News UDOG debutta con le scarpe Tensione

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.563
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] 10 gennaio 2022 – Padova, Italia: UDOG, il nuovo audace marchio italiano direct- to-consumer, svela il suo primo prodotto, è la scarpa da strada chiamata Tensione. Tensione è la prima scarpa da ciclismo che fascia il piede del ciclista dal basso verso l'alto, migliorando sia il comfort che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le mie prossime scarpe (in un futuro non immediato comunque) saranno coi lacci, più per curiosità che altro, e queste mi incuriosiscono assai e mi ha colpito il prezzo......all'inizio dell'articolo il mio pensiero è stato "costeranno un botto sicuramente" abituato al fatto che ormai ogni minima novità o ritrovato più o meno rivoluzionario faccia lievitare i prezzi in modo sconsiderato.....e invece per 150€ mi sono ricreduto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le mie prossime scarpe (in un futuro non immediato comunque) saranno coi lacci, più per curiosità che altro,
Me le sono sempre immaginate abbastanza scomode quelle con i lacci, soprattutto per gli aggiustamenti in itinere che con i boa sono agevoli e immediati.

e queste mi incuriosiscono assai e mi ha colpito il prezzo......all'inizio dell'articolo il mio pensiero è stato "costeranno un botto sicuramente" abituato al fatto che ormai ogni minima novità o ritrovato più o meno rivoluzionario faccia lievitare i prezzi in modo sconsiderato.....e invece per 150€ mi sono ricreduto!!!
Credo anche che essendo un marchio nuovo, abbia scelto (giustamente) un prezzo lancio. Se non hai un nome alla Specialized, non hai un nome da far valere e quindi da far pagare.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Pure io mi aspettavo dai 250 in su .
Meglio non farglielo sapere che ci si aspettava una cifra molto più alta se no alzano il prezzo !

il prezzo non è un caso. Ci hanno detto che è stata una scelta ben precisa, viste certe dinamiche di mercato attuali in cui le scarpe da bici costano di più di quelle fatte a mano dal calzolaio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Me le sono sempre immaginate abbastanza scomode quelle con i lacci, soprattutto per gli aggiustamenti in itinere che con i boa sono agevoli e immediati.


Credo anche che essendo un marchio nuovo, abbia scelto (giustamente) un prezzo lancio. Se non hai un nome alla Specialized, non hai un nome da far valere e quindi da far pagare.
Per la comodità non ti saprei dire, ho un amico che le usa e non tornerebbe più indietro, poi per il mio modo di andare in bici stringo il boa e difficilmente lo regolo (non faccio volate per cui si stringono i boa prima di lanciarsi) poi con la divisa stilosa "biciclista" quelle bianche coi lacci starebbero da Dio!!! Per quanto riguarda il prezzo, se è così, hanno fatto la cosa giusta!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la comodità non ti saprei dire, ho un amico che le usa e non tornerebbe più indietro, poi per il mio modo di andare in bici stringo il boa e difficilmente lo regolo (non faccio volate per cui si stringono i boa prima di lanciarsi)
Non per una questione di volate o non volate. Nelle Gf, mi piaceva però stringere magari in salita e mollare un pò in discesa per far "riposare" il piede, ma soprattutto, quasi mai quanto stringo all'atto di calzarle a casa è quanto le voglio strette in giro. La scarpa si assesta, a volte il piede cambia di volume "sgonfiandosi" (o gonfiandosi) a seconda anche della temperatura, a volte, specie col freddo, mollo la chiusura per muovere le dita del piede e attivare la circolazione meglio, insomma mi piace variare in maniera immediata il serraggio della scarpa a seconda delle circostanze.

.......! Per quanto riguarda il prezzo, se è così, hanno fatto la cosa giusta!
In realtà la mia è solo una ipotesi, quella che mi sembra più plausibile e logica. Non so se sia effettivamente così.
 
Ultima modifica:

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Io ho 1 paio di GIRO con i lacci e mi trovo bene. e 2 paia di fizik con boa. riguardo a quelle con i lacci direi che problematiche non ce ne sono. tengono benissimo l allacciattura iniziale senza problemi.
Riguardo a queste scarpe: ottimo il prezzo, e le scarpe sono belle alla vista.
BOCCIATA quella bianca, ma piu che altro per il tessuto con cui è fatta. diventerà giallino tra sudore ed eventuale uscita con acqua. e non tornerà mai piu bianco
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non per una questione di volate o non volate. Nelle Gf, mi piaceva però stringere magari in salita e mollare un pò in discesa per far "riposare" il piede, ma soprattutto, quasi mai quanto stringo all'atto di calzarle a casa è quanto le voglio strette in giro. La scarpa si assesta, a volte il piede cambia di volume "sgonfiandosi" (o gonfiandosi) a seconda anche della temperatura, a volte, specie col freddo, mollo la chiusura per muovere le dita del piede e attivare la circolazione meglio, insomma mi piace variare in maniera immediata il serraggio della scarpa a seconda delle circostanze.


In realtà la mia è solo una ipotesi, quella che mi sembra più plausibile e logica. Non so se sia effettivamente così.
Ah ho capito il discorso del mollare o meno la scarpa! Io difficilmente sento la necessità di modificare la tensione del boa ma la curiosità delle scarpe coi lacci prima o poi me la levo! Per il prezzo la tua ipotesi è giustissima e non sarebbe sbagliato un prezzo lancio per farsi conoscere poi nel tempo assestarsi su prezzi di mercato
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.204
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Me le sono sempre immaginate abbastanza scomode quelle con i lacci, soprattutto per gli aggiustamenti in itinere che con i boa sono agevoli e immediati.
Concordo in Totip.
Per quanto le scarpe coi lacci siano davvero stilose, il Boa lo trovo personalmente piü comodo.
Quando pedalavo partivo sempre "blando", entrato "in temperatura" stringevo, alla fine dei lunghi estivi normalmente lascavo gli ultimi km (con le scarpe piene de piedi).

Perö le trovo belle e ottimo il prezzo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Le mie prossime scarpe (in un futuro non immediato comunque) saranno coi lacci, più per curiosità che altro, e queste mi incuriosiscono assai e mi ha colpito il prezzo....
Replico perchè sarebbe anche il mio stesso pensiero.

MI frena un pò perchè anch'io di solito regolo la chiusura in base a vari fattori, spesso parto lasco e poi stringo (o allargo perchè non sempre il piede si sgonfia) oppure allento se sento che il piede si fredda più del dovuto e sento necessità di movimento avanpiede per facilitare la circolazione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la comodità dei boa è innegabile
non dubito che coi lacci si vada bene ma non tornerei mai indietro (come non tornerei a scarpe con suola non in carbonio)
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Replico perchè sarebbe anche il mio stesso pensiero.

MI frena un pò perchè anch'io di solito regolo la chiusura in base a vari fattori, spesso parto lasco e poi stringo (o allargo perchè non sempre il piede si sgonfia) oppure allento se sento che il piede si fredda più del dovuto e sento necessità di movimento avanpiede per facilitare la circolazione.
se sei abituato a cambiare frequentemente la regolazione di chiusura durante i giri,
lascia perdere le scarpe con i lacci.
Detto da chi ha provato nel tempo tutti i tipi di metodi (partendo da 2 o 3 velcri, cricchetti, velcro + cricchetto, velcro + boa) ed attualmente utilizza:
1 paio lacci
1 paio singolo boa
1 paio doppio boa
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non per una questione di volate o non volate. Nelle Gf, mi piaceva però stringere magari in salita e mollare un pò in discesa per far "riposare" il piede, ma soprattutto, quasi mai quanto stringo all'atto di calzarle a casa è quanto le voglio strette in giro. La scarpa si assesta, a volte il piede cambia di volume "sgonfiandosi" (o gonfiandosi) a seconda anche della temperatura, a volte, specie col freddo, mollo la chiusura per muovere le dita del piede e attivare la circolazione meglio, insomma mi piace variare in maniera immediata il serraggio della scarpa a seconda delle circostanze.


In realtà la mia è solo una ipotesi, quella che mi sembra più plausibile e logica. Non so se sia effettivamente così.
Confermo la comodità del Boa o metodi che consentono la regolazione durante la pedalata.
Ho un vecchio paio di scarpe da mtb che ogni tanto uso per andare al lavoro con la mtb perchè tornano comodo per camminare, ma una volta partito te le tieni come sono, anche solo per 1h spesso sento la necessità di aggiustare la regolazione perchè partito con le scarpe strette o larghe.
Poi con le stringhe diventa difficile regolare la chiusura in punti specifici, cosa molto più semplice con più "allagganci".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
se sei abituato a cambiare frequentemente la regolazione di chiusura durante i giri,
lascia perdere le scarpe con i lacci.
Detto da chi ha provato nel tempo tutti i tipi di metodi (partendo da 2 o 3 velcri, cricchetti, velcro + cricchetto, velcro + boa) ed attualmente utilizza:
1 paio lacci
1 paio singolo boa
1 paio doppio boa
Si.. però credo dipenda anche da come sono le stringhe.. se leggermente elastiche sopportando magari fino ad un certo carico l'estensione potrebbero non presentare il conto se stringi troppo.. se troppo poco è ovvio che ti tocca fermarti e stringere.
Adesso uso le Giro Techlace e le trovo un buon compromesso.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
A me la scarpa ispira molto per via della pianta larga. Vista dall'alto sembra quasi una scarpa barefoot.
Ho la pianta del piede larga e faccio veramente fatica a trovare una scarpa adatta, non capisco perché la maggior parte dei brand faccia calzate che tendono a stringere!
Attualmente ho una scarpa con un sistema simil boa, a questo sistema imputo due difetti:
Se mi si dovesse rompere durante un viaggio in bici sono a piedi, con le stringhe non avrei problemi a riparare il danno.
In caso di caduta il boa è la prima cosa che urta, infatti la scorsa estate per una caduta banale, ho preso una botta in corrispondenza della rotella che mi sono trascinato per giorni. In pratica se prendono un urto concentrano tutte le forze sulla superficie del boa causando delle botte notevoli anche per urti banali!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A me la scarpa ispira molto per via della pianta larga. Vista dall'alto sembra quasi una scarpa barefoot.
Ho la pianta del piede larga e faccio veramente fatica a trovare una scarpa adatta, non capisco perché la maggior parte dei brand faccia calzate che tendono a stringere!
io leggendo la presentazione avevo drizzato le antenne proprio perchè parlava di pianta larga e parte frontale voluminosa, poi però dalle foto non mi sembrava di vedere tutta questa larghezza e volume del toe box... sarà che extra bici uso solo scarpe barefoot e fatico appunto a trovare scarpe da bici (ho lake e bont ma non pienamente soddisfatto)
 
  • Mi piace
Reactions: marcododo