un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
quello che tu hai scritto Finish Line Fiber Grip ovviamente non è un lubrificante ma una pasta grippante che contiene microgranuli, ed è un opposto di un lubrificante. con quella puoi ridurre la coppia di serraggio di almeno un 20%. Ma se non pesi molto non credo che avrai problemi anche senza.

Grazie per la risposta.
Quindi potrei semplicemente serrare con la chiave dinanometrica ed eventualmente mettere la pasta grippante successivamente solo se noto scivolamenti del canotto sella. Corretto ?

Approfitto per chiedere anche se con una chiave preimpostata 5Nm come questa della bontrager posso lavorare sia sulla sella che sul manubrio. La differenza di costo rispetto ad una che lavora con più coppie di serraggio è notevole:

 
Ultima modifica:

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Grazie per la risposta.
Quindi potrei semplicemente serrare con la chiave dinanometrica ed eventualmente mettere la pasta grippante successivamente solo se noto scivolamenti del canotto sella. Corretto ?

Approfitto per chiedere anche se con una chiave preimpostata 5Nm come questa della bontrager posso lavorare sia sulla sella che sul manubrio. La differenza di costo rispetto ad una che lavora con più coppie di serraggio è notevole:


Quella chiave ce l’ho, perché era inclusa nella confezione della Madone.
Adesso non so per Emonda, ma nel caso della Madone con quella non regoli l’altezza sella, perché troppo piccola.

Io ho la chiave della Probike con cui mi trovo molto bene. Sempre probike ne fa una a T con 4 misure fisse, che non mi pre costi molto..

Se posso darti un consiglio però, non risparmiare sulla chiave dinanometrica, se poi ha misure sbagliate crepi il carbonio e butti il telaio..
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Quella chiave ce l’ho, perché era inclusa nella confezione della Madone.
Adesso non so per Emonda, ma nel caso della Madone con quella non regoli l’altezza sella, perché troppo piccola.

Io ho la chiave della Probike con cui mi trovo molto bene. Sempre probike ne fa una a T con 4 misure fisse, che non mi pre costi molto..

Se posso darti un consiglio però, non risparmiare sulla chiave dinanometrica, se poi ha misure sbagliate crepi il carbonio e butti il telaio..

Sarebbe la Pro Bike Tool ? In effetti su Amazon ha il massimo delle recensioni positive:

https://www.amazon.it/gp/product/B07JKJTDWC/?tag=mmc08-21

L'altra che citi con 3 misure fisse ( 4, 5, 6 NM) dovrebbe essere questa (al momento non disponibile):

 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@alfigio non fasciarti la testa prima del dovuto. Nel 99% dei casi basta tirare alla coppia di serraggio minima e non si muove niente, anche se non sei un peso piuma. La chiave Bontrager di solito viene data con la bicicletta ed è sufficiente per serrare sia sella che attacco manubrio, tutto a 5 Nm.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Sarebbe la Pro Bike Tool ? In effetti su Amazon ha il massimo delle recensioni positive:

https://www.amazon.it/gp/product/B07JKJTDWC/?tag=mmc08-21

L'altra che citi con 3 misure fisse ( 4, 5, 6 NM) dovrebbe essere questa (al momento non disponibile):

Esatto io ho quella è ottima...
Ricordati sempre di scaricare la molla dopo l’uso

Torma utile per diversi lavori di manutenzione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per la risposta.
Quindi potrei semplicemente serrare con la chiave dinanometrica ed eventualmente mettere la pasta grippante successivamente solo se noto scivolamenti del canotto sella. Corretto ?

Approfitto per chiedere anche se con una chiave preimpostata 5Nm come questa della bontrager posso lavorare sia sulla sella che sul manubrio. La differenza di costo rispetto ad una che lavora con più coppie di serraggio è notevole:

mi sembra un po' limitata come chiave dinamometrica. se fa solo 5nm non ti serve quasi a nulla.
io ho questa comprata un paio di lustri fa e a molto meno prezzo.
non è una chiave ottima, ma fa il suo.
cercando in rete secondo me la trovi a poco più di 30 euro.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Mi sono innamorato della emonda slr 7 disc
Qualche possessore? Io vengo da una bici a freni a pattino e senza cambio elettronico, quindi entro proprio in un nuovo mondo.
L'ho trovata ad un buon prezzo, 5400 euro
Pareri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.