ( CSAIN ), Ceccaroni e Menegatti ( UISP ), Buratto ( US ACLI ).
Assente giustificato Vicini (Acsi)
Funge da segretario verbalizzante Enzo Martino

Punto 1) Situazione definitiva ACSI – UDACE
Il segretario Martino prende la parola e informa i delegati che non essendo pervenute comunicazioni da parte dell'ACSI, nei termini previsti dal verbale del 23 gennaio, e dovendo convocare la presente riunione, si è attivato con la Direzione nazionale ACSI al fine di avere elementi utili a chiarire la posizione di UDACE nell'ambito delle attività condivise tra EPS/FCI, i cui aspetti sono stati declinati nella precedente riunione dal delegato ACSI Sig. Vicini. Quindi, a seguito di ripetuti solleciti, in data 25/02/2012 è pervenuta tramite posta elettronica l'allegata lettera del Presidente ACSI dott. Antonino Viti, lettera di cui Martino ne legge il testo e ne pone copia alla visione dei delegati.
Segue il dibattito dei delegati e da cui in modo unanime emergono forti perplessità da parte di tutti, dato che quanto asserito dal dott. Viti oltre a non dare risposta a quanto richiesto, appare in netto contrasto con la normativa CONI, evidenziando la mancanza di vincoli di subordinazione tra le due struttura, soffermandosi anche in aspetti lesivi per l'onorabilità della Consulta e dei suoi delegati.
Saccoccio pone in evidenza che gli aspetti interni ai due organismi non sono mai stati posti dalla Consulta nazionale e poco interessano alla stessa, quindi il Presidente Viti fa un raggiro di parole sottraendosi alle specifiche richieste formulatogli. Però alla stregua dei fatti non si può non far rilevare che il CONI aveva imposto a CSAIn il rispetto della normativa tramite imperativi atti, e da cui UDACE si era sottratta con la volontaria interruzione del rapporto. Normative CONI che con le dichiarazioni del presidente Viti appaiono palesemente violate.
Ceccaroni conferma che già negli anni precedenti ci si era posti seri dubbi sulla posizione di UDACE in ambito CSAIN, cosa poi appiana e garantita da CSAIn a seguito con l'intervento del Coni. Ceccaroni evidenzia che hanno diritto di riconoscimento solo le Federazioni Sportive e gli Enti di Promozione Sportiva, e che non possono sussistere adesioni di 2° livello. Pertanto è inaccettabile quanto asserito dalla lettera del Presidente ACSI che, da una parte parla di adesione dell'Udace all'ACSI e da un'altra parla di autonomia di gestione da parte di Udace.
Rosini concorda con quanto asserito da Ceccaroni e specifica che la lettera del Presidente Viti è anche offensiva nei nostri confronti, perché è proprio dalle “virgole e virgolette” che emergono le improprietà del rapporto tra i due organismi. Ricorda inoltre che l'ACSI, per voce del suo rappresentante in Consulta Nazionale Ciclismo Sig. Mario Vicini, fino a dicembre 2011 ha sempre stigmatizzato l'UDACE ed i suoi comportamenti non rispettosi del regolamento della Consulta. Sembra strano quindi che ora il Presidente Nazionale ACSI non tenga ciò in debita considerazione. Ponendo anche risalto all'aspetto singolare che vede nello stesso Ente con due concezioni contrastanti per la stessa disciplina.
Buratto concorda con quanto asserito finora, ma precisa che la cosa produce un forte imbarazzo, in quanto ormai l'attività è in pieno svolgimento e ci sono numerose gare, nelle quali gli organizzatori hanno già acquisito le iscrizioni degli atleti Udace. Forse la Consulta non è in grado di far fronte a detto problema, cosa che dovrebbe essere competenza del Coni e propone di coinvolgere anche il Coordinamento nazionale degli EPS.
Ciancetta condivide quanto espresso dai colleghi e ribadisce che bisogna operare nella direzione intransigente a tutela delle norme che ci si è dato. Dalla lettera traspare evidente che Udace è un altro organismo, con il quale non si hanno, da parte di ACSI, rapporti di subordinazione e noi non possiamo avallare questa situazione.
Pavoni evidenzia che, presumibilmente, l’adesione dell’Udace all’ACSI è stata concordata anche con il CONI, che non può non seguire la collocazione di decine di migliaia di praticanti.
Ma sicuramente l’attuale modalità seguita dall’ACSI non può rappresentare una soluzione in linea con la normativa del CONI e pertanto ribadisce come attualmente l’UDACE non è un Ente da ammettere in Consulta.
Ciofini fa proprie le perplessità di Buratto e si chiede se i nostri tesserati possono prendere parte alle gare organizzate da Udace, nel rispetto delle norme assicurative.
Milardi, D'Aprile e Rossi esprimono anche loro perplessità sul contenuto della lettera del Presidente ACSI e concordano che è necessario un intervento del Coni.
Vignati sottolinea che bisogna dare risposte immediate al territorio e sottolinea il grande lavoro fatto dai componenti la Consulta verso l'uniformità e l'unità di intenti; nella situazione attuale la Consulta può riconoscere solo l'attività dell'ACSI.
Tutti i componenti il tavolo della Consulta concordano sulle serie preoccupazioni per il prosieguo delle attività già programmate ed in essere sul territorio, come sulle lecite aspettative di tutti i praticanti, associati UDACE compresi. Ciò nonostante con fermezza ribadiscono che non si può derogare dal mancato rispetto delle normative e dal contraddire delle regole dell'ordinamento sportivo, pertanto tutti i delegati concordano all'unanimità per un intervento chiarificatore del CONI.
Raccolte tutte le opinioni, e constatato che con la sua lettera il Presidente dell'ACSI non ha dato risposta a quanto espressamente richiesto nella seduta del 23/01/2012 a tutela dei deliberati di Consulta e cioè: "l’assemblea di consulta richiede al Presidente nazionale ACSI di formalizzare, entro il termine di giorni quindici, l’assunzione della rappresentanza dell’UDACE in
adempimento agli oneri derivanti dal ruolo ufficiale di organismo riconosciuto dal CONI e quindi garante anche delle attività delle proprie organizzazioni associate".
Gli Enti/FCI componenti la Consulta Nazionale deliberano di comunicare al dott. Viti le determinazioni assunte (allegate al presente verbale) e di renderle pubbliche tramite comunicato ufficiale. Inoltre si decide di trasmettere tutta la pratica alla Segreteria Generale del Coni, al Coordinamento degli EPS, alla Direzione Territorio e Promozione Sportiva, all'Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi DSA e di renderlo pubblico sul sito della Consulta.
Si determina altresì che:
- i tesserati UDACE – ACSI non possono partecipare alle attività sportive aperte alla reciproca partecipazione e concordate dalla FCI e dagli Enti facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale
- la partecipazione di tesserati FCI e degli Enti facenti parte della Consulta a gare organizzate dall’UDAE, non sono garantite dalle polizze assicurative che si applicano ad attività svolte nell’ambito delle manifestazioni della Consulta Ciclistica Nazionale.
Alle ore 16,50 approntati i relativi documenti ed approvati all'unanimità dai presenti si stabilisce, altresì, di i porgerli alla urgente visione anche a coloro che, per motivi di viaggio, avevano dovuto lasciare la riunione (Rossi Milardi e Buratto), con preghiera di far pervenire nelle 24 ore successive eventuali precisazioni o integrazioni.
Alle ore 17,25 esauriti gli argomenti all'O.d.G. la seduta viene tolta. Il Segretario Verbalizzante CONSULTA NAZIONALE CICLISMO
Enzo Martino
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
mamma mia oh....che confusione e'diventato sto topic.
Tutti che dicono l'incontrario di tutti.
Tutti che ce l'hanno con l'Udace.
Tutti che si fanno paladini di Enti.
Ma non e' meglio a sto punto onde evitare ulteriore confusione una bella pausa riflessiva?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
L' unica cosa da auspicarsi è che tutto si risolva per il meglio e che tutto torni come prima.
Non credo proprio che tutto possa tornare come prima, mentre che si risolva per il meglio e' leggermente piu' probabile...

VERBALE DELLA CONSULTA NAZIONALE CICLISMO DEL 28/02/2012
.....
Si determina altresì che:
- i tesserati UDACE – ACSI non possono partecipare alle attività sportive aperte alla reciproca partecipazione e concordate dalla FCI e dagli Enti facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale
- la partecipazione di tesserati FCI e degli Enti facenti parte della Consulta a gare organizzate dall’UDAE, non sono garantite dalle polizze assicurative che si applicano ad attività svolte nell’ambito delle manifestazioni della Consulta Ciclistica Nazionale.

finalmente un po' di chiarezza.
Svelato il motivo del divorzio con CSAIn.
Messo a nudo il rapporto incompiuto con ACSI, del resto bastava interrogare il loro sito web con la parole UDACE... nulla, tranne' un annuncio preliminare.
Tant'e' che non si sono neanche presentati.
Scacco matto a Luca che ha inventato il lieto fine.
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Questa e' la lettera che Acsi ha scritto alla consulta il 28 febbraio! E' allegata al verbale qui sopra pubblicato!
http://csainciclismo.it/news-presidenza/200-verbale-consulta-nazionale-28-febbraio-2012


LETTERA PRESIDENTE ACSI*

Ente Nazionale di Promozione Sportiva
(Riconosciuto dal CONI ai sensi del D.Lgs. n.242/1999
Ente Nazionale con Finalità Assistenziali (Riconosciuto Ministero Interni decreto n.559/C5730/12000/A)
Associazione Nazionale di Promozione Sociale Iscritta al Registro Nazionale n. 45 ai sensi Legge n.383/2000
Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero
1960 – 2010 cinquanta anni di sport per tutti
*
*
DIREZIONE NAZIONALE
Il Presidente
*
Al Segretario
della Consulta Nazionale Ciclismo
Enzo Martino
c/o Polisportiva Icaro
Via Tormarancia,11
00147- Roma
Caro Martino,
è noto il rapporto che si è istaurato fra l’ACSI e UDACE di reciproca
collaborazione per le attività sportive cicloamatoriali. Collaborazione giovane,
ma alla stregua delle tante esistenti, riguarda unicamente il rapporto
associativo e organizzativo senza vincoli di subordinazione, nel rispetto delle
reciproche autonomie, che dovrà essere sperimentato e realizzato un giorno
dopo l’altro con programmi e comuni obiettivi in favore dello sport del ciclismo.
*
L’Udace è un’organizzazione a tutti nota con un proprio statuto, propri
organi dirigenti e con l’autonoma facoltà di organizzare, secondo le vigenti
disposizioni legislative le attività previste dai propri scopi statutari.
*
Nell’anno 2012 l’Udace ha espresso formalmente la volontà di aderire
all’ACSI. Tale adesione non può avere valenza ai fini delle regole
dell’ordinamento sportivo e non può attribuire titoli e/o requisiti che lo stesso
ordinamento prevede a soggetti diversi, né per induzione né per esplicita
concessione.
*
Le società sportive di ciclismo del circuito Udace si affiliano direttamente
all’ACSI, secondo la modulistica predisposta dall’ACSI e con l’immissione di
tutti i dati necessari nel sistema telematico on-line con espressa richiesta, per
le ASD, d’iscrizione al Registro delle Società Sportive. Queste società sportive
hanno una tessera ACSI integrata con cartellino che il circuito Udace richiede e
con copertura Assicurativa autonoma.
*
Le società sportive di ciclismo dell’ACSI hanno la tessera ACSI come per
gli altri sport. La procedura interna dell’ACSI, attraverso l’iscrizione telematica
conferisce a queste tessere un valore assicurativo diverso, secondo le polizze
contratte dall’ACSI a voi note. Pertanto due diverse polizze.
*
Quanto alle questioni che più ci interessano, siamo a confermare
l’interesse dell’ACSI e dell’UDACE di operare all’interno della Consulta con
propri rappresentanti come già segnalato con lettera ufficiale, attraverso il
conferimento del mandato di rappresentanza.
*
La partecipazione alle gare, secondo gli specifici regolamenti, in adesione
anche alle norme generali della Consulta, potrà essere chiusa o aperta come
avviene in tutti gli sport per specifiche esigenze associative. Segnalando che
queste ultime sono talmente singolari e rare da non poter essere considerate
come un problema.
*
Quanto alle situazioni che si possono verificare, (in questa fase, per noi,
di assestamento) a livello locale, e per singolo evento, rappresentano piccole
patologie che sono spesso rese altisonanti, non si sa perché, anzi… lo sappiamo
benissimo, da persone molto attente ai loghi, alle virgole e alle virgolette, ai
volantini e perfino ai biglietti da visita, per non dire altro, che in questo periodo
sono affetti da un particolare “prurito istituzionale”.
*
Nella lunga militanza nel mondo dello sport associazionistico ho notato
che l’eccesso di formalismo è una sindrome dirigenziale, mentre la consistenza
organizzativa e gli equilibri della competizione sono prerogativa degli atleti. Poi
la gara s’incarica di reprimere la sindrome e valorizzare le prerogative. Tutto
questo perché siamo in ambito amatoriale e associativo con uno sport a
servizio di tutti.
*
Quelle che si definiscono “chiacchiere”, come tu dici, per me tali sono
giacché non ho elementi di cognizione che mi possono consentirti una risposta
seria. Vi sono poi gli “untori”, quelli che usano la posta elettronica non come un
sistema di cultura formativa e informativa dinamica ma come una catena di
sant’Antonio, cioè una sorta di “herpes zoster”… con conseguente negativo
contagio che non costruisce nulla di buono.
*
In conclusione, credo che un sereno rapporto di reciprocità possa
contribuire alla costruzione di un movimento di ciclismo amatoriale sempre più
maturo. Lo vogliamo tutti.
*
Non so se sono riuscito a consegnarti il senso del mio pensiero, mi
ritengo disponibile, nei limiti delle mie possibilità alla soluzione dei problemi
che sicuramente incontreremo sul nostro cammino dando risposta, se
necessario, a nuove eventuali richieste.
*
Insieme ai più cordiali saluti ti giungano gli auguri di buon lavoro.
*
Antonino Viti
*
*
*
Via Montecatini, 5 00186 – Roma Tel. 06/6990498 Fax. 06/6794632
Sito Internet: www.acsi.it - E-Mail: [email protected]

*
 

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Ha ragione Emma... io sto riflettendo guardando la foto di Iceman :D (chiedo scusa ai moderatori, ma volevo sdrammatizzare un po')
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
IO HO SCRITTO DELLE COSE.... leggete i miei ultimi post...
ricordate quando dissi che IVAN BASSO avrebbe vinto il giro e lo dissi a novembre.... vediamo se ad 1 mese riesco a prevedere meglio :-)
ESSILO!

io domenica ho preso per la mia società inforlazioni per iscriverla alla UISP forse unico ente valido dopo UDACE visto che FCI ha l'assicurazione ma nessuno vi dice a SPOT oltre un tot di sinistri .... vabbè queste sono scose loro EBBENE dopo le ultime di oggi io sto in UDACE e nn faccio tesseramente UISP per le manifestazioni che organizzo! Poi se volete demolire a parole UDACE vedete voi... coni ha problemi percè l'assicurazione UDACE è troppo buona rispetto alle altre... il parere della consulta nn è vincolante visto che probabilmente verrà stilato un cominicato a definire frasi erroneamente interpretate dal segretario che ha stilato la relazione. Devo aggiungere che: Tutto questo mio scritto esce da miei pensieri non è probabilmente la realtà, sono deduzioni.

firmato LUCA BUAROTTI
FUNTOS BIKE - ESSILO!
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
IO HO SCRITTO DELLE COSE.... leggete i miei ultimi post...
ricordate quando dissi che IVAN BASSO avrebbe vinto il giro e lo dissi a novembre.... vediamo se ad 1 mese riesco a prevedere meglio :-)
ESSILO!

io domenica ho preso per la mia società inforlazioni per iscriverla alla UISP forse unico ente valido dopo UDACE visto che FCI ha l'assicurazione ma nessuno vi dice a SPOT oltre un tot di sinistri .... vabbè queste sono scose loro EBBENE dopo le ultime di oggi io sto in UDACE e nn faccio tesseramente UISP per le manifestazioni che organizzo! Poi se volete demolire a parole UDACE vedete voi... coni ha problemi percè l'assicurazione UDACE è troppo buona rispetto alle altre... il parere della consulta nn è vincolante visto che probabilmente verrà stilato un cominicato a definire frasi erroneamente interpretate dal segretario che ha stilato la relazione. Devo aggiungere che: Tutto questo mio scritto esce da miei pensieri non è probabilmente la realtà, sono deduzioni.

firmato LUCA BUAROTTI
FUNTOS BIKE - ESSILO!

.....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.