Un dubbio sulla tabella

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti, sto terminando la fase di fondo in questi giorni... ho già percorso 1500km in agilità, con qualche giro domenicale salitoso, cercando insomma di rispettare i principi che ho imparato qui sul forum...

ora, visto che sto seguendo il programma di allenamento che viene proposto in Ciclopedia, dovrei passare alla fase 2...

il programma come uscita prevederebbe, dopo la fase iniziale:

(3x)
5km seduto 53x12 a 40rpm a FMD

5km sempre sui pedali 53x12 in progressione graduale da FVL a SAS
5km seduto a 100rpm a FMD
5min seduto RECUPERO con 39x... (per il recupero non vale l'equivalenza km = min)

i primi 5 km vabè li ho capiti...
i secondi 5 ho un dubbio... cioè devo fare 5 km senza mai sedermi partendo abbastanza andante e incrementando gradualmente per finire alla SAS?
i terzi 5 dovrei scegliere io il rapporto che mi consente di fare 100rpm a fmd giusto?
il recupero invece direi che mi è chiaro :mrgreen:

grazie a chi risponderà

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ciao a tutti, sto terminando la fase di fondo in questi giorni... ho già percorso 1500km in agilità, con qualche giro domenicale salitoso, cercando insomma di rispettare i principi che ho imparato qui sul forum...

ora, visto che sto seguendo il programma di allenamento che viene proposto in Ciclopedia, dovrei passare alla fase 2...

il programma come uscita prevederebbe, dopo la fase iniziale:

(3x)

5min seduto RECUPERO con 39x... (per il recupero non vale l'equivalenza km = min)

i primi 5 km vabè li ho capiti...
i secondi 5 ho un dubbio... cioè devo fare 5 km senza mai sedermi partendo abbastanza andante e incrementando gradualmente per finire alla SAS?
i terzi 5 dovrei scegliere io il rapporto che mi consente di fare 100rpm a fmd giusto?
il recupero invece direi che mi è chiaro :mrgreen:

grazie a chi risponderà

ti consiglio di farti seguire da un preparatore le tabelle prese da sole in maniera generica lasciano il tempo che trovano

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
(3x)

La tua interpretazione è corretta.

Tuttavia, pur cansapevole del rischio di una tua bacchettata :angrymod:, come quella che hai rifilato a Texano, anche io voglio dirti che queste tabelle sono un po troppo generiche: cito, solo ad esempio, i primi 5km, 40 rpm è un concetto da molti ritenuto superato. Ti invito a farti un quadro più generale sul forum.

Ciao

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Presumo che se parti adesso con questo dettaglio di preparazione ti serve essere al TOP in autunno ( gare di ciclocross / mountain bike ).
Il programma può essere seguito, ma devi essere capace nel cogliere le piccole differenze per essere modificato ad personam. ( considera che il primo anno sarà per gettare le basi su cui costruire il prossimo anno di allenamento con le relative modifiche personali ).
Ciao

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Il discorso è questo, mi sono riappassionato alla bicicletta questa estate. Sono un tipo di persona che però deve porsi degli obiettivi, non riesco a dire "oggi esco e poi vediamo". Così ho cominciato a spulciare il forum e ho trovato quel programma, che per quanto generico e superato possa essere, è una strada dettagliata e ben delineata... anche perchè ora come ora non sono assolutamente in grado di prepararmi da solo un piano di allenamento. E comunque mi da' una preparazione sicuramente superiore allo zero da cui sono partito. Mi piacerebbe fare delle GF l'anno prossimo, e farle bene... quindi vorrei usare questi mesi che ci sono in mezzo per prepararmi al meglio che posso.

Poi lo so anche io che avere un preparatore è bello perchè ti segue e ti programma gli allenamenti in base alle tue caratteristiche... ma non so, mi sembra prematuro... non ho nemmeno una squadra, non conosco le mie caratteristiche come ciclista... quando mi chiede "quali sono i tuoi punti deboli?" non potrei che rispondere "boh... tutti?"

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Il tuo obbiettivo è fare le GF , e bene ... , per l'anno prossimo, giusto partire con una preparazione ma la mia domanda è questa:
ti sei chiesto a cosa porta quel tipo di allenamento ?
Mi sembra uguale alla tua frase "oggi mi alleno con le tabelle trovate su un forum, poi vediamo ..."
Al tuo posto, finchè non viene l'inverno, continuo a fare km e farti un'idea del tuo corpo e tue possibilità, poi dopo un breve periodo di riposo attivo, inizia le tabelle in modo da trovarti per la primavera con una buona base per fare GF.
Ciao

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
ti sei chiesto a cosa porta quel tipo di allenamento ?

Non c'è stato bisogno di chiedermelo, è scritto nel titolo di quel programma: "Allenamento GENERICO al ciclismo". Per uno che inizia, mi sembra adatto.

Mi sembra uguale alla tua frase "oggi mi alleno con le tabelle trovate su un forum, poi vediamo ..."

curioso, a me sembra l'esatto opposto... ;nonzo%