un aiuto sul fabbisogno proteico

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Stai semplificando dei processi metabolici fisiologici ed ottieni un risultato assai lontano dalla realtà.
Il concetto non è cosi' semplice. Il nostro corpo mette in atto una serie di escamotage e istinti che non possono essere ridotti ad una formuletta.
Anche per questo in internet trovi informazioni contrastanti. Occorre tenere conto di genetica, epigenetica, microbiota, macrobiota...e compagnia bella.
Non a caso, se devi progettare un aereo, ti rivolgi ad un ingegnere aeronautico e se necessiti di guida nutrizionale soprattutto in un caso come il tuo, caso nel quale mi pare tu ti sia già abbondantemente minato, occorre un professionista del settore.
Entri in un forum di bici da corsa, proclami certezze e, in qualche caso, cerchi certezze.
Forse dimenticando che, per l'appunto, sei su di un forum di bici da corsa.
Se dovessi chiedere info sull'approccio all'atterraggio nell'aeroporto di Reggio Calabria (e non l'ho citato a caso) faresti domande su di un forum di gommisti?
Certo lo so che è complicato il discorso, come tutte le cose. A me interessava solo capire il succo della situazione in modo approssimativo cosi da avere un minimo di consapevolezza. Resto sempre dell'idea che andare da un meccanico sapendo come funzionano in linea di massima i componenti della propria auto è molto meglio che andare senza sapere neanche come si controlla l'olio.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Certo lo so che è complicato il discorso, come tutte le cose. A me interessava solo capire il succo della situazione in modo approssimativo cosi da avere un minimo di consapevolezza. Resto sempre dell'idea che andare da un meccanico sapendo come funzionano in linea di massima i componenti della propria auto è molto meglio che andare senza sapere neanche come si controlla l'olio.

Allora leggi libri(di editori seri e che magari vengono usati in ambito universitario)o riviste scientifiche di settore sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.383
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Allora leggi libri(di editori seri e che magari vengono usati in ambito universitario)o riviste scientifiche di settore sull'argomento.
Dimenichi che ha letto "Radiovitalità degli alimenti e ipotesi sulla salute" scritto nel dopoguerra da Andre Simoneton.
Gli si è aperto un mondo.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo lo so che è complicato il discorso, come tutte le cose. A me interessava solo capire il succo della situazione in modo approssimativo cosi da avere un minimo di consapevolezza. Resto sempre dell'idea che andare da un meccanico sapendo come funzionano in linea di massima i componenti della propria auto è molto meglio che andare senza sapere neanche come si controlla l'olio.


Ma non siamo automobili tant'e' che un meccanico non studia sei anni piu' specializzazione piu' internato.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
il consiglio è assolutamente di andare da un nutrizionista sportivo (non è necessariamente un medico, può essere un biologo, un farmacista ecc.); la tua colazione mi sembra alquanto scarna, io (alto 1,69m, massa 67-68kg, età 60anni), dopo la visita dalla nutrizionista ho aumentato notevolmente la quantità di cibo, anche carboidrati, ma soprattutto proteine: a colazione mangio di più ed ho inserito le proteine (p.es. un toast, oppure due uova con formaggio, oppure 50g di frutta secca ecc. oltre a frutta, latte e biscotti con un occhio agli zuccheri...); una volta a settimana mangio 150g di prosciutto crudo (a cena) che pensavo di non essere in grado di mangiare ed invece si riesce facilmente. Dimenticavo, quando ho iniziato tale dieta ho perso in tre settimane 3kg di massa grassa ed acquisito 2.5kg di massa magra (dopo quattro mesi 5kg e 5kg rispetto alla prima visita). Tale dieta presupponeva circa 12ore di allenamento settimanale.
Ciao, in base a cosa la nutrizionista ha stilato la dieta considerando appunto le 12 ore di allenamento ?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.383
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Certo, in base alle misurazioni effettuate dalla stessa nutrizionista in diverse sedute, fondamentalmente con plicometro, presso l'Istituto di Fisiologia dello sport dell'Università di CA
In quattro mesi hai messo 5 kg di massa magra e ne hai tolti altrettanti di grasso, a 60 anni. Che dire, un risultato stupefacente.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In effetti il mio intervento era sarcastico.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Il problema è che per leggere testi scientifici e capirli occorre già possedere una buona conoscenza di base. Un testo divulgativo, lasciamo perdere per ora se serio o fuffa, riescono a leggerlo e probabilemente a capirlo tutti.

Il guaio è quando dopo aver letto un testo divulgativo si pensa di saperne come chi studia e lavora da anni ed anni. Vale per opere divulgative “serie", figuriamoci se parliamo di teorie senza alcun valore scientifico...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il problema è che per leggere testi scientifici e capirli occorre già possedere una buona conoscenza di base. Un testo divulgativo, lasciamo perdere per ora se serio o fuffa, riescono a leggerlo e probabilemente a capirlo tutti.

Il guaio è quando dopo aver letto un testo divulgativo si pensa di saperne come chi studia e lavora da anni ed anni. Vale per opere divulgative “serie", figuriamoci se parliamo di teorie senza alcun valore scientifico...

Credo che una persona che non sia afflitta da qualche forma di "megalomania" nella sua accezione generale,questo lo capisca,o almeno lo spero,anche se è vero che come ha già scritto qualcuno da quando si è diffuso Internet la "tuttologia" è aumentata esponenzialmente;poi finchè si fa il "tuttologo" pout parler è un conto,l'importante è non esserne convinti.Per testi scientifici intendevo principalmente opere riservate a studenti dei primi anni universitari.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque un testo universitario presuppone conoscenze di base non banali di chimica e biologia... Se poi parliamo di alimentazione o allenamento servono solide basi di fisiologia e biochimica. Insomma non è oggettivamente pane per tutti.

Ma anche se ci fossero queste basi il fai da te per me è comunque da evitare... un medico specializzato non solo ha le conoscenze tecniche,ma anche l'esperienza per non dire l'oggettivitá che difficile avere nei propri confronti

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque un testo universitario presuppone conoscenze di base non banali di chimica e biologia... Se poi parliamo di alimentazione o allenamento servono solide basi di fisiologia e biochimica. Insomma non è oggettivamente pane per tutti.

Ma anche se ci fossero queste basi il fai da te per me è comunque da evitare... un medico specializzato non solo ha le conoscenze tecniche,ma anche l'esperienza per non dire l'oggettivitá che difficile avere nei propri confronti

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Si ma ti do perfettamente ragione,era la persona in questione che diceva che prima di andare da un medico nutrizionista voleva saperne qualcosa.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
In quattro mesi hai messo 5 kg di massa magra e ne hai tolti altrettanti di grasso, a 60 anni. Che dire, un risultato stupefacente.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

L utente MRT1 sarebbe contento di capire questa strategia[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk