Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il punto è che la gabbia media non ha solo la possibilità di allontanare maggiormente la puleggia superiore dai pignoni ma ha spesso il corpo o il parallelogramma differenti, il che fa si che lo spostamento sull'asse pignoni sia uguale ma non quello in altezza, non a caso i gabbia media hanno spesso un ultimo pignone minimo (max-min): esempio con l'rd8000gs non puoi usare pacchi con ultimo pignone minore del 28
senza contare che la gabbia più lunga serve a recuperare la maggior lunghezza della catena tenendola sempre in tiro in ogni situazione
lo ripeto: molti vanno fuori specifica senza problemi, ma il rischio, minimo, rimane ... basta saperlo
Infatti mi sono preso la gabbia media (o lunga che dir si voglia) e non ci penso più.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
50 per 30 gabbia corta Shimano 6800.
Verrebbe da dire: strano.. ma non sarebbe del tutto reale perchè questo dipende dalla lunghezza del carro e del forcellino reggi cambio, pensa che io con lo stesso cambio ho azzardato addirittura con il pignone 34 miche e.. funzionava, anche se ovviamente il cambio era veramente al limite perchè non aveva più possibilità di basculare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
lo ripeto: molti vanno fuori specifica senza problemi, ma il rischio, minimo, rimane ... basta saperlo
Scusa ma mi permetto di rettificare questa tua ultima frase.
Il rischio c'è se la puleggia è troppo vicina al pignone massimo (in genere meno di 3 mm) perchè basculando quando la catena saltella questa potrebbe interferire con il pignone e quindi questo trascinerebbe dentro il cambio.. oppure catena corta che fa spezzare il forcellino o il fermo del cambio.. ma ripeto all'ennesima potenza: una volta montato il tutto si prova sul cavalletto e in posizione corona grande pignone grande si verifica che il cambio possa basculare anche se molto teso (più del dovuto)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Verrebbe da dire: strano.. ma non sarebbe del tutto reale perchè questo dipende dalla lunghezza del carro e del forcellino reggi cambio, pensa che io con lo stesso cambio ho azzardato addirittura con il pignone 34 miche e.. funzionava, anche se ovviamente il cambio era veramente al limite perchè non aveva più possibilità di basculare.
Ero passato dal 28 al 30 per provare, probabilmente la catena era diventata un pelo corta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa ma mi permetto di rettificare questa tua ultima frase.
Il rischio c'è se la puleggia è troppo vicina al pignone massimo (in genere meno di 3 mm) perchè basculando quando la catena saltella questa potrebbe interferire con il pignone e quindi questo trascinerebbe dentro il cambio.. oppure catena corta che fa spezzare il forcellino o il fermo del cambio.. ma ripeto all'ennesima potenza: una volta montato il tutto si prova sul cavalletto e in posizione corona grande pignone grande si verifica che il cambio possa basculare anche se molto teso (più del dovuto)
Non è sufficiente la prova sul cavalletto, "sotto carico" anche di poco cambia. E appunto basta poco.
Secondo me il gioco non vale la candela anche perchè aggiungere due denti tra i pignoni più grandi non cambia nulla.
Ha più senso se ne aggiungi quattro, tipo 28 -32.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa ma mi permetto di rettificare questa tua ultima frase.
Il rischio c'è se la puleggia è troppo vicina al pignone massimo (in genere meno di 3 mm) perchè basculando quando la catena saltella questa potrebbe interferire con il pignone e quindi questo trascinerebbe dentro il cambio.. oppure catena corta che fa spezzare il forcellino o il fermo del cambio.. ma ripeto all'ennesima potenza: una volta montato il tutto si prova sul cavalletto e in posizione corona grande pignone grande si verifica che il cambio possa basculare anche se molto teso (più del dovuto)
avendo una gabbia corta il problema si presenta anche con corona piccola e pignoni piccoli , perchè la tensione non è assicurata essendo il braccio inferiore
io sono uno di quelli che, da 30 anni e più, mette mano ad auto, moto, bici e pure trattori, e non solo per manutenzione ordinaria: sarò poco "fantasioso" io ma ho sempre pensato di dare retta ai manuali officina e a ciò che ci scrivono ingegneri con esperienza che io mi sogno
finora mi è andata bene e continuo così: come ho detto e ripetuto (sono un filo logorroico :== ) ... basta saperlo gandalf
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
avendo una gabbia corta il problema si presenta anche con corona piccola e pignoni piccoli
Ma non è vero dai.. se aumenti il pignone massimo e non tocchi catena.. avrai sempre lo stesso effetto anche se monti un 11-25 oppure un 11-32 sui piccoli, ovvio che se allunghi la catena il problema si crea da sè.
Quanto alla manutenzione di auto, moto, furgoni o quant'altro si muova.. sempre cercato di fare da me ovviamente nel limite del possibile il più delle volte vincolato a tarature e/o con l'ausilio di macchinari che un fai da te spesso non può avere.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma non è vero dai.. se aumenti il pignone massimo e non tocchi catena.. avrai sempre lo stesso effetto anche se monti un 11-25 oppure un 11-32 sui piccoli, ovvio che se allunghi la catena il problema si crea da sè.
Quanto alla manutenzione di auto, moto, furgoni o quant'altro si muova.. sempre cercato di fare da me ovviamente nel limite del possibile il più delle volte vincolato a tarature e/o con l'ausilio di macchinari che un fai da te spesso non può avere.
perdona ma è ovvio che la catena tu la debba allungare e più il range pignoni è ampio più hai bisogno di un braccio più lungo per recuperare il tiro catena: da qui il problema
se non allunghi la catena non crei il problema della lunghezza gabbia ma hai sempre quello dell'incrocio
comunque buon per te che sei andato sempre fuori specifica e mai un problema ;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
perdona ma è ovvio che la catena tu la debba allungare e più il range pignoni è ampio più hai bisogno di un braccio più lungo per recuperare il tiro catena: da qui il problema
se non allunghi la catena non crei il problema della lunghezza gabbia ma hai sempre quello dell'incrocio
comunque buon per te che sei andato sempre fuori specifica e mai un problema ;)
Ripeto.. ho fatto la prova con il 34 miche con lo shimano 6800 (che monto ancora sul muletto in combinazione col pacco pignoni originale shimano 11-32) la catena era ovviamente al limite e tiratissima.. il cambio impiccato con il 50 corona e 34 pignone.. si poteva usare ? Si ma a rischio.. molto a rischio, con il 32 invece seppur fuori specifica rientri nel range d'uso, le specifiche shimano sono in funzione di carro standard (410) e forcellino da ... non ricordo ...
Questo per dire che ogni caso (o telaio- forcellino) fa a sè e appunto si può provare ma tocca farlo sul cavalletto.. anche se la catena si presenta tirata ma il cambio bascula su e giù.. resta fattibile se invece noti che tutto è quasi bloccato meglio evitare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che tu capisci
ho forse scritto che qualcuno non usa combinazioni fuori specifica senza problemi?
ma siccome le specifiche vengono fatte non dal primo che passa per strada ma da ingegneri (shimano, campagnolo, sram) ,con decenni di esperienza sulle spalle, o le fanno così "tanto per", o con le "tolleranze" di cui parli (tu, non loro), l'importante è che uno sappia di esserne fuori e che questo comporta dei rischi (minimi?): poi ognuno decide per se
questo lo hai scritto tu non io
" ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare "
io non ho mai visto ne letto di nessuno che ha rotto il cambio montando un pignone con 2 denti in più del limite massimo riportato da shimano,
questo è quanto,
le tolleranze ci sono in qualsiasi campo dove si da un limite, se non dai un limite io posso pensare che sul cambio monto anche un pignone da 50 denti,
se qualcuno monta un 32 dove shimano dice che il pignone massimo da montare è il 30 sa di essere fuori specifica, ma tutti quelli che lo montano lo usano senza problemi,
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
questo lo hai scritto tu non io
" ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare "
io non ho mai visto ne letto di nessuno che ha rotto il cambio montando un pignone con 2 denti in più del limite massimo riportato da shimano,
questo è quanto,
le tolleranze ci sono in qualsiasi campo dove si da un limite, se non dai un limite io posso pensare che sul cambio monto anche un pignone da 50 denti,
se qualcuno monta un 32 dove shimano dice che il pignone massimo da montare è il 30 sa di essere fuori specifica, ma tutti quelli che lo montano lo usano senza problemi,
la frase intera è "io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto"
mi pare abbastanza chiaro che non stia escludendo che molti\qualcuno possano non avere problemi
se vuoi trovare qualcuno che ha strappato tutto con 2 denti in più non serve andare lontano, basta che leggi più sopra
direi di considerare chiuso l'argomento: c'è chi considera le specifiche dei costruttori e chi ci aggiunge le "tolleranze"
buon per lui
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
c'è chi considera le specifiche dei costruttori e chi ci aggiunge le "tolleranze"
Jack.. la cosa è spinosa :mrgreen:
Le tolleranze sempre ci sono a volte limitate altre un filo più lasche.. detto ciò dipende sempre come uno lavora, nel nostro caso come uno monta/assembla l'insieme e non è un caso che a volte pur restando nelle specifiche le rotture avvengono comunque.. oppure anche andando fuori specifica e far buon uso delle tolleranze non succede nulla e tutto funziona a meraviglia.
Caso non unico ne raro.. capita a volte di dover spessorare certi pacchi pignoni (di un niente magari 2 decimi di mm) dovuti a tolleranze della ruota libera o del mozzo.. per far si che tutto viaggi a meraviglia, questo per dire che a volte e in modo autonomo si ricorre a piccoli escamotage tecnico meccanici che chiaramente non sono alla portata di chiunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
la frase intera è "io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto"
mi pare abbastanza chiaro che non stia escludendo che molti\qualcuno possano non avere problemi
se vuoi trovare qualcuno che ha strappato tutto con 2 denti in più non serve andare lontano, basta che leggi più sopra
direi di considerare chiuso l'argomento: c'è chi considera le specifiche dei costruttori e chi ci aggiunge le "tolleranze"
buon per lui
lascio,
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Jack.. la cosa è spinosa :mrgreen:
Le tolleranze sempre ci sono a volte limitate altre un filo più lasche.. detto ciò dipende sempre come uno lavora, nel nostro caso come uno monta/assembla l'insieme e non è un caso che a volte pur restando nelle specifiche le rotture avvengono comunque.. oppure anche andando fuori specifica e far buon uso delle tolleranze non succede nulla e tutto funziona a meraviglia.
Caso non unico ne raro.. capita a volte di dover spessorare certi pacchi pignoni (di un niente magari 2 decimi di mm) dovuti a tolleranze della ruota libera o del mozzo.. per far si che tutto viaggi a meraviglia, questo per dire che a volte e in modo autonomo si ricorre a piccoli escamotage tecnico meccanici che chiaramente non sono alla portata di chiunque.
ma perdona, se io posso accettare che qualcuno possa montare fuori specifica, e io stesso l'ho fatto quando ho valutato rischi\benefici, perchè tu non puoi accettare l'esistenza di questi rischi assemblando fuori specifica?
credo tu abbia abbastanza esperienza per capire che il "ho provato io e funziona bene senza problemi" è una goccia nel mare che non fa statistica o sbaglio? se i costruttori mettono delle specifiche è perchè valutano che, fuori da esse, ci siano dei rischi
io stesso a volte li ho accettati ma ho il buon senso (credo) di non negarli(meli)
pace e bene ;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
perchè tu non puoi accettare l'esistenza di questi rischi assemblando fuori specifica?
Perchè quelli che tu chiami rischi li so valutare.. comprendo spesso a perfezione la meccanica e come dicevo a volte pongo soluzione a piccoli problemi che si presentano seppure studiati da fior fior di ingegneri.. ricorda che nulla è perfetto e tutto è perfettibile io compreso ;-)
Giustamente se uno è nel dubbio.. meglio scegliere la strada meno rischiosa, cosa che faccio anch'io quando appunto non sono in grado di capire dove c'è un rischio o si può fare.