ULTIMATE 2023

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ovviamente io mi riferivo alla possibilità di personalizzazione in fase di ordine.....che poi rivenditore o negozio decida di andare incontro alle richieste di personalizzazione del cliente, questo è un altro discorso, ed è comunque legato alla disponibilità del singolo (per dire che non è scontato che la richiesta venga sempre accolta).

Diciamo che da questo punto di vista, al momento (perchè mi sembra di capire che la scelta è dettata fondamentalmente da una situazione, speriamo transitoria, di difficoltà nel reperire la materia prima e/o di disponibilità limitata di componenti), Canyon potrebbe risultare effettivamente penalizzante in quanto non ha una rete di distribuzione e vende esclusivamente via web.
Certo a quello mi riferivo... possibilità di personalizzare in fase di ordine. (Quasi) Tutti i rivenditori che non siano il negozietto minuscolo sotto casa con solo quell'esemplare da vendere ti fanno scegliere le componenti allo stesso prezzo
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che da questo punto di vista, al momento (perchè mi sembra di capire che la scelta è dettata fondamentalmente da una situazione, speriamo transitoria, di difficoltà nel reperire la materia prima e/o di disponibilità limitata di componenti), Canyon potrebbe risultare effettivamente penalizzante in quanto non ha una rete di distribuzione e vende esclusivamente via web.
molto penalizzante, nel mio caso impossibile da acquistare e pensare che le dimensioni del telaio sarebbero perfette, avrei la necessitò di sostituire manubrio e pedivelle
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Il peso del telaio CFR Stealth, in taglia M, è di 730 grammi. La colorazione Cold Crystal sale a 760 grammi per via del peso della verniciatura.
Il telaio CF SLX, sempre in taglia M, verniciato, pesa 846 grammi, quello CF SL 1.062 grammi.
La forcella CFR, verniciata, ha un peso dichiarato di 320 grammi, quella SLX di 350 grammi.

Canyon ha espressamente spiegato di aver aggiunto 30 grammi extra di fibra di carbonio nei punti più delicati, non solo per aumentare la rigidità, ma soprattutto la longevità e la resistenza in caso di impatto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.758
2.684
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo a quello mi riferivo... possibilità di personalizzare in fase di ordine. (Quasi) Tutti i rivenditori che non siano il negozietto minuscolo sotto casa con solo quell'esemplare da vendere ti fanno scegliere le componenti allo stesso prezzo
Sono passati parecchi anni da quando ho acquistato l'ultima bicicletta, ma ricordo che il negozio dove l'ho acquistata non mi ha concesso nessuna personalizzazione e/o permuta, tanto che mi sono poi dovuto rivolgere a un altro negozio della mia zona per avere ruote, gruppo e trittico di mio gradimento....ma si trattava di un telaio di qualche anno prima che aveva già in casa, ed effettivamente il negozio non aveva un gran giro di vendite.
Quanto invece alle Wilier che ho avuto in passato non ricordo....probabilmente, come dici tu, ho avuto la possibilità di scegliere la componentistica da montare, ma parliamo di 15-20 anni fa.
molto penalizzante, nel mio caso impossibile da acquistare e pensare che le dimensioni del telaio sarebbero perfette, avrei la necessitò di sostituire manubrio e pedivelle
Non voglio prendere le difese di Canyon, ci mancherebbe, ma credo che il problema sia "ampliato" anche dalla tendenza un pò generalizzata degli ultimi anni di proporre componentistica dedicata per ogni singolo telaio che, da un lato può essere anche un pregio, dall'altro invece potrebbe diventare un grosso problema nel caso in cui il componente non fosse disponibile all'acquisto e/o sostituzione post ordine presso il produttore.
Il peso del telaio CFR Stealth, in taglia M, è di 730 grammi. La colorazione Cold Crystal sale a 760 grammi per via del peso della verniciatura.
Il telaio CF SLX, sempre in taglia M, verniciato, pesa 846 grammi, quello CF SL 1.062 grammi.
La forcella CFR, verniciata, ha un peso dichiarato di 320 grammi, quella SLX di 350 grammi.

Canyon ha espressamente spiegato di aver aggiunto 30 grammi extra di fibra di carbonio nei punti più delicati, non solo per aumentare la rigidità, ma soprattutto la longevità e la resistenza in caso di impatto.
Grazie mille! o-o
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non voglio prendere le difese di Canyon, ci mancherebbe, ma credo che il problema sia "ampliato" anche dalla tendenza un pò generalizzata degli ultimi anni di proporre componentistica dedicata per ogni singolo telaio che, da un lato può essere anche un pregio, dall'altro invece potrebbe diventare un grosso problema nel caso in cui il componente non fosse disponibile all'acquisto e/o sostituzione post ordine presso il produttore.
si fa per parlare, ovvio che se non si trovano i pezzi non compri nulla. o-o
Proprio perchè vendi solo su internet devi avere da subito una flessibilità maggiore di altre marche che trovano tale flessibilità dai loro rivenditori ufficiali.

Capisci bene che se un ciclista ha in casa vari modelli e tu compri SOLO se hai un componente specifico, sarà lui e far pressioni sul fornitore/importatore, dedicare tempo a montaggi e smontaggi.
A me è capitato di dover cambiare all'ultimo la lunghezza del canotto sella, in fase di regolazione... il ciclista ha invertito il mio canotto (taglia S) con uno di taglia M di un'altra bici che aveva a stock (tempo 10 minuti); se non ci fosse stato avrei ritardato il ritiro e pagamento, con canyon avrei pagato per avere una bici inutilizzabile
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.758
2.684
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
oh oh
pioggia di ultimate vecchie e nuove sull'outlet del sito canyon.
ce ne sono abbastanza con indicato leggere tracce di utilizzo...
Cioè, fatemi capire: quando indicano leggere tracce di utilizzo vuol dire che sono di seconda mano?
Perchè se così fosse, chi dovrebbe comprarle ad appena 150-300€ in meno rispetto al nuovo?
Un conto è se fossero nuove con qualche graffio o difetto di verniciatura, ma se indicano tracce di utilizzo, mi verrebbe da pensare che si tratta di resi da parte di clienti non soddisfatti dell'acquisto....;nonzo%
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Cioè, fatemi capire: quando indicano leggere tracce di utilizzo vuol dire che sono di seconda mano?
Perchè se così fosse, chi dovrebbe comprarle ad appena 150-300€ in meno rispetto al nuovo?
Un conto è se fossero nuove con qualche graffio o difetto di verniciatura, ma se indicano tracce di utilizzo, mi verrebbe da pensare che si tratta di resi da parte di clienti non soddisfatti dell'acquisto....;nonzo%
Sono i resi durante i 30gg.
Se no scrivono nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

stva

Novellino
29 Aprile 2022
53
20
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
oppure potrebbero essere roba di esposizione o di ritorno da test della stampa, ma è un pezzo che tengo d'occhio le disponibilità sul sito e sinceramente mai viste cosi tante nell'outlet...soprattutto a cosi poco tempo dalla presentazione di un modello nuovo.
chiaro che ricado nelle chiacchiere da bar non potendo calcolare una proporzione....
ma più che altro sono in attesa di pagarla per confermare l'ordine e mi vengono da fare un po di pensieri...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
e comunque anche io penso che siano sconti ridicoli.
se avessero più disponibilità nel nuovo quelle dell'outlet marcirebbero li
assolutamente ridicoli.... la CFR/Di2 con 300 EUR di sconto nonostante sia un po usata. E' ridicolo!! Allora la si prende nuova (nel caso)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Cioè, fatemi capire: quando indicano leggere tracce di utilizzo vuol dire che sono di seconda mano?
Perchè se così fosse, chi dovrebbe comprarle ad appena 150-300€ in meno rispetto al nuovo?
Un conto è se fossero nuove con qualche graffio o difetto di verniciatura, ma se indicano tracce di utilizzo, mi verrebbe da pensare che si tratta di resi da parte di clienti non soddisfatti dell'acquisto....;nonzo%
il risparmio su alcune è ridicolo, solo 50 o 100 euro!
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie per le informazioni!
Mi potresti indicare dove le hai reperite dal momento che sul loro sito non mi sembra di aver letto nulla in merito al peso dei singoli telai? ;-)
Pesi verificati da riviste tedesche, tutte in taglia 54.
Roadbike (numero 12/2022) - CFR telaio 765 grammi e forcella 323. CFsl telaio 1059 e forcella 347.
Tour (numero 10/2022) CF slx telaio 843 e forcella 350.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.380
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
OK. E l'officina ti fa il cambio in 1 minuto. Io ogni volta che portavo la bici in officina dovevo sempre minimo lasciarla un giorno spesso alcuni giorni anche solo per la manutenzione ordinaria. Bho....

Beh, 1 minuto certo no, ma sicuramente non ci metterà il tempo che ci vuole per spedire la bici in Germania, attendere Canyon e rispedire la bici in italia..
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti