un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da nuova ok ma se usata non hai scelta se non spendere dei soldi oltre il prezzo di acquisto.
Vabbè ma sull’usato vale il concetto visto e piaciuto, poi sta all’acquirente valutare il prezzo in relazione a cosa sta comprando e quanto questo soddisfa le sue esigenze.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No il mio obbiettivo non è stare con la catena dritta, anche se ti aiuta a non usurare la trasmissione in maniera precoce oltre gli attriti , ma come mi sarei trovato nella pedalata visto che vado con 52/36 e 11/28 VS 46/33 e 10/30 .
Lasciando perdere tutte le conseguenza di attriti , incroci.
Però va da sé che ,se per trovare la giusta cadenza /pedalata con sram devo andare con il 46/14 per paragonarlo al 52/17-15 (numeri dati solo per fare un esempio senza calcolo metrico)mi sembra che la catena nello sram sia molto più incrociata.
Quindi forse è vero che mi troverò male e dovrò rivedere la guarnitura cambiando con una 48/35 e forse anche il pacco pignoni con un 10/28.
A casa mia gli incroci estremi sono corona grande/pignoni grandi e corona piccola/pignoni piccoli, cioè quelli che producono attriti/consumi anomali, quindi sono “sconsigliati”.
Andare con la corona grande e pignoni piccoli non è un incrocio, come non lo è corone piccole e pignoni grandi in queste configurazioni la catena è considerata dritta.
 
Ultima modifica:

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
No il mio obbiettivo non è stare con la catena dritta, anche se ti aiuta a non usurare la trasmissione in maniera precoce oltre gli attriti , ma come mi sarei trovato nella pedalata visto che vado con 52/36 e 11/28 VS 46/33 e 10/30 .
Lasciando perdere tutte le conseguenza di attriti , incroci.
Però va da sé che ,se per trovare la giusta cadenza /pedalata con sram devo andare con il 46/14 per paragonarlo al 52/17-15 (numeri dati solo per fare un esempio senza calcolo metrico)mi sembra che la catena nello sram sia molto più incrociata.
Quindi forse è vero che mi troverò male e dovrò rivedere la guarnitura cambiando con una 48/35 e forse anche il pacco pignoni con un 10/28.
Per avere più o meno le stesse cose devi prendere la 50/37 con pacco 10-30 o 10-33
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
ipotizziamo che si utilizzi il 52-17 della cassetta 11.28 shimano (11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28). in pratica si utilizza il sesto pignone (catena quasi dritta, solo leggermente verso l'interno visto che si usa la corona grande).

con sram lo stesso rapporto (uguale sviluppo metrico) è il 46-15 con pacco 10.30 12v (10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30). anche in questo caso si utilizza il sesto pignone (partendo dal 10), ma la catena sarà più "dritta" perchè i pacchi 12v occupano quasi lo stesso spazio dell'11v ma con un rapporto in più.

in pratica l'usura per "catena storta" sulla carta è favorevole alla soluzione sram che in teoria risulta più dritta...

ovviamente nella pratica l'usura dipende da ben altri fattori... come qualità dei materiali per esempio...

probabilmente l'usura per catena storta è uno degli aspetti che guarderei meno in un gruppo, visto che tutti i gruppi più recenti sono progettati per usare con efficacia quasi tutti i rapporti disponibili. aspetti come ergonomia, silenziosità, tipologia di cambiata sono sicuramente preponderanti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ipotizziamo che si utilizzi il 52-17 della cassetta 11.28 shimano (11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28). in pratica si utilizza il sesto pignone (catena quasi dritta, solo leggermente verso l'interno visto che si usa la corona grande).

con sram lo stesso rapporto (uguale sviluppo metrico) è il 46-15 con pacco 10.30 12v (10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30). anche in questo caso si utilizza il sesto pignone (partendo dal 10), ma la catena sarà più "dritta" perchè i pacchi 12v occupano quasi lo stesso spazio dell'11v ma con un rapporto in più.

in pratica l'usura per "catena storta" sulla carta è favorevole alla soluzione sram che in teoria risulta più dritta...

ovviamente nella pratica l'usura dipende da ben altri fattori... come qualità dei materiali per esempio...

probabilmente l'usura per catena storta è uno degli aspetti che guarderei meno in un gruppo, visto che tutti i gruppi più recenti sono progettati per usare con efficacia quasi tutti i rapporti disponibili. aspetti come ergonomia, silenziosità, tipologia di cambiata sono sicuramente preponderanti.
Meno male che c’è chi ragiona.
@Don Perigon leggi anche tu… ;-)

comunque basta vedere il grafico di cui sotto per capire meglio :
26776E23-D216-4479-9C73-E41FD8DE9ACA.jpeg
Ultima considerazione sull’usara, non ci dimentichiamo che le catene dei 12 sono più fine di quelle ad 11 quindi una maggiore usura è già intrinseca.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Meno male che c’è chi ragiona.
@Don Perigon leggi anche tu… ;-)

comunque basta vedere il grafico di cui sotto per capire meglio :
Vedi l'allegato 376986
se proprio vogliamo fare i pignoli, sulla soluzione 11v shimano si deve considerare il salto 17->15 , quando nella soluzione sram il passaggio è 15->14, quindi di un solo dente... salto dell'11% contro il quasi 7% di sram...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.780
4.220
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ma come mi sarei trovato nella pedalata visto che vado con 52/36 e 11/28 VS 46/33 e 10/30 .

Non ho esperienza diretta nell'uso di questi rapporti ma 2 amici passati quest'anno da SRAM a Shimano si trovano decisamente male.
Poi a tutto ci si abitua ma a detta loro è un passo indietro rispetto alle 11 velocità Shimano a cui erano abituati.
Personalmente con l'aggiunta del 16 nel nuovo 12v giapponese non posso chiedere di meglio. Recentemente ero in dubbio se acquistare 11-34 per poter usare maggiormente la 52 anteriore in salita incrociando sul 27-30 ma alla fine sono rimasto su 11-30 proprio per non perdere il pignone centrale da 16.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se proprio vogliamo fare i pignoli, sulla soluzione 11v shimano si deve considerare il salto 17->15 , quando nella soluzione sram il passaggio è 15->14, quindi di un solo dente... salto dell'11% contro il quasi 7% di sram...
Condivido…infatti dico che la 52/36 è una configurazione che si adatta meglio ad amatori mediamente evoluti in su…senza offesa per nessuno ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ho esperienza diretta nell'uso di questi rapporti ma 2 amici passati quest'anno da SRAM a Shimano si trovano decisamente male.
Poi a tutto ci si abitua ma a detta loro è un passo indietro rispetto alle 11 velocità Shimano a cui erano abituati.
Personalmente con l'aggiunta del 16 nel nuovo 12v giapponese non posso chiedere di meglio. Recentemente ero in dubbio se acquistare 11-34 per poter usare maggiormente la 52 anteriore in salita incrociando sul 27-30 ma alla fine sono rimasto su 11-30 proprio per non perdere il pignone centrale da 16.
Mah non capisco il perché in salita di usare sti incroci estremi, discorso diverso sarebbe se si parlasse di uno strappo, poi ognuno fa come gli pare.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Siamo alla tetracapillectomia applicata ai rapporti da bici, si fa prima a dire io mi trovo meglio con questo o quello che a cercare (inutilmente) di giustificare come sia oggettivamente meglio questo o o quello
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Siamo alla tetracapillectomia applicata ai rapporti da bici, si fa prima a dire io mi trovo meglio con questo o quello che a cercare (inutilmente) di giustificare come sia oggettivamente meglio questo o o quello
Non si tratta di giustificare cosa sia meglio, perché come detto più volte ognuno fa come gli pare, ma è oggettivamente sensato andare a comprare un gruppo che ci permette di usare più rapporti possibili, invece di usarne un numero ridotto.
È come dire ho il gruppo a 12v ma ne sfrutto solo 6.
Poi è anche vero che nell’ambito amatoriale di sensato c’è poco, dato che c’è il dogma dei pro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se proprio vogliamo fare i pignoli, sulla soluzione 11v shimano si deve considerare il salto 17->15 , quando nella soluzione sram il passaggio è 15->14, quindi di un solo dente... salto dell'11% contro il quasi 7% di sram...


era quello che intendevo qualche pagina fà quando dissi "....diversi rapporti disponibili in più...." ma non mi ero spiegato in questi termini e quindi qualcuno non ha capito quel che volevo dire
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non si tratta di giustificare cosa sia meglio, perché come detto più volte ognuno fa come gli pare, ma è oggettivamente sensato andare a comprare un gruppo con una scelta di rapporti tale che ci permette di usare più rapporti possibili, invece di usarne un numero ridotto.
È come dire ho il gruppo a 12v ma ne sfrutto solo 6.
Il mio parere soggettivo (e quindi opinabile :-)xxxx) è che puoi usare tutti i rapporti che vuoi quando vuoi ammesso che il gruppo non li blocchi (come fa Shimano di2 con i due pignoni piccoli quando sei sulla corona piccola), e che quindi non c'è nulla di oggettivo in quello che si sta scrivendo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.673
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il mio parere soggettivo (e quindi opinabile :-)xxxx) è che puoi usare tutti i rapporti che vuoi quando vuoi ammesso che il gruppo non li blocchi (come fa Shimano di2 con i due pignoni piccoli quando sei sulla corona piccola), e che quindi non c'è nulla di oggettivo in quello che si sta scrivendo
Usare o meglio far girare non significa spingere, altra verità oggettiva.