Un anno a pedalare a caso...

Nikken

Novellino
1 Settembre 2011
51
0
San Marino
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti! E' da un paio di anni che ho ripreso ad andare con la bdc e quest'anno è la prima volta che mi sono iscritto in una squadra (di amatori). Vado più o meno tutto l'anno, chiaramente in questo periodo riesco a fare 2 - 3 uscite alla settimana, in inverno una (sabato o domenica) e un paio di sere i rulli. Non ho mai seguito programmi specifici, prendo la bici e vado :mrgreen: ... Mio fratello invece d'inverno la abbandona e riprende verso marzo... infatti le prime uscite lo faccio nero, poi immancabilmente mi surclassa :cassius: (ha il vantaggio di non avere moglie/figlio, e di pesare 20 kg in meno...:mrgreen:)... scherzi a parte, ormai pensavo di finire la "stagione" così, facendo più giri possibili da solo e in squadra, poi verso settembre/ottobre fare dei lavori specifici per migliorarmi... ma non avendo mai seguito tabelle e allenamenti specifici non saprei da dove iniziare... suggerimenti per quando e come iniziare a fare qualcosa di mirato?

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io ho sempre pedalato a sensazione, odio la palestra e se non hai velleita agonistiche forse è la cosa migliore, ma se invece vuoi migliorarti e competere sul forum ci sono fior di atleti che potranno consigliarti

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Dovresti prima cosa avere a disposizione un cardio e un contapedalate. Il top rilevatore di potenza, ma costa un botto.
Poi con tanta pazienza prendere come esempio alcune tabelle che si trovano in giro (forum, riviste ecc.) ed iniziare a praticarle. Dipende se vuoi migliorare nelle gare a circuito, in salita per le granfondo, la resistenza ecc.
Allenarsi è molto palloso, ma se poi si notano i risultati diventa più invitante farlo.

Mi avete incasinato troppo con i tanti consigli :mrgreen: meglio se mi prendo un bel libro!!!
Ovviamente scherzo, in amicizia o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Il capitolo "preparazione" a mio parere è molto complesso. In primis giusto per prima cosa analizzare "cosa si vuol fare di preciso" come metodologie di competizione.. e da quanto ho capito diciamo un paio di gf. Io sono contrarissimo ad esempio a tabelle ed esempi su riviste.. NON siamo tutti uguali, anzi ;-) Io i benefici più grandi li ho trovati dagli allenamenti in watt e seguito (nel mio piccolo) da un esperto in merito ;-)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sul forum o on line trovi una miriade di tabelle con spiegazioni, indicazioni, consigli, ecc... devi solo scegliere quale fà al caso tuo... ma se ininverno esci una volta alla settimana lascia perdere le tabelle...