un consiglio da alu ad acciaio

skypep23

Novellino
19 Aprile 2009
36
0
Visita sito
Posseggo una full alu decathlon sport 2 (bdc molto modesta), mi ci trovo discretamente peso totale 10 kg (che dolore alla spalla destra). Vorrei passare ad una bici di livello superiore.Mi affascina tanto (solo esteticamente) il carbonio (costa troppo), mi piacciono le alu-carb, ma dopo aver letto diversi libri e letto i vostri post mi sono innamorato dell'acciaio. Più duraturo, più comodo, molto meno costoso...ma quanto più pesante rispetto ad un telaio alu-carb? Premetto che non sono un professionista al massimo faccio 300-400 km a settimana uscendo tre volte, faccio molta salita. Farebbe al caso mio un bel telaio in acciaio? In più avreste da consigliarmi un bel modello in acciaio (di recente costruzione) che non costi moltissimo...anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...ma quanto più pesante rispetto ad un telaio alu-carb?.......In più avreste da consigliarmi un bel modello in acciaio (di recente costruzione) che non costi moltissimo...anche l'occhio vuole la sua parte....

Un telaio in acciaio pesa dal chilo e mezzo (dichiarato) per le realizzazioni raffinate ai due chili (misura media) di quelli classici.

Un telaio in alu-carb invece si attesta solitamente sul chilo e tre/cinque.

Logicamente a parità di allestimento una bici in acciaio pesa di più di una mista della differenza dei due telai.

I modelli in acciaio che piaciono a me sono diversi:

-Bianchi Dolomiti
-Cinelli Supercorsa
-Colnago Master
-DeRosa Neo Primato
-Gios Compact Pro
-Legnano gemella Bianchi Dolomiti
-Scapin Special
-Scapin Spirit R8

Sono tutti italiani con geometrie classiche, la maggior parte con le congiunzioni, eccezione del lotto la Spirit R8 che è la più moderna.

Conosco solo il prezzo della Bianchi che è sui 1700 di listino al quale devi sottrarre il 30% di sconto d'ufficio.

Credo però che le altre, complete, costino ben di più.

Prova a guardare sui relativi siti i modelli che ti ho elencato, tanto per farti un'idea.

Ciao


Piero
 
G

gianky

Guest
-Bianchi Dolomiti
-Cinelli Supercorsa prezzo solo telaio sui 1500
-Colnago Master idem
-DeRosa Neo Primato un cento euro in meno
-Gios Compact Pro con forcella... sui 1000
-Legnano gemella Bianchi Dolomiti
-Scapin Special
-Scapin Spirit R8
in alternativa un acciaio usato.
ne trovi di bici ottime a 9 rapporti a cifre veramente ridicole.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
-Bianchi Dolomiti
-Cinelli Supercorsa prezzo solo telaio sui 1500
-Colnago Master idem
-DeRosa Neo Primato un cento euro in meno
-Gios Compact Pro con forcella... sui 1000
-Legnano gemella Bianchi Dolomiti
-Scapin Special
-Scapin Spirit R8

Caspita se costano......aggiungo il prezzo dei due Scapin che ho appena trovato su una rivista

-Bianchi Dolomiti
-Cinelli Supercorsa
-Colnago Master
-DeRosa Neo Primato
-Gios Compact Pro
-Legnano gemella Bianchi Dolomiti
-Scapin Special telaio con forcella 1280
-Scapin Spirit R8 telaio con forcella 1340

Siam sempre lì.........
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Posseggo una full alu decathlon sport 2 (bdc molto modesta), mi ci trovo discretamente peso totale 10 kg (che dolore alla spalla destra). Vorrei passare ad una bici di livello superiore.Mi affascina tanto (solo esteticamente) il carbonio (costa troppo), mi piacciono le alu-carb, ma dopo aver letto diversi libri e letto i vostri post mi sono innamorato dell'acciaio. Più duraturo, più comodo, molto meno costoso...ma quanto più pesante rispetto ad un telaio alu-carb? Premetto che non sono un professionista al massimo faccio 300-400 km a settimana uscendo tre volte, faccio molta salita. Farebbe al caso mio un bel telaio in acciaio? In più avreste da consigliarmi un bel modello in acciaio (di recente costruzione) che non costi moltissimo...anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie



300-400 km a settimana non sono pochi comunque. Se fai molta salita forse l'acciaio non è proprio il più indicato, anche se poi in discesa dovrebbe essere molto performante.
Dal punto di vista emozionale invece l'acciaio sa' sempre dire la sua. Fra tutti quelli indicati nei post precedenti, dovessi scegliere io, andrei dritto su Scapin R8. Ci sarebbe anche il Casati Laser, non indicato prima, di cui però non conosco il prezzo.
Magari se puoi spendere qualcosina di più guarda anche lo Scapin Style che unisce acciaio e carbonio (e non è un sacrilegio per forza, almeno non per questo modello)

Se posso aggiungere una cosa: cerca di abbinare alla tipologia di telaio la ruota giusta per creare un binomio equilibrato.

Una cosa è certa: qualsiasi cosa prenderai il salto rispetto al tuo attuale mezzo sarà molto consistente.
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sfrutta gli incentivi governativi, non prendere un usato, puoi avere il 30% di sconto su molti marchi italiani su bici complete e nuove, piu un altro 10% contrattando con il venditore.
Bianchi Colnago Pinarello wilier Kuota e altre...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se fai molta salita però cercherei di allestire una bici leggera, partendo da un telaio in carbonio che da già un netto vantaggio in termini di peso
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
se fai molta salita però cercherei di allestire una bici leggera, partendo da un telaio in carbonio che da già un netto vantaggio in termini di peso

concordo... poi dipende dalla disponibilità economica... io con gli sconti attuali andrei su... pinarello fp3!
Però per lo sconto non si parte dal telaio.. bisogna prendere bici complete.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ricordo che l'ultimo gruoup buy di pedalforce offriva un modernissimo telaio in carbonio da meno di 900g (per capirci siamo a livello dei migliori top di gamma) alla modica cifra di 490$+forcella ...
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Aggiungo due nomi:Zullo e Grandis,rimanendo entro i 1500 euro ti permettono di costruirti un telaio con tubazioni personalizzate,gli altri citati mi sembrano abbastanza standard come progetto.
Se ti interessa avere una bici mediamente leggera anche con l'acciaio puoi raggiungere risultati soddisfacenti,3 o 4 etti in più sul telaio contano quasi niente,è più importante ridurre i pesi nelle ruote
 
G

gianky

Guest
Caspita se costano......aggiungo il prezzo dei due Scapin che ho appena trovato su una rivista



Siam sempre lì.........

sono stato un pò più alto della realtà (diciamo un 100/150 euro) :se decidi di farti una bici credo sia meglio pensare di spendere 2000 e alla fine sono 1750 piuttosto che il contrario.
 
S

slotcar55!

Guest
Considerazione :
Credo che oggi sia abbastanza anacronistico comprare un telaio in acciaio se non fatto su misura .
Penso sia ancora una differenza da non sottovalutare rispetto alla produzione industriale dei telai odierni ,
quindi io restringerei ASSOLUTAMENTE la scelta a quei pochi (ormai pochi) produttori e artigiani , che ti costruiscono un telaio SU MISURA , e non che ti adattano un telaio standard con i vari sistemi alza di qui e allunga di la !!

tenendo anche conto del fatto che ad un artigiano di solito puoi anche chiedere una grafica assolutamente personalizzata .
o-o
 
S

slotcar55!

Guest
per il peso : svuoti la borraccia prima della salita e la riempi quando sei in cima , 500 grammi di liquido pesano mediamente 1/5 kg tanto chi si mette a bere in salita?
:-)
ehehehe scherzo naturalmente è solo una provocazione nei confronti dei grammomaniaci
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
ma infatti, hai ragione.

e' dimostrato che da venti anni a questa parte le persone sono di 5 taglie diverse, il loro cavallo varia da 75 a 85 cm con incrementi di 2.5cm e il busto e braccia variano di conseguenza :mrgreen:
 

scarso81

Novellino
25 Aprile 2007
70
0
bologna
Visita sito
salve anche io sto valutando un passaggio da alu ad acciaio.posseggo una deca 7.3 con telaio alu e forca in carbonio,pesa 10 kg in taglia 60 c/f non mi ci sono trovato affatto male ma il problema e' che mi e' un po piccola poiche sto telaio e' piu lungo che alto e a causa delle mie gambe lunghe lo scarto sella manubrio risulta eccessivo,visto che non sono un gran pedalatore e faccio si e no 3000 km l'anno stavo pensando ad un telaio economico di taglia giusta ed in acciaio( amo la geometria tradizionale e quei tubi sottili) da seemblare con il materiale della mia attuale bici(ruote gruppo manubrio ecc.)un negoziante mi darebbe un telaio(rimanenza) nuovo deda megachrome con forca da 1 ahead ad un prezzaccio(60/70e) solo che pesa il tutto sui 3kg,che dite riuscirei a stare sui 10 kg della mia attuale bici? tenete presente che ho gia fatto test di posizione e che conosco le mie giuste misure.grazie in anticipo saluti
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ma infatti, hai ragione.

e' dimostrato che da venti anni a questa parte le persone sono di 5 taglie diverse, il loro cavallo varia da 75 a 85 cm con incrementi di 2.5cm e il busto e braccia variano di conseguenza :mrgreen:

bella! o-o
Ovviamente stavo parlando di persone "normolinee", discorso a parte per gente con braccia, gambe o busto con misure "fuoriscala" rispetto al resto del corpo, e ce ne sono molte, per loro un "su misura" è quasi sempre d'obbligo

Il discorso invece che intendevo fare è un altro, io ho sempre sostenuto, e lo sosterrò sempre, che per fisici normolinei un telaio a misura non serve a un fico secco, ci sono milioni di parametri su cui puoi agire per aggiustare un telaio, che già dev'essere della tua misura, per renderlo definitivo per le proprie necessità.

Ovviamente lo dico per esperienza, dopo aver avuto _per_correrci_ telai standard di Olmo, Colnago, Pinarello e ora Scapin

Tra le altre cose, il telaio lo si deve vedere come un apparecchio per i denti, è la bici che deve dare la posizione all'atleta e non il contrario. E' l'unico modo per avere la certezza di essere messi bene in bici, sempre rimanendo su misure consone alla propria corporatura.

E' un discorso lungo che in quattro righe può essere facilmente frainteso, spero di no.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sono daccordo sul fatto che "il su misura" sia più un modo di dire che non una reale esigenza.. credo però sia motivo di vanto per un marchio poter offrire un ampia gamma di geometrie standard, come credo facciano i vari scapin, colnago, casati ecc. Detto questo, riporto la frase dell'osteopata-biomeccanico che mi ha rilevato le misure corporee, postura, dissimmetrie varie ecc... "le misure teoriche del tuo telaio ideale sarebbero queste, dopodichè toccherà faticare un pochino per adattarsi a questa posizione che, seppur per te corretta, necessita di un adeguato incremento di tonicità muscolare e di flessibilità articolare, oltre che di una maggiore mobilità del bacino." Non so se si intendeva questo quando Mardot parlava del telaio come di un "apparecchio per denti" al quale bisogna adattarsi e non il contrario...