un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ok, oggi ho venduto la bici.

Ora, avendo visto le probabili colorazioni Cannondale per i modelli 2021, direi che la Supersix si e' esclusa da sola dalla corsa, quindi la Emonda e' in pole position. A meno di ribaltoni.

Il modello che ha piu' senso prendere (per me, visto il mio budget) e' la SLR6, ma non so cosa pensare della colorazione blu/rossa. Immagino nessuno di voi l'abbia ancora vista in persona visto che e' presto per la SLR?

In piu', secondo voi, ha senso fare un downgrade delle ruote cosi' per risparmiare e fare l'upgrade a Di2? Di tornare al meccanico un po' mi scazza.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah ...ancora leggo che la émonda terza generazione è pesante, sicuramente lo è di più rispetto alla seconda generazione ma che era tutta un’altra Bdc, o che costa troppo e bla bla bla bla; ma se poi vado a vedere alcune delle sue blasonate concorrenti mi vengono i brividi...

non mi tirate fuori il confronto con la solita Giant che al mondo c’è anche altro ...

Reactions: Zugnajima#11

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Dubito un po’ dei pesi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
azz, sei riuscito a trovare una bici "addirittura" più pesante di emonda 2021. però è "integrata" bene . si scherza eh!
comunque ne ho presa in mano una di cannondale disc ed era molto leggera. il propietario millantava 6,6 finita abbstanza plausibile per confronto alla mia. io ribadisco che certi oggetti meglio partire dal telaio se i capitali lo permettono.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

purtroppo per te ce n’è più di una, però non voglio infierire perché non ti voglio sulla coscienza

Reactions: longjnes

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io l'ho giä detto, non devo né comprarla né altro, per me è una bella bici!
Ovvio che mi piace con il minimo degli spessori possibili ma, questo tutte le bici in Generale. Nel vedere la "torretta dei pesi da palestra" sotto a certi manubri, si resta interdetti!
Vado fuori da Trek per fare un esempio, la Cannondale SS dell'utente (se non erro) Tizlook, è secondo me bellissima!
Settata perfettamente con 0 o comunque il minimo degli spessori possibili.
Sui pesi e prezzi non discuto, non è "un problema" per me perchè come giä detto non compro ma, sul lato estetico questa Émonda (come da Tempo la Madone) incontra davvero i miei gusti...

Reactions: BrunoDM and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

la mia dovrebbe avere solo un centimetro di spessori, vedremo come sarà dal punto di vista estetico

Reactions: Zugnajima#11

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
La Cannondale ha piega + attacco che pesano sui 600g (oltre ad essere orrendi). Per non parlare del fatto della porcheria che sui montaggi di media gamma vanno sempre al risparmio sui componenti (ad esempio la versione DA meccanico ha componenti Ultegra, cosi' come la versione Ultegra ha componenti 105).

Diciamo che al netto delle porcherie Cannondale, probabilmente la SS Evo puo' essere resa almeno leggera quanto la Emonda, se non di piu'. Pero' si ritorna al discorso di prima, bisogna assemblarsela da soli.

Reactions: bicimix

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Io avessi i soldi la farei così

A cui poi cambierei dischi, pacco pignoni e pedivella con il Durace. Trovo senza senso la differenza di prezzo del P1 nel farla con l'ultegra o col Durace, ci ballano quasi 1600 euro di differenza che non hanno senso. Per qualche grammo di differenza se poi la monto ibrida ultegra/durace.
Colore carbon smoke con scritta white cristal, attacco e manubrio tradizionale (il massimo sarebbe avere il manubrio xxx aero)
ruote bontager aeolus xxx 4 (le rsl 37 non mi piacciono). Per gli amanti del vintage anche coi copertoni col fianco para non è male

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.628
2.109
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Comunque ieri sono andato in giro con Viner Dedalus rimessa a nuovo da 8.3kg....si va uguale....ciò non toglie che forse se i prezzi della nuova Emonda fossero un pelo più bassi l'aumento di peso sarebbe digerito un po' meglio. Vero è che siamo di fronte ad un prodotto diverso, come ho già detto nel post precedente e letto in molti test first ride su siti stranieri, la bici non ha più pura vocazione da salita ma più polivalente, con la slr rivolata agli agonisti più esigenti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

la super six evo con il dura ace montata al top eppure pesa molto di più e costa poco di meno...

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Da un pò ci vado ma, se anche avessi cominciato ieri, un'analisi di mercato puòfarla anche chi semplicemente è appassionato e si documenta. Non sta scritto da nessuna parte che chi pedala da più tempo sia più informato o più capace di valutare le cose da chi lo fa da meno; temo che questo sia un pensiero corporativista da chi pensa di appartenere ad un chissà quale gruppo eletto.

Cmw, ecco qua, stesso montaggio, telaio top di gamma, mezzo kg in meno ed anche 500 euro in meno. E, prevengo l'obiezione, l'online non fa differenza rispetto al venditore fisico, nel'era covid ormai abbiamo tutti capito che i canali di vendita devono essere equivalenti, e Trek può ben
assorbire il costo dei retailers con tutto quello che vende.

Ammetto di aver usato la versone eTAP per provocazione, consapevole del prezzo alto, ma il discorso si applica "paro-paro" ad altri modelli.

Sulla linea SL a mio avviso Trek ha tirato troppo la corda per differenziarla dalla SLR, e per tirar su il prezzo dell'intera in maniera assolutamente
ingiustificata. Dover spendere 7K per avvicinarsi ai 7Kg, ed 8-9K per andare sotto, mi sembra uno sproposito. Poi ognuno ci fa quello che vuole con i propri soldi e da le giustificazioni che crede alle cifre che spende.

Ultima modifica:

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Infatti secondo me la versione migliore è la srl 6 che non ti fa spendere i 600€ in più e puoi modificare lo stesso le ruote al top con un prezzo interessante. In pratica ballano 1100 € ma secondo me meglio nelle ruote che nel gruppo di2 se uno ovviamente deve scegliere per il baget. Che ne pensate?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Non volevo assolutamente dire che chi pedala da tempo sia piu' informato - e anzi, io pedalo da due anni mica da venti. Pero' avevi fatto un paragone appunto provocatorio.

Sulla Canyon ci sta il discorso, pero' con 500 euro (e 500 grammi) in piu', ottieni tante cose come:
- il supporto della rete vendita se hai problemi (vai dal sivende e ti aiuta, con Canyon sei ristretto all'online e a procedure piu' lunghe)
- un telaio dalle forme piu' moderne (la Canyon ha tipo 5-6 anni..)
- cavi interni

E' ovvio che queste cose possono essere tanto o poco importanti per te. A me per esempio interessa piu' il primo punto, e del resto me ne frega relativamente, specialmente dei cavi (anche se devo dire che le forme della Ultimate cominciano ad essere un po' vecchiotte).
Se tutto cio' non ti interessa e' ovvio che la Canyon vince a mani basse. Ma a molti, i contenuti in piu' offerti da Trek fanno piacere.

Per quanto riguarda la SL e' pesante, sono d'accordissimo. Pero' io preferisco una politica cosi' (telaio che ha le stesse identiche forme e contenuti tecnici ma pesa di piu') rispetto ad altre politiche, tipo Specialized, dove se compri una Tarmac Pro, o Tarmac Expert, ti trovi un telaio che ha forme diverse e/o non ha i contenuti tecnologici del top di gamma), che da' la possibilita' a chi non ha 11k da spendere, di mettersi sotto le chiappe una bici che almeno da fuori sembra quella che Nibali portera' in giro. Cosa che fa bene anche Canyon, e le loro SL manco sono leggerissime, pero' e' un telaio molto piu' snello con poche soluzioni aerodinamiche quindi pesa poco.

Ps. Io non sono un fanboy ad oltranza, e anzi in passato ho criticato tante volte le Trek, e sono d'accordissimo che la Emonda non e' perfetta, ha tanti difetti tipo i rapporti non da salita, la zona sterzo non pulitissima, i prezzi del kit telaio assurdi..

Infine, i paragoni sui prezzi di listino lasciano il tempo che trovano. Canyon non fa sconti se non una volta all'anno, e max 10% (e buona fortuna a trovare bici in stock). Con Trek se si ha una buona relazione col sivende, avere il 15, 20% o anche piu' di sconto non e' difficile. Io avro' almeno il 20% (prima che chiedete: non vivo in Italia. Pero' il sivende di @Don Perigon e' un ottimo posto dove iniziare se volete dei bei prezzi in Italia).

Ultima modifica:
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.