Ultegra 11v su Yishun 50SL

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Qualcuno ha provato a montare il pacco pignoni del nuovo Ultegra da 11 velocita' su corpetto della Yishun da 10v?
C'e' spazio per il pacco da 11 oppure bisogna ordinare il corpetto specifico?
Faccio la domanda perche' mi sembra che i due corpetti siano identici (li ho solo visti in foto senza poterli misurare)
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Qualcuno ha provato a montare il pacco pignoni del nuovo Ultegra da 11 velocita' su corpetto della Yishun da 10v?
C'e' spazio per il pacco da 11 oppure bisogna ordinare il corpetto specifico?
Faccio la domanda perche' mi sembra che i due corpetti siano identici (li ho solo visti in foto senza poterli misurare)

Ci vuole il corpetto da 11.
Oppure devi tornire quello da 10V in modo da fare spazio al pignone in più.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ragazzi non è che le ruote subiscono qualche miracolo notturno e diventano 11v. Sapete bene che Shimano /Sram non è come Campy e richiede un corpetto specifico. Se non lo avete richiesto all'acquisto sono tutti 10v. Non si inventa nulla
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Sì, tutto sta capire se il corpetto si può sostituire o va sostituita tutta la ruota :bua:

Si può anche modificare il corpetto 10v per renderlo 11v... basta eliminare col tornio una parte della battuta su cui poggia il pignone più grande... se ne parlava sul forum ma non ricordo dove.
Tra l'altro si può anche ritornare alle 10v usando solo un piccolo distanziale
 

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Si può anche modificare il corpetto 10v per renderlo 11v... basta eliminare col tornio una parte della battuta su cui poggia il pignone più grande... se ne parlava sul forum ma non ricordo dove.
Tra l'altro si può anche ritornare alle 10v usando solo un piccolo distanziale

Tornire il corpetto è possibile sui quei mozzi dove c'è materiale per farlo, tipo i Powerway.
Ci sono anche altri mozzi Taiwan che per motivi a me sconosciuti utilizzano questo gradino prima della flangia, che in realtà non è quotato nelle specifiche tecniche Shimano.
Dove c'è puoi tornire, dove non c'è non puoi.
o-o