un, due, Trek...stella (parte nona)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io invece penso che la piega integrata possa soddisfare tutte le personalizzazioni dei ciclisti, visto Che le misure di attacco e manubrio sono replicate sui manubri integrati. Altra cosa è la praticita di un amatore, che magari cambia solo l attacco per Vari motivi. Sul fatto che il contributo aerodinamico è quasi ininfluente sono d’accordo solo per gli amatori, sui prof penso che possa fare la differenza, minima ma la fa, visto le medio che tengono.
Quindi perchè alcuni pro non la usano?

La personalizzazione della piega non riguarda solo lunghezza e larghezza, ma anche reach, drop e inclinazione della piega, non mi risulta che le pieghe integrate vengano proposte con diversi valori di reach e drop, ma solo con un (limitato) insieme di combinazioni di lunghezza e larghezza decisi dalle case. Ribadisco che sono convinto che per un pro avere la piega perfettamente adattata alle proprie esigenze sia più importante che per un amatore.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Quindi perchè alcuni pro non la usano?

La personalizzazione della piega non riguarda solo lunghezza e larghezza, ma anche reach, drop e inclinazione della piega, non mi risulta che le pieghe integrate vengano proposte con diversi valori di reach e drop, ma solo con un (limitato) insieme di combinazioni di lunghezza e larghezza decisi dalle case. Ribadisco che sono convinto che per un pro avere la piega perfettamente adattata alle proprie esigenze sia più importante che per un amatore.
Sul fatto che alcuni pro nn la usano te lo scritti prima.
Qui stiamo parlando di Trek e le pieghe integrate HANNO gli stessi valori di reach e drop dei manubri, io quello paragono, altre marche nn conosco.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mia opinione personale, Skujins nn sta testando niente da quello che ho visto dal vivo è solo materiale già presente in catalogo che permette + regolazioni

Io invece penso che la piega integrata possa soddisfare tutte le personalizzazioni dei ciclisti, visto Che le misure di attacco e manubrio sono replicate sui manubri integrati. Altra cosa è la praticita di un amatore, che magari cambia solo l attacco per Vari motivi. Sul fatto che il contributo aerodinamico è quasi ininfluente sono d’accordo solo per gli amatori, sui prof penso che possa fare la differenza, minima ma la fa, visto le medio che tengono.
Scusa ma non ti sto capendo ... nel primo messaggio hai detto che Skujins sta testando la piega non integrata perchè permette più regolazioni (che è quello che penso io, per i pro meglio una regolazione in più rispetto a una piega integrata), nel secondo dici che la piega integrata può soddisfare tutte le regolazioni.
 
Ultima modifica:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Scusa ma non ti sto capendo ... nel primo messaggio hai detto che Skujins sta testando la piega non integrata perchè permette più regolazioni (che è quello che penso io, per i pro meglio una regolazione in più rispetto a una piega integrata), nel secondo dici che la piega integrata può soddisfare tutte le regolazioni.
Ci provo a farmi capire: il messaggio ha cui ho risposto(non il tuo) diceva che Skui. stava testando una nuova piega non integrata, dalle foto sembra invece solo materiale già presente in catalogo, quindi non sta testando niente.(mia risposta) Secondo mè ma è solo un'opinione personale prendila come tale alcuni prof vogliono una piega e attacco uguale su tutte le loro bici, che sia madone, emonda o domane, visto anche le foto che ho postato.

Altra cosa sono i clienti amatori (ripeto sto solo parlando di TREK) credo che una piega integrata possa soddisfare la maggior parte di noi, (come misure non mi parlare di aerodinamica non è il caso) se poi una persona è abituato ad una certa piega o a cambiare misura a sperimentare nuovi manubri forse l'integrato non fa al caso suo.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ci provo a farmi capire: il messaggio ha cui ho risposto(non il tuo) diceva che Skui. stava testando una nuova piega non integrata, dalle foto sembra invece solo materiale già presente in catalogo, quindi non sta testando niente.(mia risposta) Secondo mè ma è solo un'opinione personale prendila come tale alcuni prof vogliono una piega e attacco uguale su tutte le loro bici, che sia madone, emonda o domane, visto anche le foto che ho postato.

Altra cosa sono i clienti amatori (ripeto sto solo parlando di TREK) credo che una piega integrata possa soddisfare la maggior parte di noi, (come misure non mi parlare di aerodinamica non è il caso) se poi una persona è abituato ad una certa piega o a cambiare misura a sperimentare nuovi manubri forse l'integrato non fa al caso suo.
o-o
Diciamo pure che troppo spesso l’amatore si fa andare bene un po’ tutto solo per spirito di emulazione.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci provo a farmi capire: il messaggio ha cui ho risposto(non il tuo) diceva che Skui. stava testando una nuova piega non integrata, dalle foto sembra invece solo materiale già presente in catalogo, quindi non sta testando niente.(mia risposta) Secondo mè ma è solo un'opinione personale prendila come tale alcuni prof vogliono una piega e attacco uguale su tutte le loro bici, che sia madone, emonda o domane, visto anche le foto che ho postato.

Altra cosa sono i clienti amatori (ripeto sto solo parlando di TREK) credo che una piega integrata possa soddisfare la maggior parte di noi, (come misure non mi parlare di aerodinamica non è il caso) se poi una persona è abituato ad una certa piega o a cambiare misura a sperimentare nuovi manubri forse l'integrato non fa al caso suo.
o-o
Ok ma era esattamente quello che ho scritto io allora, il pro ha bisogno di una piega personalizzata per le sue misure perchè per ottimizzare la prestazione, anche aerodinamica è meglio avere una posizione perfetta che una piega integrata che ti costringe a una posizione non tua.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
il pro ha bisogno di una piega personalizzata per le sue misure perchè per ottimizzare la prestazione, anche aerodinamica è meglio avere una posizione perfetta che una piega integrata che ti costringe a una posizione non tua.
Be non proprio, il pro personalizza le sue misure in base a quello che il team (trek) gli fornisce, nel caso dei manubri trek, non ha tutta questa scelta di reach e drop, visto che sono uguali all'integrato.
Detto questo secondo tè la mia ipotesi di un'unico attacco- manubrio uguale su tutte le bici in dotazione al corridore è plausibile??
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Detto questo secondo tè la mia ipotesi di un'unico attacco- manubrio uguale su tutte le bici in dotazione al corridore è plausibile??
E' ovvio che il corridore chieda tutte le bici regolate per le proprie esigenze, ma non credo la regolazione della bici da crono sia la stessa della bici da tappa in linea o di quella da salita (se ne usa una specifica per la salita)
 

Crep85

Novellino
14 Luglio 2020
8
2
38
San Pietro di Feletto
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl6 pro
Ciao a tutti, ho cambiato manubrio e devo accorciare i cavi della mia emonda sl6. Ora, per i freni non ci sono grossi problemi, mentre per il cambio non riesco a capire. Prima di fare danni, qualcuno sa come sono instradati i cavi internamente? La guaina va tagliata dal lato dei comandi, quindi dovrei ovviamente sfilare tutto il cavo per poi reinfilarlo. C'è una guaina unica che arriva dal manubrio al deragliatore oppure, come penso, si interrompe sul fodero basso appena prima di uscire dal telaio? Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, ho cambiato manubrio e devo accorciare i cavi della mia emonda sl6. Ora, per i freni non ci sono grossi problemi, mentre per il cambio non riesco a capire. Prima di fare danni, qualcuno sa come sono instradati i cavi internamente? La guaina va tagliata dal lato dei comandi, quindi dovrei ovviamente sfilare tutto il cavo per poi reinfilarlo. C'è una guaina unica che arriva dal manubrio al deragliatore oppure, come penso, si interrompe sul fodero basso appena prima di uscire dal telaio? Grazie
Dalle domande che stai facendo credo sia meglio che la porti dal meccanico. Comunque … ogni bici ha i cavi instradati a modo suo, guarda come sono messi adesso e falli uguali, non è nemmeno scontato che tu debba accorciarli, un centimetro in piu’ non cambia nulla, se lato dergliatore il cavo è sfilacciato puoi semplicemente cambiare quello tenendo le guaine e reinstadandolo dove passava il vecchio. E comunque guarda i manuali del gruppo per capire come regolare il tutto, che è la parte piu’ complicata e soggetta ad errori.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Buongiorno a tutti e buona Pasqua

- Mi ritrovo con 2 problemi sulla mia trek Emonda SLR, telaio 2021, componentistica 2019

1) Il telaio si è segnato sulla zona sterzo, mi sapete dire il motivo? Dite che è dovuto al problema del blocca sterzo di finecorsa? Foto allegate (stessi segni su entrambi i lati)

2) Non sono riuscito ancora risolvere il problema della mia sella che si arretra. Ho una sella SELLE ITALIA SLR SUPERFLOW ed ogni 4 uscite si sposta di 1 mm. Il meccanico dice che i morsetti sono idonei per la mia sella ed è serrata correttamente. Quindi non so come risolvere

Attendo vs pareri

grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • a5c148d2-94be-429e-a351-579bd8a52395.jpeg
    a5c148d2-94be-429e-a351-579bd8a52395.jpeg
    69,5 KB · Visite: 85
  • 1441d526-166c-495a-95ad-fafa0c93bd19.jpeg
    1441d526-166c-495a-95ad-fafa0c93bd19.jpeg
    77,6 KB · Visite: 84

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
I segnetti,mi sembra che una bici non possa rimanere nuova in eterno..a meno che tu non la metta sotto un telo senza usarla...per il morsetto sella,se è serrato nella maniera giusta,qualche problema c'è e il tuo rivenditore in qualche modo dovrebbe risolverlo.
Riguardo i segnetti credo che ci sia qualcosa che non va, perché sono sia sul fronte sia dietro allo sterzo (come da foto), su entrambi i lati..
Edi segni frontali si sono formati a causa dei segni che ci sono dietro, perché ruotando il manubrio al massimo (che può succedere quando la trasporti in macchina) va a “toccare” in quel punto
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Riguardo i segnetti credo che ci sia qualcosa che non va, perché sono sia sul fronte sia dietro allo sterzo (come da foto), su entrambi i lati..
Edi segni frontali si sono formati a causa dei segni che ci sono dietro, perché ruotando il manubrio al massimo (che può succedere quando la trasporti in macchina) va a “toccare” in quel punto
Mistero risolto :yoga:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti e buona Pasqua

- Mi ritrovo con 2 problemi sulla mia trek Emonda SLR, telaio 2021, componentistica 2019

1) Il telaio si è segnato sulla zona sterzo, mi sapete dire il motivo? Dite che è dovuto al problema del blocca sterzo di finecorsa? Foto allegate (stessi segni su entrambi i lati)

2) Non sono riuscito ancora risolvere il problema della mia sella che si arretra. Ho una sella SELLE ITALIA SLR SUPERFLOW ed ogni 4 uscite si sposta di 1 mm. Il meccanico dice che i morsetti sono idonei per la mia sella ed è serrata correttamente. Quindi non so come risolvere

Attendo vs pareri

grazie in anticipo!!!
Il segno anteriore è stato molto probabilmente causato per imperizia quando si è sollevata quella parte con il cacciavite piatto, un classico, molte trek l’hanno compresa la mia.
Quello dietro è causato da quando va a fine corsa lo sterzo in modo violento.
Ma nulla che non si possa facilmente riparare con la vernice per piccoli ritocchi in vendita sul sito della trek.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla