Ultegra Di2 6670 morto!!

yudda

Novellino
30 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
c4
Non so cosa sia successo ma il cambio non funziona più, ne si accendono le luci verde o rossa. ho scollegato la batteria e i connettori FD e RD ma non succede nulla: cosa può essere? L'unica operazione che ho fatto oggi è stato smontare ruota posteriore e cambiare cassetta: da 11/23 a 11/28. Ho provato la procedura di protezione ma il led rosso non si accende. ho mosso manualmente la gabbia del deragliatore come da istruzioni ma non succede niente. Chi mi aiuta?:cry

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ricontrolla che tutti i connettori siano agganciati bene, specialmente (ed ovviamente) quello che parte dalla batteria. Dopodichè controlla che qualche cavo non abbia particolari piegature che ne hanno compromesso l'integrità dei fili interni. Molto difficile che possano morire cosi all'improvviso tutti i vari componenti.

Ultima modifica:

yudda

Novellino
30 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
c4
per non lasciare nulla di intentato ho messo in carica la batteria. il connettore batteria fa click e quindi non mi sembra ci siano dubbi. controllare i singoli lascia il tempo che trova perché non funziona niente e il maggior sospetto è sulla batteria o sulla sua connessione.

yudda

Novellino
30 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
c4
Niente da fare. Ricaricato e inserito batteria senza risultato. A vista tutti i connettori sono ok e i tratti di cavo pure. Rimane da ispezionare la parte interna del cablaggio ma mi chiedo come possa essere lì il problema non essendo cambiato nulla. L'unica operazione è stata smontare ruota posteriore, cambiare cassetta e rimontarla. Stop. Ho seguito anche la procedura di "protezione" (ma non parte neanche), che penso però riguardi il singolo deragliatore mentre il resto del sistema dovrebbe funzionare comunque.:doh:

yudda

Novellino
30 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
c4
... ma non saprei dire perché. Sono andato dal meccanico che l'ha provata e non funzionava. Poi ha montato una nuova batteria sulla mia bici e funzionava tutto bene. Prova del nove: la mia vecchia batteria su una bici nuova e funzionava! Allora ha messo la mia batteria sulla mia bici e per incanto andava senza problemi. Mah, forse un contatto sporco?

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
... ma non saprei dire perché. Sono andato dal meccanico che l'ha provata e non funzionava. Poi ha montato una nuova batteria sulla mia bici e funzionava tutto bene. Prova del nove: la mia vecchia batteria su una bici nuova e funzionava! Allora ha messo la mia batteria sulla mia bici e per incanto andava senza problemi. Mah, forse un contatto sporco?

il tuo sivende ha controllato che lo spinotto del manettino cambio sia ben inserito?
C'è una forcellina di plastica adatta all'uso che spinge gli spinotti di nuovo in posizione ...Cambiando il nastro oppure dopo un urto può succedere che si spostino
o-o

yudda

Novellino
30 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
c4
il tuo sivende ha controllato che lo spinotto del manettino cambio sia ben inserito?
C'è una forcellina di plastica adatta all'uso che spinge gli spinotti di nuovo in posizione ...Cambiando il nastro oppure dopo un urto può succedere che si spostino
o-o

Non credo che un singolo switch impedisca alla batteria di fare il check o inibisca il resto del sistema. Questa mattina spipolando ancora alla batteria me lo ha rifatto. il problema sembra essere tra i connettori del pacco batteria. Non sembra che ci sia un falso contatto che da e toglie corrente, ma piuttosto che il sistema necessiti di un collegamento stabile per qualche secondo per poi rimanere attivo senza problemi. Ho soffiato e pulito con prodotti per connessioni elettriche le parti ma non pare che fosse questo il problema. Sostanzialmente devo cercare di tenere premuto il connettore fino all'accensione luce verde. Poi sembra che non sia più importante tenere in pressione. Lo so che sembra non razionale ma, nelle mie prove, questa è la soluzione che mi fa ripartire il sistema.

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
Bici
Non credo che un singolo switch impedisca alla batteria di fare il check o inibisca il resto del sistema. Questa mattina spipolando ancora alla batteria me lo ha rifatto. il problema sembra essere tra i connettori del pacco batteria. Non sembra che ci sia un falso contatto che da e toglie corrente, ma piuttosto che il sistema necessiti di un collegamento stabile per qualche secondo per poi rimanere attivo senza problemi. Ho soffiato e pulito con prodotti per connessioni elettriche le parti ma non pare che fosse questo il problema. Sostanzialmente devo cercare di tenere premuto il connettore fino all'accensione luce verde. Poi sembra che non sia più importante tenere in pressione. Lo so che sembra non razionale ma, nelle mie prove, questa è la soluzione che mi fa ripartire il sistema.

Bon se hai "risolto" così meglio
è successa la stessa cosa ad un compagno di merende ciclistiche una settimana fa.. tutto in blocco non ripartiva.. il meccanico ha ricontrollato le connessioni degli spinotti appunto con una forcelina in plastica apposita... il "ragazzo" è ripartito tutto contento
ma evidentemente il tuo problema è ben diverso :) o-o Auguri

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
Bici
ma non è una forcellina di plastica ...

è un attrezzo Shimano per attaccare/staccare i cavi , TL-EW02 si chiama

Grazie !!!
Ho scritto quello che mi è sembrato di aver visto da 2 metri di distanza ;)
dallo aspetto sembrava di plastica rinforzata per semplificare ho scritto così
comunque grazie della informazione
fra 2 o 30 anni quando sarò ricco acquisterò anche io un gruppo elettromeccanico :mrgreen:
o-o