Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Ciao, con Duraace 12v, quando sono sotto sforzo con 52-24 o 52-21 sento un rumore metallico provenire da zona posteriore o catena su deragliatore (faccio fatica a distinguere).
Ho già eseguito procedura shimano per riposizionamento deragliatore anteriore ma nulla è cambiato.
Ho notato un leggero movimento del pacco pignoni (ruote Bora WTO, sui 30k km alle spalle) e provvederò a sostituirlo per vedere se la cosa si risolve, altrimenti il problema rimane o sul deragliatore oppure sui cuscinetti ruota (mi auguro di no).

Chi nella discussione aveva avuto problemi di rumore sul 3ultimo/4ultimo rapporto era solo sotto sforzo oppure anche in pedalata normale?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, con Duraace 12v, quando sono sotto sforzo con 52-24 o 52-21 sento un rumore metallico provenire da zona posteriore o catena su deragliatore (faccio fatica a distinguere).
Ho già eseguito procedura shimano per riposizionamento deragliatore anteriore ma nulla è cambiato.
Ho notato un leggero movimento del pacco pignoni (ruote Bora WTO, sui 30k km alle spalle) e provvederò a sostituirlo per vedere se la cosa si risolve, altrimenti il problema rimane o sul deragliatore oppure sui cuscinetti ruota (mi auguro di no).

Chi nella discussione aveva avuto problemi di rumore sul 3ultimo/4ultimo rapporto era solo sotto sforzo oppure anche in pedalata normale?

Grazie
Anche nella pedalata normale.
 
  • Mi piace
Reactions: manurosso87

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, con Duraace 12v, quando sono sotto sforzo con 52-24 o 52-21 sento un rumore metallico provenire da zona posteriore o catena su deragliatore (faccio fatica a distinguere).
Ho già eseguito procedura shimano per riposizionamento deragliatore anteriore ma nulla è cambiato.
Ho notato un leggero movimento del pacco pignoni (ruote Bora WTO, sui 30k km alle spalle) e provvederò a sostituirlo per vedere se la cosa si risolve, altrimenti il problema rimane o sul deragliatore oppure sui cuscinetti ruota (mi auguro di no).

Chi nella discussione aveva avuto problemi di rumore sul 3ultimo/4ultimo rapporto era solo sotto sforzo oppure anche in pedalata normale?

Grazie
Io sotto sforzo ma ho concluso che il problema è la ruota, non la cassetta
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
543
31
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Buongiorno a tutti,ho appena montato un Ultegra di2 con Guarnitura rotor compatibile 12v, quasi tutto bene se non per un grosso problema...quando sono sui pignoni dal11 al 15 e passo dalla 52 alla 36 la catena scende ma rimane fra le due corone. Sui pignoni grandi(catena più tesa) nessun problema. Qualcuno ha riscontrato una simile problematica?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buongiorno a tutti,ho appena montato un Ultegra di2 con Guarnitura rotor compatibile 12v, quasi tutto bene se non per un grosso problema...quando sono sui pignoni dal11 al 15 e passo dalla 52 alla 36 la catena scende ma rimane fra le due corone. Sui pignoni grandi(catena più tesa) nessun problema. Qualcuno ha riscontrato una simile problematica?

Io guarnitura Rotor Aldhu con corone Shimano mai avuto un problema con qualsiasi incrocio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti,ho appena montato un Ultegra di2 con Guarnitura rotor compatibile 12v, quasi tutto bene se non per un grosso problema...quando sono sui pignoni dal11 al 15 e passo dalla 52 alla 36 la catena scende ma rimane fra le due corone. Sui pignoni grandi(catena più tesa) nessun problema. Qualcuno ha riscontrato una simile problematica?
Che corone ci hai montato? Comunque devi regolare il deragliatore anteriore seguendo le istruzioni del manuale shimano
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Io dell'Ultegra 12v comincio ad avere le palle piene.
Provati due pacchi pignone 34-11 nuovi di zecca e nonostante le ripetute regolazioni sul 21 hanno sempre fatto rumore, passato al 30-11, perché ho saputo che i precedenti erano quasi tutti difettosi ed ora dopo qualche centinaio di km sono alle solite.
Incredibilmente mi sono accorto che allentando il perno passante , come per incanto, sparisce il rumore, ma io non posso certo viaggiare col perno passante allentato.
....E meno male che su questo forum ci sono contemporaneamente due topic aperti su Campagnolo dove se ne dicono di tutti i colori.
Shimano farebbe bene a concentrarsi sui mulinelli da pesca, forse lì otterrà migliori risultati.
Domattina passerò dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma la fiducia verso Shimano è a zero e credo proprio che sarà difficile risalire.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io dell'Ultegra 12v comincio ad avere le palle piene.
Provati due pacchi pignone 34-11 nuovi di zecca e nonostante le ripetute regolazioni sul 21 hanno sempre fatto rumore, passato al 30-11, perché ho saputo che i precedenti erano quasi tutti difettosi ed ora dopo qualche centinaio di km sono alle solite.
Incredibilmente mi sono accorto che allentando il perno passante , come per incanto, sparisce il rumore, ma io non posso certo viaggiare col perno passante allentato.
....E meno male che su questo forum ci sono contemporaneamente due topic aperti su Campagnolo dove se ne dicono di tutti i colori.
Shimano farebbe bene a concentrarsi sui mulinelli da pesca, forse lì otterrà migliori risultati.
Domattina passerò dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma la fiducia verso Shimano è a zero e credo proprio che sarà difficile risalire.
Che guarnitura usi?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io dell'Ultegra 12v comincio ad avere le palle piene.
Provati due pacchi pignone 34-11 nuovi di zecca e nonostante le ripetute regolazioni sul 21 hanno sempre fatto rumore, passato al 30-11, perché ho saputo che i precedenti erano quasi tutti difettosi ed ora dopo qualche centinaio di km sono alle solite.
Incredibilmente mi sono accorto che allentando il perno passante , come per incanto, sparisce il rumore, ma io non posso certo viaggiare col perno passante allentato.
....E meno male che su questo forum ci sono contemporaneamente due topic aperti su Campagnolo dove se ne dicono di tutti i colori.
Shimano farebbe bene a concentrarsi sui mulinelli da pesca, forse lì otterrà migliori risultati.
Domattina passerò dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma la fiducia verso Shimano è a zero e credo proprio che sarà difficile risalire.

Shimano da maggio di quest'anno ha messo sul mercato una nuova serie di cassette proprio per risolvere il problema. Serie 8101 => ICSR810112130
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno ragazzi,ho trovato questo video su YouTube che dovrebbe togliere ogni dubbio sulla compatibilità.....quindi a sto punto che potrebbe essere?
Regola il deragliatore anteriore come da manuale Shimano, accertandoti che il range di regolazione con i microaggiustamenti sia abbastanza ampio da arrivarci, il problema è lì secondo me.