ultegra o rival

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ok i gruppi funzioneranno tutti bene,ma non sono assolutamente uguali,l'ho provato sulla mia pelle.Ogni marca ha le sue caratteristiche.
Si può dire tra gruppi della stessa marca che cambiano solo i materiali e di conseguenza il peso,ma ad esempio tra Force e chorus cambia tutto!

Ribadisco che il 1° criterio di scelta di un gruppo dovrebbe essere imho la funzionalità,poi finiture peso ecc. vanno in base al prezzo.
utilizzo Chorus 10v dal 2005 e devo dire che non ho mai avuto problemi, così come ho apprezzato ultegra (leggermente + silenzioso),cmq quando
decisi l'acquisto giudicai rilevante la differenza estetica a favore di Campagnolo, il mio prox sarà Force.......> il miglior rapporto qualità/prezzo

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
utilizzo Chorus 10v dal 2005 e devo dire che non ho mai avuto problemi, così come ho apprezzato ultegra (leggermente + silenzioso),cmq quando
decisi l'acquisto giudicai rilevante la differenza estetica a favore di Campagnolo, il mio prox sarà Force.......> il miglior rapporto qualità/prezzo

premetto che ho l'ultegra e che non ho provato il rival (ma mi pare di non essere l'unico in questo topic).
Sono estremamente soddisfatto dell'Ultegra che NON si sregola continuamente se montato bene.
A me di shimano oltre alla silenziosità ed alla capacità di cambiare pure se al posto dei pignoni metti una bistecchiera tefal piace molto la doppia leva. Di Campy non mi piace la levetta all'interno che trovo scomoda.
Per Sram non trovo male il funzionamento con la leva singola ma non tutti si trovano. Penso che il non sbagliare una cambiata ed avere un gruppo affidabile nei momenti cruciali faccia la differenza. Quindi a prescindere dalla marca per me le discriminanti sono:
Efficienza
ergonomia
feeling con i comandi
prezzo
estetica
peso
in quest'ordine. Ovviamente per me.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok i gruppi funzioneranno tutti bene,ma non sono assolutamente uguali,l'ho provato sulla mia pelle.Ogni marca ha le sue caratteristiche.
Si può dire tra gruppi della stessa marca che cambiano solo i materiali e di conseguenza il peso,ma ad esempio tra Force e Chorus cambia tutto!

Scusami ma non sai leggere;nonzo% cito testuale:

Come detto da molti oggi i gruppi cambiano tutti bene, le diffenze maggiori le trovi sul peso e utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono, shimano e campagnolo utilizzano due leve per la guarnitura e due leve per il pacco pignoni, mentre sram una per la guarnitura e una per il pacco pignoni!!!

Qunto riportato sopra stà a significare che i gruppi sono tutti uguali oppure che, partendo dal presupposto che tutti cambiano bene, hanno delle differenze???;nonzo%

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusami ma non sai leggere;nonzo% cito testuale:

Come detto da molti oggi i gruppi cambiano tutti bene, le diffenze maggiori le trovi sul peso e utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono, shimano e campagnolo utilizzano due leve per la guarnitura e due leve per il pacco pignoni, mentre sram una per la guarnitura e una per il pacco pignoni!!!

Qunto riportato sopra stà a significare che i gruppi sono tutti uguali oppure che, partendo dal presupposto che tutti cambiano bene, hanno delle differenze???;nonzo%
Ok ho capito male,ma c'è modo e modo di dire le cose,non mi sembra il caso di dirmi subito "scusami ma non sai leggere".

Comunque anche la tua capacità espressiva non mi sembra il massimo,avevo capito "utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono" come unica frase mentre per quello che volevi esprimere era: "peso , utilizzo(che immagino si riferisca al funzionamento)e trattamento dei materiali...".

Se la frase fosse stata scritta correttamente forse non avrei capito male,ti pare?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Ok ho capito male,ma c'è modo e modo di dire le cose,non mi sembra il caso di dirmi subito "scusami ma non sai leggere".

Comunque anche la tua capacità espressiva non mi sembra il massimo,avevo capito "utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono" come unica frase mentre per quello che volevi esprimere era: "peso , utilizzo(che immagino si riferisca al funzionamento)e trattamento dei materiali...".

Se la frase fosse stata scritta correttamente forse non avrei capito male,ti pare?

Non volevo essere offensivo e mi sembrava di essere stato chiaro, ma poi rileggendo il tuo appunto, forse non lo sono stato così tanto!o-o

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Per categoria di appartenenza l'ultegra và paragonato al force!!!:angrymod:
Nel caso del nostro amico che è indeciso tra l'ultegra e rival dico il primo ma solo perchè è di un a categoria superiore, altrimenti avrei detto Force!!!:mrgreen:

boh, io sul fatto che l'ultegra sia a livello del force e il rival sia a livello piu' basso non e' che lo condivida molto. ;nonzo%

alla fine il rival pesa 2200g (pesi dal sito sram) con cassetta 11-23 senza guaine, quindi un pelo meno dell'ultegra.
entrambi hanno la guarnitura in alluminio, per cui anche in questo sono paragonabili.
ovviamente ogni casa ha le sue caratteristice specifiche in termini di ergonomia, di lavorazioni ecc.

ecco, diciamo che da profano io non vedo nessuna ragione tecnica di fondo per dire che il rival e' su un gradino inferiore. ;nonzo%
a meno che non conti il numero di gruppi che c'e' prima di arrivare al top di gamma...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
boh, io sul fatto che l'ultegra sia a livello del force e il rival sia a livello piu' basso non e' che lo condivida molto. ;nonzo%

alla fine il rival pesa 2200g (pesi dal sito sram) con cassetta 11-23 senza guaine, quindi un pelo meno dell'ultegra.
entrambi hanno la guarnitura in alluminio, per cui anche in questo sono paragonabili.
ovviamente ogni casa ha le sue caratteristice specifiche in termini di ergonomia, di lavorazioni ecc.

ecco, diciamo che da profano io non vedo nessuna ragione tecnica di fondo per dire che il rival e' su un gradino inferiore. ;nonzo%
a meno che non conti il numero di gruppi che c'e' prima di arrivare al top di gamma...

Per essere ancora più corretti il Force si posiziona tra dura ace e Ultegra ed il rival tra l'Ultegra e 105, questo quindi può confondere un pò!!!
Il rival diciamo che è un entry level di categoria superiore!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
ma perche' si posiziona cosi'?
cos'e' che lo rende inferiore all'ultegra?

e' questo che non capisco.

Questo è il posizionamento che la sram gli ha dato, poi con la versione rival carbon secondo mè si può paragonare tranquillamente all'ultegra, anche se come guarnitura e comandi il tutto risulta essere ancora dall'aspetto un pò economico, però io non l'ho mai provato quindi non posso esserne certo!!!

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Questo è il posizionamento che la sram gli ha dato, poi con la versione rival carbon secondo mè si può paragonare tranquillamente all'ultegra, anche se come guarnitura e comandi il tutto risulta essere ancora dall'aspetto un pò economico, però io non l'ho mai provato quindi non posso esserne certo!!!
ok.
quindi in definitiva e' questione di finiture.

il rival ha finiture piu' economiche.

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Ho letto appassionatamente questa discussione perché io stesso due anni fa avevo affrontato il problema di scegliere tra i due gruppi. Alla fine ho scelto Rival per vari motivi: in primis il peso .Con sram toglievo circa 3 etti alla bici . Secondo,il risparmio economico.Rispetto a Shimano ho risparmiato 300 euro a parità di modello bici. Terzo, il fattore novità. Volevo un po' vedere come funzionava questo tipo di cambiata monoleva.
Ora ho avuto la possibilità di provare anche il nuovo ultegra e posso così postare quelle che sono le differenze empiriche tra i due gruppi.
Silenziosità e morbidezza di cambiata nettamente a favore di Shimano, rapidità di cambiata ed ergonomia a favore di Sram...Per l'affidabilità bisognerà vedere poi..
Perciò,a parità di prezzo, puoi scegliere in base a ciò che più cerchi in un gruppo bici, se invece i prezzi che ti fanno sono diversi ,io andrei su quello decisamente più economico.:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Ho letto appassionatamente questa discussione perché io stesso due anni fa avevo affrontato il problema di scegliere tra i due gruppi. Alla fine ho scelto Rival per vari motivi: in primis il peso .Con sram toglievo circa 3 etti alla bici . Secondo,il risparmio economico.Rispetto a Shimano ho risparmiato 300 euro a parità di modello bici. Terzo, il fattore novità. Volevo un po' vedere come funzionava questo tipo di cambiata monoleva.
Ora ho avuto la possibilità di provare anche il nuovo ultegra e posso così postare quelle che sono le differenze empiriche tra i due gruppi.
Silenziosità e morbidezza di cambiata nettamente a favore di Shimano, rapidità di cambiata ed ergonomia a favore di Sram...Per l'affidabilità bisognerà vedere poi..
Perciò,a parità di prezzo, puoi scegliere in base a ciò che più cerchi in un gruppo bici, se invece i prezzi che ti fanno sono diversi ,io andrei su quello decisamente più economico.:mrgreen:

o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per essere ancora più corretti il Force si posiziona tra dura ace e Ultegra ed il rival tra l'Ultegra e 105, questo quindi può confondere un pò!!!
Il rival diciamo che è un entry level di categoria superiore!!!
Disamina perfetta, personalmente ho sempre considerato
Chorus e Force un gradino sopra all'Ultegra, cmq questi tre sono in grado di soddisfare i bisogni dell'amatore evoluto, record e Red sono uno...... sfizio :wacko:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Disamina perfetta, personalmente ho sempre considerato
Chorus e Force un gradino sopra all'Ultegra, cmq questi tre sono in grado di soddisfare i bisogni dell'amatore evoluto, record e Red sono uno...... sfizio :wacko:

Grazie!!!
infatti oggi da possessore di red, posso dire che il force è più che sufficente anche per un amatore evoluto!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
una domanda tecnica per i meccanici del forum:
ho notato che lo Sram Rival ha una escursione della leva molto elevata e per poter cambiare devo ruotare la leva di molto.
C'è un modo per migliorare la cambiata senza dover ruotare la leva così tanto ?
magari tirando il filo del cambio ?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, l'escursione è quella e basta.
Tirando il cavo sregoli il cambio. La tensione del cavo è un parametro della regolazione del cambio e va lasciata al suo valore ottimale.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Volevo un consiglio: ho un rival col 34x29 (ho aggiunto io un 29 compatibile) con solo un anno di attività e mi chiedevo se ne valeva la pena di passare ad un ultegra con tripla in modo da fare 30x28 o 30x29. Sarebbe un bel costo per avere solo un rapporto più agile di circa il 10%-12%.
Secondo voi ne vale la pena?

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
assolutamente no tieniti il tuo rival che va come un orologio e di rapporti ne hai sicuramente abbastanza.
senza contare che con tutto il peso che andresti a caricare con un ultegra tripla all fine il rapporto più agile che vai ad avere lo paghi con gli interessi per la massa che ti tocca tirarti dietro