un buon allenamento per arrivare a 200k

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
D'accordo con te! Parto però dal presupposto che se hai intenzione di fare 200 km, un po' di "gambe e fiato" ed una certa predisposizione allo sforzo ce l'hai! Non credo che al primo giro in bici della sua vita voglia fare 200 km!!!
Per cui ritengo che se hai una certa predisposizione, in certe occasioni è la testa che può muovere le gambe!! Chiaro che con un ottimo allenamento il risultato sarebbe diverso in termini di fatica, tempo, recupero, ecc., ma ciò non era tema.

Ogni tanto mi capita di trovarmi in situazioni dove mi dico: "Le gambe mi hanno portato fino qua, ora spero che la testa che mi riporti a casa!!!". (e non sono neanche minimamente vicino ai 200 km).:cry::cry::cry::cry:

Si me lo sono prefissato come obiettivo, 40k di corsa e 200k di bici, per ora con la corsa sono morta a 20 :cry , poi ho amici che ne hanno gia fatti 150-160, e vorrei fare uscite con loro cercando di stargli dietro, in più mi rilassano tantissimo i lunghi viaggi by bike.
Si anche a me a volte capita di non farcela o di essere particolarmente scazzata, ma le giornate no ci sono e possono capitare :)

Non so se ho predisposizione o meno, da piccola mi piaceva fare sport ma ero ciccia e mi vergognavo, avessi iniziato 6-7 anni fa a quest ora sarei molto piu' lontana, ma del resto meglio tardi che mai :)

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
452
103
Visita sito
Bici
Specy
Si me lo sono prefissato come obiettivo, 40k di corsa e 200k di bici, per ora con la corsa sono morta a 20 :cry , poi ho amici che ne hanno gia fatti 150-160, e vorrei fare uscite con loro cercando di stargli dietro, in più mi rilassano tantissimo i lunghi viaggi by bike.
Si anche a me a volte capita di non farcela o di essere particolarmente scazzata, ma le giornate no ci sono e possono capitare :)

Non so se ho predisposizione o meno, da piccola mi piaceva fare sport ma ero ciccia e mi vergognavo, avessi iniziato 6-7 anni fa a quest ora sarei molto piu' lontana, ma del resto meglio tardi che mai :)

Alla storia della predisposizione non credo troppo....certo, se sei portata a fare qualcosa impari a farla più in fretta e meglio...questo funziona per le lingue, per la musica e per un sacco di altre cose, ma questo non vuol dire che gli altri non possano riuscirci....
Come ha detto qualcun'altro è quasi tutta questione di testa!
Il fatto che tu sia qui a scrivere significa che la 'predisposizione mentale' ce l'hai già...;)
Se all'inizio dell'anno mi avessero detto che sarei riuscito a fare 150-160 km pedalando, non ci avrei creduto....invece ci sono riuscito!
Mi sono anche fatto una "torino-milano" da solo..e nel mio piccolo ne vado fiero!
Sono predisposto?? Non lo so...
Ho avuto la testa preparata e la voglia di farlo?? Assolutamente si.....

Quindi son convinto che ce la farai..è solo questione di tempo, l'importante non bruciare le tappe :-)

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ciao! Il mio obiettivo è arrivare a 200k a una velocità decente ( almeno 25 km/h ).

Quando ho iniziato con uscite sporadiche nn riuscivo a tenere i 17 km/h ahaha... poi un po' sono migliorata... Per ora ho fatto uscite da 50,60,70 e due di 100 ( una scialla in 5 ore e passa e l altra poco piu di 4h), ( non so se sono buoni risultati per un principiante, secondo voi? sarebbe bello averne una vaga idea!! :)

in alcuni casi su ciclabile non posso tirare tanto x via di pedoni, cani bambini strada nn liscia... mentre ho provato a tenere una media piu alta, circa 28-30 ma dopo mezzora sono morta e dei mal di testa assurdi rientrata a casa.
Diciamo che 24-25 di media riesco a tenerli senza suicidarmi troppo e come in ogni sport ho sempre tantissima resistenza e poca velocità..

Detesto l idea di usare rulli, e l inverno aimè si avvicina.. potrei fare un po' di spinning in palestra.. perchè uscendo da lavoro alle 18 è gia abbastanza buio x gli allenamenti nei gg feriali e concentrare uscite lunghe nel weekend.

Per arrivare ai km prefissati cosa mi consigliate? quanti km potrei fare in settimana? ed è meglio farne meno piu veloce o fare dei bei lunghi?

ho anche notato che il mio battito è sempre bassissimo.. anche se tiro al massimo non sale mai oltre ai 90, e finisco x stancarmi piu di gambe che del resto.. a riposo ho 47-50.
quindi sono anche un po' confusa su come impostare un allenamento in base alla freq cardiaca dato che il mio battito è pressoche inesistente...:@

grazie e chi mi chiarirà un po' di dubbi!!:-)
Non posso che sottoscrivere quanto detto da freeroad: "il lavoro paga!!"
Partendo da questo presupposto e dal fatto che non sono certo un fenomeno ti posso raccontare la mia esperienza di ciclopippa/principiante (ho iniziato con la Bdc da 3 anni) che però qualche soddisfazione ogni tanto se la toglie:
Dopo 2 anni di mediofondo prima cicloturistiche poi agonistiche.. nell'autunno/inverno 2014 decisi di allenarmi per un obiettivo preciso 6 mesi più avanti: il percorso lungo della Granfondo Sportful Dolomiti Race (205 km e 4800 mt di dislivello).
Preparazione solo sui rulli e con esercizi a terra (Metodo PIT), fino ad allora al max avevo fatto 120 km 1 sola volta con qualche breve salita. In sei mesi ho imparato molto più che nei precedenti 2 anni.. 2 sedute di rulli nei feriali + esercizi e 1 lungo su strada al sabato o alla domenica tenendo conto di una progressione graduale (nel tempo) di 3 variabili: volume (ore e km), intensità (prima a ritmi blandi poi pian piano aumentando i tratti e la frequenza delle fasi più intense), difficoltà del percorso (prima solo pianura poi qualche salita poi salite lunghe). Il 21 giugno 2015 ho chiuso la gara con l'ultimo strappo rilanciando sui pedali. Adrenalina, soddisfazione e un'esperienza che porterò con me per molto tempo!
Esperienza poi ripetuta 2 mesi dopo in solitaria (non in gara) sulle Dolomiti.

Quindi riassumendo ti direi:
1) progressione nei carichi (non avere fretta.. Tempo al tempo)
2) agilità agilità agilità;
3) alimentazione e idratazione (partire sempre con molto più di quanto necessario, bere ogni 15/20 min se a ritmo intenso e mangiare ogni 45/50 min.

Ultimo punto LA MENTE!!! Rispetto di tutti e paura di nessuno, nemmeno di se stessi. Volere é potere, basta porsi obiettivi realizzabili, ambiziosi ma raggiungibili.
Ps. In bocca al lupo!! Quando arriverai al tuo obiettivo scrivici e condivi la tua esperienza [emoji6]

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
Non posso che sottoscrivere quanto detto da freeroad: "il lavoro paga!!"
Partendo da questo presupposto e dal fatto che non sono certo un fenomeno ti posso raccontare la mia esperienza di ciclopippa/principiante (ho iniziato con la Bdc da 3 anni) che però qualche soddisfazione ogni tanto se la toglie:
Dopo 2 anni di mediofondo prima cicloturistiche poi agonistiche.. nell'autunno/inverno 2014 decisi di allenarmi per un obiettivo preciso 6 mesi più avanti: il percorso lungo della Granfondo Sportful Dolomiti Race (205 km e 4800 mt di dislivello).
Preparazione solo sui rulli e con esercizi a terra (Metodo PIT), fino ad allora al max avevo fatto 120 km 1 sola volta con qualche breve salita. In sei mesi ho imparato molto più che nei precedenti 2 anni.. 2 sedute di rulli nei feriali + esercizi e 1 lungo su strada al sabato o alla domenica tenendo conto di una progressione graduale (nel tempo) di 3 variabili: volume (ore e km), intensità (prima a ritmi blandi poi pian piano aumentando i tratti e la frequenza delle fasi più intense), difficoltà del percorso (prima solo pianura poi qualche salita poi salite lunghe). Il 21 giugno 2015 ho chiuso la gara con l'ultimo strappo rilanciando sui pedali. Adrenalina, soddisfazione e un'esperienza che porterò con me per molto tempo!
Esperienza poi ripetuta 2 mesi dopo in solitaria (non in gara) sulle Dolomiti.

Quindi riassumendo ti direi:
1) progressione nei carichi (non avere fretta.. Tempo al tempo)
2) agilità agilità agilità;
3) alimentazione e idratazione (partire sempre con molto più di quanto necessario, bere ogni 15/20 min se a ritmo intenso e mangiare ogni 45/50 min.

Ultimo punto LA MENTE!!! Rispetto di tutti e paura di nessuno, nemmeno di se stessi. Volere é potere, basta porsi obiettivi realizzabili, ambiziosi ma raggiungibili.
Ps. In bocca al lupo!! Quando arriverai al tuo obiettivo scrivici e condivi la tua esperienza [emoji6]

certo che scrivo! Ora punterò a fare i 100k veloci e vedere se riesco a chiuderli in meno di 4h, poi piano piano vado ad aumentare i km e vediamo come va.

Ma quando dici mangiare ogni 40 50 min dici nel mentre che si va? magari piccole cose che aiutano a reintegrare facilmente?

Complimenti per i 4000 mt, feci un trekking bellissimo in islanda e uno in tibet toccando vette a piedi meravigliose, non oso pensare se av avuto a disposizione una bici. :) Anche dolomiti deve essere una meraviglia.

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Grazie!! ;-)
L'alimentazione é un argomento che va gestito personalmente.. É una cosa piuttosto soggettiva che deve tenere conto di intolleranze, gusti (sotto sforzo mangiare qualcosa di piacevole per le papille può aiutare),/ecc..
Io personalmente mi gestisco con barrette e/o panini con marmellata o prosciutto in pianura o nei tratti più agevoli in salita, gel su salite più dure senza tratti in cui rifiatare..
Fai delle prove.. Poi vedi cosa ti piace di più.. Per quando riguarda l'idratazione non bere solo acqua ma portati anche una borraccia con salì (alterna salì e acqua), così integri ed eviti di perdere sostanze necessarie al tuo organismo che l'acqua soltanto non può garantirti su lunghe distanze..
Buone pedalate!! Peccato che non sei della mia zona altrimenti un'uscita in bici ci stava [emoji6] [emoji106]

Ultima modifica:

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
Alla storia della predisposizione non credo troppo....certo, se sei portata a fare qualcosa impari a farla più in fretta e meglio...questo funziona per le lingue, per la musica e per un sacco di altre cose, ma questo non vuol dire che gli altri non possano riuscirci....
Come ha detto qualcun'altro è quasi tutta questione di testa!
Il fatto che tu sia qui a scrivere significa che la 'predisposizione mentale' ce l'hai già...;)
Se all'inizio dell'anno mi avessero detto che sarei riuscito a fare 150-160 km pedalando, non ci avrei creduto....invece ci sono riuscito!
Mi sono anche fatto una "torino-milano" da solo..e nel mio piccolo ne vado fiero!
Sono predisposto?? Non lo so...
Ho avuto la testa preparata e la voglia di farlo?? Assolutamente si.....

Quindi son convinto che ce la farai..è solo questione di tempo, l'importante non bruciare le tappe :-)

Questo è esattamente il mood giusto e anche il mio, nemmeno io avrei mai pensato di arrivare a 100k, l'importante è lo spirito che ci mettiamo nel farlo, il volerlo fare prima di tutto :)

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
Grazie!! ;-)
L'alimentazione é un argomento che va gestito personalmente.. É una cosa piuttosto soggettiva che deve tenere conto di intolleranze, gusti (sotto sforzo mangiare qualcosa di piacevole per le papille può aiutare),/ecc..
Io personalmente mi gestisco con barrette e/o panini con marmellata o prosciutto in pianura o nei tratti più agevoli in salita, gel su salite più dure senza tratti in cui rifiatare..
Fai delle prove.. Poi vedi cosa ti piace di più.. Per quando riguarda l'idratazione non bere solo acqua ma portati anche una borraccia con salì (alterna salì e acqua), così integri ed eviti di perdere sostanze necessarie al tuo organismo che l'acqua soltanto non può garantirti su lunghe distanze..
Buone pedalate!! Peccato che non sei della mia zona altrimenti un'uscita in bici ci stava [emoji6] [emoji106]

Si io di solito butto dentro l'acqua sustenium plus e integratori vari, che male non fanno. Seguo un po' le regole per la corsa ,ma almeno in bici riesco a mangiare on the road senza danni :)

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Testa e gambe, gambe e testa...e un buon allenamento, non credere a quelli che la fanno facile, solo così potrai riuscire nei tuoi obiettivi...e mi sembra tu ne sia consapevole.
Non avrei mai pensato di riuscire a fare dall'Adriatico al Tirreno...e invece!!!

o-o

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao! Il mio obiettivo è arrivare a 200k a una velocità decente ( almeno 25 km/h ).

Obiettivo ambizioso per un principiante, ma non ci dici i 200Km con che dislivello e con quali pendenze li vuoi fare, e se sei da sola o in gruppo.

Ti anticipo che, specie se sei da sola, se superi i 2000m D+ i 25 di media diventano un obiettivo tosto se non sei più che ben allenata sulla resistenza, per tenere quel passo devi riuscire a pedalare per lunghi tratti tra i 30 e i 35 per assorbire il calo di media quando poi sarai in salita.