Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Non è che ci vuole l’anello/molla lato sinistro mc? Come sul BB386 Fsa?
Non so di cosa parli .. come tecnico sono rimasto a 20 anni fa ai tempi di quel DA si cui parlavo… la bici l’ho presa in un negozio ma è pari pari la Tarmac sl7 expert Ultegra di2 che vedi sul sito specialized.. ho solo aggiunto movimento ceramic Speed e manubrio roval rapide
Comunque a vedere il video a rallentatore mi sa che anche il 36 ha la stessa piccola oscillazione… magari è lo spider che non è uscito perfetto.. boh..
Come si fa a mettere un video qui? Così magari vi mostro di cosa parliamo
Grazie 1000 a tutti per la cortesia
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Non so di cosa parli .. come tecnico sono rimasto a 20 anni fa ai tempi di quel DA si cui parlavo… la bici l’ho presa in un negozio ma è pari pari la Tarmac sl7 expert Ultegra di2 che vedi sul sito specialized.. ho solo aggiunto movimento ceramic Speed e manubrio roval rapide
Comunque a vedere il video a rallentatore mi sa che anche il 36 ha la stessa piccola oscillazione… magari è lo spider che non è uscito perfetto.. boh..
Come si fa a mettere un video qui? Così magari vi mostro di cosa parliamo
Grazie 1000 a tutti per la cortesia
Forse sono riuscito ditemi se vedete


vanno guardati i denti del 52 vs gabbia deragliatore… purtroppo si vede meglio così che con catena su e dall altro del deragliatore … altrimenti in video si perde il Focus immagine quando passa la pedivella.. ( dannato iPhone )
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
È questo, è un anello ondulati che impedisce quel tipo di movimento che hai, e si monta lato sinistro
Vedi l'allegato 415989
Non sapevo dell esistenza di questo pezzo
Comunque la bici che arriva da specialized con Ultegra r8100 sul sito spec dicono porti
Il Movimento Centrale

Shimano Threaded BSA BB.. che se nn sbaglio e sempre a calotte esterne come il mio vecchio DA.. e questo anello non c’è

il negoziante poi lo ha cambiato col rispettivo ceramic Speed ..quello che viene sulle 300 euro…
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.270
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non sapevo dell esistenza di questo pezzo
Comunque la bici che arriva da specialized con Ultegra r8100 sul sito spec dicono porti
Il Movimento Centrale

Shimano Threaded BSA BB.. che se nn sbaglio e sempre a calotte esterne come il mio vecchio DA.. e questo anello non c’è

il negoziante poi lo ha cambiato col rispettivo ceramic Speed ..quello che viene sulle 300 euro…
Magari prova a metterlo, controlla se hai gioco agendo assialmente sulla pedivella sx spingendola avanti e indietro, se c’è con quell’anello risolvi tutto
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Magari prova a metterlo, controlla se hai gioco agendo assialmente sulla pedivella sx spingendola avanti e indietro, se c’è con quell’anello risolvi tutto
Per come è Fatto il tutto non penso sia questo il caso.. le pedivelle gioco non ne hanno assolutamente nemmeno sotto sforzo massimo.. e la corona che ha quel mm di destra sinistra..o al massimo potrebbero essere i bracci spider non perfetti.. ma anche se levassi la pedivella sinistra la guarnitura non ha gioco..
Grazie Comunque per l’idea.. ma forse ci eravamo capiti male.. il video si vede?

se qualcuno ha esperienza e può vederlo mi dica.. per ora tutti fanno orecchie da mercante parlando di tolleranza… boh

aggiungo che il mc montanto e questo

 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.270
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per come è Fatto il tutto non penso sia questo il caso.. le pedivelle gioco non ne hanno assolutamente nemmeno sotto sforzo massimo.. e la corona che ha quel mm di destra sinistra..o al massimo potrebbero essere i bracci spider non perfetti.. ma anche se levassi la pedivella sinistra la guarnitura non ha gioco..
Grazie Comunque per l’idea.. ma forse ci eravamo capiti male.. il video si vede?

se qualcuno ha esperienza e può vederlo mi dica.. per ora tutti fanno orecchie da mercante parlando di tolleranza… boh

aggiungo che il mc montanto e questo

Se assialmente non c’è gioco sono le corone che girano storte per qualche motivo, non c’è altra spiegazione
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il video lo ho visto ma si vede la catena che si sposta pochissimo da destra a sinistra, ma non si vede la corona, quindi lo spostamento potrebbe amche essere dovuto ai pignoni.

La rondella ondulata serve con alcuni MC per il precarico ma non conosco quel MC quindi non so se lo richiede.

Se la corona è storta se la appoggi su un piano si deve vedere per forza, uno dei quattro filetti risultera’ non planare con gli altri e non poggera’ sul piano.

Prova a togliere la catena dalla corona (non serve smontarla) e fai uno spin test, la pedivella gira liberamente senza attrito? Lo spin test di un MC ceramic speed dovrebbe assomigliare al moto perpetuo, se non è cosi’ significa che c’e’ un problema nel montaggio o nel telaio, altrimenti perche’ spendere 300€ per averlo?
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Magari prova a metterlo, controlla se hai gioco agendo assialmente sulla pedivella sx spingendola avanti e indietro, se c’è con quell’anello risolvi tutto
Per come è Fatto il tutto non penso sia questo il caso.. le pedivelle gioco non ne hanno assolutamente nemmeno sotto sforzo massimo.. e la corona che ha quel mm di destra sinistra..o al massimo potrebbero essere i bracci spider non perfetti.. ma anche se levassi pedivella sinistra la guarnitura non ha gioco..
Il video lo ho visto ma si vede la catena che si sposta pochissimo da destra a sinistra, ma non si vede la corona, quindi lo spostamento potrebbe amche essere dovuto ai pignoni.

La rondella ondulata serve con alcuni MC per il precarico ma non conosco quel MC quindi non so se lo richiede.

Se la corona è storta se la appoggi su un piano si deve vedere per forza, uno dei quattro filetti risultera’ non planare con gli altri e non poggera’ sul piano.

Prova a togliere la catena dalla corona (non serve smontarla) e fai uno spin test, la pedivella gira liberamente senza attrito? Lo spin test di un MC ceramic speed dovrebbe assomigliare al moto perpetuo, se non è cosi’ significa che c’e’ un problema nel montaggio o nel telaio, altrimenti perche’ spendere 300€ per averlo?
si senza catena gira per dei minuti…
Se guardi il video “sopra” la catena.. esternamente ( in alto ) alla gabbia deragliatore vedrai i denti del 52… ed il loro gioco oscillatorio…praticamente devi guardare la parte di schermo tutto a sinistra e sopra rispetto alla coda della gabbia deragliatore…

A sto punto secondo me è lo spider non perfetto… la corona sul tavolo è perfetta ( a meno che nn sia storta poco e solo alla sua estremità mah )
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.270
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Tutto Ultegra r8100 … insomma l’ultimo di2
Io ho tirato giù solo le corone.. il problema è che tutti dicono che è in tolleranza …e se ne sbattono …
Io uso questo metodo per controllare i dischi freno, moto e bici, metto un filo di ferro fissato alla forcella e lo piego a mo di puntina verso il centro del bordo del disco, e facendolo girare vedo lo scostamento sull’asse, potresti fare lo stesso, io con i dischi moti rimedio con un colpetto dato con un martello in plastica, con la bici, mtb, con un attrezzo che mi sono autocostruito, non dico di usare gli stessi rimedi ma se togli la catena o la posizioni sulla corona che non stai testando vedi se è effettivamente la corona e di quanto si sposta, magari controlli lo spider in quel punto
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Visto il video, ma al di là del fastidio estetico che sai che c'è, tecnicamente nella cambiata riscontri problemi?
In base a tutto quello che hai scritto e fatto vedere fin ora sembra proprio che sia un problema a livello di spider.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Io uso questo metodo per controllare i dischi freno, moto e bici, metto un filo di ferro fissato alla forcella e lo piego a mo di puntina verso il centro del bordo del disco, e facendolo girare vedo lo scostamento sull’asse, potresti fare lo stesso, io con i dischi moti rimedio con un colpetto dato con un martello in plastica, con la bici, mtb, con un attrezzo che mi sono autocostruito, non dico di usare gli stessi rimedi ma se togli la catena o la posizioni sulla corona che non stai testando vedi se è effettivamente la corona e di quanto si sposta, magari controlli lo spider in quel punto
Anche dal video il punto in cui lo fa si capisce.. però poi smontate sembrano perfette.. lo spider non saprei come fare a testarlo.. ricordiamoci che parliamo di un mm … proverò a vedere se con questo metodo si riesce a vedere differenza tra i bracci dello spider… poi mi arrendo e cambio tutto.. ma
Mi girano proprio i maroni.. strano però nn ci sia nessuno con esperienza in merito.. su tre bici visionare dal venditore cel
Avevano tutte chi più chi meno..bah..
e non penso sia solo pignoleria mia.. la mia vecchia non lo faceva… ‍
 
Ultima modifica:

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Avevano tutte chi più chi meno..bah..
e non penso sia solo pignoleria mia.. la mia vecchia non lo faceva… ‍

la dentatura delle corone è sagomata per facilitare il cambio corone.
L'oscillazione protrebbe essere dovuta a questo.
Se vuoi una certezza togli la catena e guarda la base della dentature e l'apice della dentatura, c'è un po' di differenza.
E se proprio ..... metti uno spessore sulla gabbia del deragliatore e controlla la planarità come se stessi controllando una ruota storta con il centraruote

bye
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
la dentatura delle corone è sagomata per facilitare il cambio corone.
L'oscillazione protrebbe essere dovuta a questo.
Se vuoi una certezza togli la catena e guarda la base della dentature e l'apice della dentatura, c'è un po' di differenza.
E se proprio ..... metti uno spessore sulla gabbia del deragliatore e controlla la planarità come se stessi controllando una ruota storta con il centraruote

bye
Grazie si ci avevo pensato Come per
I pignoni Ma se vedi il video è qualcosa di ben in più che l’effetto sagomatura…
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Visto il video, ma al di là del fastidio estetico che sai che c'è, tecnicamente nella cambiata riscontri problemi?
In base a tutto quello che hai scritto e fatto vedere fin ora sembra proprio che sia un problema a livello di spider.
Mah… tecnicamente la cambiata mi pare ok…
Considera però che l’ultimo cambio che ho usato era un DA7800 del 2005/6 l’ultimo coi fili cambio fuori per capirci…
Non avendo mai provato un elettronico nn saprei.. la trasmissione mi pare un filo rimorosa solo sul 52/11 tutti gli altri vanno bene… l’unica cosa e che questo “gioco” fa “sbandare” un filo anche la catena .. cioè se andando la Guardi più indietro tipo metà strada tra corone e pignoni lo vedi che il movimento delle corone si riflette anche sulla catena…..


l’unica cosa strana rispetto alle mie nozioni e abitudini e che pedalando all indietro ( con catena dritta quindi tipo 51-16) non gira proprio benissimo come il mio cambio vecchio… e come pastosa … e la gabbia del deragliatore posteriore oscilla leggermente avanti indietro…
Ma magari è perché la bici avrà circa 1000 ok o
Meno…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l’unica cosa strana rispetto alle mie nozioni e abitudini e che pedalando all indietro ( con catena dritta quindi tipo 51-16) non gira proprio benissimo come il mio cambio vecchio… e come pastosa … e la gabbia del deragliatore posteriore oscilla leggermente avanti indietro…
Ma magari è perché la bici avrà circa 1000 ok o
Meno…
sul 12 v questo fatto lo ho notato anche io, probabilmente è dovuto alle rampe di pignoni e catena che girando all’indietro tendono a “risucchiarla”, oltre che alle tolleranze piu’ ridotte
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sul 12 v questo fatto lo ho notato anche io, probabilmente è dovuto alle rampe di pignoni e catena che girando all’indietro tendono a “risucchiarla”, oltre che alle tolleranze piu’ ridotte
Penso sia normalissimo anche io.

Ho notato comunque che, dopo circa 5000 km e una leggera regolazione del cambio a "scendere" verso i pignoni più piccoli, la catena gira molto meglio anche all'indietro.