un, due, Trek...stella (parte nona)

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Vacci piano con loctite o frena filetti forte perché non ci vuole tanto a inchiodare una vite. Poi quando la devi svitare piangi...
I residui blu sul filetto sono un trattamento alla vite per renderla "autobloccante", è un composto che si fa asciugare prima di avvitarla e crea un piccolo spessore.
Ma se la sviti è riavviti un paio di volte non funziona più.
Ho letto googlando che trek consiglia il loctite 242 per il bullone principale dell'isospeed.. Non so se va bene anche per il bullone che mi si allenta a me..
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho letto googlando che trek consiglia il loctite 242 per il bullone principale dell'isospeed.. Non so se va bene anche per il bullone che mi si allenta a me..

Allora, sulla vite principale io non ho avevo mai messo nulla fino adesso.
La prima volta che mi si presentò il problema dello svitamento ho semplicemente smontato tutto, pulito per bene la vite principale, messo un po' di grasso e rimontato.
Per un anno non si è più allentata, sino a settimana scorsa, quando in 3 uscite ho dovuto fermarmi 3-4 volte ad uscita per bloccarla (ovviamente ad inizio uscita controllavo fosse a 8nm).

Allora ho messo un frena filetti molto blando (molly qualcosa) preso su Amazon. Ci ho già fatto più di 300km nelle ultime due settimane e la vite è ancora ben salda.

Nel mio caso, però, se si rovina la vite o il dado principale dell'isospeed li posso sostituire facilmente ed a basso costo.

Nel tuo caso avrei qualche timore, perchè il dado è saldato nel telaio. Prima di procedere sentirei un centro Trek per essere sicuro di non fare danni.

Prova magari per ora a pulire bene la vite ed a mettere un po' di grasso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
grazie sei gentilissimo
oggi la porto in Trek a Roma per controllarla, sarà sicuramente una stupidaggine, ma la bici è nuova e ci tengo.. meglio non fare esperimenti!
spero di aggiornare il post con buone notizie, almeno se capita a qualcun altro sanno cosa fare ;-)
Allora, sulla vite principale io non ho avevo mai messo nulla fino adesso.
La prima volta che mi si presentò il problema dello svitamento ho semplicemente smontato tutto, pulito per bene la vite principale, messo un po' di grasso e rimontato.
Per un anno non si è più allentata, sino a settimana scorsa, quando in 3 uscite ho dovuto fermarmi 3-4 volte ad uscita per bloccarla (ovviamente ad inizio uscita controllavo fosse a 8nm).

Allora ho messo un frena filetti molto blando (molly qualcosa) preso su Amazon. Ci ho già fatto più di 300km nelle ultime due settimane e la vite è ancora ben salda.

Nel mio caso, però, se si rovina la vite o il dado principale dell'isospeed li posso sostituire facilmente ed a basso costo.

Nel tuo caso avrei qualche timore, perchè il dado è saldato nel telaio. Prima di procedere sentirei un centro Trek per essere sicuro di non fare danni.

Prova magari per ora a pulire bene la vite ed a mettere un po' di grasso.
 
  • Mi piace
Reactions: ikarus88 and PKMic

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
grazie sei gentilissimo
oggi la porto in Trek a Roma per controllarla, sarà sicuramente una stupidaggine, ma la bici è nuova e ci tengo.. meglio non fare esperimenti!
spero di aggiornare il post con buone notizie, almeno se capita a qualcun altro sanno cosa fare ;-)

Ottimo, farei così anche io.
Facci sapere se risolvi o-o
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Grazie mille per le info! eccovi la foto della mia nuova SLR7, l'ho solo aspettata 9 mesi... credo di dover alzare la sella perchè dopo la prima uscita ho avuto un po' di male alle ginocchia

Vedi l'allegato 287641
Bellissima ! Complimenti ! posso chiederti che misura è e che misure hai di altezza/cavallo/sella ? sembra una 52 o 54 ... vedo che hai la sella molto avanzata, se devi alzare la sella forse ti può convenire prendere il reggisella lungo con poco offset 175x5 così ci guadagni anche nella posizione più avanzata. Si fa un po' di fatica a trovarlo ma con pazienza lo trovi o le ordini (a marzo mi davano consegna a settembre poi ... colpo di fortuna !) ciao !
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Da lunedì ho provato questa nuova configurazione( messe camera d aria tubolito sv60) , oggi messa alla pesa 7,09.
In configurazione gara 7,200 con Garmin con borracce gara (2) kg 8,16. Secondo me nn è male. Ho risparmiato 140 gr Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 5581420E-AC27-4F59-85EC-D55BFAFE8A2F.jpeg
    5581420E-AC27-4F59-85EC-D55BFAFE8A2F.jpeg
    335,7 KB · Visite: 165
  • 32A0006B-1C2D-47CA-ADF5-B9C8DA0495CB.jpeg
    32A0006B-1C2D-47CA-ADF5-B9C8DA0495CB.jpeg
    361,5 KB · Visite: 160
  • 386CAD28-FBE7-4288-8B6D-E37A91D5CE36.jpeg
    386CAD28-FBE7-4288-8B6D-E37A91D5CE36.jpeg
    351,1 KB · Visite: 161

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Da lunedì ho provato questa nuova configurazione( messe camera d aria tubolito sv60) , oggi messa alla pesa 7,09.
In configurazione gara 7,200 con Garmin con borracce gara (2) kg 8,16. Secondo me nn è male. Ho risparmiato 140 gr Cosa ne pensate?


davvero bella e peso davvero notevole, ho visto che fondamentalmente hai cambiato le ruote, da rs a rsl che se ricordo bene da configuratore costano un migliaio di euro in più, quindi sei attorno ai 7700 euro sempre se ricordo bene

peso e prezzo a parte ti chiedo la taglia e, qualora fosse una 54, l'assetto che hai in foto corrisponde ad altezza sella ? dislivello?
giusto per capire il colpo d'occhio perchè credo avrei misure simili

grazie, e scusa per l'interrogatorio :-)xxxx
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
davvero bella e peso davvero notevole, ho visto che fondamentalmente hai cambiato le ruote, da rs a rsl che se ricordo bene da configuratore costano un migliaio di euro in più, quindi sei attorno ai 7700 euro sempre se ricordo bene

peso e prezzo a parte ti chiedo la taglia e, qualora fosse una 54, l'assetto che hai in foto corrisponde ad altezza sella ? dislivello?
giusto per capire il colpo d'occhio perchè credo avrei misure simili

grazie, e scusa per l'interrogatorio :-)xxxx
Si è una 54. Sono alto 1,71 e cavallo 83,5. Altezza sella 72.9
Dislivello manubrio 60.
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
grazie sei gentilissimo
oggi la porto in Trek a Roma per controllarla, sarà sicuramente una stupidaggine, ma la bici è nuova e ci tengo.. meglio non fare esperimenti!
spero di aggiornare il post con buone notizie, almeno se capita a qualcun altro sanno cosa fare ;-)
Io ho avuto un problema simile con la mia Madone rim del 2019, ci ho pedalato per due anni e portata più volte in Trek (probabilmente lo stesso tuo a Roma) ma non è mai stato risolto, poi ho deciso di affiancarle una Emonda Slr e l'ho mandata in assistenza, risultato mi cambiano il telaio (la cui consegna peraltro è prevista a ottobre).
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Io ho avuto un problema simile con la mia Madone rim del 2019, ci ho pedalato per due anni e portata più volte in Trek (probabilmente lo stesso tuo a Roma) ma non è mai stato risolto, poi ho deciso di affiancarle una Emonda Slr e l'ho mandata in assistenza, risultato mi cambiano il telaio (la cui consegna peraltro è prevista a ottobre).
e per curiosità, come risolvevano ogni volta?
per ora la mia è ancora sotto i ferri e me la dovrebbero ridare sabato :bua:
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
e per curiosità, come risolvevano ogni volta?
per ora la mia è ancora sotto i ferri e me la dovrebbero ridare sabato :bua:
Hanno provato in vari modi a tenere fermo il gommino per serrare la vite dell'isospeed con colla o biadesivo ma alla lunga continuava a spostarsi e rischiava di uscire, non mi andava di mandarla in assistenza perché non sapevo quanto ci avrebbero messo a ridarmela.
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Hanno provato in vari modi a tenere fermo il gommino per serrare la vite dell'isospeed con colla o biadesivo ma alla lunga continuava a spostarsi e rischiava di uscire, non mi andava di mandarla in assistenza perché non sapevo quanto ci avrebbero messo a ridarmela.
ah ok, nel telaio 2021 hanno risolto questa cosa posizionando il gommino direttamente nel bullone da serrare sul tubo orizzontale...
secondo me il problema sta proprio nel bullone che ha perso "presa" nella filettatura dopo averlo svitato la prima volta per regolare l'isospeed
comunque attendo loro notizie... vediamo che mi dicono
 

Allegati

  • IMG_20210607_110958.jpg
    IMG_20210607_110958.jpg
    130,6 KB · Visite: 58

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Si è una 54. Sono alto 1,71 e cavallo 83,5. Altezza sella 72.9
Dislivello manubrio 60.
Appero' ... Io sono 171 con cavallo 83 e sella 72,2 ed ho una 52 ma ho dovuto mettere reggisella lungo senza offset e avanzare sella altrimenti ero troppo disteso quindi su una 54 sarebbe stato ancora peggio .... Però io ho cambio meccanico che purtroppo ha comandi molto allungati come presa alta .... pensa che il biomeccanico mi ha detto che avrei potuto prendere anche una 50 ma mai una 54... Proprio vero che ogni bicicletta andrebbe prima provata personalmente
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Trek con il tuo cavallo/altezza consiglia 54 di Emonda, in ogni caso sempre meglio seguire i consigli del biomeccanico per una valutazione mirata e “su misura”
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Trek con il tuo cavallo/altezza consiglia 54 di Emonda, in ogni caso sempre meglio seguire i consigli del biomeccanico per una valutazione mirata e “su misura”

Nel mio caso Trek consigliava una 56...
Poi ho preso una 54 con reggisella lungo e mi trovo benissimo.
Considerato che io ho ultegra meccanico (che nella versione disc ha dei comandi oltremisura), avessi preso una 56 avrei dovuto usarla praticamente da sdraiato ... :mrgreen:
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Appero' ... Io sono 171 con cavallo 83 e sella 72,2 ed ho una 52 ma ho dovuto mettere reggisella lungo senza offset e avanzare sella altrimenti ero troppo disteso quindi su una 54 sarebbe stato ancora peggio .... Però io ho cambio meccanico che purtroppo ha comandi molto allungati come presa alta .... pensa che il biomeccanico mi ha detto che avrei potuto prendere anche una 50 ma mai una 54... Proprio vero che ogni bicicletta andrebbe prima provata personalmente
Io con la 54 mi trovo molto bene. Essendo 1.5 h per le mie misure andava bene questa misura, con la 52 rischiavo di essere al limite di reggisella e in più la 52 la usavo con la versione 2 h fino al 2020. Con la nuova geometria ho dovuto prendere questa tg
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
550
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
La mia discreta emonda alr che è davvero comodissima e ben 3 persone( avanti con gli anni!!!)oggi non si sono accorti fosse in alu!! 7,6 kg di puro divertimento e sono contento di tutto sia colore facile da ritoccare se il meccanico e distratto ( !!!) e fa danni (@&€?,.)che della messa in sella fatto da buomeccanico???? IO .
 

Allegati

  • C9FEF07D-A5A4-4B8E-9C84-223BAED121AB.jpeg
    C9FEF07D-A5A4-4B8E-9C84-223BAED121AB.jpeg
    434,7 KB · Visite: 135

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
La mia discreta emonda alr che è davvero comodissima e ben 3 persone( avanti con gli anni!!!)oggi non si sono accorti fosse in alu!! 7,6 kg di puro divertimento e sono contento di tutto sia colore facile da ritoccare se il meccanico e distratto ( !!!) e fa danni (@&€?,.)che della messa in sella fatto da buomeccanico???? IO .
l'ho avuta l'anno scorso e anche a me è piaciuta molto ... ci ho fatto anche giri di 8\9 ore e l'ho trovata comoda e ottima da pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80