Ultima creatura...Frankenstein?

tave

Novellino
6 Settembre 2007
44
0
Milano
Visita sito
era circa il fare il rotafixa bis

esattamente! :mrgreen:

ho aspettato un po' a rifarmi vivo, perché non volevo essere insistente... e immagino che ci sarà un sacco di gente che ti chiede la stessa cosa.
Se non puoi o non te la senti me ne farò una ragione... ;)
Se invece ti va, sappi che io (purtroppo o per fortuna) sono libero anche subito!! o-o
Mi basta mezza giornata per caricare le borse della bici con tubi e congiunzioni, prenotare un ostello, e poi parto per la milano-caldonazzo!!


p.s. ma chi te lo fa fare di dar retta a dei malati di mente del mio calibro? forse dovevi fare lo psichiatra invece che il telaista!!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
stando al resoconto di Rotafixa su ciclistica.it mi sa che non ti conviene a te, caro tave dare retta a dei "malati di mente" (maestro Pegoretti baciamo le mani) come quelli dell' officina di Caldonazzo!
Se non ricordo male Rotafixa è tornato provato dall'esperienza... prova a chiedere conferma a Pegoretti stesso o fatti un giro sul sito ciclistica.it e trovati il post....

Chiedo nuovamente scusa al maestro (Santissimo) Pegoretti per il paragone con il malato di mente....non volevamo minimamente offendere.... (non vi ricorda un pò non ci resta che piangere?) boh....stò ancora sconvolto per la rivelazione!
 

tave

Novellino
6 Settembre 2007
44
0
Milano
Visita sito
mi sa che non ti conviene a te, caro tave
(...)
Se non ricordo male Rotafixa è tornato provato dall'esperienza...

beh, salvo... che dire...
i racconti li conosco, li lessi il giorno stesso in cui furono scritti, ed è da allora che ci penso!
Siccome le occasioni non capitano spesso, bisogna acchiapparle al volo. Una è capitata adesso, perché non ho alcun vincolo lavorativo, grazie alla crisi, che dio la benedica! :mrgreen:
La fortuna mi ha fatto incontrare dario sabato 29 novembre. Proprio il giorno prima al lavoro avevo ricevuto il mio preavviso di un mese.
Qualcuno direbbe che è stato un segno del destino! ;)

E' vero: non mi conviene.

Non mi conviene perché sarebbe meglio stare a milano a mandare curricula per cercare un altro lavoro.
Non mi conviene perché avrei altri problemi da risolvere nella mia vita.
Non mi conviene perché sarebbe meglio risparmiare denaro invece che spenderlo in biciclette e in tubi da saldare.
E non mi conviene, perché a nessuno piace prendersi qualche bestemmia, anche se proviene da dario.

Però se per caso la cosa andasse in porto, ti assicuro che avrei anche tanto da guadagnarci.
Alcune persone hanno una necessità fisica di far lavorare le mani, perché queste in un certo senso sono dotate di un'intelligenza propria e devono esercitarla.
Io sono una di quelle persone, e se il rotafixa (che è stato un grande piacere conoscere di persona, insieme a dario, quello stesso giorno) è tornato provato dall'esperienza... beh questa per me è solo una buona notizia!

Perché se un'esperienza del genere non ti prova, vuol dire che non hai scelto un buon maestro...
Quindi sono sulla strada giusta!! ne sono contento!

Detto ciò, bisognerà vedere se riesco a smuovere dario dalla tentazione di mandarmi a ca..re
Ne avrebbe tutte le ragioni, specie adesso che è oberato di lavoro...
Quello è il vero problema!! :mrgreen:

Vero dario? :)


Dopo questa sbrodolata, chiedo pubblicamente scusa a orsoarcubo per essere andato incredibilmente off-topic...

baci a tutti!!!
tave
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Caro tave, Spero vivamente per te che Dario riesca a mandarti a quel paese nela sua officina....
Questo vorrà dire che tu starai lì con lui a far lavorare le mani e a saldare tubi per creare biciclette!
E magari starai lì a capire che la crisi che c'è in giro per gli altri, per te è stata una soluzione!
in bocca al lupo
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
la masi è la mia preferita!
però se fossi in te ci metterei dei bei cerchi d'epoca per tubolari...
cmq complimenti!

@round, visto che siamo in tema: hai ricevuto il mio mp che ti ho scritto prima di natale?


Ce li ho già!Mozzi Record 32 f con mozzo a cassetta 8v con pacco pignoni in acciaio,cerchi Ambrosio Nemesis e tubolari Vittoria Cx bicolori (tipo vecchio,x intenderci).Funzionano alla grande anche sul Dura-Ace anche se sarebbero le prime ruote della De Rosa.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il cugino della mia signora aveva bisogno di una bici da corsa x iniziare...mai provocare al mente disturbata di un professionista del riciclo!!!
Ma andiamo con ordine,visto che finalmente l'ho finita praticamente a prezzo 0...

telaio: Colnago SL (tubi tondi Columbus e forcella dritta) riverniciato a Cambiago e buttato in un angolo dal mio sivende.Risultato,me l'ha regalato in cambio di un lavoretto mio d'officina...

ruote:
post.: mozzo Chorus 8v,raggi 2mm. usati,cerchio Campy Messico 86 tutto rigorosamente scambiato o trovato (oltretutto montata da me,sapeste le bestemmie x farla tonda...)

ant:cerchio Mavic (identico però al Campy post),mozzo Athena,raggi 2 mm.Chiedete a Lanerossi se la conosce...

guarnitura: Chorus 10v 170mm. 39x53 strausata e modificata x poterla montare su un vecchio movimento centrale C-Record.Regalata dal sivende

pedali:Look economici-strausati ma meccanicamente ok sempre gentile offerta del sivende

deragliatore:Campy C-Record (lo avevo in un cassetto)

cambio:Campy Chorus 8v (il 2° tipo,penso del 1992,come sopra)

freni:Campy Chorus doppio fulcro I° tipo regalati dal sivende (li ho dovuti smontare e revisionare,erano un blocco di sporco)

manubrio completo di attacco e comandi Ergopower:
provenienza incerta nel magazzino del sivende (attacco ITM in acciaio saldato,curva 3t ergonomica,comandi Mirage ergopower a cui ho cambiato gli ammortizzatori che avevo,nastro e cavi ok gia montati..totale costo 5 kg di farina di castagne che produco io.

reggisella:marchiato Colnago,era in un cassetto a casa.

sella:viene dalla city-bike della signora,le pestava il culo.

Totale spesa 35 euro x 2 coperture Deda Grinta con camere d'aria e tanta pazienza a montare e far funzionare tutto.
E funziona pure...
Cosa ne dite?Sono curioso dei vostri pareri.

Aggiungo un dato,ho trovato ieri il nome del telaio si chiama Classic non SL come credevo,dovrebbe essere del 91\92 ed è stato riverniciato nel 1999 nel colore Mapei,come vedete tutta roba nuova...di quando le ruote erano quadre!
 

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
0
roma
Visita sito
é bello vedere che qualcuno ha preso la malattia, gravissima e senza cura, del voler costruire un telayo. era mia intenzione trasmetterla, spero che la cosa si sparga epidemicamente e indefinitamente.

sì, sono tornato provato dall'antro di caldonazzo. non immaginavo di poter essere così felice per una cosa del genere. al ritorno me ne stavo alla stazione di trento aspettando il treno per roma, e guardavo la rocca di fronte al binario senza pensare assolutamente a niente: stavo solo lì, con accanto i miei due telai, e non sentivo neanche le persone intorno.
credo di aver già avuto occasione di dire che la costruzione di un telaio riguarda sì l'ambito "bicicletta", ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa. l'obiettivo, naturalmente, è avere l'ossatura di una bicicletta e dunque devi costruire 'sto coso pensando (round, questo è ciò che mi hai insegnato più di tutto, a parte il resto) dove andrà, chi ci andrà, come ci andrà. il progetto è importante come l'oggetto, e anzi questo deriva dal progetto, che però può rimanere sulla carta o nel pensiero. poi viene l'oggetto (e i miei primi, tesorucci miei, erano bruttini alquanto) e solo dopo rimetti mano all'attrezzatura che ti è familiare per montare la bicicletta. per fare il telaio invece serve attrezzatura da fabbro, in buona sostanza. e, devo dire, avvicinarsi all'arte del fabbro, usare la fiamma e squagliare ottone giallo su ferro rosso ciliegia: ahò, é 'na ficata da pazzi.

pedalarci sopra poi....

e inizi a guardare le altre bici con altri occhi, fai osservazioni che lasciano di stucco i proprietari, che non ci avevano mai fatto caso, hai un altro modo di vedere anche le bici di alta gamma. ti rendi conto di quanto il mercato prenda per il culo i clienti, che comprano "la bici di armstrong" o chi per lui, senza pensare che ai cilisti professionisti dànno ben altra roba, cucita praticamente addosso. e i tubi oversize? uno dice: più rigidità, più robustezza. no: più spazio per le scritte che verranno poi riprese dalle tv durante le gare. solo questa è la ragione.

round potrebbe parlare per settimane di tutti i trucchi dei carbonai. da lui si dovrebbe andare anche solo per sentirlo parlare (se non svacca sull'idioma veneto-trentino).
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
é bello vedere che qualcuno ha preso la malattia, gravissima e senza cura, del voler costruire un telayo. era mia intenzione trasmetterla, spero che la cosa si sparga epidemicamente e indefinitamente.

sì, sono tornato provato dall'antro di caldonazzo. non immaginavo di poter essere così felice per una cosa del genere. al ritorno me ne stavo alla stazione di trento aspettando il treno per roma, e guardavo la rocca di fronte al binario senza pensare assolutamente a niente: stavo solo lì, con accanto i miei due telai, e non sentivo neanche le persone intorno.
credo di aver già avuto occasione di dire che la costruzione di un telaio riguarda sì l'ambito "bicicletta", ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa. l'obiettivo, naturalmente, è avere l'ossatura di una bicicletta e dunque devi costruire 'sto coso pensando (round, questo è ciò che mi hai insegnato più di tutto, a parte il resto) dove andrà, chi ci andrà, come ci andrà. il progetto è importante come l'oggetto, e anzi questo deriva dal progetto, che però può rimanere sulla carta o nel pensiero. poi viene l'oggetto (e i miei primi, tesorucci miei, erano bruttini alquanto) e solo dopo rimetti mano all'attrezzatura che ti è familiare per montare la bicicletta. per fare il telaio invece serve attrezzatura da fabbro, in buona sostanza. e, devo dire, avvicinarsi all'arte del fabbro, usare la fiamma e squagliare ottone giallo su ferro rosso ciliegia: ahò, é 'na ficata da pazzi.

pedalarci sopra poi....

e inizi a guardare le altre bici con altri occhi, fai osservazioni che lasciano di stucco i proprietari, che non ci avevano mai fatto caso, hai un altro modo di vedere anche le bici di alta gamma. ti rendi conto di quanto il mercato prenda per il culo i clienti, che comprano "la bici di armstrong" o chi per lui, senza pensare che ai cilisti professionisti dànno ben altra roba, cucita praticamente addosso. e i tubi oversize? uno dice: più rigidità, più robustezza. no: più spazio per le scritte che verranno poi riprese dalle tv durante le gare. solo questa è la ragione.

round potrebbe parlare per settimane di tutti i trucchi dei carbonai. da lui si dovrebbe andare anche solo per sentirlo parlare (se non svacca sull'idioma veneto-trentino).

Beh,io ho amici sia ad Asiago che a Rovereto,qualche cosa forse capirei.Tutto sta nel vedere se ad un proprietario di vecchio acciaio Colnago-De Rosa-Masi è permesso l'ingresso nell'antro di Caldonazzo! Non mi fate incuriosire anche su questa cosa qui che mi buttano fuori di casa...
 

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
0
roma
Visita sito
ciao paolone ,
ehi animalaccio romano me devi due bocce che te sei scolato nottetempo.....

ola dariush, senti freddo eh? quanto stai spendendo di riscaldamento?
possiamo fare così: o vieni qui a roma (che tra l'altro manco è troppo fredda, però sta piovendo limortaccisua) e ti do' le chiavi della cantina e scompaio per un par d'ore, oppure uno di questi giorni vengo su io vestito da eschimese con una cassa di rosso bòno.

che dici?
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
e inizi a guardare le altre bici con altri occhi, fai osservazioni che lasciano di stucco i proprietari, che non ci avevano mai fatto caso, hai un altro modo di vedere anche le bici di alta gamma. ti rendi conto di quanto il mercato prenda per il culo i clienti, che comprano "la bici di armstrong" o chi per lui, senza pensare che ai cilisti professionisti dànno ben altra roba, cucita praticamente addosso. e i tubi oversize? uno dice: più rigidità, più robustezza. no: più spazio per le scritte che verranno poi riprese dalle tv durante le gare. solo questa è la ragione.

Ciao Rotafixa, potresti spiegare meglio questa parte? E per quanto riguarda i tubi oversize ;nonzo% tante bici proprio di Dario mi sembra che li usino, non capisco ;nonzo%
 

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
0
roma
Visita sito
fatto ma deve esser bono , non roba tipo stalingrado !!!!!!

ma ti pare che ti porto robaccia? tanto me la devo bere pure io....


quanto ai tubi os, mai provato a testare la rigidità di un sl columbus e quella di una carbonio attuale? metti il piede sulla pedivella e spingi, vedi che succede.

e dario i tubi os li usa perché sennò è fuori mercato e poi non sa dove scrivere le sue follie: la responsorium come la fai se non hai i tuboni?
ma non usa il carmonio... quello lo lascia fare ai macchinari cinesi che ne sfornato un milione al minuto al costo di una bic, e noi li compriamo al costo di una casa, bei cretini.

bacidibici
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
e dario i tubi os li usa perché sennò è fuori mercato e poi non sa dove scrivere le sue follie: la responsorium come la fai se non hai i tuboni?
ma non usa il carmonio... quello lo lascia fare ai macchinari cinesi che ne sfornato un milione al minuto al costo di una bic, e noi li compriamo al costo di una casa, bei cretini.

bacidibici

bella questa!!!!
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
quanto ai tubi os, mai provato a testare la rigidità di un sl columbus e quella di una carbonio attuale? metti il piede sulla pedivella e spingi, vedi che succede.


intendi dire che le bici attuali in carbonio siano meno rigide di una bici fatta con un sl acciaio?

te lo chiedo perchè è un argomento che mi interessa molto; la mia esperienza pratica dice l'esatto contrario però è del tutto sbilanciata perchè la mia vecchia bici (in acciaio ) era un'entry level ( bianchi con tubi columbus thron e componentistica e ruote , che credo influiscano sulla sensazione di rigidità dell'insieme, campagnolo mirage+ assemblate 36 raggi) mentre quella nuova ( in carbonio) è una pinarello prince ( e quindi un top di gamma) con gruppo record e ruote shamal.

non ho mai avuto la fortuna di provare un acciaio di alto livello e mi piacerebbe non poco dato che ho già deciso che la prossima bici la voglio in acciaio
 
Ultima modifica:

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
0
roma
Visita sito
intendo dire non che sia più rigida quella in acciaio: che siano mooolto simili.

in più col carbonchio tutte le asperità della strada arrivano direttamente sui denti e sulla nocedelcollo.