un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si certo, il mercato va in quella direzione e amen, a me personalmente non piacciono i dischi sulle bdc, ma si sa che è una questione di gusti. Tu come la vedi?

la verità è che a me dal punto di vista estetico non piacciono molto e pure dal punto di vista tecnico, fatta eccezione sul bagnato, sulla Bdc per la tipologia di utilizzo non li vedo così indispensabile come sulla mtb e anche sulla loro gestione (spurgo, cambio pastiglie, ecc ecc) certamente diventa più complesso per un fai da te.
Però oggi prendere una Bdc nuova a rim non ha più molto senso a meno che non la si cambi ogni anno oppure si è un fanatico dei rim.

• Mi piace
Reactions: Brest

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
la verità è che a me dal punto di vista estetico non piacciono molto e pure dal punto di vista tecnico, fatta eccezione sul bagnato, sulla Bdc per la tipologia di utilizzo non li vedo così indispensabile come sulla mtb e anche sulla loro gestione (spurgo, cambio pastiglie, ecc ecc) certamente diventa più complesso per un fai da te.
Però oggi prendere una Bdc nuova a rim non ha più molto senso a meno che non la si cambi ogni anno oppure si è un fanatico dei rim.
d'accordissimo o-o

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
:friends:
Caro clacar se mi permetti un osservazione le MTB hanno un uso decisamente gravoso quindi vedo come scelta quasi obbligata il sistema frenante a disco, per le bdc molti le cercano di trasformare per uso gravoso euipaggiandole con gommoni e freni a disco, però la maggior parte, direi quasi la totalità, dei ciclisti fa un uso abbastanza leggero della bdc estremamente su alfalto quindi gradisce la bdc leggera e scorrevole in tutti i sensi non credo sia interessata ai dischi con tutte le loro diversità essendo abituati da sempre sulla frenata efficientissima dei rim su un uso leggero della bdc.
Cambiando discorso visto che siamo a momenti del lancio commerciale della nuova emonda conosciuta per la sua leggerezza voglio ben sperare sia prevista anche una versione rim altrimenti chi la comprerà come me per le cronoscalate se non ha una sua vantaggiosa leggerezza continuerà ad usare la madone RSL in questo tipo di competizioni sfruttando in salita l'estrema rigidità del telaio se i pesi saranno simili, comprerò la nuova emonda solo per un fatto affettivo essendo usata dal mio idolo Vin Enzo Nibali
sono in pieno accordo con te ma quando inizi ad usare un componente nuovo e ti trovi bene, necessario o non che sia, poi non ti stacchi più.
anche io pensavo che le sulle bdc il discorso del disco avrebbe attecchito meno che sulla mtb lasciando uno spazio permanente delle bici rim e che quindi le rim e le disc avrebbero avuto due vite parallele ma la realtà è ben diversa e le aziende spingono affinché tutti noi cambiamo la bici, per necessità o no. Quindi alla fine l'evoluzione, che la desideriamo o no, avverrà e non potremo farci niente.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6

Si va fuori topic, temo...
Comunque il cambio pasticche è l'equivalente del cambio pattini...ne più ne meno. Anzi, trovo più facile la sostituzione delle pasticche.
Spurgo? In 20 anni (mtb) e 5 (bdc) è stata cosa rara...come cambiare il filo del freno rim. Solo Avid/Sram (in mtb) mi hanno fatto penare ma il problema non si pone più, evito il marchio.
Esteticamente...il disco da un tocco di modernità e rende la linea più pulita dell'insieme (cerchio senza quella "brutta" pista frenante in alluminio).
Oltre al bagnato, per chi le fa, il disco viene fuori anche nelle discese lunghe, affatica meno le braccia ed è un particolare da considerare quando si allungano uscite e dislivelli.
Ovviamente sono mie considerazioni personali.
Purtroppo, marketing o reali benefici, è proprio vero che non ha senso proporre una bici rim in un mercato ormai disco. Come proporre una 26 da XC in un mondo ormai monopolizzato dalle 29.

Cosa che spesso non viene considerata, la differenza in frenata la fanno anche le sezioni dei copertoncini...indipendentemente dal freno a disco o rim.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sono in pieno accordo con te ma quando inizi ad usare un componente nuovo e ti trovi bene, necessario o non che sia, poi non ti stacchi più.
anche io pensavo che le sulle bdc il discorso del disco avrebbe attecchito meno che sulla mtb lasciando uno spazio permanente delle bici rim e che quindi le rim e le disc avrebbero avuto due vite parallele ma la realtà è ben diversa e le aziende spingono affinché tutti noi cambiamo la bici, per necessità o no. Quindi alla fine l'evoluzione, che la desideriamo o no, avverrà e non potremo farci niente.

come si dice “ a pensar bene si fa sempre in tempo “ l’avvento del disco sulla Bdc ha azzerato il mercato dell’usato, che era il diretto concorrente delle aziende!

• Mi piace
Reactions: clacar76

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Si va fuori topic, temo...
Comunque il cambio pasticche è l'equivalente del cambio pattini...ne più ne meno. Anzi, trovo più facile la sostituzione delle pasticche.
Spurgo? In 20 anni (mtb) e 5 (bdc) è stata cosa rara...come cambiare il filo del freno rim. Solo Avid/Sram (in mtb) mi hanno fatto penare ma il problema non si pone più, evito il marchio.
Esteticamente...il disco da un tocco di modernità e rende la linea più pulita dell'insieme (cerchio senza quella "brutta" pista frenante in alluminio).
Oltre al bagnato, per chi le fa, il disco viene fuori anche nelle discese lunghe, affatica meno le braccia ed è un particolare da considerare quando si allungano uscite e dislivelli.
Ovviamente sono mie considerazioni personali.
Purtroppo, marketing o reali benefici, è proprio vero che non ha senso proporre una bici rim in un mercato ormai disco. Come proporre una 26 da XC in un mondo ormai monopolizzato dalle 29.

Cosa che spesso non viene considerata, la differenza in frenata la fanno anche le sezioni dei copertoncini...indipendentemente dal freno a disco o rim.

purtroppo anche con il disco bisogna saper frenare...conosco un paio di ciclisti che in discesa gli si è inchiodato il disco rischiando la pelle!

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
buonasera a tutti , stavo pensando di comprare una nuova bici e mi stavo orientando su una trek...e qui è nato un dubbio atroce....
io sono 190cm e 82kg di peso....gareggio in gare amatoriali (medio fondo e gran fondo) che , raramente superano i 1500mt di dislivello.
Qualche Gf seria la faccio (novecolli) e cercavo una bici che mi permettesse di andare bene in salita , con la giusta componente di aerodinamicità e ovviamente il peso...
ovviamente vedendo i modelli e parlando con un rivenditore mi è nato un dubbio...quale tra madone , emonda e domane fa al caso mio?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà

• Mi piace
Reactions: daybyday

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
buonasera a tutti , stavo pensando di comprare una nuova bici e mi stavo orientando su una trek...e qui è nato un dubbio atroce....
io sono 190cm e 82kg di peso....gareggio in gare amatoriali (medio fondo e gran fondo) che , raramente superano i 1500mt di dislivello.
Qualche Gf seria la faccio (novecolli) e cercavo una bici che mi permettesse di andare bene in salita , con la giusta componente di aerodinamicità e ovviamente il peso...
ovviamente vedendo i modelli e parlando con un rivenditore mi è nato un dubbio...quale tra madone , emonda e domane fa al caso mio?

hai una bella corporatura non proprio da scalatore.
Secondo me sei tra una m9 e Domane e leggendo dalle tue esigenze forse propenderei più per una m9.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

Secondo M9 tutta la vita

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
la madone è da bava alla bocca , un mio amico ha la colorazione rossa e bianca e quando ci esco insieme gliela devo sempre asciugare dalla mia bava....però effettivamente in salita quelle ruote ad alto profilo non sono proprio il max....dovrei metterci delle ruote a medio profilo sotto per compensare?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
la madone è da bava alla bocca , un mio amico ha la colorazione rossa e bianca e quando ci esco insieme gliela devo sempre asciugare dalla mia bava....però effettivamente in salita quelle ruote ad alto profilo non sono proprio il max....dovrei metterci delle ruote a medio profilo sotto per compensare?

La mia è bianca con le scritte rosse e prende polvere ai box da troppo tempo. :bua: :doh:
Ho avuto ruote con profili da 24 a 90mm, in salita l'ultima delle preoccupazioni sono le ruote...

• Mi piace
Reactions: franco998
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.