Guardando un attimo il rapporto corona / pignoni effettivamente non è poi così lungo il rapporto:
52:46 = 1,13
52:38 = 1,37
52:32 = 1,625
Cercando di convertire questi rapporti sul dura ace con corone 52/36 e pignoni 11/34, per avvicinarmi allo stesso sviluppo dovrei usare circa questi rapporti:
36:30 = 1,2 (un filo più duro, ma non ci sono alternative, il 34 sarebbe troppo corto)
36:27 = 1,33 ( un filo più corto, ma poca roba)
36:24 = 1,5 / 36:21 = 1,71 (Ecco, qui siamo nel mezzo)
Conti alla mano mi devo un attimino ricredere, la pensavo più mortale la tua configurazione

Detto questo però, per l'uso che ne faccio io, ovvero giri molto lunghi con tanto dislivello, non mi fiderei montare una 52 perchè appunto il 36x34mi è servito in qualche occasione proprio come salva gamba.. e per andare a pareggiare i conti dovrei stare almeno sulla 50t, ma forse meglio sulla 48t.
Il fatto di cambiare meno in salita è una conseguenza dei salti evidenti tra 32-38-46, e me ne accorgo benissimo sulla
gravel.. in salita sono praticamente subito con il 38.. e se diventa ripida sul serio metto il 46 e con quello mi gestisco con la cadenza. Su strada ovviamente è diverso perchè il percorso è più omogeneo, ma il concetto penso rimarrà quello.
Vediamo se in futuro avrò la possibilità di provarlo anch'io su strada.