un, due, Trek...stella (parte nona)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.589
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tlr da 25 su cerchi hookless, sono 27,5 reali . Peso 60 kg
Allora é davvero tosta questa Emonda...pensavo che pendenti più lunghi e sottili del carro posteriore rispetto ad altri più tozzi la rendessero più confortevole sui colpi verticali.
Allora triangoli più piccoli del carro posteriori dovrebbero offrire maggior confort...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.557
5.335
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora é davvero tosta questa Emonda...pensavo che pendenti più lunghi e sottili del carro posteriore rispetto ad altri più tozzi la rendessero più confortevole sui colpi verticali.
Allora triangoli più piccoli del carro posteriori dovrebbero offrire maggior confort...

Noo, e' che terzuya era troppo distratto dalla sua Emonda che ha dimenticato di scrivere che lui ha cerchi hookless (*meno pressione* rispetto a cerchi tubeless normali). (edit: si e' ricordato, sono io che sono mbriaco :-P )

Che la Emonda non sia un divano credo sian tutti d'accordo, ma nessuna bici e' al contempo rigidissima/reattivissima e comodissima, e' un ossimoro creato dal marketing. Ripeto, io ho guidato sia questa che la Tarmac SL6 e davvero non noto differenze come comodita', forse quel pelino di rigidita' maggiore per la Emonda ma non la chiamerei mai una bici scomoda.
 
Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
ha scritto "hookless" chiaramente mi pare ... io non sapevo che ciò comportasse delle pressioni molto inferiori , ora lo so grazie !
per quanto mi riguarda, parlo per la mia SL6PRO (quindi non SLR) io con camera d'aria gonfio a 6,8/6,5 e con i miei 63 kg vado sul velluto, veramente molto comoda .... capisco però che la SLR sia un'altra cosa ...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.589
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Noo, e' che terzuya era troppo distratto dalla sua Emonda che ha dimenticato di scrivere che lui ha cerchi hookless (*meno pressione* rispetto a cerchi tubeless normali).

Che la Emonda non sia un divano credo sian tutti d'accordo, ma nessuna bici e' al contempo rigidissima/reattivissima e comodissima, e' un ossimoro creato dal marketing. Ripeto, io ho guidato sia questa che la Tarmac SL6 e davvero non noto differenze come comodita', forse quel pelino di rigidita' maggiore per la Emonda ma non la chiamerei mai una bici scomoda.
Ci vado cauto sulla comodità...venendo da una S3 che trovo di una comodità spaventosa.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Cominciamo ad intenderci io e la mia new emonda, stamattina mi ci trovavo molto bene ù trovata la giusta pressione (4,3/4,7), l'ho sentita comoda e reattiva.
Anche la sella , seppur duretta, sembra mi abbia dato una pedalata più libera . Non mi ha provocato indolenzimenti o arrossamenti in 3 ore e mezzo e 110 km.

A proposito , ma le Ferrari ieri hanno copiato il colore dell'emonda ? :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx

4.3 bar uno pneumatico da 25 mm?

Lasci in terra 10 watt in più in attrito...

Ma quanto l'hanno fatta rigida? Io se la uso sull'asfalto gonfio a 6 bar i 35 mm della gravel :roll:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Prova a pensare ad abbassare tantissimo i pendenti , secondo te é più rigido? Io dico di no. :==

ovviamente il discorso è estremamente complesso ed è di fatto impossibile dire banalmente se è più rigido uno o l'altro a meno di avere informazioni che credo nessuno di noi abbia.

di certo, ipotizzando una forza che agisce verso l'alto sul perno della ruota posteriore, una configurazione con dei pendenti obliqui più orientati nel verso della forza risultano "più rigidi" (si deformano di meno).

c'è però da considerare che si tratta di elementi che a parità di materiale e sezione diventano più lunghi, ovvero le deformazioni di cui sopra aumentano...

chiedo scusa se semplificando estremamente il modello ho di fatto commesso errori
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sarò troppo vecchio per accorgermene ma non mi sembra peggio di quella vecchia per quanto riguarda la comodità e la riposta alle buche ed alle asperità della strada, personalmente la trovo migliore come guidabilità probabilmente merito della forcella più rigida e massiccia e mi piace di più quando pedalo in piedi, per tutto il resto va benissimo.
Poiché ho cambiato solo il telaio rimontando tutto ciò che avevo sulla Emonda precedente senza cambiare nulla, il giudizio non è condizionato da altri componenti, ad oggi ci ho fatto 600 km con uscite tra i 70 ed i 90 km su strade abbastanza brutte.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Facciamo i conti del passaggio da copertoncino a tubeless?
Teniamo conto dei pesi dichiarati dai costruttori per singola ruota:
1) Copertoncino + camera d'aria
- Copertoncino Bontrager R3 700x25 200 gr
- Camera d'aria Bontrager valvola Presta 120 gr

Totale 640 grammi la coppia

2) Tubeless
- Copertoncino TLR Pirelli PZero SL 245 gr
- Valvola TLR Barbieri Carbonaria 55 mm 8 gr
- Nastro tubeless 8 gr
- Liquido circa 30 ml per ruota, qui difficile sapere quanti gr perché non so la densità del liquido...secondo me una 40ina minimo per cerchio.

Totale 602 grammi per la coppia di ruote

Insomma a conti fatti spendendo una cifra considerevole per passare dalla camera d'aria al tubeless per risparmiare in totale la miseria di 38 grammi mi pare non sia proprio conveniente.
Magari se ne guadagna in comfort ma per il resto diciamo che il gioco non vale la candela.

Le vs impressioni quali sono?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Facciamo i conti del passaggio da copertoncino a tubeless?
Teniamo conto dei pesi dichiarati dai costruttori per singola ruota:
1) Copertoncino + camera d'aria
- Copertoncino Bontrager R3 700x25 200 gr
- Camera d'aria Bontrager valvola Presta 120 gr

Totale 640 grammi la coppia

2) Tubeless
- Copertoncino TLR Pirelli PZero SL 245 gr
- Valvola TLR Barbieri Carbonaria 55 mm 8 gr
- Nastro tubeless 8 gr
- Liquido circa 30 ml per ruota, qui difficile sapere quanti gr perché non so la densità del liquido...secondo me una 40ina minimo per cerchio.

Totale 602 grammi per la coppia di ruote

Insomma a conti fatti spendendo una cifra considerevole per passare dalla camera d'aria al tubeless per risparmiare in totale la miseria di 38 grammi mi pare non sia proprio conveniente.
Magari se ne guadagna in comfort ma per il resto diciamo che il gioco non vale la candela.

Le vs impressioni quali sono?

chi passa al tubeless lo fa sopratutto per il maggiore confort.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
chi passa al tubeless lo fa sopratutto per il maggiore confort.
Questo sicuro ma non mi sono mai messo a fare i conti per alleggerire come in sto periodo con la bici nuova ...vorrei calare almeno quei 2 etti anche se non si sentirebbero per nulla ma cmq sto pensando dove agire e secondo me sulle ruote si poteva avere il primo step ma si guadagna poco poco....insomma come sempre per calare di 50 gr bisogna spendere 2 €/gr :doh: