un consiglio da alu ad acciaio

skypep23

Novellino
19 Aprile 2009
36
0
Visita sito
Posseggo una full alu decathlon sport 2 (bdc molto modesta), mi ci trovo discretamente peso totale 10 kg (che dolore alla spalla destra). Vorrei passare ad una bici di livello superiore.Mi affascina tanto (solo esteticamente) il carbonio (costa troppo), mi piacciono le alu-carb, ma dopo aver letto diversi libri e letto i vostri post mi sono innamorato dell'acciaio. Più duraturo, più comodo, molto meno costoso...ma quanto più pesante rispetto ad un telaio alu-carb? Premetto che non sono un professionista al massimo faccio 300-400 km a settimana uscendo tre volte, faccio molta salita. Farebbe al caso mio un bel telaio in acciaio? In più avreste da consigliarmi un bel modello in acciaio (di recente costruzione) che non costi moltissimo...anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...ma quanto più pesante rispetto ad un telaio alu-carb?.......In più avreste da consigliarmi un bel modello in acciaio (di recente costruzione) che non costi moltissimo...anche l'occhio vuole la sua parte....

Un telaio in acciaio pesa dal chilo e mezzo (dichiarato) per le realizzazioni raffinate ai due chili (misura media) di quelli classici.

Un telaio in alu-carb invece si attesta solitamente sul chilo e tre/cinque.

Logicamente a parità di allestimento una bici in acciaio pesa di più di una mista della differenza dei due telai.

I modelli in acciaio che piaciono a me sono diversi:

-Bianchi Dolomiti
-Cinelli Supercorsa
-Colnago Master
-DeRosa Neo Primato
-Gios Compact Pro
-Legnano gemella Bianchi Dolomiti
-Scapin Special
-Scapin Spirit R8

Sono tutti italiani con geometrie classiche, la maggior parte con le congiunzioni, eccezione del lotto la Spirit R8 che è la più moderna.

Conosco solo il prezzo della Bianchi che è sui 1700 di listino al quale devi sottrarre il 30% di sconto d'ufficio.