un, due, Trek...stella (parte nona)

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Facciamo i conti del passaggio da copertoncino a tubeless?
Teniamo conto dei pesi dichiarati dai costruttori per singola ruota:
1) Copertoncino + camera d'aria
- Copertoncino Bontrager R3 700x25 200 gr
- Camera d'aria Bontrager valvola Presta 120 gr

Totale 640 grammi la coppia

2) Tubeless
- Copertoncino TLR Pirelli PZero SL 245 gr
- Valvola TLR Barbieri Carbonaria 55 mm 8 gr
- Nastro tubeless 8 gr
- Liquido circa 30 ml per ruota, qui difficile sapere quanti gr perché non so la densità del liquido...secondo me una 40ina minimo per cerchio.

Totale 602 grammi per la coppia di ruote

Insomma a conti fatti spendendo una cifra considerevole per passare dalla camera d'aria al tubeless per risparmiare in totale la miseria di 38 grammi mi pare non sia proprio conveniente.
Magari se ne guadagna in comfort ma per il resto diciamo che il gioco non vale la candela.

Le vs impressioni quali sono?
Se si vuole stare attenti al peso si scelgono camere d'aria più leggere da 70/80 grammi quindi il peso della soluzione copertoncino scende di circa 80 grammi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Facciamo i conti del passaggio da copertoncino a tubeless?
Teniamo conto dei pesi dichiarati dai costruttori per singola ruota:
1) Copertoncino + camera d'aria
- Copertoncino Bontrager R3 700x25 200 gr
- Camera d'aria Bontrager valvola Presta 120 gr

Totale 640 grammi la coppia

2) Tubeless
- Copertoncino TLR Pirelli PZero SL 245 gr
- Valvola TLR Barbieri Carbonaria 55 mm 8 gr
- Nastro tubeless 8 gr
- Liquido circa 30 ml per ruota, qui difficile sapere quanti gr perché non so la densità del liquido...secondo me una 40ina minimo per cerchio.

Totale 602 grammi per la coppia di ruote

Insomma a conti fatti spendendo una cifra considerevole per passare dalla camera d'aria al tubeless per risparmiare in totale la miseria di 38 grammi mi pare non sia proprio conveniente.
Magari se ne guadagna in comfort ma per il resto diciamo che il gioco non vale la candela.

Le vs impressioni quali sono?

Se vuoi approfondire sui tubeless ci sono thread da centinaia di pagine...

Il motivo principale per cui si usa tubeless non è il peso, ma la sicurezza primo, confort secondo.

Sicurezza: col lattice o tappa un buco piccolo e non te ne accorgi, oppure su un buco grande ti da il tempo di accorgertene e fermarti.
Inoltre è quasi impossibile pizzicare la spalla.
Con la camera se buchi in discesa è molto probabile saggiare il terreno.

Confort: a pari scorrevolezza puoi gonfiare meno, vedi test di bike rolling resistance.
A pari pressione hai una risposta meno secca rispetto a cerchio + camera.

Peso: aggiungi 20 g + 20 g di lattice e rivedi il tuo conto...
Con queste quantità dal 2016 non ho mai più bucato, ovvero ho bucato varie volte ma non me ne sono neanche accorto

Il tubeless non è esente da rotture di maroni...
Non si passa ai tubeless dall'oggi al domani, per evitare sorprese meglio farsi una cultura...
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Se vuoi approfondire sui tubeless ci sono thread da centinaia di pagine...

Il motivo principale per cui si usa tubeless non è il peso, ma la sicurezza primo, confort secondo.

Sicurezza: col lattice o tappa un buco piccolo e non te ne accorgi, oppure su un buco grande ti da il tempo di accorgertene e fermarti.
Inoltre è quasi impossibile pizzicare la spalla.
Con la camera se buchi in discesa è molto probabile saggiare il terreno.

Confort: a pari scorrevolezza puoi gonfiare meno, vedi test di bike rolling resistance.
A pari pressione hai una risposta meno secca rispetto a cerchio + camera.

Peso: aggiungi 20 g + 20 g di lattice e rivedi il tuo conto...
Con queste quantità dal 2016 non ho mai più bucato, ovvero ho bucato varie volte ma non me ne sono neanche accorto

Il tubeless non è esente da rotture di maroni...
Non si passa ai tubeless dall'oggi al domani, per evitare sorprese meglio farsi una cultura...
Ti ringrazio sono cose che cmq già so perché li uso da anni sulla MTB e ne sono soddisfatto...stessa cosa avevo fatto con la mia S5 Disc e mi trovavo stra bene in tutti i frangenti....ma prima non avevo tenuto conto della differenza di peso tra Copertoncino e tubeless, perciò il mio post era limitato solo ed unicamente a quello ed ai relativi vantaggi in termini di peso che sono pressoché nulli. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Essendo sempre più vicino al cambio bici, avendo deciso di passare da SL6Pro a SLR7, mi domando (tra le tante cose) se possa valer la pena prenderla direttamente con i tubeless. non per una questione di peso ma di sicurezza e comfort.
Ho visto un milione di pagine di thread sul tema sicuramente interessantissime, ma vorrei avere una opinione da chi di voi li usa da tempo su Emonda.
P.s.: sono 1.94 per 83kg, sempre usato copertoncini a 7,5-7,7 atm (qualcuno con il fisico da passistone in chat ci vuole, in mezzo ad un mare di scalatori da 4-5W/Kg come voi.. o-o ;-))
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Allora é davvero tosta questa Emonda...pensavo che pendenti più lunghi e sottili del carro posteriore rispetto ad altri più tozzi la rendessero più confortevole sui colpi verticali.
Allora triangoli più piccoli del carro posteriori dovrebbero offrire maggior confort...
se vedi tutte le recensioni su internet (e ce ne sono a decine) tutte dicono che è tuttaltro che comoda....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Essendo sempre più vicino al cambio bici, avendo deciso di passare da SL6Pro a SLR7, mi domando (tra le tante cose) se possa valer la pena prenderla direttamente con i tubeless. non per una questione di peso ma di sicurezza e comfort.
Ho visto un milione di pagine di thread sul tema sicuramente interessantissime, ma vorrei avere una opinione da chi di voi li usa da tempo su Emonda.
P.s.: sono 1.94 per 83kg, sempre usato copertoncini a 7,5-7,7 atm (qualcuno con il fisico da passistone in chat ci vuole, in mezzo ad un mare di scalatori da 4-5W/Kg come voi.. o-o ;-))

Io ti darei un paio di suggerimenti:

- non prenderla gia' montata tubeless, fai la conversione da te, a casa. Il modo migliore di andare incontro a casini col tubeless viene dal non saper metterci mano.

- inizia con gomme di quelle facili da montare e generalmente affidabili (Hutchinson di solito viene considerata tale, ma io non l'ho mai provata come marca).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Essendo sempre più vicino al cambio bici, avendo deciso di passare da SL6Pro a SLR7, mi domando (tra le tante cose) se possa valer la pena prenderla direttamente con i tubeless. non per una questione di peso ma di sicurezza e comfort.
Ho visto un milione di pagine di thread sul tema sicuramente interessantissime, ma vorrei avere una opinione da chi di voi li usa da tempo su Emonda.
P.s.: sono 1.94 per 83kg, sempre usato copertoncini a 7,5-7,7 atm (qualcuno con il fisico da passistone in chat ci vuole, in mezzo ad un mare di scalatori da 4-5W/Kg come voi.. o-o ;-))
per me il tubeless è da provare, il motivo per usarlo NON è il peso perchè lì vai in pari (o peggiori a seconda delle coperture che scegli) ma la questione sicurezza/forature e il confort. Lo trovo un sistema più "moderno" ma devi prepararti a dover smanettare un po' prima di trovare le giuste combinazioni fra i componenti. Insomma una scelta da fare consapevolmente (fortunatamente non irreversibile perchè basta re-inserire una camera e via !)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Essendo sempre più vicino al cambio bici, avendo deciso di passare da SL6Pro a SLR7, mi domando (tra le tante cose) se possa valer la pena prenderla direttamente con i tubeless. non per una questione di peso ma di sicurezza e comfort.
Ho visto un milione di pagine di thread sul tema sicuramente interessantissime, ma vorrei avere una opinione da chi di voi li usa da tempo su Emonda.
P.s.: sono 1.94 per 83kg, sempre usato copertoncini a 7,5-7,7 atm (qualcuno con il fisico da passistone in chat ci vuole, in mezzo ad un mare di scalatori da 4-5W/Kg come voi.. o-o ;-))
la gestione del tubeless non è semplicissima e non risolutiva al 100% in caso di foratura...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
la gestione del tubeless non è semplicissima e non risolutiva al 100% in caso di foratura...

Beh dipende. Ci sono vari casi.

- Utente A se lo fa montare dal meccanico, prende lattice a caso, gomme difficili da montare/smontare, e porta solo la camera d'aria. Se il lattice non fa il suo dovere, si trovera' in difficolta' perche' dovra' mettere direttamente la camera, potenzialmente si fara' un bagno di lattice e fara' fatica a smontare e rimontare il copertone.

- Utente B prende lattice affidabile, si affida a gomme facili da montare/smontare, porta con se' vermicelli e/o gorilla tape. Se il lattice non dovesse funzionare (il che non e' neanche tanto comune come evento, se ci si affida ad alcuni ben recensiti nella sezione apposita), in 2 minuti si puo' infilare un vermicello, o metterci il gorilla tape, e si riparte. E se anche questi metodi dovessero fallire, o se il taglio e' troppo grande, si mette facilmente la camera perche' si e' scelto una gomma facile da montare.

Ah, poi, "in caso di foratura", parliamo di una roba che a molti utenti tubeless capita molto, molto raramente.

Insomma, Utente A - come molti - ha provato il tubeless a casaccio, e non e' stato preparato. Come dicono gli inglesi, "By failing to prepare, you are preparing to fail".
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
a che altezza sella pedali? e quanto hai di dislivello?..credo sia una 54 vero?

Alura, pedalo a circa 75.5 (ma sto ancora giocherellando visto che la nuova sella aveva uno stack diverso nonche' foma e lunghezza diverse, quindi devo trovare la quadra in termini di arretramento). Il dislivello dovrebbe essere tra i 9 e i 10cm. La taglia e' una 56. In foto sembra piu' piccola!

Più la guarda e più mi piace, sopratutto in questa colorazione, almeno si differenzia dalla massa....che ruote hai?

Le ruote sono Farsports Feder 45mm con mozzi DT240EXP (gli stessi delle Bontrager RSL). 1331g :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Alura, pedalo a circa 75.5 (ma sto ancora giocherellando visto che la nuova sella aveva uno stack diverso nonche' foma e lunghezza diverse, quindi devo trovare la quadra in termini di arretramento). Il dislivello dovrebbe essere tra i 9 e i 10cm. La taglia e' una 56. In foto sembra piu' piccola!



Le ruote sono Farsports Feder 45mm con mozzi DT240EXP (gli stessi delle Bontrager RSL). 1331g :mrgreen:
Mi sa mi sa che questo telaio non fa per me..
Pedalando a 745mm di altezza(con pedali speedplay e scarpe 4 fori),avendo un dislivello sella manubrio di 75mm e dovendo utilizzare una taglia 54(sono 175 di altezza su 85,3 di cavallo),direi che dovrei mettere una pila disumana di spessori...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Monti dischi xtr?
Yes. Sono gli unici Shimano che trovo esteticamente gradevoli (poi pesano meno dei Dura Ace, ma non e' che abbia scelto per quello).

Mi sa mi sa che questo telaio non fa per me..
Pedalando a 745mm di altezza(con pedali speedplay e scarpe 4 fori),avendo un dislivello sella manubrio di 75mm e dovendo utilizzare una taglia 54(sono 175 di altezza su 85,3 di cavallo),direi che dovrei mettere una pila disumana di spessori...

Che reach hai sulla S3, e che lunghezza pipa? Comunque puoi usare questo sito per fare un confronto e capire se e come replicare la tua posizione: https://www.velogicfit.com/frame-comparison
Diciamo che con tutta probabilita' dovresti fare come ho fatto io (abbiamo fisionomie simili, io son solo un paio di cm piu' alto), optare per una 56 (per aggiungere stack) e andare di pipa corta e piega con reach basso (per togliere reach).
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Beh dipende. Ci sono vari casi.

- Utente A se lo fa montare dal meccanico, prende lattice a caso, gomme difficili da montare/smontare, e porta solo la camera d'aria. Se il lattice non fa il suo dovere, si trovera' in difficolta' perche' dovra' mettere direttamente la camera, potenzialmente si fara' un bagno di lattice e fara' fatica a smontare e rimontare il copertone.

- Utente B prende lattice affidabile, si affida a gomme facili da montare/smontare, porta con se' vermicelli e/o gorilla tape. Se il lattice non dovesse funzionare (il che non e' neanche tanto comune come evento, se ci si affida ad alcuni ben recensiti nella sezione apposita), in 2 minuti si puo' infilare un vermicello, o metterci il gorilla tape, e si riparte. E se anche questi metodi dovessero fallire, o se il taglio e' troppo grande, si mette facilmente la camera perche' si e' scelto una gomma facile da montare.

Ah, poi, "in caso di foratura", parliamo di una roba che a molti utenti tubeless capita molto, molto raramente.

Insomma, Utente A - come molti - ha provato il tubeless a casaccio, e non e' stato preparato. Come dicono gli inglesi, "By failing to prepare, you are preparing to fail".

io sono un utente B e sono molto contento del tubeless, li avevo prima con i cerchi Giant ed ora con quelli Bontrager.
io preferisco i tubeless ai tubolari, quest'ultimi li ho sulla vecchia US Postal e nelle sfighe (vedi forature) con i primi ho sempre riscontrato maggiore velocità nella risoluzione dei problemi.
ho sempre usato gomme Mavic Yksion PRO UST da 25 e non posso che parlarne bene

segnalo che a fine 2019 quando ho preso la mia Emonda il negoziante mi ha tolto i copertoni originali Bontrager (in teoria dichiarati tubeless ready) x mettermi i Mavic (senza aggiungere nulla) in quanto i primi non erano così facili da rendere tubeless, ovvero non offrivano l'immediata tenuta che invece garantiva Mavic, siccome non ho avuto modo di verificare di persona quanto sostenuto dal mecca non posso garantirne la verità.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro