Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
377
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Concordo pienamente con te.
L'anteriore, regolandolo secondo procedura, saliva sul 50 solo sul banco. Con un minimo di forza applicata sui pedali smetteva di salire. C'è anche chi mi ha suggerito : ma quando cambi allenta la pressione....come se io cambiassi sempre con 500 watts sui pedali...io non voglio allentare quando cambio..con il mio Ultegra meccanico non ho mai allentato in 5 anni..non ha mai sbagliato una cambiata.
E' esattamente quello che succede a me. Se cambio in discesa sale sul 50 senza problemi, se si fa un minimo di forza sui pedali non sale
 

robe colnago c64

Novellino
6 Giugno 2023
8
1
51
Lucca
Visita sito
Bici
Colnago c64
Io alleggerisco sempre la pedalata quando cambio, sopratutto le corone, anche se una delle qualità di questo DI2 dovrebbe essere quello di non risentire delle cambiate sotto sforzo.
C'è da dire che con GRX meccanico, anche sotto sforzo o con sobbalzi in off road, non mi sono mai capitate cadute di catena

La fuoriuscita esterna mi è successa una volta a cadenza molto bassa (mi dovevo fermare poco dopo) e una volta a cadenza normale. Ora sono sempre un po' in "paranoia" quando devo passare alla corona grande.

A volte sembra effettivamente far un po' più di fatica del dovuto a salire, sul cavalletto ho visto che è più fluido quanto più è fluida e sostenuta la cadenza. In ogni caso il deragliatore anteriore si sposta semrpe un po' più verso l'esterno per farla salire, poi si riposiziona come da regolazione.
Si avevo notato un movimento addizionale verso l'esterno prima di riposizionarsi. Probabilmente ci sono casistiche e sistuazioni in cui quel movimento causa la caduta della catena..sono cambi da 2000 euro, sono veramente deluso e quasi rassegnato...
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Io spezzo invece una lancia in suo favore,fatto oggi un giro lungo cambio perfetto nessun rumore strano ne davanti ne dietro provato sul 21 sia con la 52 che con la 36 tutto perfetto ,cassetta sostituita io con una da 34
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io spezzo invece una lancia in suo favore,fatto oggi un giro lungo cambio perfetto nessun rumore strano ne davanti ne dietro provato sul 21 sia con la 52 che con la 36 tutto perfetto ,cassetta sostituita io con una da 34
Sottoscrivo in pieno, cambio DA 12v 50-34 con cassetta 11-34 perfetto, non un rumore, cambiata velocissima anche sotto sforzo sia davanti che dietro, richiede pero’ regolazione molto precisa, è piu’ sensibile dell’11v a errori di regolazione, soprattutto al deragliatore anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

giacbici

Novellino
8 Febbraio 2013
2
1
Visita sito
Bici
bici corsa
Dopo aver lavato la bici ho fatto un video per evidenziare il rumore. Il meccanico ha effettuato le regolazioni e verificato il forcellino, la gabbia è tutto quanto potesse contribuire al rumore.
Tutto sparito, sembra proprio un problema di regolazione e che con l’uso si perda. Il tecnico Shimano in video call ci ha chiesto di tenere monitorato il tutto è di aggiornalo nel caso si ripresenti.
oggi pomeriggio 1h e 30. Cambio silenziosissimo, uno spettacolo.
Poi mi è venuto un dubbio …… non è che quando tolgo le ruote per trasportarla o lavarla si perde la regolazione ?!?
Insomma, sia il venditore che Shimano super disponibili …… però che rottura …….
Ho anch'io un problema di rumorosità con cassetta 11/34 me ne hanno già cambiata una, sempre 11/34 con diverso numero seriale ma non è cambiato nulla, sempre il solito clac clac. Tu hai risolto il problema definitivamente? Grazie
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ho anch'io un problema di rumorosità con cassetta 11/34 me ne hanno già cambiata una, sempre 11/34 con diverso numero seriale ma non è cambiato nulla, sempre il solito clac clac. Tu hai risolto il problema definitivamente? Grazie
Regolata due mesi fa da uno Shimano Center (11-34) ed è andato come un orologio svizzero, bisognava fare attenzione per sentirlo. Da due settimane ha ricominciato il solito rumore ma farmi 280 km per andare a farlo regolare proprio non mi va. Lunedì prossimo li chiamo e vediamo se mi aiutano per telefono.
Sono molto deluso del cambio e di Shimano che nonostante le lamentele di tanti continua a dire che va tutto bene.
Non vedo alternative se non passare ad un 11v.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Regolata due mesi fa da uno Shimano Center (11-34) ed è andato come un orologio svizzero, bisognava fare attenzione per sentirlo. Da due settimane ha ricominciato il solito rumore ma farmi 280 km per andare a farlo regolare proprio non mi va. Lunedì prossimo li chiamo e vediamo se mi aiutano per telefono.
Sono molto deluso del cambio e di Shimano che nonostante le lamentele di tanti continua a dire che va tutto bene.
Non vedo alternative se non passare ad un 11v.
Se è stato regolato bene e poi ricomincia a fare rumore senza aver toccato le regolazioni il problema non è la perdita di regolazione, i cambi elettronici una volta regolati restano regolati, secondo me ti ha ingrassato la catena con un buon olio e il rumore è sparito fino a che non si è sporcata nuovamente. O hai toccaro qualcosa tu?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Se è stato regolato bene e poi ricomincia a fare rumore senza aver toccato le regolazioni il problema non è la perdita di regolazione, i cambi elettronici una volta regolati restano regolati, secondo me ti ha ingrassato la catena con un buon olio e il rumore è sparito fino a che non si è sporcata nuovamente. O hai toccaro qualcosa tu?
Non ho toccato nulla. Se mettevo mano non ero qui a lamentarmi. Poi in due mesi é stata lavata almeno tre volte quindi la tesi del grasso non tiene.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho toccato nulla. Se mettevo mano non ero qui a lamentarmi. Poi in due mesi é stata lavata almeno tre volte quindi la tesi del grasso non tiene.
Comunque il cambio elettronico non perde la regolazione se non lo tocchi, l’unico consiglio a questo punto è tornare da chi te la ha sistemata, chiedergli cosa ha fatto e cosa puoi fare tu se il problema si ripresenta
 

giacbici

Novellino
8 Febbraio 2013
2
1
Visita sito
Bici
bici corsa
Comunque il cambio elettronico non perde la regolazione se non lo tocchi, l’unico consiglio a questo punto è tornare da chi te la ha sistemata, chiedergli cosa ha fatto e cosa puoi fare tu se il problema si ripresenta
.Ho acquistato la bici a fine marzo 2023 (ho percorso 6000km) presso uno Shimano Center dove mi hanno fatto 5/6 volte la regolazione del cambio, sul banco funziona perfettamente poi su strada cominciano i rumori dal pignone 19 al 30. Cambiato pacco pignoni in garanzia ma sempre rumoroso. Regolazione della distanza della puleggia superiore, forcellino, pignoni, catena? Sarebbe importante capire come risolvere il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
.Ho acquistato la bici a fine marzo 2023 (ho percorso 6000km) presso uno Shimano Center dove mi hanno fatto 5/6 volte la regolazione del cambio, sul banco funziona perfettamente poi su strada cominciano i rumori dal pignone 19 al 30. Cambiato pacco pignoni in garanzia ma sempre rumoroso. Regolazione della distanza della puleggia superiore, forcellino, pignoni, catena? Sarebbe importante capire come risolvere il problema.
Secondo me non lo sanno nemmeno loro. E noi facciamo da cavie a caro prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque il cambio elettronico non perde la regolazione se non lo tocchi, l’unico consiglio a questo punto è tornare da chi te la ha sistemata, chiedergli cosa ha fatto e cosa puoi fare tu se il problema si ripresenta
L’unico consiglio che ti posso dare è agire sulla vite che regola l’angolazione del deragliatore, accertandoti anche che punti sulla apposita piastrina che serve a proteggere il carbonio del telaio, o comunque su una parte in metallo, non direttamente sul tubo in carbonio. Quello che ho notato io è che la gabbia del nuovo 9200 è piu’ stretta del vecchio 9100, ci passa la catena con pochissimo spazio ai lati, se è storta sfrega quando la catena è molto angolata.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
L’unico consiglio che ti posso dare è agire sulla vite che regola l’angolazione del deragliatore, accertandoti anche che punti sulla apposita piastrina che serve a proteggere il carbonio del telaio, o comunque su una parte in metallo, non direttamente sul tubo in carbonio. Quello che ho notato io è che la gabbia del nuovo 9200 è piu’ stretta del vecchio 9100, ci passa la catena con pochissimo spazio ai lati, se è storta sfrega quando la catena è molto angolata.
Puoi postare una foto che ci aiuti a fare questa prova. Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Puoi postare una foto che ci aiuti a fare questa prova. Grazie
Dal manuale shimano del deragliatore anteriore, nell’estratto che riporto qui vedi sia la vite che la piastrina di protezione del telaio, poi nel manuale spiega esattamente come regolare la vite e il deragliatore, in pratica agendo su quella vite devi fare in modo che la gabbia sia perfettamente parallela alla corona grande

IMG_0313.png
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Ciao a tutti
Scusate se mi inserisco ma non ho trovato discussioni in merito e
Sempre di problemi Ultegra 12v si tratta

le vostre corone sono perfettamente dritte??? Io ho un leggere gioco oscillatorio destra sinistra… roba che sul mio vecchio DA 2006 non c’era …la catena non tocca deragliatore ma si vede chiaramente… il negozio dice che è troppo poco perché shimano riconosca difetto… me ne ha mostrate altre con un po’ di gioco… a me pare follia… poi un giorno controllo un 105 al dechatlon passeggiando.. perfetto…

shimano interpellata ripete .. contatti il suo negoziante…un po’ di tolleranza e normale.. un cane che si morde la coda..
Si vede sul 52 sia senza catena che andando con catena sul 52… in particolare quando dietro e sul 21
vs esperienze?
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.307
5.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti
Scusate se mi inserisco ma non ho trovato discussioni in merito e
Sempre di problemi Ultegra 12v si tratta

le vostre corone sono perfettamente dritte??? Io ho un leggere gioco oscillatorio destra sinistra… roba che sul mio vecchio DA 2006 non c’era …la catena non tocca deragliatore ma si vede chiaramente… il negozio dice che è troppo poco perché shimano riconosca difetto… me ne ha mostrate altre con un po’ di gioco… a me pare follia… poi un giorno controllo un 105 al dechatlon passeggiando.. perfetto…

shimano interpellata ripete .. contatti il suo negoziante…un po’ di tolleranza e normale.. un cane che si morde la coda..
Si vede sul 52 sia senza catena che andando con catena sul 52… in particolare quando dietro e sul 21
vs esperienze?
Non ho capito, le corone hanno gioco (cioe’ si muovono) o sono storte, cioe’ pedalando le vedi andare a destra a sinistra ma restano solidali alla guarnitura?

Nessuna delle sue condizioni è normale, ma mi sembra una cosa molto strana, è piu’ probabile che sia montata male la guarnitura e/o il movimento centrale piuttosto che siano storte le corone.

Se il telaio non è molto rigido invece puo’ succedere che la zona movimemto centrale si deformi sotto la pressione del pedale e che la deformazione sia visibile se osservi la corona me tre pedali.

Per toglierti il dubbio smonta la corona dalla guarnitura e mettila su un piano per vedere se è dritta, se sai come si fa.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io sono a circa 4000 km con L’ultegra di2 12v e devo dire che non ho avuto nessun problema, e si che ero molto scettico, preso la bici a metà marzo, sono a 3 ricariche, quasi 4, funziona benissimo anche cambiando ruote con un diverso pacco pignoni, ho un 11-30 e un 11-34, quello che ho notato è che ho la catena molto lunga, forse di serie la montano così, provando con corona grande pignone grande (col 34) potrei togliere due maglie, magari i problemi letti possono derivare da catene forse un po’ “corte”?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Non ho capito, le corone hanno gioco (cioe’ si muovono) o sono storte, cioe’ pedalando le vedi andare a destra a sinistra ma restano solidali alla guarnitura?

Nessuna delle sue condizioni è normale, ma mi sembra una cosa molto strana, è piu’ probabile che sia montata male la guarnitura e/o il movimento centrale piuttosto che siano storte le corone.

Se il telaio non è molto rigido invece puo’ succedere che la zona movimemto centrale si deformi sotto la pressione del pedale e che la deformazione sia visibile se osservi la corona me tre pedali.

Per toglierti il dubbio smonta la corona dalla guarnitura e mettila su un piano per vedere se è dritta, se sai come si fa.
Il telaio è un Tarmac sl7 nuovo dunque nn credo…
Mov centrale ( ho messo ceramic Speed ) e spider mi sembrano ok… e non è questione di sotto sforzo o meno perché lo fa anche pedalando all indietro…magari metto un video.. come si fa?
Si tratta di un oscillazione destra sinistra di un millimetro circa.. il negoziante mi ha fatto vedere uno sram force un Ultegra è un 105 e tutti lo facevano un minimo…. Fatalità io passeggiando al decathlon ho trovato una bici montata 105 meccanico che invece era ok…

Corone già smontante.. sembrano dritte …chiaro che 1 mm da smontate penso sia dura da vedere..
Boh con la spesa fatta sta cosa mi da ai nervi..
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Il telaio è un Tarmac sl7 nuovo dunque nn credo…
Mov centrale ( ho messo ceramic Speed ) e spider mi sembrano ok… e non è questione di sotto sforzo o meno perché lo fa anche pedalando all indietro…magari metto un video.. come si fa?
Si tratta di un oscillazione destra sinistra di un millimetro circa.. il negoziante mi ha fatto vedere uno sram force un Ultegra è un 105 e tutti lo facevano un minimo…. Fatalità io passeggiando al decathlon ho trovato una bici montata 105 meccanico che invece era ok…

Corone già smontante.. sembrano dritte …chiaro che 1 mm da smontate penso sia dura da vedere..
Boh con la spesa fatta sta cosa mi da ai nervi..
Non è che ci vuole l’anello/molla lato sinistro mc? Come sul BB386 Fsa?