un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo però non è del tutto vero. Ho ancora il depliant della scott di 4 anni fa e a proposito della mia (addict sl) il focus comunicativo è puntato su una maggior rigidità in zona BB, maggior confort e maggior aerodinamica (-7,8% a 45Kmh).
Il fattore "peso" invece è comunicativamente esaltato sulla FOIL (bici aero) dove bello evidente c'è il dato di 890gr.
Questo per dire che scott - come altri brand - sono sempre meno trancianti a livello comunicativo di quel che molti percepiscono
;-)

La vecchia scott foil fu quella che per un attimo mando in pensione l’addict dato che a dire della stessa scott era una Bdc aero e leggera dopodiché dalle sue veloci ceneri nacque la foil che conosciamo adesso cioè spiccatamente aero e Addict Bdc da salita...adesso hanno fatto un Addict mezza e mezza cioè un po’ aero un po’ da salita come la vecchia foil [emoji1787][emoji1787][emoji1787] insomma tutto cambia per non cambiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io non lo volevo dire ma l’hai detto tu ...madone 7 S tolto frettolosamente dal mercato ( 2 anni e dopo 1 modificato pesantemente nel carro posteriore) sconfessando la scelta appunto di un kit frame leggero ed aero e dopo qualche anno torna di nuovo sotto mentite spoglie ...questi ci prendo per i fondelli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho avuto la madone 7s seconda versione,che dire?
Era semplicemente stupenda,per problemi di reach e stack sono passato alla domane,ma se rifaranno qualcosa di simile in geometria h2 mi metto subito in lista per l'acquisto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho avuto la madone 7s seconda versione,che dire?
Era semplicemente stupenda,per problemi di reach e stack sono passato alla domane,ma se rifaranno qualcosa di simile in geometria h2 mi metto subito in lista per l'acquisto.

Nel prossimo futuro tutto fa pensare che la trek vada su un unica geometria cioè h 1,5.
Per quanto riguarda il madone 7s, che ho avuto anche io, debbo dire che a parte la cagata pazzesca del freno sotto al mc era un ottimo telaio anche se l’emonda gli è nettamente superiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La vecchia scott foil fu quella che per un attimo mando in pensione l’addict dato che a dire della stessa scott era una Bdc aero e leggera dopodiché dalle sue veloci ceneri nacque la foil che conosciamo adesso cioè spiccatamente aero e Addict Bdc da salita...adesso hanno fatto un Addict mezza e mezza cioè un po’ aero un po’ da salita come la vecchia foil [emoji1787][emoji1787][emoji1787] insomma tutto cambia per non cambiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando uscì sul mercato quella foil (f01 se non erro) c'era la Scott Cr1 in dismissione, bici quest'ultima di cui ignoravo ed ignoro ogni caratteristica (era quella con reggisella integrato?).
Diciamo che la foil f01 era la "rivale" della Madone di cui parlavate sopra, della bianchi xr (ricordo di aver letto un articolo proprio su bdc mag in cui si paragonava la foil alla xr) e non so quali altri modelli
Concordo infine che alcune case, giunte a fine ciclo vita di alcune linee, tendono a mescolare le carte per poi tornare a differenziarle nettamente.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Nel prossimo futuro tutto fa pensare che la trek vada su un unica geometria cioè h 1,5.
Per quanto riguarda il madone 7s, che ho avuto anche io, debbo dire che a parte la cagata pazzesca del freno sotto al mc era un ottimo telaio anche se l’emonda gli è nettamente superiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bicimix ti chiedo con genuina curiosità quali sono i motivi per cui trovi la emonda (capisco da altri post slr) un buon telaio? Con quali altri telai hai pedalato/corso negli ultimi 10 anni?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bicimix ti chiedo con genuina curiosità quali sono i motivi per cui trovi la emonda (capisco da altri post slr) un buon telaio? Con quali altri telai hai pedalato/corso negli ultimi 10 anni?

Io ho avuto negli anni madone 6.7 oclv2, madone 6,9 oclv 700, madone 7 s, émonda slr prima versione e adesso ho quella attuale oltre a queste ho avuto super six hm, bianchi 928 sl, focus izalco ecc ecc oltre ad aver provato molti altri modelli, anche se il provare di per se non è come il possedere.
Della trek riferendomi ai modelli da salita che ho avuto l’emonda è la migliore Bdc fino ad oggi prodotta.
In riferimento alle altre marche è tra le migliori.

Ps

Con la maggior parte delle Bdc avute ho usato le fulcrum zero quindi i miei feedback sono molto oggettivi.
Mentre con le Bdc provate variavano per componentistica quindi sono tendenzialmente soggettive.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cosa intendi per migliore? Hai personal best sulla stessa salita? Hai piazzamenti in corse oggettivamente migliori? Hai dati di tempi sulle stesse salite correlati a dati di potenza misurati?
O migliori significa una tua soggettiva sensazione?
Te lo chiedo per curiosità perché in confronto con S-Works sl2, dogma 60.1, S-Works sl6, stesse ruote, con la srl ho regolarmente le prestazioni peggiori sulla stessa salita, sia in assoluto, che in relazione alla potenza misurata con lo stesso sensore di potenza sui pedali...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa intendi per migliore? Hai personal best sulla stessa salita? Hai piazzamenti in corse oggettivamente migliori? Hai dati di tempi sulle stesse salite correlati a dati di potenza misurati?
O migliori significa una tua soggettiva sensazione?
Te lo chiedo per curiosità perché in confronto con S-Works sl2, dogma 60.1, S-Works sl6, stesse ruote, con la srl ho regolarmente le prestazioni peggiori sulla stessa salita, sia in assoluto, che in relazione alla potenza misurata con lo stesso sensore di potenza sui pedali...

Con l’emonda ho i mie personali nelle discese, oltre qualche kom [emoji4], cioè l’unico frangente dove la condizione atletica è meno influente quindi la reputo una cartina tornasole per saggiare la bontà di un telaio.
Per quanto riguarda comunque gli altri frangenti (salita, pianura, vallonati) con l’attuale émonda ho migliorato tutti i miei parziali ma qui incide molto la condizione atletica oltre a tante altre variabili e per mia scelta ad oggi non uso il pm.

Poi qualche volta capita che con una Bdc per qualche motivo non ci si trovi e c’è poco da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Paradossalmente anche io ho tempi eccellenti in discesa con la emonda, peccato però che l'avevo comprata per andar forte in salita...
Andar bene in discesa è molto legato alle geometrie della forcella, dell'avancorsa, al passo...
Permettimi di obiettare che testare in discesa una bici vocata alla salita e parlare di parametri oggettivi... diciamo che mi lascia un po' perplesso...
Poi ciascuno tenga le proprie convinzioni... che rispetto...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Paradossalmente anche io ho tempi eccellenti in discesa con la emonda, peccato però che l'avevo comprata per andar forte in salita...
Andar bene in discesa è molto legato alle geometrie della forcella, dell'avancorsa, al passo...
Permettimi di obiettare che testare in discesa una bici vocata alla salita e parlare di parametri oggettivi... diciamo che mi lascia un po' perplesso...
Poi ciascuno tenga le proprie convinzioni... che rispetto...

In realtà sto dicendo che in discesa conta l’abilità del ciclista e la bontà di un telaio.
In tutti gli altri ambiti ci sono così tante variabili che è molto più difficile con certezza attribuire a questo le colpe della mancata prestazioni:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Peccato che Beppe Conti oggi lo abbia definito l'erede di Nibali...
A suo tempo pompò a dismisura Aru, esaltandolo oltre i meriti reali...
Fossi Ciccone lo diffiderei [emoji3][emoji3][emoji3]
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Peccato che Beppe Conti oggi lo abbia definito l'erede di Nibali...
A suo tempo pompò a dismisura Aru, esaltandolo oltre i meriti reali...
Fossi Ciccone lo diffiderei [emoji3][emoji3][emoji3]

Beppe Conti porta sfiga [emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per colpa di Ciccone faccio anche fatica a dire che la mia slr va male in salita [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Comunque ben venga qualche italiano giovane che faccia qualcosa di buono...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.