Ultimo film visto

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stanotte non riuscendo a prendere sonno mi son visto "le otto montagne" film dai vari aspetti e tematiche in cui nascono spunti riflessivi sui rapporti umani, ambientazioni molto belle , forse un pò di difficile interpretazione, ma personalmente l'ho trovato piacevole

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
stanotte non riuscendo a prendere sonno mi son visto "le otto montagne" film dai vari aspetti e tematiche in cui nascono spunti riflessivi sui rapporti umani, ambientazioni molto belle , forse un pò di difficile interpretazione, ma personalmente l'ho trovato piacevole
Tratto dal bel libro di Paolo Cognetti, ambientato in val d'Ayas (luoghi che conosco molto bene).

• Mi piace
Reactions: bikernat

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah ecco, avevo letto il libro ma non sapevo ci avessero fatto un film. Quando ho letto il messaggio pensavo fosse una coincidenza e non sono intervenuto nella discussione. Il film merita?
Eh, non l'ho visto, sono un po' prevenuto verso i film tratti da libri che ho letto... @bikernat che ne dici del film?

• Mi piace

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Siccità, di Paolo Virzì (2022).
In una Roma distopica, stremata da anni di siccità, con l'acqua razionata, il Tevere in secca, invasa dalle blatte e con una misteriosa malattia che compare dal nulla, si intrecciano storie diverse di differenti personaggi.
Premessa: a me il cinema di Virzì piace molto, ho apprezzato grandemente Ovosodo, La prima cosa bella, La pazza gioia, Il capitale umano e Notti magiche; ritengo il regista livornese uno dei migliori in attività tra gli italiani, assieme a Sorrentino e pochi altri.
Questo film però non ha la sua 'impronta' stilistica, mi ha invece ricordato un certo cinema americano: da Magnolia di Paul Thomas Anderson (se non l'avete visto, guardatelo: per me è un piccolo capolavoro) ad America oggi di Altman, a True Stories di David Byrne.
Il tema unificante della siccità resta sullo sfondo, mentre emerge sempre più quello che è la vera caratteristica dei vari personaggi: la loro irrimediabile solitudine.
Film in ogni caso piacevole, con un finale che lascia aperte molte conclusioni (ed il temporale alla fine, che mi ha molto ricordato la pioggi di rane nel già citato Magnolia), con una finalmente convincente Claudia Pandolfi, un sempre bravo Silvio Orlando (anche se oramai mi sembra incapsulato in un ruolo da cliché), e la (per me) rivelazione Elena Lietti, presente anche nel già citato Le otto montagne.

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
mamma mia Siccità, uno dei film dalla cui visione sono uscito più turbato degli ultimi tempi. non me l'aspettavo, mazzate sulla schiena proprio. severo ma giusto, comunque.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
anche io stanotte finalmente sono riuscito a vedere tutto il filmle otto montagne e devo ammettere che è stato difficile arrivare fino alla fine mi addormentavo sempre prima della fine ma stanotte mi sono messo di impegno mi risvegliavo e invece di spegnare il pc tornavo indietro per vedere cosa mi ero perso,bella storia di sicuro doveva essere un bel libro ma film fatto coi piedi,troppi sbalzi temporali sembra quasi di assistere a dei cortometraggi dialoghi quasi sussurati (da qui la fatica a rimanere sveglio) quasi come se avessero paura di farsi sentire dalla montagna,e poi a dirla tutta il protagonista narratore mi sta anche un po sulle palle

• Mi piace

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
It follows.
sulle prime sembra un teen horror ma in realtà il film è molto pregno di allegorie, tratta temi importanti come la morte, l'aids, e paure e turbamenti adolescenziali, con una non poco velata critica alla società americana. lo consiglio, x chi fosse interessato lo si trova comodamente sul Tubo più famoso di internet

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A proposito lo hai visto il film di Mario? io non ancora... ho gli incubi solo a pensare a quell'aborto che fu il film dei '90 con Bob Hoskins (?) e Dennis Hopper (??)
si l'ho visto a me è piaciuto perchè rispecchia il gioco
anche a me non è piaciuto quello li anni 90, ma se per questo nemmeno la serie resident evil, mentre l'ultimo che han fatto il remake rispecchia i primi due giochi ambientati nella mansion e nel dipartimento di polizia

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
si l'ho visto a me è piaciuto perchè rispecchia il gioco
anche a me non è piaciuto quello li anni 90, ma se per questo nemmeno la serie resident evil, mentre l'ultimo che han fatto il remake rispecchia i primi due giochi ambientati nella mansion e nel dipartimento di polizia
resident evil ha un solo motivo di essere vista:
Mila Jovovich