Un caso di doping tecnologico amatoriale in Austria

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.902
6.304
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sfigato e fallito nel ciclismo senza dubbio. ma se è "fallito come essere umano" non lo puoi sapere, dato che magari è stato un ottimo padre, ed un fantastico nonno, anche se "col motorino nella bici".
Generalizzare è difficile e quasi sempre sbagliato. Ma è raro che la morale sia a compartimenti stagni, e se qualcuno sente la necessità di affermarsi a tutti i costi, anche barando, qualche dubbio viene.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.... siamo proprio sicuri che la semplice considerazione degli amici, la "vanagloria", possa esser una molla tanto forte da farti imbastire una roba del genere?........
Secondo me la risposta è si ed è l'unica possibile, atteso che intimamente sai di non aver fatto nulla di meritorio e che, per sopravvivere, non avrai bisogno per mangiare dell'eventuale prosciutto o pacco alimentare vinto. Lo fai per la considerazione che il prossimo avrà di "quello forte che vince le gare" (considerazione che a me a volte fa un pò pena, essendo che è stretta compagna della troppa importanza che si dà a una prestazione amatoriale in un contesto in cui l'eterogeneità dei partecipanti riduce di molto la valenza della prestazione stessa).

Sfigato e fallito nel ciclismo senza dubbio. ma se è "fallito come essere umano" non lo puoi sapere, dato che magari è stato un ottimo padre, ed un fantastico nonno, anche se "col motorino nella bici".
Invece secondo me è fallito anche come essere umano, anzi, in primis come essere umano...o quantomeno manchevole di qualche cosa di importante. Un ottimo padre o un fantastico nonno, uso parole tue, ricevono soddisfazioni e gratificazioni immense dal proprio figlio e/o dal proprio nipote, sanno dargli anche l'importanza che queste meritano, e non hanno bisogno che qualche pseudoamico o una torma di estranei, lo ritengano, a torto visto che bara, "uno forte". Semplicemente non gliene frega una cippa della vanagloria a uno che è già soddisfatto della propria vita sociale e familiare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

VECCHIA

via col vento
4 Settembre 2014
4.903
6.655
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sfigato e fallito nel ciclismo senza dubbio. ma se è "fallito come essere umano" non lo puoi sapere, dato che magari è stato un ottimo padre, ed un fantastico nonno, anche se "col motorino nella bici".
Ok ma la cultura del fregare l'avversario con mezzi illeciti ce l'ha per cui gia per questo come persona lo valuto zero . Molto spesso lo sport e' lo specchio di come sei nella vita .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sfigato e fallito nel ciclismo senza dubbio. ma se è "fallito come essere umano" non lo puoi sapere, dato che magari è stato un ottimo padre, ed un fantastico nonno, anche se "col motorino nella bici".

no claus su questo non concordo, come gia' evidenziato dagli altri se lo fai nello sport o anche nell'ambito lavorativo o con gli stessi amici ad essere un baro, un truffaldino (trova l'aggettivo che piu' ti piace) sta nella tua indole di fregare gli altri con mezzi illeciti, pertanto potra' essere il miglior babbo/nonno del mondo ma rimane pur sempre un fallito.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.145
8.847
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
no claus su questo non concordo, come gia' evidenziato dagli altri se lo fai nello sport o anche nell'ambito lavorativo o con gli stessi amici ad essere un baro, un truffaldino (trova l'aggettivo che piu' ti piace) sta nella tua indole di fregare gli altri con mezzi illeciti, pertanto potra' essere il miglior babbo/nonno del mondo ma rimane pur sempre un fallito.
Per essere un buon padre/nonno (ma anche solo normale che non è poco) bisogna dare l'esempio e non mi sembra questo il caso...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.145
8.847
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cosa c'è da capire in uno che imbroglia?
Per quale misteriosa ragione lo fa ad esempio; voglio dire, posto che una vittoria in una gara amatoriale (o, peggio, un buon piazzamento) non ti cambia la vita e non puo' aumentare la tua autostima (visto che sai d'aver imbrogliato), siamo proprio sicuri che la semplice considerazione degli amici, la "vanagloria", possa esser una molla tanto forte da farti imbastire una roba del genere?
Secondo me è questo a cui si riferiva @fabiopon...
Esatto. E comunque penso che la percezione della "vanagloria" per certe persone sia estremamente potente (e pericolosa), un po' come fermarsi all'adolescenza quando si fanno cazz@te immani per farsi notare...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me la risposta è si ed è l'unica possibile, atteso che intimamente sai di non aver fatto nulla di meritorio e che, per sopravvivere, non avrai bisogno per mangiare dell'eventuale prosciutto o pacco alimentare vinto. Lo fai per la considerazione che il prossimo avrà di "quello forte che vince le gare" (considerazione che a me a volte fa un pò pena, essendo che è stretta compagna della troppa importanza che si dà a una prestazione amatoriale in un contesto in cui eterogeneità dei partecipanti riduce di molto la valenza della prestazione stessa).


Invece secondo me è fallito anche come essere umano, anzi, in primis come essere umano...o quantomeno manchevole di qualche cosa di importante. Un ottimo padre o un fantastico nonno, uso parole tue, ricevono soddisfazioni e gratificazioni immense dal proprio figlio e/o dal proprio nipote, sanno dargli anche l'importanza che queste meritano, e non hanno bisogno che qualche pseudoamico o una torma di estranei, lo ritengano, a torto visto che bara, "uno forte". Semplicemente non gliene frega una cippa della vanagloria a uno che è già soddisfatto della propria vita sociale e familiare.
Ecco, appunto, uno a cui mancano cose cosi importanti nella vita va compatito prima ancora che disprezzato.
E' un "poveretto" come si dice dalle mie parti. Uno per cui non si prova né stima né disprezzo. E che non si può giustificare ma solo appunto compatire.
Il disprezzo io lo riservo ai traditori, ai meschini, agli avidi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.457
4.470
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per quale misteriosa ragione lo fa ad esempio; voglio dire, posto che una vittoria in una gara amatoriale (o, peggio, un buon piazzamento) non ti cambia la vita e non puo' aumentare la tua autostima (visto che sai d'aver imbrogliato), siamo proprio sicuri che la semplice considerazione degli amici, la "vanagloria", possa esser una molla tanto forte da farti imbastire una roba del genere?
Secondo me è questo a cui si riferiva @fabiopon...

Non lo vuoi disprezzare, lo vuoi biasimare? Vuoi comprenderlo perché è stato un debole, perché è vissuto nella mediocrità e, una volta tanto, voleva dimostrare agli altri di essere anche lui all'altezza? E infatti costoro non si accontentano di arrivare insieme agli altri, ma pretendono di vincere o, se non ce la fanno, di piazzarsi fra i primi. Come il 50enne lombardo che l'hanno sgamato perché improvvisamente si era messo a vincere troppo.
Non lo fai certo per soddisfazione personale, nel senso positivo del termine, ma per farti ammirare e - magari - invidiare. Immaginare le gomitate che si danno gli amici quando ti vedono passare. Sai, quello, fa meno chilometri di me eppure mi svernicia di brutto.

Come ti sentiresti se un tuo compagno di uscite usasse il motorino di nascosto? Lo considereresti ancora una brava persona, un onesto, uno che dà quel che può oppure un imbroglione che pur di primeggiare è stato disposto a salire sul cadavere dei suoi amici? Ci usciresti ancora insieme? O la butteresti in risata, perculandolo: Oh, stavolta il motorino lascialo spento. E una volta che sai che l'ha usato in passato come giudicheresti le sue prestazioni, pulite o motorizzate?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, appunto, uno a cui mancano cose cosi importanti nella vita va compatito prima ancora che disprezzato.
E' un "poveretto" come si dice dalle mie parti. Uno per cui non si prova né stima né disprezzo. E che non si può giustificare ma solo appunto compatire.
Il disprezzo io lo riservo ai traditori, ai meschini, agli avidi.
Mi spiace ma non sono sulla tua linea. Io posso compatire uno a cui manca qualcosa e ciononostante si impegna e lotta per averla, anche se non ci riesce.
Quando questo impegno e questa lotta sconfinano nell'illecito non compatisco più nessuno. Ne auspico la massima punizione prevista o spero che ne venga introdotta (per i casi futuri) una idonea.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
no claus su questo non concordo, come gia' evidenziato dagli altri se lo fai nello sport o anche nell'ambito lavorativo o con gli stessi amici ad essere un baro, un truffaldino (trova l'aggettivo che piu' ti piace) sta nella tua indole di fregare gli altri con mezzi illeciti, pertanto potra' essere il miglior babbo/nonno del mondo ma rimane pur sempre un fallito.

OK, vero....però allora dovremmo allargare il giudizio di "uomo fallito nella vita" a molte moltissime persone, anche al di fuori dello sport, perché il principio di "fregare il prossimo" è il medesimo; mi viene in mente:
1) chi si fa raccomandare per ottenere un qualcosa più facilmente (un lavoro, un'autorizzazione, un permesso di costruzione....)
2) chi mette la sua residenza in una casa, e quella della moglie in un altra, pur di non pagare le tasse di doppia casa
3) chi usa l'invalidità di un parente, per trarne vantaggio non avendone diritto (ne conosco più di uno)
4) chi se ne sta a casa con autocertificazione di malattia (nella Azienda Ospedaliera in cui lavoro, è consentita se si sta a casa un giorno, senza dover andare dal medico) anche 2/3 volte al mese, senza essere malato. (ce ne sono tantissimi che lo fanno!!)
...tutti questo comportamenti illeciti, ma praticati da moltissimi, e considerati addirittura "normali", fregano altre persone che non possono o magari non vogliono godere di queste pratiche. Dovremmo dare del "fallito nella vita" anche a costoro.
Il fatto è che di persone rette, ma veramente RETTE, sono molto poche, anche tra chi giudica pesantemente. Ne deduco che la maggiorparte sono "falliti nella vita"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
OK, vero....però allora dovremmo allargare il giudizio di "uomo fallito nella vita" a molte moltissime persone, anche al di fuori dello sport, perché il principio di "fregare il prossimo" è il medesimo; mi viene in mente:
1) chi si fa raccomandare per ottenere un qualcosa più facilmente (un lavoro, un'autorizzazione, un permesso di costruzione....)
2) chi mette la sua residenza in una casa, e quella della moglie in un altra, pur di non pagare le tasse di doppia casa
3) chi usa l'invalidità di un parente, per trarne vantaggio non avendone diritto (ne conosco più di uno)
4) chi se ne sta a casa con autocertificazione di malattia (nella Azienda Ospedaliera in cui lavoro, è consentita se si sta a casa un giorno, senza dover andare dal medico) anche 2/3 volte al mese, senza essere malato. (ce ne sono tantissimi che lo fanno!!)
...tutti questo comportamenti illeciti, ma praticati da moltissimi e considerati addirittura "normali" fregano altre persone che non possono o magari non vogliono godere di queste pratiche. Dovremmo dare del "fallito nella vita" anche a costoro.
Il fatto è che di persone rette, ma veramente RETTE, sono molto poche, anche tra chi giudica pesantemente.

ma certo claus, te ne potrei aggiungere tanti altri che (come dicevo in un mio precedente commento) ma in virtu' del cosi' fan tutti si e' arrivati ad un punto che simili comportamenti sono sia accettati che commiserati e anche giustificati, da babbo che insegnamento vuoi dare ai tuoi figlioli se una persona matura con un certo intelletto si comporta in questa maniera anzi e in taluni casi fa molto di peggio?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.902
6.304
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
OK, vero....però allora dovremmo allargare il giudizio di "uomo fallito nella vita" a molte moltissime persone, anche al di fuori dello sport, perché il principio di "fregare il prossimo" è il medesimo...
Al "fallimento" ognuno può dare un significato diverso, per qualcuno è il non raggiungimento degli obiettivi, per altri la coerenza con dei valori (almeno tentata, se non raggiunta).
Per cui personalmente non adopererei locuzioni come "fallito nella vita" per un dopato tecnologico, ma "squallido" o "imbroglione" o "disonesto" senz'altro sì o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Al "fallimento" ognuno può dare un significato diverso, per qualcuno è il non raggiungimento degli obiettivi, per altri la coerenza con dei valori (almeno tentata, se non raggiunta).
Per cui personalmente non adopererei locuzioni come "fallito nella vita" per un dopato tecnologico, ma "squallido" o "imbroglione" o "disonesto" senz'altro sì o-o
...ed è proprio quello che intendo anch'io
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OK, vero....però allora dovremmo allargare il giudizio di "uomo fallito nella vita" a molte moltissime persone, anche al di fuori dello sport, perché il principio di "fregare il prossimo" è il medesimo; mi viene in mente:
1) chi si fa raccomandare per ottenere un qualcosa più facilmente (un lavoro, un'autorizzazione, un permesso di costruzione....)
2) chi mette la sua residenza in una casa, e quella della moglie in un altra, pur di non pagare le tasse di doppia casa
3) chi usa l'invalidità di un parente, per trarne vantaggio non avendone diritto (ne conosco più di uno)
4) chi se ne sta a casa con autocertificazione di malattia (nella Azienda Ospedaliera in cui lavoro, è consentita se si sta a casa un giorno, senza dover andare dal medico) anche 2/3 volte al mese, senza essere malato. (ce ne sono tantissimi che lo fanno!!)
...tutti questo comportamenti illeciti, ma praticati da moltissimi, e considerati addirittura "normali", fregano altre persone che non possono o magari non vogliono godere di queste pratiche. Dovremmo dare del "fallito nella vita" anche a costoro.
Il fatto è che di persone rette, ma veramente RETTE, sono molto poche, anche tra chi giudica pesantemente. Ne deduco che la maggiorparte sono "falliti nella vita"
Io farei un distinguo in questo fra questione economica e questione morale. Gli esempi che tu hai fatto, sono di violazioni che hanno un fine economico. Non che sia giustifcato ma è un fine diverso. Ma uno che ruba un risultato sportivo, non per il ritorno economico, come potrebbe essere per un prò, ma per sentirsi dire "ammazza" quanto sei forte", vuol dire che ha qualche mancanza a livello familiare e affettiva che vuole compensare con la stima altrui (ma poi stima decchè? vincere una cat tra gli amatori?). Se tu ti metti il motorino per far la Meltina meglio di me, così la Sky ti paga è un conto. Ma se lo fai per far credere che vai di più...beh per me sei un fallito.
Quindi occhio a farla meglio di me quando presto la faremo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io farei un distinguo in questo fra questione economica e questione morale. Gli esempi che tu hai fatto, sono di violazioni che hanno un fine economico. Non che sia giustifcato ma è un fine diverso. Ma uno che ruba un risultato sportivo, non per il ritorno economico, come potrebbe essere per un prò, ma per sentirsi dire "ammazza" quanto sei forte", vuol dire che ha qualche mancanza a livello familiare e affettiva che vuole compensare con la stima altrui (ma poi stima decchè? vincere una cat tra gli amatori?). Se tu ti metti il motorino per far la Meltina meglio di me, così la Sky ti paga è un conto. Ma se lo fai per far credere che vai di più...beh per me sei un fallito.
Quindi occhio a farla meglio di me quando presto la faremo :mrgreen:

Sto cercando di applicare il motore dello scooter sulla bdc, ma nonostante il tentativo di mascherarlo si continua a vedere, e pure a sentire....
 
  • Mi piace
Reactions: nove59